• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

informazioni generali su anomalie durante puntamenti

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.273
buongiorno
non sono un tecnico e cerco di arrivare alle conclusioni con le conoscenze da autodidatta che ho.
quest'estate nei puntamenti che ho tentato per l'antenna di mio papà ho riscontrato alcune stranezze che vi chiedo se sono dovuti a miei errori, mie carenze tecniche oppure veri e propri problemi sull'impianto.

antenna 85 - location provincia di roma - palo a piombo

1) puntamento del potente 16 est. agganciato il satellite, segnale basso. spostamenti orizzontali e modifiche anche millimetriche dell'elevazione portavano ad una diminuzione del segnale. il segnale aumentava se flettevo verso l'alto l'antenna tenendo con le dita l'estremità bassa dell'antenna, bloccandola. perché? il mio antennista sospetta una deformazione dell'antenna, è possibile?

2) in generale su tutti i satelliti più stringevo la vite di destra che fissa l'antenna al palo, più il segnale diminuiva. qual è il motivo?

3) installazione di dual feed. mi confermate che nel puntamento di 2 satelliti (dove magari uno arriva più forte ed uno più debole esempio 42 est e 46 est) devo trovare un "compromesso" relativamente all'elevazione per riuscire ad agganciarli entrambi? o devo seguire regole precise per lnb puntato sul fuoco primario?

grazie mille
 
buongiorno
non sono un tecnico e cerco di arrivare alle conclusioni con le conoscenze da autodidatta che ho.
quest'estate nei puntamenti che ho tentato per l'antenna di mio papà ho riscontrato alcune stranezze che vi chiedo se sono dovuti a miei errori, mie carenze tecniche oppure veri e propri problemi sull'impianto.

antenna 85 - location provincia di roma - palo a piombo

1) puntamento del potente 16 est. agganciato il satellite, segnale basso. spostamenti orizzontali e modifiche anche millimetriche dell'elevazione portavano ad una diminuzione del segnale. il segnale aumentava se flettevo verso l'alto l'antenna tenendo con le dita l'estremità bassa dell'antenna, bloccandola. perché? il mio antennista sospetta una deformazione dell'antenna, è possibile?

2) in generale su tutti i satelliti più stringevo la vite di destra che fissa l'antenna al palo, più il segnale diminuiva. qual è il motivo?

3) installazione di dual feed. mi confermate che nel puntamento di 2 satelliti (dove magari uno arriva più forte ed uno più debole esempio 42 est e 46 est) devo trovare un "compromesso" relativamente all'elevazione per riuscire ad agganciarli entrambi? o devo seguire regole precise per lnb puntato sul fuoco primario?

grazie mille

Non e la prima volta che trovo dischi deformati

E normale che stringendo un bullone il disco si muova dalla parte che stringi
Devi dare un giro di qua e uno di la

Come sempre tutto e un compromesso
Di solito si punta al centro il piu debole
 
E normale che stringendo un bullone il disco si muova dalla parte che stringi
Devi dare un giro di qua e uno di la

lo facevo ma appena stringevo a destra se stringevo a sinistra non recuperavo il "segnale perso"

il punto 1 anche secondo te è dovuto a disco deformato? stavo impazzando...
 
lo facevo ma appena stringevo a destra se stringevo a sinistra non recuperavo il "segnale perso"

il punto 1 anche secondo te è dovuto a disco deformato? stavo impazzando...

A volte quando stringi il disco si alza leggermente
Quindi l'elevazione fine devi farla dopo che hai serrato bene i dadi posteriori
Sempre stringendo prima un lato apoi l'altro
Un giro alla volta
E visto che e gia deformata
Prova a dagli in colpetto x riportarla al max segnale
 
buongiorno
non sono un tecnico e cerco di arrivare alle conclusioni con le conoscenze da autodidatta che ho.
quest'estate nei puntamenti che ho tentato per l'antenna di mio papà ho riscontrato alcune stranezze che vi chiedo se sono dovuti a miei errori, mie carenze tecniche oppure veri e propri problemi sull'impianto.

antenna 85 - location provincia di roma - palo a piombo

1) puntamento del potente 16 est. agganciato il satellite, segnale basso. spostamenti orizzontali e modifiche anche millimetriche dell'elevazione portavano ad una diminuzione del segnale. il segnale aumentava se flettevo verso l'alto l'antenna tenendo con le dita l'estremità bassa dell'antenna, bloccandola. perché? il mio antennista sospetta una deformazione dell'antenna, è possibile?

2) in generale su tutti i satelliti più stringevo la vite di destra che fissa l'antenna al palo, più il segnale diminuiva. qual è il motivo?

3) installazione di dual feed. mi confermate che nel puntamento di 2 satelliti (dove magari uno arriva più forte ed uno più debole esempio 42 est e 46 est) devo trovare un "compromesso" relativamente all'elevazione per riuscire ad agganciarli entrambi? o devo seguire regole precise per lnb puntato sul fuoco primario?

grazie mille

Il punto n°2 orizontalmente lo risolto con una pinza a grip regolabile, da chiudere forte sul tubo che regge l'antenna. I bulloni li stringo forte e poi il massimo segnale si ottiene facendo girare di quel tanto che basta il tubo che regge la parabola facendo forza con la grip, alle volte e questione di decimi se non millesimi di millimetro in questo modo si riesce.
 
1) puntamento del potente 16 est. agganciato il satellite, segnale basso. spostamenti orizzontali e modifiche anche millimetriche dell'elevazione portavano ad una diminuzione del segnale.
Il segnale dei 16E, o almeno di alcuni suoi transponders, degrada molto al variare dell'azimut, pertanto io lo consiglio per centrare bene l'asse nord-sud (frequenze ad esempio di RTRS o OBN; metodo eterodosso e contestato dai puristi, ma a me è risultato utile, quindi valutalo per quello che può valere).

il segnale aumentava se flettevo verso l'alto l'antenna tenendo con le dita l'estremità bassa dell'antenna, bloccandola. perché? il mio antennista sospetta una deformazione dell'antenna, è possibile?

2) in generale su tutti i satelliti più stringevo la vite di destra che fissa l'antenna al palo, più il segnale diminuiva. qual è il motivo?
Come ti hanno detto gli altri, più stringi le viti più hai il puntamento finale, ed è su quello che dovresti regolarti. In special modo, più stringi e più la parabola sarà parallela al palo, quindi a piombo, e quindi, stringendo, l'elevazione della parabola tenderà ad aumentare naturalmente.

3) installazione di dual feed. mi confermate che nel puntamento di 2 satelliti (dove magari uno arriva più forte ed uno più debole esempio 42 est e 46 est) devo trovare un "compromesso" relativamente all'elevazione per riuscire ad agganciarli entrambi? o devo seguire regole precise per lnb puntato sul fuoco primario?
Due satelliti su posizioni orbitali diverse hanno sempre elevazioni diverse, e tanto più diverse quanto più sono lontani. Se la staffa multifeed ha bracci singoli regolabili, devi regolare quelli, oppure aggiungendo rondelline qua e là per fare spessore, ove possibile, al fine di alzare, abbassare o anche inclinare gli lnb, ed ottenere il risultato migliore. Se invece è un monoblocco dual-feed o three-feed, a quel punto devi cercare il compromesso.

Di nulla.
 
Indietro
Alto Basso