• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio impianto DTT e SAT

Ultima modifica:
Divisore a tre uscite é uguale quale prendi

Dual- SCR come ha detto l´amico non esistono
ha confuso qualcosa...

Ci sono invece LNB SCR / +2/3 uscite legacy quindi potresti fare un piano solo SCR e il secondo solo legacy avendo cosi 7 punti SAT
ma per le uscite legacy sat bisogna mettere tre fili
uno lo misceli con il dtt e gli altri due tiri un filo dall´lnb fino alla stanza

LNB modello
GT-SAT Unicable-LNB GT-S3SCR4
 
Ultima modifica:
quale marca e modello di Divisore TV-SAT-SCR a 3 uscite posso prendere considerando minor perdita ? qualche consiglio da chi li conosce meglio ...
 
Metti Fracarro

Se vuoi 4 punti SAT oppure 2 Mysky come da ultimo schema devi mettere un divisore a 4 uscite

Poi dipende se riesci a passare i fili

Ottimale sarebbe antenne centralino alimentatore lineare non swiching da 200 mA e
miscelatore , qui ti esce solo un cavo e vai al primo piano,
da qui hai bisogno di sei punti TV ,devi mettere un derivatore a 6 uscite da - 16dB poi
Con la Montante -Aut vai al piano terreno qui metti un derivatore a 2 uscite da - 14dB e chiudi la montante con resistenza a 75 Ohm

I due divisori a due uscite per SCR lo metti dopo la presa demiscelata e vai a 2 dekoder Mysky o a 4 decoder compatibili SCR

Attento che i derivatori devono lascare passare i 12/ 18 Volt dei comandi dei decoder Sat dalle uscite derivate
e per quanto ne so solo i derivatori della Offel lo sanno fare quindi devi ordinare quelli


Se vuoi altri punti SAT al piano terra tiri altri fili fino all´LNB e questo dovrá essere di tipo misto SCR/ legacy e avere tante uscite quanti i fili che puoi mettere in piú 2/3 massimo

Naturalmente se al primo piano risparmi un punto sat questo lo puoi usare al piano terreno e te lo trovi sulla presa demiscelata
 
Ultima modifica:
Riassumendo e correggendo lo schema in base ai vostri consigli : http://imageshack.com/a/img922/4076/qj4Zq9.png

va bene cosi per avere 3 punti sat + dtt in questa zona nella quale posso calare con 1 solo cavo ?

poi le altre 2 zone ( modificando il primo schema della prima pagina ) riesco a fare calate separate utilizzando le uscite Legacy per il Sat e calate per il Dtt.
 
Ultima modifica:
Riassumendo e correggendo lo schema in base ai vostri consigli : http://imageshack.com/a/img922/4076/qj4Zq9.png

va bene cosi per avere 3 punti sat + dtt in questa zona nella quale posso calare con 1 solo cavo ?

poi le altre 2 zone del primo schema della prima pagina riesco a fare calate separate utilizzando le uscite Legacy per il Sat e calate per il Dtt.

Per le legacy va bene
ma per il DTT al piano terra hai bisogno della montante , poi con 6 punti DTT non mi piace quel divisore , si devono usare dei derivatori oltretutto non riesci piú ad andare al piano terra con la montante
I divisori non hanno la montante

Rileggi sopra !
 
Ultima modifica:
per il DTT al piano terra hai bisogno della montante , poi con 6 punti DTT non mi piace quel divisore , si devono usare dei derivatori oltretutto non riesci piú ad andare al piano terra con la montante. Rileggi sopra !
Egis, cosa significa la montante? che amplificatore vicino l'antenna dovrei utilizzare e da quanti db per portare un segnale sufficiente fino al piano terra? Considera che per arrivare alle prese del piano terra, tra i vari giri delle canaline, ho almeno 30 metri di cavo. Non ho 6 punti Dtt al piano terra, solamente 2.
 
Ultima modifica:
Si chiama montante la OUT dei derivatori e serve per portare avanti il segnale perché devi sapere che un derivatore prende solo una parte di segnale e in questo modo si puó distribuire un segnale equo tra le prese della distribuzione e impedisce che eventuali segnali di disturbo vadino a inficiare le altre prese , é fatto apposta
La potenza del centralino si calcola in base alle perdite della distribuzione e se mi fai un disegno preciso indicando i metri di cavo saró in grado di fare dei calcoli precisi
 
Ultima modifica:
Si chiama montante la AUT dei derivatori e serve per portare avanti il segnale perché devi sapere che un derivatore prende solo una parte di segnale e in questo modo si puó distribuire un segnale equo tra le prese della distribuzione e impedisce che eventuali segnali di disturbo vadino a inficiare le altre prese , é fatto apposta
La potenza del centralino si calcola in base alle perdite della distribuzione e se mi fai un disegno preciso indicando i metri di cavo saró in grado di fare dei calcoli precisi

Grazie mille per la pazienza, calcolero' i metri e ti faro' sapere.
 
Montante è la linea, uscita passante è l'uscita dei derivatori che ne garantisce la continuità ;)
Devi pensare alla linea come a quei tubi che posano nelle aiuole per annaffiare automaticamente: come l'acqua è in pressione nel tubo grazie al fatto che è chiuso in fondo, così il segnale percorre la linea in equilibrio grazie alla apposita resistenza con cui la devi "tappare" in fondo (mi raccomando, sennò il sistema sarà sempre disequilibrato).
A questo punto i derivatori, che prelevano solo un pochettino di segnale, sono come i forellini che fanno uscire solo uno spruzzetto d'acqua là dove serve ;)
 
Secondo me, questo impianto http://imagizer.imageshack.us/a/img922/4076/qj4Zq9.png è perfetto se è finito così.

Il problema nasce nel momento in cui vuoi inserire il DTT che deriva dalla stessa antenna negli altri rami sat delle uscite legacy: o lo ripartisci con altri partitori (ma in questo modo avresti partitori in cascata, cosa potenzialmente deleteria) oppure devi inventarti una soluzione "ad-hoc", ad es. usare un derivatore per separare meglio le varie uscite terrestri prima di miscelarle con il sat (ma il segnale potrebbe essere troppo attenuato e potresti aver bisogno di un amplificatore). In ogni caso, non mi piace molto: preferirei far passare un paio di cavi in più e fare terrestre e sat separati.
 
Quello schema é solo una parte del primo piano
effettivamente sono 6 i punti TV, nello schema "tuo " sono solo tre ,
guardati lo schema completo nel 1 post

non si possono fare 6 punti tv con dei divisori !

Lasca perdere le uscite legacy quelle vanno messe separate solo per il piano terreno

Appunto perché troppo attenuato metti centralino da ca 25dB di guadagno e compensi le perdite dei due derivatori + perdita dei cavi , uno con 6 uscite da -16dB al primo piano e la passante /montante va al pian terreno con altro derivatore a 2 uscite da - 14 dB chiuso con resistenza da 75 ohm isolata

Naturalmente il miscelatore va messo al posto giusto dopo il centralino
 
Ultima modifica:
Così potrebbe andare?

5446b2ad2857092a80e2944d5c1ac5e6.jpg


Mandato dal mio S4 Mini
 
Qua te usi due switch ed é ancora meglio ma si devono passare 4 cavi fino al piano terreno ! e non so se lo puó fare

Sei sicuro che mettento i divisori ti fa 3 SCR sicuri + 3 punti TV DTT al primo piano e 2 punti TV DTT + 2 SAT al piano terreno ! io no :eusa_think: mi sa che ci vuole questo da 6 uscite ibrido che funzionerebbe di sicuro al 100x100
http://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/it/Serie SCX52_Manuale.pdf

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_15-631_IT.pdf

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_15-601_IT.pdf
 
Ultima modifica:
Va be' così non vale, avete tirato fuori l'artiglieria pesante! ;-)

I miei commenti erano relativi alla prima soluzione "a basso costo".

Se invece si usa un multiswitch, l'impianto diventa professionale e funzionerà senza problemi, ma con un costo ben diverso.
 
Qua te usi due switch ed é ancora meglio ma si devono passare 4 cavi fino al piano terreno ! e non so se lo puó fare
Sei sicuro che mettento i divisori ti fa anche tre +tre punti TV DTT al primo piano e 2 punti TV DTT al piano terreno ! io no :eusa_think: mi sa che ci vuole questo da 6 uscite ibrido che funzionerebbe di sicuro al 100x100
http://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/it/Serie SCX52_Manuale.pdf

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_15-631_IT.pdf

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_15-601_IT.pdf
No, gli switch li lascia tutti nella scatola a balcone. Da li parte con 3 cavi, uno per ogni 'sotto zona'

convengo che 2 parabole con 2 lnb scr costerebbero meno, ma avrebbe solo 8 punti Sat con possibilità limitate di uso contemporaneo.
0e0691955c8de2248114d0d107fcd9fb.jpg
 
Ultima modifica:
Non é male il disegno peró hai 2 parabole che si potrebbero metter su un palo unico mettento un controvento decente e poi puoi utilizzare solo 4 Tv in contemporanea , quindi in una stanza per non fare confusione andrebbe solo il DTT
I costi sono bassi
ma io se si riesce in qualche modo a passare i fili preferisco la soluzione ibrida a 6 uscite tanto si fa una volta sola e poi ti dimentichi
 
Indietro
Alto Basso