• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

informazioni generali su anomalie durante puntamenti

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.273
buongiorno
non sono un tecnico e cerco di arrivare alle conclusioni con le conoscenze da autodidatta che ho.
quest'estate nei puntamenti che ho tentato per l'antenna di mio papà ho riscontrato alcune stranezze che vi chiedo se sono dovuti a miei errori, mie carenze tecniche oppure veri e propri problemi sull'impianto.

antenna 85 - location provincia di roma - palo a piombo

1) puntamento del potente 16 est. agganciato il satellite, segnale basso. spostamenti orizzontali e modifiche anche millimetriche dell'elevazione portavano ad una diminuzione del segnale. il segnale aumentava se flettevo verso l'alto l'antenna tenendo con le dita l'estremità bassa dell'antenna, bloccandola. perché? il mio antennista sospetta una deformazione dell'antenna, è possibile?

2) in generale su tutti i satelliti più stringevo la vite di destra che fissa l'antenna al palo, più il segnale diminuiva. qual è il motivo?

3) installazione di dual feed. mi confermate che nel puntamento di 2 satelliti (dove magari uno arriva più forte ed uno più debole esempio 42 est e 46 est) devo trovare un "compromesso" relativamente all'elevazione per riuscire ad agganciarli entrambi? o devo seguire regole precise per lnb puntato sul fuoco primario?

grazie mille
 
buongiorno
non sono un tecnico e cerco di arrivare alle conclusioni con le conoscenze da autodidatta che ho.
quest'estate nei puntamenti che ho tentato per l'antenna di mio papà ho riscontrato alcune stranezze che vi chiedo se sono dovuti a miei errori, mie carenze tecniche oppure veri e propri problemi sull'impianto.

antenna 85 - location provincia di roma - palo a piombo