• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Insoluto del 2013 e Advancing Trade

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Mello

Digital-Forum New User
Registrato
6 Settembre 2017
Messaggi
8
Buongiorno, vi scrivo in quanto ex abbonato di Premium, dal 2007 circa. A giugno di quest'anno ho inviato una raccomandata per recedere anticipatamente il mio contratto, risolto con l'adempimento della penale prevista, dopo essere stato ricontattato per propormi una nuova promozione (ho rifiutato).
Oggi mi contatta un'operatrice dell'Advancing Trade, società di recupero crediti, che mi notifica un insoluto relativo ad un recesso del 2013, di circa 230€ (compresa mora e penali varie). Detto che io ogni anno inviavo lettera per recesso, al fine di ottenere uno sconto sulla tariffa mensile, non ricordo precisamente le date di ogni recesso, tuttavia mi risulta strano che dopo 4 anni di ininterrotta visione, e nessun sollecito di pagamento del servizio, e soprattutto dopo la disdetta definitiva, mi vengano a chiedere questi soldi.
Come mi posso comportare?
Grazie!
 
Ma a casa non hai ricevuto nessuna comunicazione scritta? Ti risulta di aver fatto recesso nel 2013? Che promo avevi in quel periodo? Comunque è meglio mandare la disdetta a scadenza, non il recesso.
 
Ma a casa non hai ricevuto nessuna comunicazione scritta? Ti risulta di aver fatto recesso nel 2013? Che promo avevi in quel periodo? Comunque è meglio mandare la disdetta a scadenza, non il recesso.

Sinceramente non ricordo precisamente il periodo in cui chiesi il recesso, tuttavia ogni anno lo facevo. Non ho ricevuto nulla per posta, tantomeno negli ultimi anni, mi chiedo se il servizio di visione venga interrotto solo per l'insolvenza delle fatture o anche delle penali del recesso, perché altrimenti non avrei visto nulla negli ultimi 4 anni! Purtroppo inoltrare una disdetta anziché il recesso immediato significa pagare 6 mesi a prezzo pieno, perché quando ricevi una promozione, la scadenza del contratto viene prorogata di sei mesi oltre la fine della promozione, e il mio scopo era proprio avere un prezzo scontato continuo!
 
Purtroppo inoltrare una disdetta anziché il recesso immediato significa pagare 6 mesi a prezzo pieno, perché quando ricevi una promozione, la scadenza del contratto viene prorogata di sei mesi oltre la fine della promozione, e il mio scopo era proprio avere un prezzo scontato continuo!
Ti rispondo a questa tua affermazione solo perché non voglio che qualcuno la legga e la prenda come veritiera.
I contratti durano tutti 12 mesi e ogni modifica contrattuale che ha l'effetto di rideterminare la scadenza contrattuale fa ripartire il contratto sempre per la durata di un anno.
Qui tutti inviano la disdetta a scadenza e ottengono lo sconto per i successivi 12 mesi, il recesso lo si manda solo in caso non si abbiano sconti attivi o non si sia usufruito di sconti nei 12 mesi.
 
Cerco di fare anche io chiarezza.
Se nel 2013 la pratica di recesso non si è concretizzata perché hai accettato un'offerta di retention, allora la richiesta di restituzione degli sconti fruiti non è legittima e per me la cosa giusta da fare è non pagarli.

A questo punto però mi sorge un dubbio: tu a giugno 2017 quando hai fatto recesso avevi un abbonamento a prezzo scontato dovuto ad una precedente retention?
Se sì, e non eri arrivato alla scadenza naturale del contratto, per il fatto che quest'anno non hai accettato la retention, sei tenuto a pagare anche gli sconti da te usufruiti oltre che ai €11 e passa del recesso.
Se avevi deciso di andartene avresti dovuto per evitare di pagare altro fare
disdetta a scadenza naturale...
Dico questo perché probabilmente la data che ti ha detto l'operatrice potrebbe essere sbagliata ed era la data di quest'anno...
 
Il recesso di quest'anno è avvenuto a fine promozione, quindi era subentrata la tariffa a prezzo pieno, ma in anticipo rispetto alla fine del contratto. Sulla data dell'insoluto, sia Premium che l'operatrice del recupero crediti sostengono sia del 2013, se avessi chiuso il contratto per un mese, e riattivato, la restituzione degli sconti sarebbe legittima?
 
Però strano che per 4 anni non ti abbiano mai chiesto niente e ora che hai cessato l'abbonamento mettano in mezzo una società di recupero crediti...
 
Il recesso di quest'anno è avvenuto a fine promozione, quindi era subentrata la tariffa a prezzo pieno, ma in anticipo rispetto alla fine del contratto. Sulla data dell'insoluto, sia Premium che l'operatrice del recupero crediti sostengono sia del 2013, se avessi chiuso il contratto per un mese, e riattivato, la restituzione degli sconti sarebbe legittima?
Guarda sinceramente non so cosa dirti.
L'unica cosa che mi viene da dirti è che tu, pur pagando a prezzo pieno, visto che hai fatto recesso quando ancora non avevi superato la data di rinnovo annuale del contratto oltre la quale avresti pagato 12 mensilità a prezzo di listino, dovrai pagare probabilmente gli sconti fruiti in questi ultimi 12 mesi.
Per quanto riguarda la questione del 2013 mi suona molto strano.
Quello che puoi fare è, contratto alla mano (se te lo sei conservato), qualora ti chiamassero di nuovo è leggerlo assieme all'operatore per farti dire da loro secondo quale punto del contratto tu debba restituire dei soldi del 2013...
 
Vedo Premium gratis, dopo recesso.

Salve a tutti, ho cessato il mio abbonamento Premium ad agosto, e io a tutt'oggi continuo a visualizzare i contenuti Premium. Gli operatori mi confermano che l'abbonamento è chiuso, io ho il terrore di dover pagare in futuro per questo vantaggio, poiché già un paio di mesi fa(proprio dopo il recesso definitivo del contratto) mi chiesero di dirimere un insoluto del 2013 mai notificato. È capitato a qualcun altro?
 
Ti va di spiegarci cosa è successo e come hai risolto? Così se dovesse capitare a qualcun altro in futuro potrà leggere il thread ;)


Purtroppo ho dovuto pagare, perché non avevo in mano nulla che potesse attestare le mie ragioni! Tuttavia c'è un 'continuo' singolare che ho spiegato in un nuovo topic!
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho cessato il mio abbonamento Premium ad agosto, e io a tutt'oggi continuo a visualizzare i contenuti Premium. Gli operatori mi confermano che l'abbonamento è chiuso, io ho il terrore di dover pagare in futuro per questo vantaggio, poiché già un paio di mesi fa(proprio dopo il recesso definitivo del contratto) mi chiesero di dirimere un insoluto del 2013 mai notificato. È capitato a qualcun altro?

E' già successo anche ad altri utenti, se sul sito ti risulta che il contratto è chiuso puoi stare tranquillo e continuare a guardare i contenuti gratuitamente. Mi sembra strano che dopo la tua segnalazione gli operatori non abbiano fatto una segnalazione per chiuderti la visione.

Tuttavia c'è un 'continuo' singolare che ho spiegato in un nuovo topic!

L'ho unita a questa discussione, vista la particolare coincidenza dei due casi.
 
E' già successo anche ad altri utenti, se sul sito ti risulta che il contratto è chiuso puoi stare tranquillo e continuare a guardare i contenuti gratuitamente. Mi sembra strano che dopo la tua segnalazione gli operatori non abbiano fatto una segnalazione per chiuderti la visione.

In realtà non l'ho segnalato, mi sono solo sincerato che il contratto fosse chiuso!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso