• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Turksat 42 E

gabry_188

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
276
Salve, vorrei sapere se da Roma è possibile ricevere il satellite Turksat 42° E e se si, che grandezza dovrebbe avere la parabola.

Grazie.
 
Si da Roma è possibile anche con una 80

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Salve, vorrei sapere se da Roma è possibile ricevere il satellite Turksat 42° E e se si, che grandezza dovrebbe avere la parabola.

Grazie.

Dipende quale transponder vuoi ricevere... a 42°E, ci sono due satelliti per un totale di 5 beam (aree di coperture). Dovresti ricevere facilmente i transponder sul beam West e forse anche quelli del beam East, del Turksat 3A. Mentre dal Turksat 4A, dovresti ricevere senza problemi il beam West, anche qui forse ricevi anche il beam East (anche se dovrebbe essere più debole del beam East del 3A) e credo che non riuscirai a ricevere nulla dal beam Turkey.

Edit: mi riferivo ad un disco da 80cm, con disco da 120cm o 150cm, dovresti ricevere tutto.. al massimo non si riceve qualche transponder sul beam Turkey.
 
La tecnica per puntare un satellite è sempre la stessa, se sai puntare Hotbird sai puntare anche Turksat... se al contrario non hai mai puntato una parabola troveresti le stesse difficoltà che incontreresti a puntare Hotbird...

La prima cosa che devi fare obbligatoriamente per puntare Turksat da Roma è preregolare lo skew LNB. se non sai cos'è basta googlare... in pratica devi ruotare LNB di circa 30° in senso antiorario guardando la parabola da dietro

Se non fai prima questa regolazione ma lasci LNB più o meno "dritto" come è per Hotbird non troverai mai quel satellite

Una volta trovato il Turksat e bloccata la parabola stringendo i dadi con il miglior segnale /qualità si può fare la regolazione fine dello skew, cioè provare a ruotare LNB di circa uno due gradi in un senso o nell'altro per vedere se la qualità migliora, questa regolazione fine è fondamentale specialmente sui trasponder beam East o beam Turkey
 
Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto, non avendo ancora una motorizzata un multifeed con questo satellite con parabola puntata sui 13e è fattibile o utopia?
Invece puntando la parabola a metà strada?
 
CIAO, con la parabola puntata a 13° e impossibile......con la parabola puntata a metà strada ,dovresti puntare prima il 36°est e poi potresti avvicinare un altro lnb sulla sx( guardando da dietro la parabola) per puntare il 42°est.
Tutto dipende anche, dal diametro della parabola........devi provarci !!!
 
CIAO, con la parabola puntata a 13° e impossibile......con la parabola puntata a metà strada ,dovresti puntare prima il 36°est e poi potresti avvicinare un altro lnb sulla sx( guardando da dietro la parabola) per puntare il 42°est.
Tutto dipende anche, dal diametro della parabola........devi provarci !!!

A meta strada sarebbero 28,2/28,5°E.. i 36°E sono troppo vicini ai 42°E. Comunque lo sconsiglio un puntamento del genere, alla fine si ricevono solo i txp più forti e alle prime condizione di meteo sfavorevole, comincia a non vedersi più niente..
 
Grazie, appena ho un pò di tempo mi metterò all'opera

E' piú che altro uno sfizio (mi piace smanettare con la parabola) che una vera necessità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Smanettare è bello ,se hai la possibilità di uno strumento con SatExpert.....così scegli il Sat e sai che quello che hai puntato e quello giusto!!!

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
Salve. Io sono della provincia di Brindisi in Puglia, sono un po' di giorni che cerco di prendere questo satellite Turksat 42e. Sono riuscito a prendere un satellite a 40est ma ancora non riesco a prendere il 42. Quale può essere il problema?
 
Ho preso il satellite expressam40est e insieme ho preso Hellas sat 39e. Ho ruotato l'LNB verso sinistra per bene. Per il transponder come devo fare?
 
Data Registrazione
Nov 2016
Messaggi
43
Predefinito
Salve. Io sono della provincia di Brindisi in Puglia, sono un po' di giorni che cerco di prendere questo satellite Turksat 42e. Sono riuscito a prendere un satellite a 40est ma ancora non riesco a prendere il 42. Quale può essere il problema? Ho una parabola installata per sky da 80, lnb ruotato in senso antiorario calcolando tutto, il cavo é un po' rovinato ma ancora da un segnale e qualità sopra gli 80%.
 
Inserisci manualmente nella lista dei trasponder del satellite 42°EST Turksat La frequenza 11054V-30000 dove si trova anche TRT1 HD che e molto forte in tutta Italia,sposta la parabola di pochissimo verso sinistra guardandola da dietro, quando il decoder ha il segnale affini il puntamento e poi fai una ricerca su tutto il satellite.
 
Inserisci manualmente nella lista dei trasponder del satellite 42°EST Turksat La frequenza 11054V-30000 dove si trova anche TRT1 HD che e molto forte in tutta Italia,sposta la parabola di pochissimo verso sinistra guardandola da dietro, quando il decoder ha il segnale affini il puntamento e poi fai una ricerca su tutto il satellite.

Come frequenza LNB quale metto? Universale 10600?
 
Ti ho risposto anche nell'altra discussione ma e meglio continuare solo qui,
Inserisci manualmente nella lista dei trasponder del satellite 42°EST Turksat La frequenza 11054V-30000 dove si trova anche TRT1 HD che e molto forte in tutta Italia,sposta la parabola di pochissimo verso sinistra guardandola da dietro, quando il decoder ha il segnale affini il puntamento e poi fai una ricerca su tutto il satellite.

Come frequenza LNB quale inserisco? Universale 10600?
 
Indietro
Alto Basso