• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Euronews quando ?

satfrank

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Agosto 2003
Messaggi
334
Località
PALERMO city
Sarebbe a mio parere un ottima cosa , se qualcuno dei broadcaster, magari la Rai, inserissero , il canale di news europeo EURONEWS.
Avete notizie in merito ?
 
in effetti non sarebbe male inserirlo nel posto lasciato libero da Tv2000... ma con quale LCN?
 
Che c'entra. Quello ha un carattere di notizie più europee e internazionali. Rainews come skytg24 sono focalizzati principalmente sull'Italia.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Le possibilità che si concretizzi ciò sono meno dello zero. Già in passato era difficile (quando era ancora un canale praticamente paneuropeo)... adesso con l'ingesso di NBC lo è ancora di più. Tra l'altro Euronews è sparito anche dal primo mattino di Rai 1 in favore di Rai News 24 (in quella fascia adesso ci sono ben tre canali con lo stesso contenuto: Rai 1, Rai 3 e per l'appunto Rai News 24 :D )... ;)
 
Ma credo anche che la mancanza sia anche dettata da una LCN accessibile dove inserirlo. Lo vedrei bene sul 51 al posto del monco Tgcom24 ma è fantascienza.
 
Se avesse continuato a mantenere la sua vocazione paneuropea (partecipata dalle TV di Stato UER), si poteva (ad esempio) piazzarlo eccezionalmente anche sul 100 (per il tipo di funzione che aveva poteva anche starci... non essendo nemmeno totalmente Rai) magari con doppio audio (italiano-inglese) in modo da renderlo quanto più possibile accessibile e di pubblico servizio (come una sorta di canale pubblico UE)...
 
Se avesse continuato a mantenere la sua vocazione paneuropea (partecipata dalle TV di Stato UER), si poteva (ad esempio) piazzarlo eccezionalmente anche sul 100 (per il tipo di funzione che aveva poteva anche starci... non essendo nemmeno totalmente Rai) magari con doppio audio (italiano-inglese) in modo da renderlo quanto più possibile accessibile e di pubblico servizio (come una sorta di canale pubblico UE)...
No ma mi da fastidio che France24 si e euronews no.....

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
il paradosso è che la rai ha anche una quota di partecipazione in euronrews, o almeno l'aveva. per quello che riguarda france 24 è stato inserito ad appannaggio delle minoranze francofone, come ben puoi immaginare l'italia è un paese molto garantista con le minoranze, nettamente meno con le maggioranze... .
 
il paradosso è che la rai ha anche una quota di partecipazione in euronrews, o almeno l'aveva. per quello che riguarda france 24 è stato inserito ad appannaggio delle minoranze francofone, come ben puoi immaginare l'italia è un paese molto garantista con le minoranze, nettamente meno con le maggioranze... .

non penso. Da quello che ho capito leggendo il forum (la discussione su canale italia), è che anni fa canale italia ha rilevato le frequenze in analogico di france24 in Italia, e quindi con un accordo, nel digitale devono per forza ripetere il canale,
Io ho capito così, correggetemi se sbaglio.
 
Si esatto dovrebbe essere proprio così. Nel tempo comunque si è capito quanto ci tiene Canale Italia a quel canale... proprio perchè sono in qualche modo costretti. Mux 1, poi Mux 2, poi dalla LCN 141 alla LCN 241... Come dire... sempre "peggio"... ;)
 
non penso. Da quello che ho capito leggendo il forum (la discussione su canale italia), è che anni fa canale italia ha rilevato le frequenze in analogico di france24 in Italia, e quindi con un accordo, nel digitale devono per forza ripetere il canale,
Io ho capito così, correggetemi se sbaglio.

appunto, ma perchè france24 trasmetteva in analogico in italia? non credo che rai1 trasmettesse o abbia mai trasmesso in analogico in francia
 
Non proprio...
Impianti e frequenze di France 2 analogico sono stati rilevati da Rete A (frequenze per la costituzione del mux da cui deriva Rete A2) e Canale Italia (rete).
Fino al 2010 France 24 era veicolato da Rete A poi è passato a Canale Italia.

Euronews invece rispetto al passato è mutato notevolmente... la partecipazione delle TV di Stato è calata ed ora è in orbita NBC (discorso simile ma con le dovute differenze si potrebbe fare con Eurosport... partito come canale paneuropeo ed ora Discovery)...
 
appunto, ma perchè france24 trasmetteva in analogico in italia? non credo che rai1 trasmettesse o abbia mai trasmesso in analogico in francia

In analogico come detto c'era France 2... che nel tempo aveva semplicemente attivato e/o rilevato impianti in alcune regioni (di per sé non ci sarebbe nulla di strano... anche Capodistria era una TV non propriamente italiana).

Attualmente France 2 è comunque veicolato su mux Rai in Valle d'Aosta (e continua ad assolvere alla funzione che aveva in passato)... France 24 invece è un contenuto a parte (come lo era BBC World News su Mediaset2 fino a novembre 2010)...
 
Spero che prima o poi arrivi il momento di Euronews sul digitale terrestre, mancanza grave. È pure visibile su Rai Play se non erro...
 
Spero di non ricordare male ma negli anni 80, il segnale della televisione francese era trasmesso su Roma sul canale 51 in secam, il canale diffuso era il secondo della tv di stato francese: Antenne2. Ricordo che mi divertiva vedere le pubblicità, inoltre vedevo i programmi di Antenne2 che era a carattere generalista per fare i confronti con la nostra tv di allora. Non ricordo quando Antenne2 fece posto a France24. Sempre se non mi sono totalmente rinco.glionito ma all'epoca anche Rai 1 era ripetuta a Parigi. Tornando in topic, penso che il vero palinsesto personalizzato sia su internet. Sul digitale terrestre purtroppo tiene banco il redazionale pubblicitario, Canale Italia è la regina del nulla. Anche io auspico una ritrasmissione di euronews in dvb-t ma mettetevi in testa che noi siamo una piccola nicchia d'ascolto e quindi non portiamo introiti sufficienti a giustificare un canale di questo tipo.
Io me la vedo qui: http://it.euronews.com/live
 
da un lato vogliono abbattere i confini, dall'altra erigono barriere mediatiche con la scusa dei diritti e roba varia...peccato, perché una vera liberta di espressione consiste anche nel poter scegliere liberamente cosa guardare in tv programmi esteri compresi, altrimenti si piomba nell'ignoranza piu totale; evidentemente avere una popolazione ignorante fa comodo a molti, ed é senz'altro per questo che in italia hanno tolto di mezzo quel poco che era rimasto sul dvbt come i programmi stranieri! in tutte le nazioni europee che conosco oltre ai programmi nazionali c'é la possibilita di ricevere anche quelli degli stati confinanti.
 
Spero di non ricordare male ma negli anni 80, il segnale della televisione francese era trasmesso su Roma sul canale 51 in secam, il canale diffuso era il secondo della tv di stato francese: Antenne2. Ricordo che mi divertiva vedere le pubblicità, inoltre vedevo i programmi di Antenne2 che era a carattere generalista per fare i confronti con la nostra tv di allora. Non ricordo quando Antenne2 fece posto a France24. Sempre se non mi sono totalmente rinco.glionito ma all'epoca anche Rai 1 era ripetuta a Parigi. Tornando in topic, penso che il vero palinsesto personalizzato sia su internet. Sul digitale terrestre purtroppo tiene banco il redazionale pubblicitario, Canale Italia è la regina del nulla. Anche io auspico una ritrasmissione di euronews in dvb-t ma mettetevi in testa che noi siamo una piccola nicchia d'ascolto e quindi non portiamo introiti sufficienti a giustificare un canale di questo tipo.
Io me la vedo qui: http://it.euronews.com/live
Ot: la storia di France 2 in Italia è completamente diversa da quella che emergeva in qualche post precedente...probabilmente ci vogliono parecchi annetti sulle spalle per ricordare bene...
Purtroppo è OT e richiederebbe un tempo materiale notevole da parte mia per rintracciare le fonti che mi consentano di unire i tasselli della memoria e di non sbagliare di anni i passaggi...
Comunque basti dire che la ripetizione in Italia di Antenne 2 iniziò a metà anni 70, prima delle Tv private, o almeno di quelle nazionali o più note, perchè alcune, di cui mi pare l'unica in vita sia proprio quella della mia città (Telereggio), iniziarono (via cavo e/o in fuoribanda) nel 70/71/72.
Comunque la ripetizione di Antenne 2 nacque a partire da alcuni volonterosi in Toscana e poi dal Monte Cimone.
In seguito fu costituita una società italo francese, che ne curava la ripetizione e gli interessi.
Il passaggio a France 2 fu fisiologico nel senso che in Francia fu riordinato il sistema radiotelevisivo e Antenne 2, nonostante il numero 2, diventava la rete principale pubblica, appunto rinominata in France 2...
La conclusione invece è abbastanza triste, prima soffocata da emittenti private che la massacravano con interferenze e, quando anche alla fine le venne dato ragione anche nei casi più clamorosi, ormai era tardi per risollevarsi nell'audience e fu tutto lasciato un po' cadere.
I residui diritti (forse, di questo non sono sicuro) passarono a France 24, che c'entra quasi niente, a parte la somiglianza del nome...
 
Ultima modifica:
questo ottimo esposto mi ricorda purtroppo la triste fine che ha subìto (causa ormai arcinote forze maggiori) anche la ricezione della tsi in italia...che tanto per non andare ot, per chi la riceve ancora sulla rsi la2 al mattino diffonde euronews.
 
Indietro
Alto Basso