• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenti cadute segnale Rai 1 HD

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
State riscontrando anche voi alcune perdite di segnale su Rai 1 HD?
 
Ciao, no nessun problema sulla frequenza 11765 ;)
Ora non so, ma prima durante la Santa Messa...ed in particolare sul finire della stessa, vi sono state alcune cadute di segnale probabilmente causate da maltempo che ha colpito Roma.
 
Cadute segnale Rai 1 HD

State riscontrando delle cadute di segnale su Rai 1 HD? Questa sera ce ne sono state alcune...almeno 3-4...non so se dipendente dal mio impianto o se dal maltempo che c'è a Roma.
 
State riscontrando delle cadute di segnale su Rai 1 HD? Questa sera ce ne sono state alcune...almeno 3-4...non so se dipendente dal mio impianto o se dal maltempo che c'è a Roma.
A me e' capitato un paio di giorni fa ma era molto tardi, intorno alle 2 di notte durante la trasmissione "Cinematografo" che il segnale e' andato via per alcuni secondi e poi e' ritornato. Qui da me pero' il tempo era buono.
 
Qualche minuto fa ho riscontrato di nuovo il problema su rai 1 hd come gia' indiacato da Palebbi e da me alcuni giorni fa. Il segnale e' sparito per alcuni secondi e poi e' tornato. Verificando i parametri della frequenza 11766 mi da', pero', 90% livello e 100% qualita'.:eusa_think:
 
Ma quanto dura?
Perchè stasera stavo guardando il finale di INsoliti ignoti e c'è stato un leggero "buco" di un secondo, come se ci fosse stata un'improvvisa caduta di segnale. Ma roba di un secondo.

Per il resto, non noto problemi ;)
 
Allora nel mio caso i miei genitori stavano guardando la tv su rai 1 hd, qualche minuto prima che scrivessi il post mio padre mi ha chiamato chiedendomi se fosse iniziato il cattivo tempo perche' il segnale era sparito ma in realta il tempo qui e' ancora buono. Sara' durato all'incirca per una decina di secondi, in pratica come un paio di giorni prima che venisse aperto il thread da Palebbi quando capito' la stessa cosa anche a me ma a notte tarda durante Cinematografo, intorno alle 2 di notte. Anche allora duro' circa dieci secondi al massimo, forse anche meno.

Tu quindi non stavi vedendo il tg1 Ale?

Come decoder ho lo humax 5600 ed e' comparso entrambe le volte l'avviso " Il ricevitore non riceve alcun segnale perche troppo debole o assente".

La frequenza in questione non mi ha mai dato problemi, sia prima quando era in dvb-s che poi in dvb-s2, salvo queste paio di volte negli ultimi 10 giorni e sporadicamente in passato, forse per cattivo tempo a Roma o qui da me a Benevento. Ma comunque casi rarissimi.
 
anche da me dia da un paio di giorni sta succedendo che sui 3 canali rai HD per qualche secondo lo schermo diventa nero e dice che non c'e' segnale, ( humax 5600s hd). mi e' successo anche stanotte alle 2 e non ha a che fare col tempo.
prima non mi succedeva mai.
 
Ieri durante la partita ho visto in qualche occasione delle strisce con pixel verdi e di altri colori, che ricordano i disturbi di ricezione del dtt.
 
Ieri durante la partita ho visto in qualche occasione delle strisce con pixel verdi e di altri colori, che ricordano i disturbi di ricezione del dtt.

Si notati anch'io. Sembrano esserci delle improvvise (quasi impercettibili) cadute di segnale che causano questi brevi freeze/squadrettamenti nelle immagini.
 
Bene quindi non è il mio impianto o i miei decoder non certificati con cui leggo la tessera nel lettore.
Questo problema l'ho quasi sempre solo notato durante le partite sulla Rai in HD e su Rai 1 HD in particolare. Che sia un problema specifico solo delle partite, cioè che si verifica nella fase di trasmissione dallo stadio verso la Rai? O che spingono troppo sulla qualità e la banda o qualcos'altro va in saturazione?
 
Confermo, viste anch'io queste strisce di colore durante la partita su Rai 1 HD.
 
io il transponder RAI è l'unico che ricevo al limite, OK che la mia installazione è "precaria" nel senso che ho:

- antenna flat fuori dalla finestra

IMG_7545.jpg


- cavo flat per connessione esterna che mi perde alcuni dB:

IMG_7546.jpg



però questi sono i dati del transponder RAI sulla mia TV Philips 4K serie 8000:

IMG_7547.jpg



ovviamente inutile dire che quando qui in Belgio ci sono nuvoloni bassi e pioggia tipica del nord Europa (quasi sempre) i canali RAI HD mi squadrettano :(

Sugli altri transponder non ho problemi:

ho 80% di qualità (100% di segnale) su Mediaset, e addirittura (per paragonare transponder S2 con canali HD), ho 86% di qualità sul 10853 che contiene NOVE HD.
 
Indietro
Alto Basso