• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Profili e livelli codec H264

venac

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Aprile 2012
Messaggi
60
Vorrei conoscere i profili e i livelli del codec h264 e quale di questi utilizzare per avere un ottimo video.
Grazie
 
Alla voce "Levels" di questa pagina: https://en.wikipedia.org/wiki/H.264/MPEG-4_AVC, trovi tutti i profili ufficiali. La versione italiana della pagina purtroppo è scarsa...

Non è che un profilo produce un video ottimo e un altro profilo produce un video scarso, altrimenti bastava che definissero quello migliore e fine; non sono stati pensati in questo senso. Sono stati pensati in funzione del dispositivo su cui visualizzerai il video. Su un telefono cellulare la potenza per riprodurre un video in Full HD sfruttando tutte le caratteristiche avanzate del codec h264, potrebbe essere insufficiente, ti pare? per cui si usa un profilo più "semplice", ad esempio. Per un lettore da tavolo per la TV o in generale un lettore multimediale, si possono usare profili più avanzati... tutto sta a quanto le specifiche del lettore su cui vuoi vedere il video dichiara di supportare (quale codec e quale profilo/livello, che a sua volta include la definizione massima ecc)...
 
OK, allora due domande:
-ho uno stesso video sia con il profilo Main, sia con il profilo High, qual'è il migliore?
-un lettore da tavolo che supporta il profilo/livello High-L4.2, supporta anche i profili/livelli inferiori?
Grazie, ciao.
 
- Alla prima domanda ti ho già risposto: dipende dal profilo supportato dal dispositivo in cui fai leggere il file (lettore da tavolo, telefonino, lettore multimediale ecc). E' l'aggettivo "migliore" che non ha senso in generale. Può aver un senso solo relazionandolo al tipo di lettore da utilizzare.

- Per la seconda domanda, la risposta è SI'. Ogni profilo è retrocompatibile coi profili inferiori. Viceversa non vale il contrario, ovviamente. Ci sono poi alcuni parametri di impostazione del codec, che pur essendo perfettamente rispettosi dell' H.264, possono non essere compatibili con il formato blu-ray ad esempio. Il blu-ray quindi si può dire che è, dal punto di vista del codec video, un sotto-standard dell'H.264... per cui una traccia video H.264 compliant, può non essere Blu-ray compliant, viceversa una traccia h.264 in blu-ray compliant è certamente anche h.264 compliant. Per cui se vuoi produrre un file che in un secondo momento vorrai usarlo come traccia di un blu-ray, dovrai tener conto in anticipo se farlo anche blu-ray compliant, altrimenti dovrai ricodificare la traccia video, con perdita di qualità. Ho preso il blu-ray come esempio di sotto-standard, ma il discorso può valere anche per altri sotto-standard diffusi (esempio l'AVCHD).
 
Ultima modifica:
Per la prima domanda mi riferisco al lettore da tavolo.
La seconda risposta è OK.
 
Indietro
Alto Basso