• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per acquisto tv 4k

fede69

Digital-Forum Gold Master
Registrato
11 Luglio 2005
Messaggi
7.192
Ciao, tra qualche mese cambierò casa e avrò bisogno di un televisore in più che metterò in salotto. Volevo cogliere l'occasione per prendere un tv 4k con tuner sat , vorrei un prodotto che fosse pienamente compatibile con i servizi di tivùsat e mediaset premium. Possibilmente senza esagerare con il prezzo, diciamo massimo 700€. So che poi dovrò prendere una cam per tivùsat perché attualmente ho solo la Smart cam wi-fi di Premium. Valuto ogni proposta, quindi non fatevi problemi nel consigliarmi marche , modelli, etc... Grazie in anticipo
 
Ho provato a cercare delle Samsung ed LG 4K da 55" ma mi sto perdendo, non c'è un chiaro punto di forza che faccia andare su un certo modello, hanno tutti 4K, hdr e tuner sat. Prova a fare altrettanto, in particolare ho guardato da Mediaworld e Unieuro. Forse hanno prezzi leggermente più altini di 50-100 €.

Perchè ti consiglio proprio 55"? Se sei tipo a tre metri di distanza e vuoi vedere principalmente in HD e qualcosa in 4K direi di stare su quella misura. Samsung ed LG dovrebbero avere un discreto rapporto qualità/prezzo, di Sony ad esempio sentivo dire che si comportano peggio con la visione dei canali SD.
 
Andando al Mediaworld ho visto che gli LG si vedevano meglio di altri e in effetti anche altri mi hanno consigliato questa marca. Poi ho visto che gli LG hanno prezzi buoni però ero orientato più su un 49" rispetto ad un 55" anche perché il prezzo si alza abbastanza con un 55"
 
ciao
per scegliere il tv 4k devi fare alcune considerazioni.
1) da che distanza lo vedi.
2) come intendi guardare la tv (solo di giorno o con stanza ben illuminata oppure al buio)
3) quanto ai intezione di spendere.

non valutare il tv da come si vedenei CC esistono 1000+1 modi per rendere un tv scadente migliore di un topgamma. e se vuoi renderti conto di come si vede nei CC come minimo devi farti dare il telecomando e poi cambiare le impostazioni e solo dopo valutare.
per gli lcd
i modelli LG(pannelli ips) soffrono sul nero e hanno un basso contrasto. (ho 3 tv LG) sono migliori nella riproduzione dei colori e hanno un angolo di visione estremamente ampio.
per le altre marche generalmente montano pannelli (VA) quindi buon nero e buon contrasto mentre i colori sono piu artificiali e l angolo di visione e minore.
quindi se il tv andra messo in un angolo e di conseguenza la visione sara prevalentemente laterale meglio i pannelli ips.
su tutti i tv lcd cé da prendere in considerazione la retroilluminazione . generalmente viene montata solo nella lato inferiore dello schermo questo crea un problema sui tv con pannello ips come per esempio gli lcd LG. praticamente su schermate molto scure o nere vedrai lo schemro illuminato sotto e che va a sfumare verso l alto (in paratica grigio sotto e sale fino a diventare nero.(cé da mettere in chiaro che il 99% delle persone che guardano il tv usano settaggi esasperati ed eccessivi sopratutto con la retroilluminazione. quindi se ci si perde un attimo di tempo e si abbassa la retroilluminazione quando si guarda la tv al buio si possono ottenere buoni risultati. anche con questa retroilluminazione). ovvio che questo problema si nota prevalentemente solo al buio.
ps. nei tv attuali si possono creare delle impostazioni/profili e poi scegliere in base alle necessitá. quindi cambi con 1-2 click

anche sul processore video cé da dire molto . meno costano meno l immagine sara raffinata. (mettiamo in chiaro) con uno schermo 4k qualsiasi segnale sd si vedra peggio rispetto ad un tv HD)

una volta che ai stabilito cosa ti serve e come lo usi puoi decidere piu facilmente . i consigli sono importanti ma la tv la devi vedere te quindi scegli quella che ti da migliori sensazioni(sopratutto dopo averla smanettata nel cc.)
non ultimo prova anche come ti trovi con il sistema operativo webos, tizen, android e altri. su le tv attuali sei sempre costretto ad utilizarlo quindi é importante che sia per te semplice da usare e ti piaccia.
il webos di lg é tra le migliori se non la migliore.
 
Grazie per le dritte, ok allora mi stai dando un 'ulteriore spinta a scegliere LG. Per quanto riguarda la distanza di visione devo aspettare di poter entrare nella casa nuova così da vedere se ci vorrà un 49" o un 55".
Uno dei fattori che per me è importante è la piena compatibilità con tivùsat, ho letto qui da qualche parte che alcuni LG hanno problemi con la LCN. E poi in ultimo vorrei sapere quale cam prendere per tivùsat perché ho visto che ci sono vari modelli
 
Per la cam Tivùsat prendi quella nuova dorata che è la CI+.
Dopo che verifichi la distanza, non fare lo sbaglio di prenderla troppo piccola, ok risparmi 100 € ma se poi il tv è piccolo lo rimpiangerai per anni.
Io ho un 46" da tre metri, per due settimane mi sembrava enorme, dopo mi sembrava piccolo.
Io ho tutte Samsung e mi trovo bene anche se hanno anni , modelli e pannelli diversi e ognuna si vede in modo leggermente diverso. Avevo uno schermo del PC della LG che è durato meno di due anni e poi lo schermo è diventato rosa da una parte, la Samsung da 46 invece dopo qualche anno ha messo delle righe in alto a destra, per fortuna si notano poco. Su questi tipi di TV andrei indifferentemente su Samsung o LG, mentre se volessi prendere qualcosa di superiore, andrei quasi a occhi chiusi sulla Oled della LG.
 
Ultima modifica:
ciao
non é che danno problemi con la lnc
semplicemente l aggirnamento per gestire la lnc arriva solo ai modelli 2016 in su. io ho un tv 2014 e la lista lnc é quella per i canali tivusat SD(gli hd si trovano da 100 in poi mentre l oled 2016 l lnc é del per i canali tivusat hd.
se ricordo bene con l ultima cam c+ si risolve anche quel problema perche é la cam a dare l oridinazione dei canali.(potrei sbagliarmi)

in tutti i casi mai prendere un tv di vecchia generazione. prendi sempre l ultima serie prodotta.
il motivo é semplice ogni anno aggiungono funzioni e codec . se prendi un tv nuovo ma in offerta perche del 2015 poi ti trovi il problema lnc e alcuni codec mancanti oltre a funzioni particolari come ad esempio l hdr, hdr10+, dvision, HLG(questultimo gia in uso su sat anche se per soli canali demo al momento) e al webos vecchio .
 
Ok grazie, ora ho le idee più chiare. Allora sì, mi butterò su un LG del 2017. Appena riesco vi dico la distanza da parete a parete
 
ciao
non é che danno problemi con la lnc
semplicemente l aggirnamento per gestire la lnc arriva solo ai modelli 2016 in su. io ho un tv 2014 e la lista lnc é quella per i canali tivusat SD(gli hd si trovano da 100 in poi mentre l oled 2016 l lnc é del per i canali tivusat hd.
se ricordo bene con l ultima cam c+ si risolve anche quel problema perche é la cam a dare l oridinazione dei canali.(potrei sbagliarmi)

in tutti i casi mai prendere un tv di vecchia generazione. prendi sempre l ultima serie prodotta.
il motivo é semplice ogni anno aggiungono funzioni e codec . se prendi un tv nuovo ma in offerta perche del 2015 poi ti trovi il problema lnc e alcuni codec mancanti oltre a funzioni particolari come ad esempio l hdr, hdr10+, dvision, HLG(questultimo gia in uso su sat anche se per soli canali demo al momento) e al webos vecchio .
Quella funzione della cam che doveva gestire lei la lcn HD purtroppo non sarà più fatta, probabilmente c'erano troppe incompatibilità coi vari tv e ci sarebbero stati problemi e rallentamenti.
 
Vi posso dire che da parete a parete sono 3 metri, quindi diciamo che dal divano alla tv sarà un pochino meno... Basterà un 49" o consigliate un 55"?
Riguardo all'illuminazione credo che sarà usato prevalentemente con la stanza buia
 
Se la prevalenza sono contenuti in HD e 4K meglio da 55", se la prevalenza sono SD, HD e poco 4K forse basta da 49".
 
I contenuti saranno quelli del dtt e del sat free, mediaset premium e tivùsat, ove possibile sceglierò il canale a definizione più alta. Quindi per la situazione attuale sarà maggior parte HD più qualcosa in 4K e SD.
 
L'HD di Tivùsat è migliore quindi sarebbe a favore del 55", l'HD del dtt è peggiore quindi basterebbe il 49".
Siamo sempre lì, nel dubbio io la prenderei sempre più grande che piccola.
 
@ Papu

Vai di Panasonic ne ho una da 7/8 anni al plasma mai un problema ma non li fanno piú
ma costicchiano vabbeh ... basta che negli anni non diano problemi e non rompano....
.....E dopo che hai costatato che i sansung hanno problemi seri ancora insisti con Sansung.... e compri ancora Sansung ma sei proprio testardo :) ma chi te lo fa fare direi probabilmente perché costano poco ma io dico che sono delle vere ciofeche senza offesa eh... forse non tutti i modelli
Anzi ti dico una cosa a me mi é bastato comperare un telefonino della Sansung da 275 euro per capire di che pasta sono fatti mai piú Sansung come mai piú Nokia , a me questi mi imbottigliano una volta sola nella vita
 
Ultima modifica:
Però lo dici anche tu che quei Panasonic non li fanno più, quindi la qualità di Pana come visione e durata non potrebbe essere più la stessa.
Comunque penso che per la tv grande che è quella che conta quando verrà il momento andrò su LG oled, quelle più piccole alla fine una marca vale l'altra. Quella da 32" tra temperature elevate e vapori della cucina, è una Samsung, è una delle primissime lcd retro led serie 6, avrà più o meno gli anni della tua, e si vede e si sente come il primo giorno.
 
ciao
ricordatevi che la qualita di visione é direttamente legata al prezzo del tv.
negli ultimi topgamma sony e panasonic il processore video anche per segnali sd é superiore a tutte le altre marche . il punto é capire se vale la pena spendere xxxx€ per vedere meglio gli sd.
personalmente no . ma é anche vero che cé gente che vede tutto in sd e pretende anche di vedere bene su tv 4k. oltre al fatto che il 99% di loro vede con settaggi tv spaventosi.
 
Personalmente credo invece che sia molto importante vedere in SD con qualitá il meglio possibile perché nei prossimi decenni ci rifilerenno milioni di ore girate in SD poi se si parla di marche serie di televisori dovrebbero durare minimo 15 anni , hai voglia a digerirti tutte ste trasmissioni in SD , quindi meglio avere televisori che mi diano segnali in SD al massimo possibile subito anche se all´inizio devi investire qualcosa in piú ma rende nel corso degli anni

Tanto per dire sulla mia Panasonic EXW 735 di ultima generazione da SAT oggi / stamattina verso mezzogiorno mi son guardato La7 da studio e quasi mi sembrava un segnale HD nativo ;) :)
 
Ultima modifica:
Il miglior modello samsung 55 pollici eu6400 mu ultra 4k un modello spettacolare ce lo io comprati questo me lo hanno consigliato nel forum
 
Indietro
Alto Basso