• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Neo abbonato, problema ricezione segnale con pioggia, che fare?

Wesley

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Agosto 2006
Messaggi
4.409
Ciao a tutti ho attivato un abbonamento sky a metà Agosto con tecnico che è arrivato a casa proprio in quei giorni a montarmi un lnb nuovo sulla parabola già installata per il Mysky dA 1 TERABYTE. Il problema è che basta una pioggia un pò forte e il segnale se ne va del tutto . Poi ritorna saltellante con la stessa pioggia forte magari dopo 10-15 minuti fino a quando termine la pioggia e si ripristina. Non capisco. Ho diritto quindi ad un nuovo intervento tecnico magari con lo stesso tecnico che mi ha montato l'lnb,senza pagare? Che devo fare? Ricordo che di attivazione dell'abbonamento mi verranno prelevati 79 euro a Settembre.
Grazie
 
Ultima modifica:
La parabola è tua o condominiale?
Ti ha installato l'impianto da zero o prima c'era già la parabola?
In ogni caso, non te l'ha verificato il puntamento e corretta ricezione? O se ha messo tutto nuovo, non ti ha messo una parabola sufficientemente grande? E non ha fatto le verifiche del caso?
 
In ogni caso ti ha fatto un lavoraccio, senti Sky dicendo che vuoi che tutto funzioni senza pagare il tecnico, una sorta di lavoro in garanzia per sistemare le cose fatte male o non fatte la prima volta.
 
La parabola è tua o condominiale?
Ti ha installato l'impianto da zero o prima c'era già la parabola?
In ogni caso, non te l'ha verificato il puntamento e corretta ricezione? O se ha messo tutto nuovo, non ti ha messo una parabola sufficientemente grande? E non ha fatto le verifiche del caso?

la parabola era già installata, ha cambiato solo l'lnb il puntamento credo che l'abbia verificato.

la parabola è mia
 
Quanto è grande? Dovrebbe essere minimo da 80-85 per non avere problemi quando piove abbastanza forte. Poi dev'essere ancorata saldamente, cioè non deve oscillare se c'è vento, il cavo dev'essere di media sezione e non troppo lungo (max. poche decine di metri), eventualmente va sostituito se ha più di 15 anni, non deve fare curve strette, idem i connettori vanno controllati o sostituiti. Se con tutti gli accorgimenti restano problemi, escludendo l'LNB che è nuovo, incomincerei a pensare a possibili problemi del decoder.
 
Attenzione quando è presente una pioggia molto forte, tipicamente di un temporale di fine estate con cumulonembi e cioè con nuvole molto alte, può essere normale che il segnale dei satelliti vada via per un po'. Ho parlato di pioggia forte e nuvole alte perchè queste si comportano come un muro impenetrabile nei confronti delle micro onde dei satelliti. Questi episodi accadono prevalentemente a fine estate ma durante una pertubazione normale con pioggie anche di una certa intensità la visione deve essere esente da questi problemi. Non a caso il segnale di Sky viene mandato (fase di upload) sul satellite da due stazioni geograficamente distanti (Milano e Roma) che si alternano nella fase di upload per prevenire questo inconveniente, di fatti non accade che, alla stessa ora del giorno, ci sia un forte temporale sia a Milano che a Roma. Quindi il problema è limitato in genere solo alla fase di ricezione del satellite e non tanto alla fase di upload. Al contrario non è normale che la visione vada via con delle normali precipitazioni oppure che vada via e perduri l'assenza di segnale quando si rasserena perchè, in tal caso, l'lnb della parabola potrebbe avere una infiltrazione e potrebbe bagnarsi la parte elettronica. Come ha già detto Papu la parabola deve essere ben centrata sul satellite, non si deve muovere assolutamente quando c'è un po' di vento e deve essere di diametro adeguato cioè sugli 80 - 85 cm per uso personale su HotBird e possibilmente maggiore come diametro nel caso in cui sia condominiale. Se non sei convinto metto anche un link che non sarà preciso come spiegazione, ma una idea la fornisce sul perchè avviene questo fenomeno.
 
Ultima modifica:
scusate ma se l'installatore mi dice che bisogna cambiare il cavo o rendere più ferma la parabola installata su un palo, mi tocca pagare?
 
scusate ma se l'installatore mi dice che bisogna cambiare il cavo o rendere più ferma la parabola installata su un palo, mi tocca pagare?
In questo caso non saprei, se l'impianto lo faceva tutto lui parabola compresa era più facile farglielo sistemare senza spese.
Io aspetterei e monitorerei bene il tutto con varie condizioni meteo, bel tempo, vento, pioggia moderata e più intensa. Guardi sia i canali HD, se si vedono o se squadrettano fino a sparire, e anche le barre segnale. Se ci sono rari problemi ci sta che sia un limite delle trasmissioni sat in certe condizioni, se te lo fa spesso e quando capita i problemi durano per decine di minuti valuti l'intervento di un antennista non di Sky, perché tramite Sky ti prende sugli 80 € per la sola uscita.
 
Ultima modifica:
il tecnico verrà a casa domani gratuitamente però ho l'impressione che non faccia nulla per risolvere il problema , lui infatti ha messo solo l'lnb nuovo
 
L'antenna parabolica deve essere installata su di un palo, di diametro adeguato per antenne paraboliche, che è superiore ai pali normali per antenne terrestri, ben ancorato che non si muova e non si fletta col vento. La parabola deve essere ben puntata sul satellite, con strumentazione possibilmente, e non si deve spostare neanche di un decimo di grado dalla posizione ottimale. Il palo e antenna parabolica non devono oscillare con il vento. Il cavo coassiale deve essere fissato al braccio dell'antenna parabolica per fare una curva (pancia) sotto l'lnb in modo che il vento e la pioggia non facciano danni. Il tecnico ha forse ipotizzato che l'acqua si possa infiltrare lungo il cavo coassiale: è possibile se il montaggio del cavo è stato fatto male però tieni presente che il difetto che si presenta in questi casi dura più a lungo del temporale, anche quando ha smesso di piovere da un po' di tempo perchè l'acqua si deve asciugare. A me sembra, da come lo hai descritto nel primo messaggio, proprio normale quello che ti accade. Tieni presente che si può ridurre il fenomeno montando una parabola di diametro sui 100 cm - 120 cm ma, poichè si tratta di ricevere le micro onde da un satellite, il difetto è impossibile da evitare. Ha senso aumentare il diametro se la tua zona è facilmente colpita da temporaloni con piogge forti.
 
si ma scusate , il tecnico che è venuto per mettermi il mysky ha cambiato solo l'lnb. Ora l'abbonamento prevede 79 euro di attivazione che gran parte penso vadano proprio al tecnico. Se però mi dice che cambiare il cavo coassiale non è di sua competenza o meglio non è compreso nei 79 euro, che devo fare?
 
Se deve cambiare il cavo coassiale, ma è da appurare, mi sembra che la spesa prevista sia intorno ai 25 euro. Il cavo coassiale, se è da cambiare perchè difettoso o rovinato, è da cambiare indipendemente dal tipo di ricevitore che sia un MySky, per ricevere TivuSAT od altro ... la sostituzione dell'lnb non può aver causato certo il difetto sul cavo. Comunque esiste una tabella con tutti i costi previsti da Sky, verifica che sia aggiornata sul sito Sky.
 
dopo settimane di buontempo , arriva l'acquazzone e non si nulla, che devo fare con sky che dice che devo pagarmi l'intervento? io al momento dell'installazione avevo detto all'installatore che il segnale saltava durante gli acquazzoni
 
Indietro
Alto Basso