• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzare una parabola di 80cm

aiacetelamonio

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Agosto 2010
Messaggi
126
Buon giorno, volevo chiedervi un piccolo consiglio.
Attualmente ho una parabola tradizionale di 80 cm marca Triax con 2 LNB affiancati (13° e 19,2° est), ho chiesto un preventivo per motorizzarla e mi hanno proposto di farlo con un motore Stab HH120.
Secondo voi è idoneo? E' valido come robustezza e resistenza ai fenomeni atmosferici (acqua, vento ecc.)?? E, infine, quali raccomandazioni devo fare all'antennista quando verrà a fare il lavoro???
Ringrazio fin da ora, saluti.
Antonio
 
Una delle cosa da considerare è l'uso contemporaneo di motorizzato e dual feed, qualcuno ti dirà se è fattibile.
Se tardano le risposte apri una discussione dedicata al tuo caso.
 
Per una parabola da 80 basta anche lo Stab HH90 o HH100, comunque col motorizzato sarebbe consigliabile una parabola da almeno 1 metro

Si può anche usare motorizzato e duel feed insieme, si porta il cavo dal decoder al diseqc, poi LNB1 del diseqc comanda il motore con il fuoco centrale e LNB2 comanda quello secondario, sul decoder si impostano tutti i sat in USALS tranne quello adibito al fuoco secondario o LNB aggiunto/i sulla staffa.
Una cosa del genere l'ho fatta tempo fà per raggiungere un sat oltre i 53°Est perchè avevo il muro e col motore non ci arrivavo
 
Buon giorno, volevo chiedervi un piccolo consiglio.
Attualmente ho una parabola tradizionale di 80 cm marca Triax con 2 LNB affiancati (13° e 19,2° est), ho chiesto un preventivo per motorizzarla e mi hanno proposto di farlo con un motore Stab HH120.
Secondo voi è idoneo? E' valido come robustezza e resistenza ai fenomeni atmosferici (acqua, vento ecc.)?? E, infine, quali raccomandazioni devo fare all'antennista quando verrà a fare il lavoro???
Ringrazio fin da ora, saluti.
Antonio

Ho la triax anche io da 78cm, quella con il braccio reclinabile (utile se messa nel balcone per passare da una parte all'altra) lo motorizzata con il powertech ottimo motore per parabole fino a 120cm di alluminio in assenza di vento forte, dovrebbe essere buono anche lo stab 120 anche se non lo mai provato. Cosa raccomandare all'antennista...capire dalla visuale della parabola quali satelliti puoi ricevere e una volta fatta l'installazione di controllare se li ricevi bene agli estremi EST-OVEST per essere sicuro di un lavoro ben fatto.
 
Grazie per le utilissime risposte. Il mio obiettivo è in realtà trasformare l'attuale dual-feed in una motorizzata, conservando sia la parabola da 80cm (è esattamente quella col braccio reclinabile), sia uno dei due LNB, nonché tutti gli altri pezzi conservabili.
So che la dimensione della parabola mi precluderà alcuni satelliti, ma spero che almeno dai 7° est ai 5° ovest qualcosa sia ricevibile bene.
Per quanto riguarda il motore, credo sia un ottimo spunto quello di optare per uno Stab HH100 piuttosto che il 120.
Per il resto, la mia richiesta di suggerimenti da sottoporre all'antennista concerneva anche eventuali parti da serrare con particolare scrupolo o curare con maggiore attenzione, l'orbita di riferimento (presumo i 13° est anche qua al centro italia), ecc ecc.
Grazie fin da ora a tutti.
Antonio
 
Se pensi in futuro di mettere una parabola da 100-110 su quel motore, prendi uno di quei motori che dicono fino a 120.
Stab o tipo quello che ho io Powertech se si trovano ancora.

L'LNB mantienine uno dei due, quello più performance o recente o più integro. Visto che probabilmente col dual feed c'era una staffa che manteneva i due LNB leggermente fuori fuoco a destra e sinistra, è importante rimettere la staffa originale per posizionare l'LNB in posizione centrale a fuoco.
 
Grazie per le utilissime risposte. Il mio obiettivo è in realtà trasformare l'attuale dual-feed in una motorizzata, conservando sia la parabola da 80cm (è esattamente quella col braccio reclinabile), sia uno dei due LNB, nonché tutti gli altri pezzi conservabili.
So che la dimensione della parabola mi precluderà alcuni satelliti, ma spero che almeno dai 7° est ai 5° ovest qualcosa sia ricevibile bene.
Per quanto riguarda il motore, credo sia un ottimo spunto quello di optare per uno Stab HH100 piuttosto che il 120.
Per il resto, la mia richiesta di suggerimenti da sottoporre all'antennista concerneva anche eventuali parti da serrare con particolare scrupolo o curare con maggiore attenzione, l'orbita di riferimento (presumo i 13° est anche qua al centro italia), ecc ecc.
Grazie fin da ora a tutti.
Antonio

Per trasformare il tuo impianto in motorizzato ti serve solo installare il motore, Per il motore prendi quello che sopporta parabole fino a 120cm costano più o meno uguali, anzi ti consiglierei di optare per quello in vendita dallo sponsor del forum il Golden media HH 50-120 che costa sicuramente di meno, ho dato un occhiata alle caratteristiche tecniche e sembra la copia del Powertech DG 380
ed ha una escursione di 160° gradi. cosa che non ha lo stab che sta intorno a 120° gradi e ti permetterà di raggiungere posizioni satellitari più estreme. Un motorizzato solo per arrivare a prendere i 5° ovest? Vai tranquillo che anche con una 80cm puoi ricevere molto di più sia a est che a ovest. I dadi da serrare l'installatore sicuramente saprà come stringerli, quello che bisogna guardare e di ricevere bene i satelliti agli estremi est-ovest. e puntare bene il satellite di riferimento...quello più vicino alla tua longitudine.
 
Mille grazie per i vari consigli, tutti molto utili e saggi.

Per quanto riguarda il tipo di motore, l'antennista si serve probabilmente di un fornitore che commercializza gli Stab (in effetti in rete non ne vedo parlare male degli italiani Stab...), però dato che non vorrei cambiare né ora né in futuro la mia parabola da 80 cm penso che un motore "100" sia più adatto, non tanto per il costo quanto piuttosto per il peso inferiore che caricherà sul palo cui è agganciata l'antenna, la zona è piuttosto ventosa. Sbaglio???

Quanto infine all'orbita satellitare di riferimento, pensavo di dirgli i 13° est (questo vorrebbe dire che la posizione di stand-by sarebbe quella, oppure più semplicemente la parabola rimane fissa sull'ultima orbita selezionata fintanto che non le si comanda lo spostamento??), o è meglio ne faccia scegliere un'altra relativamente al fatto che abito a Montespertoli fra la Provincia di Firenze e quella di Siena?

Grazie ancora.
Antonio
 
...non tanto per il costo quanto piuttosto per il peso inferiore che caricherà sul palo cui è agganciata l'antenna, la zona è piuttosto ventosa. Sbaglio???

Se per antenna ti riferisci all'antenna per il terrestre, ti consiglio di evitare di installarlo sul palo insieme alla terrestre... Se puoi metti un altro palo, del diametro di almeno 60mm e possibilmente con spessore di 2 o 3mm... proprio perché la zona è ventosa, è meglio usare un motore più robusto..

Quanto infine all'orbita satellitare di riferimento, pensavo di dirgli i 13° est (questo vorrebbe dire che la posizione di stand-by sarebbe quella, oppure più semplicemente la parabola rimane fissa sull'ultima orbita selezionata fintanto che non le si comanda lo spostamento??), o è meglio ne faccia scegliere un'altra relativamente al fatto che abito a Montespertoli fra la Provincia di Firenze e quella di Siena?

Per satellite di riferimento non si intende il satellite dove rimane parcheggiata, ma quello più vicino alla tua longitudine (per la corretta centratura dell'asse nord/sud).
 
Ultima modifica:
Mille grazie per i vari consigli, tutti molto utili e saggi.

Per quanto riguarda il tipo di motore, l'antennista si serve probabilmente di un fornitore che commercializza gli Stab (in effetti in rete non ne vedo parlare male degli italiani Stab...), però dato che non vorrei cambiare né ora né in futuro la mia parabola da 80 cm penso che un motore "100" sia più adatto, non tanto per il costo quanto piuttosto per il peso inferiore che caricherà sul palo cui è agganciata l'antenna, la zona è piuttosto ventosa. Sbaglio???

Quanto infine all'orbita satellitare di riferimento, pensavo di dirgli i 13° est (questo vorrebbe dire che la posizione di stand-by sarebbe quella, oppure più semplicemente la parabola rimane fissa sull'ultima orbita selezionata fintanto che non le si comanda lo spostamento??), o è meglio ne faccia scegliere un'altra relativamente al fatto che abito a Montespertoli fra la Provincia di Firenze e quella di Siena?

Grazie ancora.
Antonio
Per il sat di riferimento può esserti utile questa cartina: https://www.digital-forum.it/showth...qc-by-Kaktus&p=5013164&viewfull=1#post5013164

E sicuramente torna utile la guida di kaktus che si trova qui: https://www.digital-forum.it/showth...llazione-e-puntamento-motori-diseqc-by-Kaktus
 
Aggiornamento: chiedendo all'antennista se era disponibile e a che costo uno Stab HH100, mi avrebbe proposto un motore "da 90-100 cm della Line Tech".
Qualcuno ne ha sentito parlare?
O, a questo punto, potrei dargli il via libera per lo Stab HH120 che mi aveva proposto all'inizio???
Aiutatemi un po' perché comincio a perdermi....
 
Il Golden media farebbe al tuo caso, prendi quello che sopporta parabole fino a 120cm, sicuramente più robusto di quello per parabole da 100cm, non e il motore che incide con il peso sul palo (se ce differenza di peso tra i due e minima) ma la grandezza della parabola esposta al vento e il peso della stessa sul palo e sul motore.
Il Golden media con meno di 60 euro se lo compri tu, te la cavi, gli altri proposti dall'antennista non saprei...
 
OK, molti suggerimenti importanti. Dopo quel che mi avete detto, opterò certamente per un motore HH120, spero non sia troppo peso o comunque eccessivo per la mia parabola da 80 cm. Forse gli darò l'ok per lo Stab, che è italiano e dovrebbe essere abbastanza robusto. Come dicevo, il mio è un posto ventoso.

Per quanto attiene l'orbita di riferimento, la mia zona è un po' nel mezzo fra la 10° e la 13° est (forse più la prima che la seconda), vista l'importanza di HotBird sarei per preferire questo satellite. O sbaglio?

Se non ho capito male il sat di riferimento non c'entra niente con la posizione di stand-by, che immagino allora sia l'ultima selezionata (cioè, se spengo il decoder dopo aver visto per esempio La7 sui 13° est, quando lo riaccendo la parabola la ritroverò puntata su quell'orbita, senza bisogno di impostare nulla. Giusto?

Quanto infine alle accortezze da raccomandare all'antennista nel motorizzare mono-feed la mia statica dual-feed, non ci sono cose particolari da segnalargli, o è sempre bene mettergli in evidenza qualcosa per evitate futuri problemi??
 
Il sat di partenza devi mettere quello giusto tanto poi di quel sat te ne scorderai e potrei lasciarla ferma su Hotbird per quanto vuoi, se fai zapping e spegni il decoder sui canali di Hotbird non si muove e ti troverai il decoder già su Hotbird quando lo accendi.

L'antenna prima di motorizzarla l'antennista deve farla ritornare mono feed con un solo LNB al centro.
 
OK, molti suggerimenti importanti. Dopo quel che mi avete detto, opterò certamente per un motore HH120, spero non sia troppo peso o comunque eccessivo per la mia parabola da 80 cm. Forse gli darò l'ok per lo Stab, che è italiano e dovrebbe essere abbastanza robusto. Come dicevo, il mio è un posto ventoso.

Per quanto attiene l'orbita di riferimento, la mia zona è un po' nel mezzo fra la 10° e la 13° est (forse più la prima che la seconda), vista l'importanza di HotBird sarei per preferire questo satellite. O sbaglio?

Se non ho capito male il sat di riferimento non c'entra niente con la posizione di stand-by, che immagino allora sia l'ultima selezionata (cioè, se spengo il decoder dopo aver visto per esempio La7 sui 13° est, quando lo riaccendo la parabola la ritroverò puntata su quell'orbita, senza bisogno di impostare nulla. Giusto?

Quanto infine alle accortezze da raccomandare all'antennista nel motorizzare mono-feed la mia statica dual-feed, non ci sono cose particolari da segnalargli, o è sempre bene mettergli in evidenza qualcosa per evitate futuri problemi??

Se sei più vicino ai 10°EST scegli questo che trasmette con meno potenza dei 13°EST e il puntamento risulterà più preciso. Scegliendo lo stab l'escursione est-ovest risulterà minore dell'altro motore...ma comunque scegli sempre quello per parabole fino a 120cm.
 
Help, ci chiedo aiuto perché non so proprio da che parte rifarmi: l'antennista mi ha appena finito di montare il motore (Stab HH120) alla mia vecchia parabola, ha scelto Astra (19,2 E) come sat di riferimento ma non ha avuto il tempo di settare il mio decoder Clarke Tech 3100HD, e non riesco a vedere niente.
Il decoder mi chiede:

- IMPOSTAZIONI ANTENNA:
Satellite (metto Astra 19.2E ?)
Frequenza (metto la prima di Astra, cioè 10.714?)
Alimentazione LNB (metto ON?)
Tipo LNB (metto Universale?)
DISEqC 1.0 (metto OFF?)
DISEqC 1.1 (metto OFF?)
- IMPOSTAZIONE MOTORIZZATI
Satellite (metto di nuovo Astra?)
Frequenza (anche qui idem?)
Motore DISEqC (metto USUALS?)
Passo Motore (metto Continuazione?)
Puntamento (metto STOP?)
Grado del satellite (metto 019.2 E?)
Posizione antenna (abito nel Comune di Certaldo, che Longitudine dell'antenna 000.0° W e che Latitudine 000.0° S devo mettere?)

Grazie fin da ora per l'aiuto che potrete darmi.
 
- IMPOSTAZIONI ANTENNA:
Satellite (metto Astra 19.2E ?) Si
Frequenza (metto la prima di Astra, cioè 10.714?) Si, ma puoi mettere anche altra frequenza di astra
Alimentazione LNB (metto ON?) Si
Tipo LNB (metto Universale?) Si
DISEqC 1.0 (metto OFF?) Si
DISEqC 1.1 (metto OFF?) Si
- IMPOSTAZIONE MOTORIZZATI
Satellite (metto di nuovo Astra?) Si
Frequenza (anche qui idem?) Si
Motore DISEqC (metto USUALS?) Si, se vuoi usare l'USALS
Passo Motore (metto Continuazione?) Questo settaggio dovrebbe riguardare il movimento manuale del motore, quindi non dovresti immettere nulla e lasciare il parametro di default
Puntamento (metto STOP?) Anche questo dovrebbe riguardare al parametro appena sopra, Stop serve per fermare il motore... anche qui dovresti lasciare il parametro di default
Grado del satellite (metto 019.2 E?) Si
Posizione antenna (abito nel Comune di Certaldo, che Longitudine dell'antenna 000.0° W e che Latitudine 000.0° S devo mettere?) Devi mettere le tue coordinate geografiche
 
Certo che l'antennista ti ha lasciato in mezzo al mare,non ha controllato proprio se riuscivi a ricevere i satelliti,poi scegliere i 19,2°EST come sat di riferimento invece dei 10°EST come sarebbe stato logico...prova a settare il decoder con le indicazioni del Capitano e vedi se ricevi qualcosa, ma mi sa che lo devi richiamare per finire il lavoro
 
Intanto grazie mille per i chiarimenti!!
Ma le mie coordinate (Longitudine dell'antenna 000.0° W e Latitudine dell'antenna 000.0° S) da inserire, come dicevo abito a Certaldo (FI), dove le trovo visto che il sito usuals.info mi pare non esista più??
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso