• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Felonica (MN)] Consigli per acquisto nuove antenne e per il loro puntamento

E' quasi impossibile farlo, probabilmente lo fanno miscelando le due antenne alla bruta, ma allora è mooolto meglio un'antenna sola puntata nel mezzo.

Con il MAP313LTE vedo tutti quei canali tranquillamente.. forse a volte fanno qualche capriccio.. ma principalmente quelli che mi danno problemi sono altri
I canali Rai mi arrivano solo dal Venda, non capisco perché mettere una trappola su Velo visto che non trasmette nulla su quei canali
 
Ultima modifica:
Con il MAP313LTE vedo tutti quei canali tranquillamente.. forse a volte fanno qualche capriccio.. ma principalmente quelli che mi danno problemi sono altri
I canali Rai mi arrivano solo dal Venda, non capisco perché mettere una trappola su Velo visto che non trasmette nulla su quei canali
Per non prendere gli echi, di cui poi tutti si lamentano... :icon_cool:
 
Se parli di problemi con i canali Rai e Mediaset personalmente non ne ho mai avuti con l'attuale configurazione
Non parlo di problemi rilevabili con un televisore ma strumentalmente, parlo di un segnale meno "pulito" che impedisce a un antennista di certificare un lavoro fatto a regola d'arte...poi magari la sporcizia sta sempre sotto una soglia accettabile.
(Dei ricevitori che hai, perchè di solito lo scherzetto che capita è che uno prende un televisore nuovo e comincia ad avere problemi, perchè su questa storia degli echi non c'è un televisore uguale all'altro... :icon_rolleyes: )
 
i filtri tipo MEF o simili hanno i passacanale e giustamente, le trappole gia incorporati ma servono al massimo per tre o quattro canali; se ne vuoi separare di piu come dici serve un impianto canalizzato o un semicanalizzato dal costo non indifferente, ma perché non provi prima con una antenna poco direttiva a meta strada fra i due siti come ti si é gia stradetto? calcola poi che una soluzione complicata (filtri) dal 2022 la puoi buttare via visti gli stravolgimenti gia confermati per la cessione della 700 alle TLC.
 
i filtri tipo MEF o simili hanno i passacanale e giustamente, le trappole gia incorporati ma servono al massimo per tre o quattro canali; se ne vuoi separare di piu come dici serve un impianto canalizzato o un semicanalizzato dal costo non indifferente, ma perché non provi prima con una antenna poco direttiva a meta strada fra i due siti come ti si é gia stradetto? calcola poi che una soluzione complicata (filtri) dal 2022 la puoi buttare via visti gli stravolgimenti gia confermati per la cessione della 700 alle TLC.
Non avendolo mai visto sui tetti gli suona strano...così come suona strano forse agli antennisti del posto che magari non son dei gran antennisti...ma chi di antenne come noi ne ha girate parecchie sa che con segnali forti angoli come quelli in questione non dico sono niente, ma quasi...non son mica parabole...
 
Se mi consigliate una logaritmica di qualità (che copra 3a, 4a e 5a banda) posso provare
Su un supporto accoppiatore non posso mettere due log (puntate ovviamente nello stesso punto)? Ho letto che accoppiare due antenne aiuta molto con il DTT
 
Se mi consigliate una logaritmica di qualità (che copra 3a, 4a e 5a banda) posso provare
Su un supporto accoppiatore non posso mettere due log (puntate ovviamente nello stesso punto)? Ho letto che accoppiare due antenne aiuta molto con il DTT

La Fracarro produce vari tipi di log-periodiche, tra cui tre modelli che coprono le intere bande III VHF e IV-V UHF.

https://www.fracarro.com/index.php/en/dj-list?format=raw&task=download&fid=576

La più performante tra quelle citate, è il modello LP345F, più lunga di circa 40 cm, probabilmente con più elementi (non ne è indicato il numero) e con una maggiore ampiezza del fascio che supera abbondantemente i 60° a -3dB. Quindi - sulla carta ;) - sembrerebbe poter catturare tutti i canali orientandola a metà strada tra il Velo e il Venda. Ovviamente è da testare sul campo. Per questo tipo di antenna, il miscelatore MAP313LTE che possiedi non va bene perchè ha un'ingresso in III banda e due in UHF. Bisogna provarla in due tempi, prima collegandola all'ingresso di III per vedere se prende stabilmente il ch 05 VHF dal Venda, poi collegandola ad un ingresso UHF per contrallare gli altri canali dal Velo e dal Cero.

Se il test avesse successo con una ricezione stabile (di cui non ne sono molto convinto), potresti acquistare un amplificatore 20dB con unico ingresso VHF-UHF, dal costo irrisorio.
 
D'accordo sul modello...per provarla sarebbe meglio tirare direttamente un cavo volante a un televisore.
Sull'amplificatore: mi pare non è mai stato detto quanti televisori ci sono e come è distribuito il segnale...sarebbe meglio saperlo prima ;)
 
Ultima modifica:
da quanto ho capito ha 3 televisori https://www.digital-forum.it/showth...o-puntamento&p=5443550&viewfull=1#post5443550 (ma serve conferma) quindi un amplificatore con un ingresso 3-4-5 da 20db massimo, ma prima come gli abbiamo cosigliato, misurare diretto in antenna....le misure in presa possono essere sbagliate per via di componenti (amplificatore, alimentatore, distribuzione) difettosi o inadatti.

Il mio impianto è fatto proprio come ho già spiegato nel post precedente che hai linkato.. ho tre TV a cui dare "in pasto" il segnale :D
 
Meglio lasciar perdere con la prova della log.. a casa di mia madre ci sono due log montate e non riceve una mazza.. spesso e volentieri non prende manco il mux Rai in VHF..
Ho già preso una BLV6F per la terza banda (dai dati è una delle migliori se non LA migliore da 6 elementi) e adesso dovrei acquistare le altre due uhf.. ho guardato i dati della k47z e sinceramente non mi da molta fiducia..a parte il fatto che è "brutta", non ha nemmeno la possibilità di inserire il cappuccio waterproof al connettore F... preferirei prendere due Trio+ Z HD (art. 21-456).. però non sono sicuro che quella puntata verso Velo mi prenda il mux Canale Italia da Brescia. Voi che dite? A quanto pare ci sono 25 gradi di differenza
 
Meglio lasciar perdere con la prova della log.. a casa di mia madre ci sono due log montate e non riceve una mazza.. spesso e volentieri non prende manco il mux Rai in VHF..
Ho già preso una BLV6F per la terza banda (dai dati è una delle migliori se non LA migliore da 6 elementi) e adesso dovrei acquistare le altre due uhf.. ho guardato i dati della k47z e sinceramente non mi da molta fiducia..a parte il fatto che è "brutta", non ha nemmeno la possibilità di inserire il cappuccio waterproof al connettore F... preferirei prendere due Trio+ Z HD (art. 21-456).. però non sono sicuro che quella puntata verso Velo mi prenda il mux Canale Italia da Brescia. Voi che dite? A quanto pare ci sono 25 gradi di differenza
Allucinante...visto che fai assolutamente quello che ti pare (con criteri fra l'altro validissimi: "è brutta" :icon_rolleyes: ) fai le tue prove per i cavoli tuoi e non far perdere del tempo alla gente... ;)
 
Allucinante...visto che fai assolutamente quello che ti pare (con criteri fra l'altro validissimi: "è brutta" :icon_rolleyes: ) fai le tue prove per i cavoli tuoi e non far perdere del tempo alla gente... ;)

La K47Z ha una curva di guadagno strana rispetto ad altre serie, anche il grafico dì direttività mostra le classiche “orecchiette” da antenna direttiva
Perché la consigli sempre tanto? Quali sono i suoi punti di forza?
 
Ultima modifica:
La K47Z ha una curva di guadagno strana rispetto ad altre serie, anche il grafico dì direttività mostra le classiche “orecchiette” da antenna direttiva
Perché la consigli sempre tanto? Quali sono i suoi punti di forza?

Forse perchè è un professionista che la usa sempre ?
Comunque, basta sapere interpretare (professionalmente e non a casaccio) i dati del fornitore, per capire che si tratta di una signora antenna, e non di un antenna qualsiasi.
 
Forse perchè è un professionista che la usa sempre ?
Comunque, basta sapere interpretare (professionalmente e non a casaccio) i dati del fornitore, per capire che si tratta di una signora antenna, e non di un antenna qualsiasi.

Peccato che abbia scarsa reperibilità.. ho visto che la Speed+ 47Z ha caratteristiche simili alla k47z.. nel caso non riuscissi a trovarla, andrebbe bene la speed o insisto sulla k?
 
Indietro
Alto Basso