• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Felonica (MN)] Consigli per acquisto nuove antenne e per il loro puntamento

jojo96

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Settembre 2017
Messaggi
85
Località
Provincia di Mantova
Salve a tutti!
A breve dovrò cambiare tutte le antenne perché spesso trovo un segnale sporco (bassa qualità a quanto pare, a volte anche scarso segnale) su certe frequenze in UHF.. L'impianto è datato, le antenne montate hanno ancora gli attacchi a morsetto e non con connettore F.. penso primi 2000. I cavi coassiali che girano in casa sono appena stati cambiati con Televes T-100, 7mm in classe A e già qualcosina è migliorato..

Trovandomi a Felonica (paese al confine tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna) ed essendo vicino a Bondeno e anche ad Occhiobello, ho guardato le liste di OTG-TV per questi due paesi. Quello che ho appreso è che un'antenna (possibilmente combo VHF per la ricezione di Rai3 Veneto ed Emilia-Romagna + UHF ) andrà puntata verso Velo Veronese (Monte Stoze) e un'altra verso Vo' e Baone (rispettivamente Monte Venda e Monte Cero).
Quello che mi sto chiedendo è: basterà una logaritmica per Vo' e Baone? Forse è troppo poco direttiva e mi pesca segnali provenienti da altre parti? Per il puntamento delle antenne sono obbligato a dover farmi prestare un misuratore di campo da qualcuno o posso fare un po' col vecchio metodo "ammiocuggino" si vede/non si vede?
Lascio qua sotto uno screenshot di Google Maps giusto per darvi un'idea di dove mi trovo e dove dovrei puntare le due antenne
 
ciao, per il puntamento qualcuno pratico della zona ti aiutera, quello che posso dirti é che se con una sola antenna uhf piu la vhf ricevi tutto quanto, ti eviti rogne legate all'utilizzo di due antenne uhf come antipatici filtri ecc, io ti aiuto volentieri per quanto riguarda la distribuzione se mi fai un disegno o me la descrivi.
 
Concordo con Gherardo sull'evitare filtri o roba del genere (se possibile), inoltre evita la combo, meglio una VHF ed una UHF separate, ne va della qualità.
 
e come uhf una k47z, con la quale pui benissimo cominciando a collegarla direttamente in un televisore o decoder (che indichi la qualita e l'intensita dei mux tramite barre su schermo) e testare in base alle liste otgtv cosa e da dove ricevi.
 
Ciao e grazie per la risposta celere!
Sarebbe bello prendere sia da Velo Veronese che da Vo' e Baone con una sola antenna, ma secondo me non è fattibile.. correggimi se sbaglio. Devo portare il segnale a tre TV in casa, attualmente ho montato un MAP313LTE che miscela e amplifica le tre antenne che ho montate, l'uscita va all'ingresso di un partitore Fracarro PA3 e su una uscita (quella che va in salotto) c'è l'alimentatore switching (Mini Power 12P, 12V 200mA massimo) per l'amplificatore, sempre Fracarro.
Per le antenne pensavo di stare su marca Televes.. se avete qualcosa da consigliarmi lo accetto ben volentieri, basta che sia di qualità ;)
 
e qui hai gia sbagliato, non puoi miscelare due antenne uhf senza filtraggio, fai come ho detto iniziando a misurare direttamente in antenna cosa ricevi, a monte stoze da un rapido sguardo dovrebbe esserci tutto...
 
Lo farei volentieri, il problema è che ho bisogno di qualcosa di comodo per guardare cosa vedo stando sul tetto
Ma che tipo di filtro ci vorrebbe in questo caso?
 
se prima non misuri non so che filtro occorre ma sara sicuramente un passa/elimina canali tipo MEF o simile, prova a misurare in antenna non si possono fare impianti alla cieca, ti basta un televisore piccolo qualche metro di cavo e l'antenna k47z se hai fortuna i mux secondari della rai che non sono presenti a stoze ti entrano ugualmente, oppure ci rinunci, altrimenti occorrono due antenne e il filtro https://www.digital-forum.it/showth...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE!
 
Io avrei bisogno di ricevere da entrambe le parti... i vicini che hanno casa nuova (di conseguenza anche impianto tv nuovo) hanno tre antenne, in cima una yagi verso stoze, sotto una yagi verso vo' e baone e l'ultima per vhf sempre verso vo' e baone
 
fra stoze e venda hai circa una cinquantina di gradi di differenza, io comincerei a provare con una uhf a vedere cosa entra puntando stoze, se poi non basta allora si pensa a un'altra uhf per il venda con relativo filtro MEF; tanti casi simili sono andati a buon fine con un pannello https://www.google.it/search?q=ante...qaYCw#imgrc=7NIruUMzzttLgM:&spf=1504364269298 che ha un'apertura piu larga di una comune yagi, evitando cosi le due antenne e soprattutto il noioso filtro, ma senz'altro qualcuno piu pratico di me della tua zona non manchera di consigliarti al meglio.
 
Salve a tutti!
A breve dovrò cambiare tutte le antenne perché spesso trovo un segnale sporco (bassa qualità a quanto pare, a volte anche scarso segnale) su certe frequenze in UHF.. L'impianto è datato, le antenne montate hanno ancora gli attacchi a morsetto e non con connettore F.. penso primi 2000. I cavi coassiali che girano in casa sono appena stati cambiati con Televes T-100, 7mm in classe A e già qualcosina è migliorato..

Trovandomi a Felonica (paese al confine tra Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna) ed essendo vicino a Bondeno e anche ad Occhiobello, ho guardato le liste di OTG-TV per questi due paesi. Quello che ho appreso è che un'antenna (possibilmente combo VHF per la ricezione di Rai3 Veneto ed Emilia-Romagna + UHF ) andrà puntata verso Velo Veronese (Monte Stoze) e un'altra verso Vo' e Baone (rispettivamente Monte Venda e Monte Cero).
Quello che mi sto chiedendo è: basterà una logaritmica per Vo' e Baone? Forse è troppo poco direttiva e mi pesca segnali provenienti da altre parti? Per il puntamento delle antenne sono obbligato a dover farmi prestare un misuratore di campo da qualcuno o posso fare un po' col vecchio metodo "ammiocuggino" si vede/non si vede?
Lascio qua sotto uno screenshot di Google Maps giusto per darvi un'idea di dove mi trovo e dove dovrei puntare le due antenne

Il tuo paese dista in linea d’aria circa 45 Km dai Colli Euganei (M. Venda, M. Madonna, M. Cero, etc.) da cui i segnali di tutti i maggiori network dovrebbero arrivare con sufficiente potenza. Con un’antenna UHF molto performante e direttiva abbinata ad una VHF per il mux 1 Rai, si potrebbe tentare di ricevere tutto da lì risolvendo non pochi problemi da echi e interferenze varie:

- Antenna VHF Fracarro BLV6F -> mux 1 Rai CH05
- Antenna UHF Fracarro BLU22HD o Offel R95Z -> rimanenti mux CH21÷60
- Miscelatore-amplificatore a due ingressi VHF-UHF circa 20dB

Per un orientamento abbastanza preciso delle antenne potrebbe bastare una bussola (o uno smart con app) dopo aver ricavato l’azimut con Google Earth.
 
Il tuo paese dista in linea d’aria circa 45 Km dai Colli Euganei (M. Venda, M. Madonna, M. Cero, etc.) da cui i segnali di tutti i maggiori network dovrebbero arrivare con sufficiente potenza.
Eheheh...da quando in qua la Mediaset non fa parte dei maggiori network? :laughing7:
Per quella ci vuol Velo, non ci son santi... ;)
 
Anzi, a pensarci bene son stato anche troppo buono...con un'antenna molto direttiva sul Venda finisce che prendi solo la RAI e poco più...
Io, se fossi lì, un pensierino a una antenna poco direttiva puntata in mezzo tra Velo e Venda ce le farei (anche una logaritmica, che magari, con la sua maggiore reiezione verso dietro, ti toglie i segnali appenninici)...
 
Eheheh...da quando in qua la Mediaset non fa parte dei maggiori network? :laughing7:
Per quella ci vuol Velo, non ci son santi... ;)

Direzioni.png


Leggi meglio il mio post: “Con un’antenna UHF molto performante e direttiva, si potrebbe tentare di ricevere tutto da lì (Colli Euganei)”

Pochi chilometri più sopra di Felonica, a Badia Polesine, si riceve tutto, Mediaset compresa, dai Colli Euganei (M. Venda (Rai) e M. Madonna (MS) sono nella stessa direzione rispetto a Felonica). Non è quindi escluso che con una Offel R95Z, tra le più performanti sul mercato, si possa evitare un accoppiamento (con relative problematiche di filtraggi) con altra UHF verso il Velo, cosa che potrebbe innescare interferenze nei periodi di massima propagazione troposferica.

Nell'ambito di una discussione, credo sia ancora lecito proporre opzioni alternative, o no?...;)

OTG TV – Badia Polesine
 
Non mi sembrava di essere stato particolarmente scortese, visto che sconti solamente la non conoscenza della zona... ;)
Comunque no, ribadisco, è irrealistico e non vale nemmeno la pena di provare, se non come scanning globale delle direzioni, a puro scopo conoscitivo, ma il problema è che, essendo l'amico non un professionista, si ritroverà poi un'antenna che non potrà utlizzare... ;)
La rete di Mediaset, compresa ora Cairo/LA7, che è come dire quasi tutto, è basata sul principio Velo über alles :badgrin:
Una bella botta di potenza e tutto il resto (specialmente Appennino) depresso ai minimi termini, con le antenne che sparano per terra... :icon_rolleyes:
 
A mio avviso - pur ammettendo di non conoscere le problematiche tipiche della zona - l’esperimento sopra descritto si potrebbe comunque tentare. Mal che vada, la Offel R95Z o K47Z potrebbe sempre essere riutilizzata sul Venda per i mux 2-3-4 Rai, notoriamente più deboli, mentre una seconda UHF, meno potente, dovrebbe essere acquistata per il Velo con i relativi filtri e trappole.

Comunque, solo per farti un esempio, nella mia zona il trasmettitore Rai di Trieste (M. Belvedere) dovrebbe servire l’area circostante (come dici tu, antenna che spara per terra). Eppure, nonostante mi trovi a circa 70 Km, puntando una yagi 10 elementi verso Trieste, la Rai mi entra lo stesso :eusa_think:
 
A mio avviso - pur ammettendo di non conoscere le problematiche tipiche della zona - l’esperimento sopra descritto si potrebbe tentare. Mal che vada, la Offel R95Z o K47Z potrebbe sempre essere riutilizzata sul Venda per i mux 2-3-4 Rai, notoriamente più deboli, mentre una seconda UHF, meno potente, dovrebbe essere acquistata per il Velo.

Comunque, solo per farti un esempio, nella mia zona il trasmettitore Rai di Trieste (M. Belvedere) dovrebbe servire l’area circostante (come dici tu, antenna che spara per terra). Eppure, nonostante mi trovi a circa 70 Km, puntando una yagi 10 elementi verso Trieste, la Rai mi entra lo stesso :eusa_think:
La RAI, che io sappia, non spara quasi mai per terra, per motivi forse religiosi, anche quando dovrebbe... :laughing7:
Parlo di abbassamento del lobo mediante inclinazione meccanica o elettrica dei pannelli.
 
Indietro
Alto Basso