• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazione Parabola in condominio - Info e suggerimenti

corvis86

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Gennaio 2010
Messaggi
147
Ciao a tutti,
sfrutto le vostre competenze per alcune info. Sono interessato a installare Sky nel mio appartamento in un condominio a Milano, ma ho due problemi:
1) molto probabilmente non è possibile installare la parabola sul balcone (il regolamento lo consente, ma in direzione del satellite HOTBIRD c'è un'ala del palazzo che potrebbe coprire il segnale)

2i6z1q1.png


Con la linea rossa ho indicato la direzione dove andrebbe puntata la parabola per raggiungere HOTBIRD (sullo stesso lato del palazzo non ci sono parabole, da altri lati puntano invece tutte verso la linea rossa)

2) Come mi devo muovere per eventualmente installare la parabola sul tetto? Fanno tutto i tecnici di sky? Meglio i tecnici di Sky o installatore privato? mi devo accordare con l'amministratore... ma soprattutto, domanda fondamentale, di che costi stiamo parlando? (palazzo di 9 piani e io sono al quarto)

Grazie a tutti in anticipo
 
La parabola deve essere orientata per ricevere da HotBird. Potresti farti una idea sulla possibilità di ricezione dal balcone considerando che con l'approsimarsi dell'equinozio (mese più, mese meno) il sole dovrebbe illuminare direttamente le zone dove è possibile installare la parabola per HotBird. La cosa migliore che puoi fare è sentire un bravo installatore che può valutare se è fattibile l'installazione sul balcone oppure se è indispensabile installare sul tetto. Per installare su una parte condominiale, anche comodamente agibile, devi comunque avvisare l'amminstratore di condominio che valuta se il caso di avvisare i condomini o meno. Il tetto è spiovente perciò ti consiglio assolutamente di rivolgerti ad un tecnico di fiducia che garantisca un lavoro ben fatto e soprattutto che prevenga possibili danni al tetto o ad altre strtture.
 
La parabola deve essere orientata per ricevere da HotBird. Potresti farti una idea sulla possibilità di ricezione dal balcone considerando che con l'approsimarsi dell'equinozio (mese più, mese meno) il sole dovrebbe illuminare direttamente le zone dove è possibile installare la parabola per HotBird. La cosa migliore che puoi fare è sentire un bravo installatore che può valutare se è fattibile l'installazione sul balcone oppure se è indispensabile installare sul tetto. Per installare su una parte condominiale, anche comodamente agibile, devi comunque avvisare l'amminstratore di condominio che valuta se il caso di avvisare i condomini o meno. Il tetto è spiovente perciò ti consiglio assolutamente di rivolgerti ad un tecnico di fiducia che garantisca un lavoro ben fatto e soprattutto che prevenga possibili danni al tetto o ad altre strtture.
A che ora dovrebbe essere illuminato?
Perché su due finestre (hanno tutte e 3 la grata del balcone) su 3 ho praticamente il sole diretto fino ad almeno le 13...
 
Scusa, alle 12.00 ora solare. Mi ero dimenticato questo non trascurabile particolare. Ciò vale per l'Italia, chiaramente. La posizione di HotBird nel cielo equivale, in quel peridodo di tempo ed alle ore 12, alla posizione del sole. Quindi dove batte il sole direttamente, a quell'ora ed in quel periodo, si può ricevere HotBird. Attenzione che le parabole tipo offset (le comuni parabole) sembra che siano puntate più in basso, ma sono parabole appunto offset, cioè hanno una forma geometrica che punta più in alto come direzione di ricezione: quindi se confronti la posizione delle parabole comuni sembrano ad occhio non puntare così nel punto giusto come altezza.
 
Ultima modifica:
Scusa, alle 12.00 ora solare. Mi ero dimenticato questo non trascurabile particolare. Ciò vale per l'Italia, chiaramente. La posizione di HotBird nel cielo equivale, in quel peridodo di tempo ed alle ore 12, alla posizione del sole. Quindi dove batte il sole direttamente, a quell'ora ed in quel periodo, si può ricevere HotBird. Attenzione che le parabole tipo offset (le comuni parabole) sembra che siano puntate più in basso, ma sono parabole appunto offset, cioè hanno una forma geometrica che punta più in alto come direzione di ricezione: quindi se confronti la posizione delle parabole comuni sembrano ad occhio non puntare così nel punto giusto come altezza.
Grazie mille... Verificherò il prossimo weekend. Ma comunque mi consigli di rivolgermi direttamente a sky, a un installatore sky, o a un indipendente? Se faccio partire la procedura di abbonamento fanno tutto loro in automatico ed eventualmente se non è possibile sul balcone si decide se andare sul tetto o salutarci?

Grazie mille per la disponibilità
 
Io non so se è meglio un tecnico di Sky oppure un indipendente, ma penserei a Sky per i seguenti motivi:

- Mi sembra che non conosci nessun antennista di cui tu hai la massima fiducia e a cui potresti chiedere la prestazione di installazione.
- Gli installatori di Sky hanno un piano tariffario prestabilito, per cui non dovresti avere sorprese sui costi.
- Gli installatori di Sky "generalmente" fanno il lavoro per bene e poi, dato che abiti in un condominio, potresti aver bisogno di mettere la parabola sul tetto con un lavoro fatto a regola d'arte.

Io mi rivolgerei a Sky.
 
Indietro
Alto Basso