• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema Mux 11642 H canali squadrettano

casalatina

Digital-Forum New User
Registrato
29 Agosto 2017
Messaggi
19
Località
Grugliasco Torino
Ieri con l'antennista abbiamo montato l'impianto satellitare per vedere i canali di Tivusat,è andato tutto bene e funziona tutto ad esclusione dei canali del mux 11642 orizzontale che squadrettano.Siamo stati a perdere tutto il giorno per capire quale fosse il problema ma non c'è stata soluzione.Ho letto qui sul forum e in altri siti che questa frequenza è problematica ma allora perchè Hotbird non la mette a posto come gli altri mux che sono perfetti?Cosa può essere questo problema?Per il mio antennista è un mistero e il segnale misurato con la sua attrezzatura su quel mux è comunque più basso degli altri ma non tale da poter squadrettare,quindi evidentemente c'è altro.L'antenna è una Emme Esse da 80 cm e il sintonizzatore è quello integrato nella mia Tv Samsung.
 
Benvenuto.

Guarda effettivamente l' 11642 H é sempre stato un transponder problematico piú volte ci sono state segnalazioni in questi mesi e me le sono tutte segnate.

Poco fa ho deciso di avvisare M-Three Satcom che affitta quel transponder in modo che possano verificare per vedere se effettivamente ha un segnale piú basso o se ci sono altri problemu e nel caso richiedere una verifica ad Eutelsat
 
Benvenuto.

Guarda effettivamente l' 11642 H é sempre stato un transponder problematico piú volte ci sono state segnalazioni in questi mesi e me le sono tutte segnate.

Poco fa ho deciso di avvisare M-Three Satcom che affitta quel transponder in modo che possano verificare per vedere se effettivamente ha un segnale piú basso o se ci sono altri problemu e nel caso richiedere una verifica ad Eutelsat

Ok grazie molto gentile per questa risposta e segnalazione
 
Poco fa ho deciso di avvisare M-Three Satcom che affitta quel transponder in modo che possano verificare per vedere se effettivamente ha un segnale piú basso o se ci sono altri problemu e nel caso richiedere una verifica ad Eutelsat

Mi aggiungo a coloro che in questi ultimi mesi hanno rilevato più volte sulla frequenza indicata la problematica segnalata dall'utente casalatina.

Se dovessero esserci novità, informaci, grazie!

Se può tornare utile, segnalo anche che tempo fa avevo provato a verificare (attendendo con pazienza) eventuali cali di segnale/qualità nei momenti di squadrettamento, ma ho avuto l'impressione di notare che i livelli restassero sempre stabili, dando quindi a pensare a eventuali problemi di uplink (non so...)
 
Io come ho già detto più volte, mai notato nessun problema sulla frequenza 11642. Segnale normale ai livelli di molte altre frequenze e migliore anche di altre... :) ;)
 
Probabilmente sarà un mio prblema, io ho una potenza di segnale su tutte le frequenze dei canali tivusat, in pratica si aggira intorno al 50%. Ripeto sarà un problema della parabola. Non squadrettano.
Mentre il livello del segnale e al 100%
 
Ultima modifica:
Anche secondo me la 11642 è tra le più deboli di HB, quando va bene è sul valore che nel grafico è in verde, in un periodo che aveva problemi era sul valore arancione, però con parabola da 100 noto solo l'abbassamento delle barre segnale ma non ho mai avuto squadrettamenti.

https://s14.postimg.org/m6vdj6k7l/Cattura.jpg
 
Se è il transponder più debole e problematico perchè tenerlo attivo visto che ce ne sono ancora altre 7 o 8 frequenze vuote su Hot Bird,l'ho letto guardando le tabelle su King of sat.
 
Se hanno problemi di uplink da terra e se è per quello che il segnale è più debole, se cambiassero anche frequenza, sarebbe sempre debole.
 
Chi ha problemi può essere ad esempio per parabola troppo piccola, lnb vecchio, puntamento non perfetto, lunghe tratte di cavo, impianti non rinnovati (anche condominiali), interferenze in zona...
 
Chi ha problemi può essere ad esempio per parabola troppo piccola, lnb vecchio, puntamento non perfetto, lunghe tratte di cavo, impianti non rinnovati (anche condominiali), interferenze in zona...

Parabola nuova 80 cm,lnb nuovo,puntamento perfetto fatto da antennista professionista,cavo nuovo lungo appena 10 metri in quanto antenna sul balcone e visibilità perfetta a 13 est,impianto nuovo,interferenze impossibili in quanto non ho ripetitori televisivi o telefonici vicino a me...
 
In zona le parabole gli antennisti minimo le mettono da 80, dovrebbe bastare ma si vede che la frequenza ha di nuovo problemi, difficilmente sul satellite ma da terra da dove trasmettono verso il satellite: se danno poca potenza, il satellite ritrasmette poca potenza, per dirla alla buona. In questi casi l'unica per stare tranquilli è metterla ad esempio da 90 e si sta anche più tranquilli in caso di brutto tempo.

Edit: ho visto che ricevi il sat col tv, se il tuner fosse meno sensibile di quello di un decoder?
 
Ultima modifica:
La tv è Samsung quindi la migliore un 40 pollici di 2 anni sempre funzionato perfettamente anche sul digitale terrestre nessun squadrettamento e poi gli altri mux satellitari perfetti anche quelli in dvb s2 quindi mi sembra strano solo su quel mux...
 
Il "problema" è stato segnalato oltre che a M-Three Satcom anche a Eutelsat

Statisticamente comunque il transponder 11642 H su Hot Bird è quello che ha sempre dato maggiori problemi rispetto a tutti gli altri....
 
Mi ha chiamato l'antennista perchè ieri sera ha analizzato con uno strumento speciale la frequenza 11642 e ha scoperto che a 11640 c'è un eco dello stesso segnale che ciclicamente si sposta su quella primaria mandandola in saturazione annullando il segnale per alcuni secondi quindi facendo squadrettare.Il problema è capire perchè in alcuni impianti questa frequenza secondaria non è dannosa e in altri provoca questo problema,in ogni caso quella frequenza non è pulita e questo è colpa di eutelsat o mthree ma evidentemente o non se ne accorgono oppure lo sanno e per loro và bene così perchè magari non è riparabile il problema essendo sul satellite il guasto.
 
La presenza anomala di eco forse spiegherebbe perchè alcuni ricevitori non risentono così nettamente dell'anomalia mentre altri si.
 
Oggi siccome era il primo giorno di nuvole da quando ho installato l'antenna lunedì,ho notato appunto che col cielo nuvoloso lo squadrettamento era minore me l'ha confermato anche l'antennista che ha controllato la frequenza dal suo laboratorio e il segnale eco era più debole quindi attenuato dalle nubi e non disturbava molto quello principale,adesso voglio vedere con la pioggia come si comporterà questo problema.
 
Indietro
Alto Basso