• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Mux 11642 H canali squadrettano

Buongiorno, mi inserisco anch'io in quanto avevo tempo fa evidenziato analogo problema sulla frequenza in questione.
Era un po' che non mi ci sintonizzavo più, poi ieri, dopo aver letto qui la segnalazione, ho provato a seguire un po' RTL 102.5 TV HD: ebbene, sono rimasto sulla frequenza dalle 20 alle 20,30 e per mezz'ora non c'è stato alcun problema, tutto bene. Continuerò a monitorare, poi vi aggiornerò ancora.

Questo però fa pensare sulla natura reale del problema, visto che si ipotizzava qualche disturbo nell'area dell'hinterland torinese; io invece mi trovo a Cuneo e, stando a quanto ho potuto rilevare ieri, anche qui i disturbi paiono cessati.
 
Io ho avuto il problema solo nell'estate 2015 (o forse '16, non ricordo). Poi è rientrato "da solo".
Personalmente risolvevo come avevo già espresso in altra discussione, giocando sull' Oscillatore Locale, facendo vedere al decoder la 11642 in "banda alta"; in pratica impostavo la frequenza di switch a 11550 MHz anziché sulla standard 11700 degli LNB universali. Non credo sia la vera causa la stagione (non deve esserlo), ma certamente può concorre e fare la differenza SE già c'è un problema alla base... Quest'anno il problema non mi si è presentato, ma avevo anche rifatto i collegamenti nel frattempo (schermature OK).

Ricordo. È questa era la prova del 9 x dimostrare che fossero interferenze a livello di IF e non di RF come molti allora sostenevano. Avevo anche verificato allora da clienti che lamentavano disturbi, la permanenza del segnale anche spostando leggermente la parabola da hb: gli spettri degli altri txp scomparivano, lo spettro della interferenza no.
 
Ricordo. È questa era la prova del 9 x dimostrare che fossero interferenze a livello di IF e non di RF come molti allora sostenevano. Avevo anche verificato allora da clienti che lamentavano disturbi, la permanenza del segnale anche spostando leggermente la parabola da hb: gli spettri degli altri txp scomparivano, lo spettro della interferenza no.
Sì, mi era successo anche nel 2007(al tempo sul TP c'era Bloomberg TV germany se ricordo bene): anche allora ricordo che era senz'altro a livello IF il problema, infatti (non disponendo di strumento professionale) con il buon vecchio nokia MM con Noonemanit che possiede un menu che permette una scansione delle frequenze IF con tanto di grafico della banda come sai, mi riportava su tutte le frequenze zero segnale (avevo disabilitato l'alimentazione all'LNB per verificare) eccetto un picco altissimo intorno al valore IF della 11642... In quel caso avevo sostituito una tratta del cavo d'antenna destinato alla stanza della cucina, che era vecchio di 21 anni (1986) e una volta tolto ho visto che era veramente fatiscente (molto irrigidito)... Sostituito il cavo il problema era completamente sparito. Anche l'ultima volta che mi è riapparso il problema - ai tempi di LA 7 - mi sembra che avevo fatto la stessa prova e qualche picco (seppur basso nel grafico) me lo dava...
 
Ha verificato e appunto è cessata completamente quella frequenza spuria che si affiancava sugli 11642... speriamo sia una cosa definitiva ormai son 3 giorni che è a posto il mux.

Grazie della segnalazione anch'io avevo cancellato i canali dell'11642 e adesso li ho risintonizzati e sono perfetti..

Continuate a ricevere bene oppure è tornato il disturbo lì da voi? Qui da me ieri sera è purtroppo ricomparso, avrei piacere di avere un riscontro da parte vostra o di altri.
 
Scusa carloCN ma perche non leggete qualche post indietro per evitare di tirar fuori cose già dette?
E' inutuile chiedere se il problema sia a Cuneo o Canicatti, se ora è calato o è tornato!!!
Dipende da quanto sei vicino ad una stazione 4G 1800, da quanto sia schermato il tuo impianto in quella direzione, e dalla potenza istantanea del tx 1800: i picchi si hanno nei momenti in cui si fa piu uso di banda 4G su quella cella...OVVIO quindi che il distrubo possa variare nel tempo! Ma inutile chedere sempre "ora come va??"
Siamo ormai da 2 anni con la stessa solfa in questo 3d...
Quando invece una cella 1800 è guasta e provoca spurie in banda gli operatori intervengono...
 
Ultima modifica:
@BillyClay, la domanda che pone CarloCN è più che legittima... è interessante vedere se il problema si è ripresentato a casalatina, sergiogiraudo e gli altri interessati... così tengono aggiornato il thread sulla vicenda e magari esce qualcosa di interessante.

PS: non va dato mai nulla per scontato... ;)
 
Mah... ormai quel fenomeno l ho visto tante volte in giro dato che la7 era su questo txp (quando era ancora in dvb-s) e le chiamate erano tante. Ma a parte gli episodi verificati 2 anni fa di presunto jamming (o cmq problemi di uplink) che si ripercuotevano ovviamente contemporaneamente su tutta Europa, negli altri casi le interferenze erano sempre locali date da bts in zona... le abbiamo rilevate in tanti*e*non è difficile capire se interferenza proviene da sat o da terra.
Immagino anche che mthree*sia al corrente della storia
 
Girando per impianti mi capitano sempre più spesso situazioni in cui la ricezione di CNN su Astra risulta compromessa. Ebbene CNN è sulla frequenza 11627 frequenza molto vicina a quel 11642 incriminato e che equivale ad una if di 1887 cioè in piena banda lte1800.
Con analizzatore di spettro si vede chiaramente il rumore di fondo ai bordi del txp molto più forte che per gli altri txp. Ovviamente misure indicano poi c/n e ovviamente mer più bassi al limite della ricezione
 
Chi non ha problemi su questa frequenza, al massimo vede scendere un po' le barre segnale, ma non si hanno problemi di visione, vuol dire che ha un impianto a posto e parabola sufficientemente grande, o è fortunato a risiedere in una zona meno soggetta a queste interferenze?
 
Buongiorno,
Mi sono iscritto dopo aver letto questo tread, ed aver trovato le informazioni che mi hanno portato a risolvere il problema della mancata e difficoltosa visione dei canali presenti su questa frequenza, la famigerata 11642 H.
Voglio condividere con voi, sperando servano ad altri nella mia stessa situazione.
Premetto, l'impianto è condominiale, ho due ingressi satellitari separati ed indipendenti , di cui uno modificato un anno fa quando ho fatto installare lo sky q platinum.
Iniziamo col dire che sullo sky q la frequenza si riceve tranquillamente e tutti i canali sono visibili, in precedenza avevo un my sky hd ed avevo il problema comune a tanti.
Ho altri decoder in casa, sono degli enigma2 che utilizzano l'ingresso indipendente, la frequenza nel corso degli anni ha funzionato a fasi alterne.
Tornando alla lettura della discussione, ho letto di interferenze LTE, Wimax, cordless.
Ho provato ad invertire sia i cavi tra sky q ed enigma2 che la prese senza ottenere il risultato voluto.
Ho poi SPENTO il cordless che. ho in casa, sostituito qualche anno fa e come per magia uno dei due enigma2 ha iniziato a funzionare correttamente (zgemma h2h), l'altro uno zgemma H9 continuava a squadrettare.
Allora ho seguito il consiglio segnalato qui e cioè variare le impostazioni dell'LNB e quindi variare il valore da 11700 a 11550.
Così facendo ho risolto tutti i problemi su tutti i decoder, anche con il cordless in funzione!
La zona in cui vivo è Torino città.
Se riesco allego una foto delle impostazioni.
Grazie a tutti. //uploads.tapatalk-cdn.com/20190813/672ac3285f6f4a469efe64e90f325c04.jpg
 
Ultima modifica:
@redBull70

Interessante quanto da te riportato, questi cordless alla fine interferiscono più di un apparecchio.

Appena puoi disattiva la firma di tapatalk
Grazie ;)
 
Interessante la cosa ho provato e al momento la 11642 H va , vedremo se tiene....
 
Ciao hai provato a spegnere il cordless eheh oppure a cambiare le impostazioni dell'Lnb
Grazie @S7efano
 
Messo soglia a 11550 invece di 11700 ma non ci credo che tenga ....cordless ( gigabit 850H gia spento )
 
Ultima modifica:
Sicuramente è una soluzione, bisogna capire se peggiora la ricezione delle altre frequenze.
A parità di impianto satellitare, su mysky hd e zgemma h2h e h9 risente del disturbo, su sky q platinum no.
 
Io in passato ho avuto problemi su tale frequenza..andando a fondo al problema ho notato che il tutto era dovuto non a problemi di ricezione del segnale satellitare ma a interferenze del segnale sulla frequenza IF su cui è attestato tale transponder. Risolsi il problema, in primis spegnendo il cordless che era posizionato a pochi cm dal televisore e poi spostandolo in un'altra stanza in cui non dava più problemi nonostante fosse acceso. Tale cordless era un Panasonic se non ricordo male. Quindi, per ricapitolare, nel mio caso: cordless spento / in un altra stanza = problema risolto e segnale perfetto ;)

In ogni caso i problemi si sono di molto attenuati un po' ovunque da quando hanno alzato il segnale su tale TP.
 
Indietro
Alto Basso