• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LG OLED55B7V opinioni

Su questo oled del 2017 che avrò preso penso all'inizio del 2018, è comparso un rettangolino piccolino, quasi una lineetta corta, che si nota bene solo con certe tonalità di colore e avvicinandosi al tv, e si nota meglio sui contenuti in HLG HDR che aumenta la luminosità del tv.
Del tv ne facciamo un uso dinamico, nel senso che facciamo zapping o al massimo può stare fermo sulle stesso contenuto per un paio d'ore nel caso di un film (solitamente sulle piattaforme streaming e on demand quindi senza loghi ma con le bande nere) o nel caso di una partita che ci sono loghi e grafiche statiche, ma in quel caso se non cambiamo canale le grafiche le tolgono loro per 10 minuti nell'intervallo della partita.

Loghi e grafiche in quella zona che è comparso il problema non mi pare che ci siano mai stati, se non la Rai quando mette il logo in alto a destra ma mi sembra impossibile che sia per quello. Per intanto ho provato a lanciare la procedura di pulizia del pannello o non so come si chiama, che la fa il tv quando viene spento, vediamo se basta quello e fa il miracolo.
 
Sono avvisaglie di stampaggio, non so se irrisolvibili, perché ho notato un rettangolo decisamente più grande in basso con dei caratteri dentro, forse numeri. Ok che mio papà guarda Youtube ma a schermo pieno e non è che abitualmente ci siano grafiche statiche in quella zona.

La procedura pixel refresh o dal nome simile non ha effetto su questo tipo di problemi, conoscete qualche soluzione da provare? Ad esempio ha senso lasciare il tv acceso per mezz'ora o un'ora su un ex canale analogico, dove c'è lo schermo tutto granoso o specie di effetto pioggia, nel caso riuscisse a rigenerare quelle zone del pannello?

Edit: mettiamoci anche il Televideo come causa di quei numeri, ma una volta l'avremo dimenticato per una decina di minuti fisso su una pagina ed era intervenuta la protezione del tv attenuandone la luminosità. Altre volte dopo pochi minuti entra il salvaschermo del tv che fa una specie di fuochi d'artificio su sfondo nero.
 
Ultima modifica:
Ciao. Vorrei sapere se il problema di "stampaggio" è peggiorato? Grazie.
 
Il mio problema di stampaggio che è mediamente fastidioso, pare non essere peggiorato.
Come mediamente fastidioso intendo che i segni stampati con certe tonalità di colori si notano bene, con altri colori si notano appena o anche per niente, se c'è un film con le bande nere i segni sopra e sotto al film non si vedono proprio. Forse oltre alla tonalità di colore sono anche più visibili ad esempio sui contenuti in 4K HDR che il tv è più luminoso.
 
Indietro
Alto Basso