• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come regolare l'altezza dell'antenna ?

gldigital

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
188
Attualmente utilizzo un'antenna logaritmica posta ad un'altezza di circa 7 metri da terra, con la possibilità di alzare ulteriormente il palo di due o tre metri.

La funzione "Test del segnale" del tv, riporta un "Livello del segnale" oscillante tra 90 e 100% e "Qualità del segnale" quasi sempre al 100% .

Ha senso alzare ulteriormente l'antenna nella speranza di mandare al 100% i livelli attualmente al di sotto o sarebbe una cosa inutile considerando che l'immagine è pressoché perfetta su tutti i canali ?
 
Attualmente utilizzo un'antenna logaritmica posta ad un'altezza di circa 7 metri da terra, con la possibilità di alzare ulteriormente il palo di due o tre metri.

La funzione "Test del segnale" del tv, riporta un "Livello del segnale" oscillante tra 90 e 100% e "Qualità del segnale" quasi sempre al 100% .

Ha senso alzare ulteriormente l'antenna nella speranza di mandare al 100% i livelli attualmente al di sotto o sarebbe una cosa inutile considerando che l'immagine è pressoché perfetta su tutti i canali ?
Non ci dai nessun riferimento geografico, ma almeno, la cosa più importante nello specifico, se ci sono ostacoli o hai una ottica perfetta verso i ripetitori...
 
secondo me con livelli simili sei a cavallo, quello che conta é la qualita e poi ricordati che finché non vai sotto soglia (50% circa) avere 60, 70, 80, o 100% non cambia niente, é come i cd rovinati, o senti bene o non senti niente in digitale non c'é variazione come con l'analogico la soglia é uno scalino netto non una linea obliqua.
 
Non ci dai nessun riferimento geografico, ma almeno, la cosa più importante nello specifico, se ci sono ostacoli o hai una ottica perfetta verso i ripetitori...

Esiste un sito dove sia possibile reperire la locazione delle antenne che diffondono il segnale tv sul territorio, in modo che vi possa dare un riferimento geografico in base alla distanza della mia antenna dal ripetitore più vicino ?

Credo che sia più significativo per interpretare i valori che ho fornito.

In ogni caso un'ottica perfetta non c'è, in quanto davanti casa ci sono delle costruzioni un po' più alte.
 
Esiste un sito dove sia possibile reperire la locazione delle antenne che diffondono il segnale tv sul territorio, in modo che vi possa dare un riferimento geografico in base alla distanza della mia antenna dal ripetitore più vicino ?

Credo che sia più significativo per interpretare i valori che ho fornito.

In ogni caso un'ottica perfetta non c'è, in quanto davanti casa ci sono delle costruzioni un po' più alte.

http://otgtv.it/wordpress/varie/informativa/

Vai su Liste > Regione > Provincia > Comune > Vai

Non far caso alla scritta "questa pagina non si trova"
 
Ecco spiegato perché i livelli sono così buoni: in linea d'aria, ad una distanza di poco più di 5 km da casa, ci sono due ripetitori della stazione di Las Plassas nel sud Sardegna, posti ad una distanza di 730 metri l'uno dall'altro.

L'antenna è stata orientata praticamente alla perfezione, tenendo conto dell'intensità del segnale che indicava l'apposita funzione del tv.

Una cosa non capisco: il sito indica che i canali trasmessi da quelle due antenne sono in totale 6 mentre io ne ricevo 24 che vanno dal 9 al 59.

Nell'indice dei contenuti sono inoltre assenti reti che in realtà io ricevo, come per esempio Dmax e Real Time, solo per citarne alcuni.
 
Ultima modifica:
Ecco spiegato perché i livelli sono così buoni: in linea d'aria, ad una distanza di poco più di 5 km da casa, ci sono due ripetitori della stazione di Las Plassas nel sud Sardegna, posti ad una distanza di 730 metri l'uno dall'altro.

L'antenna è stata orientata praticamente alla perfezione, tenendo conto dell'intensità del segnale che indicava l'apposita funzione del tv.

Una cosa non capisco: il sito indica che i canali trasmetti da quelle due antenne sono in totale 6 mentre io ne ricevo 24 che vanno dal 9 al 59.

Nell'indice dei contenuti sono inoltre assenti reti che in realtà io ricevo, come per esempio Dmax e Real Time, solo per citarne alcuni.
Sì, ma se dicevi che tabella stai guardando, magari si capiva cosa dici... ;)
Secondo me stavi guardando proprio Las Plassas, ma se solo sei un po' spostato probabilmente non prendi da lì, ma dal Serpeddi che, sia pure lontano, ti porta un sacco di canali...
(il fatto che dici che parti dal 9, che è proprio la RAI di Serpeddi, è molto indicativo...)
 
Con un ostacolo davanti può capitare che, puntando l'antenna in direzione dell'ostacolo, alcuni segnali si vedano meglio se l'antenna si abbassa anziché alzarla..:5eek: almeno così è capitato da me, salvo poi capire anche che abbassando la quota dell'antenna, quest'ultima veniva schermata dai segnali provenienti dai lati e da dietro della griglia dell'antenna (e anche da echi, riflessioni ecc)
 
Sì, ma se dicevi che tabella stai guardando, magari si capiva cosa dici... ;)
Secondo me stavi guardando proprio Las Plassas, ma se solo sei un po' spostato probabilmente non prendi da lì, ma dal Serpeddi che, sia pure lontano, ti porta un sacco di canali...
(il fatto che dici che parti dal 9, che è proprio la RAI di Serpeddi, è molto indicativo...)

I sei canali a cui faccio riferimento sono quelli della tabella di Las Plassas, antenne di cui non conoscevo l'esistenza fino a ieri.

In realtà ho sempre saputo che il segnale venisse ricevuto dal centro trasmittente del monte Serpeddì che risulta distante in linea d'aria poco più di 48 km.

A questo punto mi chiedo che funzione abbiano le antenne vicino casa (Las Plassas): forse fungono solo da ripetitori di alcuni canali principali.
 
I sei canali a cui faccio riferimento sono quelli della tabella di Las Plassas, antenne di cui non conoscevo l'esistenza fino a ieri.

In realtà ho sempre saputo che il segnale venisse ricevuto dal centro trasmittente del monte Serpeddì che risulta distante in linea d'aria poco più di 48 km.

A questo punto mi chiedo che funzione abbiano le antenne vicino casa (Las Plassas): forse fungono solo da ripetitori di alcuni canali principali.
Non conosco l'orografia della zona, probabilmente c'è un avvallamento, o qualche altro motivo per cui si crea, nelle immediate vicinanze, una zona d'ombra di quei canali, che vengono appositamente ripetuti in modo molto locale.
 
Non conosco l'orografia della zona, probabilmente c'è un avvallamento, o qualche altro motivo per cui si crea, nelle immediate vicinanze, una zona d'ombra di quei canali, che vengono appositamente ripetuti in modo molto locale.

Penso che sia l'unica spiegazione possibile, in quanto nelle vicinanze è presente anche un altro sito che serve proprio a coprire diversi paesi non raggiunti dal segnale del monte Serpeddì.
 
.. sebbene non nella sezione liste, ma sotto la voce impianti, è presente il sito di Ussaramanna, distante poco più di sette chilometri e con visibilità diretta.

L'antenna della mia abitazione risulta ruotata di 90 gradi rispetto a questo impianto: non so se parte del segnale provenga da questa locazione.
 
Ultima modifica:
.. sebbene non nella sezione liste, ma sotto la voce impianti, è presente il sito di Ussaramanna, distante poco più di sette chilometri e con visibilità diretta.

L'antenna della mia abitazione risulta ruotata di 45 gradi rispetto a questo impianto: non so se parte del segnale provenga da questa locazione.
Infatti, l'avevo notato anch'io, si potrebbero fare prove, ma se la situazione è soddisfacente, toccando l'orientamento si potrebbe anche rischiare di peggiorare...
Non che io (anche quando ero un ragazzino inesperto) ho mai avuto di queste paure, ho sempre sperimentato, però, quando non ero esperto, ho fatto anche i miei danni... :eusa_whistle:
 
Infatti, l'avevo notato anch'io, si potrebbero fare prove, ma se la situazione è soddisfacente, toccando l'orientamento si potrebbe anche rischiare di peggiorare...

Esatto, sebbene l'antenna sia accessibile da terrazzo e svitando i dadi del palo sia possibile orientarla diversamente, lascio questi esperimenti per un'altra occasione, considerando che la ricezione adesso è pressoché perfetta.

Grazie.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso