• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LG OLED55B7V opinioni

aspendos

Digital-Forum Senior
Registrato
22 Febbraio 2016
Messaggi
265
Località
Verona
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio e quindi provo anche ad aprire un thread specifico per averlo.
A seguito di cambiamento casa e di maggior spazio a disposizione, ora avrei la possibilità di prendere un 55'' UHD, ma avrei un budget residuo che non va oltre i 2000 euro, e pensavo proprio all'LG OLED 55B7V, che giusto in questi giorni lo si comincia a trovare a prezzi anche inferiori ai 2000 euro.
Chiaro che una TV di questo tipo è pensata soprattutto per guardare contenuti di risoluzione adeguata, ma sottolineo che continuerò ancora a usare la TV anche per guardare canali del terrestre e del satellitare (sempre sfruttando anche la piattaforma TVSAT, a cui risulta compatibile), e quindi quelli HD e il poco 4k che c'è, ma da ciò che si comincia a leggere in rete, pare che l'upscaling degli SD fatto da questo TV OLED sia accettabile.

Che ne pensate? Qualcuno per caso l'ha già acquistato e mi sa dire qualcosa di più preciso, sia in generale sulle prestazioni, sia in relazione all'accettabilità dell'upscaling?
 
P.S: in questi due siti ci sono descrizioni/recensioni molto tecniche, che riesco a seguire solo fino ad un certo punto: qualche esperto mi illumina al riguardo?

https://www.displayspecifications.com/en/model/846fad7

http://www.hdtvtest.co.uk/news/oled55b7v-201705074461.htm (recensione in inglese del 07 maggio scorso)

Oltre che supportare il 4K da broadcast (immagino un frame rate 50-60p) e da streaming (50-60p?), questa TV supporterà bene il 4k (50-60p?) anche da fonti collegate in USB? A giudicare dalle recensioni in rete, in particolare quella di Altroconsumo, sembrerebbe di sì, cmq resto sempre in attesa di pareri di esperti e/o di chi questo TV l'ha già comprato o cmq provato.

Per quanto riguarda l'upscaling, oggi pomeriggio ho provato io stesso a verificarlo in un negozio, sia col terrestre che col satellitare (e sia con canali SD che con quelli HD di TVSat) e devo dire che mi ha dato una buona impressione, perfino con gli SD del tipo "MarcoPolo"
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, oggi mi è arrivato il 55b7v..emozionato come un bambino scarto e monto il tutto in meno di 5 sec, neanche all'ikea avrebbero fatto cosi velocemente. Sistemato tutti i fili accendo il bolide..wow che colori, che neri..l'adrenalina mi sale e completo tutte le istruzioni guidate alla velocità della luce..ricerco i canali e........oh my god che cacata!!!
Cioè io vengo da un lg 32 pollici di circa 8 anni, guardo canali normali e canali hd da una vita con questo tv, sono un ossessionato dei dettagli e della qualità ecco perché dopo tanti sacrifici sono passato a questo oled.
Mi spiego meglio, non è che il tv non sia buono, i video in 4k hdr fanno paura per quanto sono belli, colori dettagli, puoi impostare il tv come meglio ti piace (io imposto manualmente perché mi piacciono colori più accesi). Ma tutto il resto è pietoso. I canali tv normali e hd sono cubetti che si muovono, colori pessimi, dettagli pietosi. Ho provato anche dvd blue ray e per quanto il tutto migliori visibilmente la qualità a mio dire è ancora bassa..i volti hanno la sfumatura dei colori scalata, i neri hanno un effetto nebbia.
Ho preso un 55 pollici per la distanza di 2 metri che dovrebbe essere buona, ho impostato il tv visitando molti siti ma non è questione di colori, luminosità o quant'altro, è questione di qualità dell'immagine.
L'upscale io non capisco come lavora ma bho.
Prima di fare il reso vorrei capire se, come ho sentito dire in giro, bisogna aspettare qualche ora perché i pixel si assestino (ma dubito possa cambiare più di tanto), se le mie sensazioni sono normali o altro. Io credo che la distanza di 1,80 m è consigliata ma solo per il 4k ma se guardi la tv normale forse bisognerebbe allontanarsi..bha sono tristissimo. Aspetto i vostri commenti.
 
ciao
da dove incominciare...........
si gli oled dopo un 100 ore migliorano .
per il resto....
parti da abitudini sbagliate e considerazioni sbagliate.:icon_rolleyes:

sei abituato a un 32 pollici (ed é anche probabile che sia hdredy quindi 1360x768) non ai specificato se la distanza di visione é la stessa ma da come descrivi i problemi é probabile.

tra i 2 tv ci sono 2 enormi differenze. le dimensioni e il mumero di pixel.
per trasmissioni lineari come dtt e e sat le risoluzioni videdo variano da SD HD e sono tutti interpolati e compressi. quindi parti da risoluzioni inferiori a 720x576i per arrivare a 1920x1080i .
con il vecchio tv nel migliore dei casi riesci a copiare la risoluzione video con i pixel quindi 1:1 nel caso che tu abbia un tv fullHD e una trasmissione HD.
quindi tanto arriva e tanto il tv ti mostra . se il tv é hdready 1360x768 il problema non sorge perche il tv fara un downscaling dell hd alla risoluzione originale del pannello.
il problema sorge con l SD tutti i tv sono obligati a processare l immagine e fare un upscaling. quindi devono inventarsi di sanapianta tutti i pixel mancanti nell immagine ricevuta (upscaling). e dato che sono anche compressi hanno poche informazioni.(su un tv hdreay l upscaling deve aggiungere poco all immagine originale mentre su un hd gia raddoppiano le informazioni necessarie e su un 4k poi .....)
a questo devi aggiungere le dimensioni dello schermo. piu é piccolo meno errori si vedono e si percepiscono. piu sono grandi piu vengono evidenziate le mancaze(tutti i pixel "inventati per riempire" le immagini ricevute.
sei passato da un hd da 32 pollici a un 4k da 55. praticamente ai quadruplicato tutto. ed é ovvio che ora noti difetti ma non solo tu. tutti i tv di adesso danno questi problemi.(che poi non sono problemi semplicmente mettono in evidenza quello che prima non notavi)
tralaltro non ai specificato come ai impostato il tv. (tutti i settaggi compreso le impostazioni base tipo eco.
assucurati di aver attivato pulizia pannello (dopo 4 ore di visione fa un "lavaggio al pannello" e pixel shift.

prendi un profilo video ifs (gli ultimi due della lista). e lavora con quelli.
come prima cosa disattivava tutte le elaborazioni video. poi passi alle impostazioni base e metti
40 luminosita oled o anche meno
contrasto 85
nitidezza tra 0 e 18 (dipende da cosa ci gardi)
il colore su 50/60 anche questo dipende dalla tua abitudine.
gamma colore standard se usi la wide o estesa dovrai leggermente abbassare il colore.
temperatura colore caldo 2 o anche caldo 1 ma devi ricalibrare i colori.
gamma 2.2
per il resto devi fare delle prove. comunque in generale meno processi attivi meglio é .
non ultimo il trumotion mettilo in modalita utente e setta il d-blur a 10 l altro tra 0 e max 5.
tutto il resto spento o se proprio vuoi attivarli devi fare delle prove ma attento perche puoi migliorare un aspetto e peggiorarne unaltro.
questo é in linea di massima il punto da dove devi partire.
comunque ti ripeto che l immagini di sd o hd da dtt e sat non sono il massimo come riferimento.

mentre se prendi un blue ray li le cose devono essere come minimo identiche a quello che vedresti con un tv fullhd top gamma. e ripeto come minimo. perche in genere gli scaler del tv 4k dovrebbero migliorare l immagine rendendola piu dettagliata.(un upscaling di materiale hd con un alto numero di informazioni come presente nei blue ray viene elabortato con molta cura).
quindi mi fai venire il dubbio che tui non abbia neanche calibrato il box blue ray con le nuove impostazioni necessare al tv per dare il meglio.

ciao
 
Ultima modifica:
RISOLTO!..dopo aver fatto un refrash pixel ho risolto finalmente il problema del 1080p..ora finalmente riesco a vederli bene! Non pensavo che il reflash fosse cosi importante. La qualità è buona anche se noto ancora cali di frame rate e in alcune scene cali di pixel, non so se dovuti al processore che in alcune scene magari più movimentate non riesce a elaborare. Voi avete notato questi cali o mi conviene provare a fare un altro refresh tra qualche giorno?


Possibile che un film trasmesso su italia 1 HD (canale 506) del 2014 abbia cmq la qualità cosi pessima? Ho testato dei film in 780p in mio possesso e si vedono molto meglio. Questi canali HD sono del tutto inutili praticamente o sbaglio?
 
Ultima modifica:
RISOLTO!..dopo aver fatto un refrash pixel ho risolto finalmente il problema del 1080p..ora finalmente riesco a vederli bene! Non pensavo che il reflash fosse cosi importante. La qualità è buona anche se noto ancora cali di frame rate e in alcune scene cali di pixel, non so se dovuti al processore che in alcune scene magari più movimentate non riesce a elaborare. Voi avete notato questi cali o mi conviene provare a fare un altro refresh tra qualche giorno?


Possibile che un film trasmesso su italia 1 HD (canale 506) del 2014 abbia cmq la qualità cosi pessima? Ho testato dei film in 780p in mio possesso e si vedono molto meglio. Questi canali HD sono del tutto inutili praticamente o sbaglio?




cmq niente, oggi mi ha rifatto il problema..la risoluzione sui blu ray si è di nuovo abbassata e non capisco il motivo. Non ho cambiato nessuna impostazione ma si vede tipo un 720p su un 55 pollici. Ho cambiato anche lettore blu ray ma continua a farmelo. Uff qualcuno saprebbe spiegarmi perche?
 
Avete esperienze di registrazione con questo tv dei canali criptati di Tivùsat, sia con cam CI che CI+?
 
Possibile che un film trasmesso su italia 1 HD (canale 506) del 2014 abbia cmq la qualità cosi pessima? Ho testato dei film in 780p in mio possesso e si vedono molto meglio. Questi canali HD sono del tutto inutili praticamente o sbaglio?
Il fatto che tu guardi un canale in HD non significa che la trasmissione sia in HD nativo, ma potrebbe essere "upscalata", cioè circa il 75% dei pixel è interpolato.
Per vedere bene cosa questo significa guarda , ad esempio, la Prova del Cuoco su RAI1 HD, la qualità è pessima, guarda invece la partita stasera e probabilmente vedrai il vero HD.
Nemmeno la metà delle trasmissioni sui canali HD sono veramente in HD.
 
cmq niente, oggi mi ha rifatto il problema..la risoluzione sui blu ray si è di nuovo abbassata e non capisco il motivo. Non ho cambiato nessuna impostazione ma si vede tipo un 720p su un 55 pollici. Ho cambiato anche lettore blu ray ma continua a farmelo. Uff qualcuno saprebbe spiegarmi perche?

Hai provato a sostituire il cavo HDMI?
 
Il fatto che tu guardi un canale in HD non significa che la trasmissione sia in HD nativo, ma potrebbe essere "upscalata", cioè circa il 75% dei pixel è interpolato.
Per vedere bene cosa questo significa guarda , ad esempio, la Prova del Cuoco su RAI1 HD, la qualità è pessima, guarda invece la partita stasera e probabilmente vedrai il vero HD.
Nemmeno la metà delle trasmissioni sui canali HD sono veramente in HD.
Non usate la partita per configurare il tv perché c'è la nebbia. :D Cosi come io iniziai a regolare il tv sul film Twilight che ha una predominante blu, volevo buttare il tv. Probabilmente Rai 4 HD ha un buon nativo, e anche il francese Arte HD è ottimo, durante i documentari.
 
ciao
come gia detto
sui canali lineari la compressione é altissima e sono tutti interpolati.
potresti fare una foto del problema?
se ti riferisci alle scene scure dove vedi delle macchie allora é molto probabile che dipenda dalla qualita video.
se intendi che vedi sfocato nelle scene veloci controlla il trumotion. prova in vivace o manuale come indicato nei set. e anche ottima risoluzione prova a metterla su alta.
se per refresh pixel intendi pulizia del panello che dura circa un ora .non esagerare una basta se cominci a farne troppe rischi di rovinare il pannello.
con che impostazione video guardi i bluray? sposta il cursore in alto a sinistra e click ti da le informazioni della risoluzione video. e come é impostato il bluray?
 
È l'elettronica lg che è scadente. I sony sono altro pianeta come processore. Anche gli sd si vedono bene.
 
posta le foto .
cosi cerchiamo di capire se é un problema di quel tv.
comunque paragoanre un b7 au a1 ....... quanti € ci sono di differenza?
ma in tutti i casi non dovrebbe esserci un abisso l A1 monta un processore migliore per miglirare gli sd . mentre gli lg montano 2 procesori diversi per il b7 un tipo e per le altre serie unatro.
considera che i pannelli e il controller del pannello sono sempre gli stessi per tutte le marche sono tutti lg.

Ps . mi sono sbagliato la serie 7 mantano tutti lo stesso processore.
 
Ultima modifica:
Un buon HD nativo da provare è Don Matteo stasera su Rai 1 HD sul sat.
 
sul mio q7 49 samsung vedo perfettamente,gli sd non li considero proprio.Neflix in 4 k poi una goduria assoluta.
 
In previsione dell'acquisto di un tv simile per l'estate, penso che prenderò un LG Oled a patto che quello che vedrò acceso al centro commerciale non mi deluda del tutto sulla qualità delle immagini. Lo so che come sono tarati i tv nei centri commerciali non fanno testo, ma penso che vedendo un Oled LG affiancato ad esempio a un Samsung non Oled, potrò farmi un'idea. In casa ho sempre avuto Samsung, se l'Oled LG nei centri commerciali sembra rispecchiare le mia abitudini di visione, parlando di colori, luminosità e contrasto, allora andrò sull'LG.

Vorrei sapere se il modello OLED55B7V di questa discussione da qui a qualche mese è sempre attuale, o se c'è già un modello simile come qualità (non cerco di meglio, troppo costoso) ma più recente, per avere certezza di compatibilità con le trovate attuali e future.

Il tv lo userei principalmente per:
- visione dei canali HD e 4K da Hotbird e Astra, ovviamente inclusi i canali di Tivùsat usando la cam+tessera Tivùsat;
- a proposito del punto sopra, che sia compatibile con le cam CI e CI+ e che possibilmente non ci siano restrizioni con le registrazioni, se in futuro volessi registrare i canali codificati di Tivùsat;
- entro qualche anno lo userò col decoder Sky Q o simile per i canali 4K di Sky, che voglio vedere alla migliore qualità possibile (HDR e cose simili);
- lo collegherò a internet ma ci farò poco, non mi interessano i servizi a pagamento, al massimo posso fare Amazon Prima Video;
- il modello dev'essere facile da reperire anche nei negozi di zona come Unieuro che ha i prezzi migliori, al limite potreste consigliarmi più di un modello così ho più possibilità di trovarlo disponibile in negozio (budget max. 2000 € ma mi andrebbe bene di trovarlo scontato sui 1500).
 
A mio giudizio la tecnologia oled non è ancora perfettamente matura. Ha si contrasto ma ha poca luminosità. Nit basso. Non mi entusiasma. I neri si notano leggermente più accentuati al buio. Di giorno confronto un buon lcd nemmeno si nota. Poi prezzo strabiliante. Inoltre si deteriora la luminosità emessa col tempo. Il led non ha questi problemi. Io aspetterei
 
A mio giudizio la tecnologia oled non è ancora perfettamente matura. Ha si contrasto ma ha poca luminosità. Nit basso. Non mi entusiasma. I neri si notano leggermente più accentuati al buio. Di giorno confronto un buon lcd nemmeno si nota. Poi prezzo strabiliante. Inoltre si deteriora la luminosità emessa col tempo. Il led non ha questi problemi. Io aspetterei
Non sono daccordo.
Se sei abbituato ai samsung con i colori sparati, è un altro discorso.
Il nero non si nota la differenza? secondo me hai problemi di vista.
Il nero dell'oled, è assoluto, più di così non si può.
l'oled, assomiglia, anzi è ancora meglio del plasma.

Dove hai sentito la storia del deterioramento?

magari tra 40000/50000 ore, ovvero tra 10/15 anni di uso per 8/10 ore al giorno.

Tanto queste Tv non durano sicuro 10 anni, muoiono prima.
 
Ci vedo benone e il nero veramente nero lo si nota solo con scarsa luminosità ambientale, un buon lcd tiene testa. Per quanto riguarda i colori sparati era più un problema dei primi oled e non di Samsung che comunque non ho. Ho sony. Il deterioramento della matrice organica è uno dei principali dubbi. Ti ricordi i tubi catodici che dopo tre quattro anni perdevano luminosità. Siamo li. Tanto che lg è stata indotta ripetutamente a garantire un certo n di ore. Ma è come chiedere al 'oste se ha il vino buono.
 
Indietro
Alto Basso