• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Motorizzare una parabola di 80cm

Longitudine:11,2° Est Latitudine:43,3° Nord
 
Ultima modifica:
Se il tuo sat di riferimento è 10est e il puntamento è stato fatto basandosi su astra1 a 19.2est non avrai mai un buon risultato..per essere fatto a regola d’arte il lavoro il puntamento va fatto OBBLIGATORIAMENTE usando il sat di riferimento piu vicino alla tua longitudine che essendo 11.2 ha per l’appunto come sat di riferimento il 10est
 
Ma quell'antennista non ha mai montato motorizzate?
Sono così rari da trovare dei veri antennisti e non elettricisti improvvisati antennisti?
 
Grazie mille, in effetti con queste cooordinate il decoder ha finalmente iniziato a comandare a dovere il motore.
Per quanto riguarda il puntamento della parabola, non so se è perché è stato utilizzato come orbita di riferimento i 19,2° Est ma in effetti succedono cose strane, del tipo che ricevo molto bene i 19,2°E, discretamente bene i 13°E, benino i 7°E ma non ricevo piuttosto male (di sera quasi per niente) i 9°E, i 10°E ed i 16°E. Secondo voi come mai? Com'è possibile che i 7° Est li prendo benino ed i 9° Est molto peggio, che pure dovrebbero essere più vicini???

Longitudine:11,2° Est Latitudine:43,3° Nord
 
Perché l'antennista come ha giustamente detto gros ti ha lasciato in mezzo al mare? Perché in pratica ti ha garantito la ricezione del solo satellite Astra, e non di svariati satelliti, almeno da 60°E a 30°E ostacoli permettendo? Almeno il palo sarà dritto a piombo, avrà impostato l'elevazione giusta sul motore, avrà fatto le successive regolazioni su parabola ed LNB? Mi sa di no.

Forse ti conviene fare tutto da te o con l'aiuto di un famigliare, possibilmente portando decoder e tv vicino alla parabola, e seguendo passo passo questa guida: https://www.digital-forum.it/showth...llazione-e-puntamento-motori-diseqc-by-Kaktus
 
Per essere un antennista, in effetti, è un antennista ne sono certo ma l'accuratezza del lavoro, senza fretta, oggi è davvero merce rara....
Comunque non capisco, tecnicamente, com'è possibile che ricevo benino i 7°E ma ricevo molto peggio i 9°E, così come ricevo benissimo 19,2°E e abbastanza bene i 13°E ma arriva proprio maluccio i 16°E. Se, come è probabile, il puntamento è da risistemare perché ricevo meglio un'orbita più lontana e peggio una più vicina al satellite scelto per riferimento (ovvero Astra sui 19 gradi) ??!!
 
Per il buon puntamento bisogna iniziare col palo a piombo, impostare l'elevazione il più preciso possibile sulla scala graduata del motore, scegliere il satellite di riferimento corretto e impostare le coordinate della nostra località sul decoder in modalità motorizzato Usals, e dando l'ok il motore farà un minimo spostamento. Poi se si ha una scala graduata si imposta l'elevazione sulla parabola o si guardano le parabole vicine e si cerca di mettere uguale, si ruota il blocco motore o il palo dove è montato il motore leggermente a est/ovest e iniziano a salire le barre segnale su una frequenza o canale del satellite di riferimento. Per aumentare ancora il segnale si regola l'elevazione della parabola e si agisce anche sull'LNB ruotandolo leggermente e anche spostandolo avanti/indietro. Il segnale così sarà ancora migliore, a questo punto fai ancora un minimo movimento del blocco motore est/ovest per aumentare ancora di un pochino la qualità del segnale. A questo punto dovresti ricevere svariati satelliti vicini e se sei stato fortunato, anche quelli più esterni, può succedere di ricevere bene ad esempio quelli a estremo est ma nessuno a estremo ovest, in quel caso devi fare delle microregolazioni ad esempio spostando ancora un pochino a est o ovest il blocco motore.

Come spostare il blocco motore intendo dire che devi reggere il motore con la parabola montata sopra, allentare i dadi che ancorano il motore al palo che questo sia libero di ruotare, lo ruoti leggermente da una parte e poi richiudi. Non so se c'è un trucco per poterlo fare da soli in modo che quando lo allenti, non cadi tutto al fondo del palo, io trovavo molto più comodo allentare i dadi che tengono tutto il palo, e invece di far ruotare il motore, facevo girare tutto il palo.
http://oi68.tinypic.com/keat7c.jpg

Ti posto nuovamente i link della guida e della cartina per il sat di riferimento:
Per il sat di riferimento può esserti utile questa cartina: https://www.digital-forum.it/showth...qc-by-Kaktus&p=5013164&viewfull=1#post5013164

E sicuramente torna utile la guida di kaktus che si trova qui: https://www.digital-forum.it/showth...llazione-e-puntamento-motori-diseqc-by-Kaktus
 
Ultima modifica:
Eh sì, in effetti.... Una domanda: visto che io sul tetto non ho la competenza e i mezzi per rifare un puntamento più preciso, potrei provare a migliorare la ricezione almeno delle orbite più vicine tipo i 10°E o i 16°E che prendo molto male (o solo le frequenze più alte o solo quelle orizzontali, ecc.), agendo attraverso le impostazioni del decoder di latitudine e longitudine dove abito. Potrebbe servire o non cambierebbe nulla????


Per il buon puntamento bisogna iniziare col palo a piombo, impostare l'elevazione il più preciso possibile sulla scala graduata del motore, scegliere il satellite di riferimento corretto e impostare le coordinate della nostra località sul decoder in modalità motorizzato Usals, e dando l'ok il motore farà un minimo spostamento. Poi se si ha una scala graduata si imposta l'elevazione sulla parabola o si guardano le parabole vicine e si cerca di mettere uguale, si ruota il blocco motore o il palo dove è montato il motore leggermente a est/ovest e iniziano a salire le barre segnale su una frequenza o canale del satellite di riferimento. Per aumentare ancora il segnale si regola l'elevazione della parabola e si agisce anche sull'LNB ruotandolo leggermente e anche spostandolo avanti/indietro. Il segnale così sarà ancora migliore, a questo punto fai ancora un minimo movimento del blocco motore est/ovest per aumentare ancora di un pochino la qualità del segnale. A questo punto dovresti ricevere svariati satelliti vicini e se sei stato fortunato, anche quelli più esterni, può succedere di ricevere bene ad esempio quelli a estremo est ma nessuno a estremo ovest, in quel caso devi fare delle microregolazioni ad esempio spostando ancora un pochino a est o ovest il blocco motore.

Come spostare il blocco motore intendo dire che devi reggere il motore con la parabola montata sopra, allentare i dadi che ancorano il motore al palo che questo sia libero di ruotare, lo ruoti leggermente da una parte e poi richiudi. Non so se c'è un trucco per poterlo fare da soli in modo che quando lo allenti, non cadi tutto al fondo del palo, io trovavo molto più comodo allentare i dadi che tengono tutto il palo, e invece di far ruotare il motore, facevo girare tutto il palo.
http://oi68.tinypic.com/keat7c.jpg

Ti posto nuovamente i link della guida e della cartina per il sat di riferimento:
 
Devi mettere le coordinate giuste della tua zona, e poi puoi provare a mettere dei gradi diversi per i satelliti, ad esempio per il 10°E provare con 9.5°E o 10.5°E se prendi qualcosa.
 
Grazie mille Papu, suggerimento semplice ma geniale!! Così facendo sono riuscito a prendere sat che prima non ricevevo e prendere meglio quelli che ricevevo maluccio. Per esempio impostando sul mio Clarke-Tech 3100HD 9,4° i 9,0° di Eurobird adesso ricevo tutto ottimamente.
Solo un piccolo dubbio: non è che però in questo modo io sciupo qualcosa nel motore, nell'lnb o nel decoder????


Devi mettere le coordinate giuste della tua zona, e poi puoi provare a mettere dei gradi diversi per i satelliti, ad esempio per il 10°E provare con 9.5°E o 10.5°E se prendi qualcosa.
 
Vai tranquillo che non da nessun problema al motore, decoder e lnb... però sappi che così non riuscirai mai a seguire in modo corretto tutta l'arco polare, è consigliabile sistemare le regolazioni su parabola e motore in modo da far seguire in modo corretto tutto l'arco polare.
 
Per quanto riguarda le orbite ad Est sono riuscito a prendere quasi tutto, grazie ai vostri suggerimenti! Dico quasi, perché con la mia prabola da 80cm non riesco a prendere proprio niente di niente da Eutelsat 10°E e da Badr 26°E (mentre ricevo bene tutti i satelliti limitrofi sia il 7°E che il 28.2°E), secondo voi è normale ??

Per quanto riguarda invece le orbite ad Ovest ancora non ho provato, ma prima di provarci - a vostro giudizio -, essendo stato fatto il puntamento della parabola sui 19.2 di Astra e "tarando", per esempio, Eurobird 9°E ad 8.5 per poterlo ricevere bene, che correzione dovrò fare per i 5°W e ce la farò con la mia Triax 80cm ????
 
Per quanto riguarda le orbite ad Est sono riuscito a prendere quasi tutto, grazie ai vostri suggerimenti! Dico quasi, perché con la mia prabola da 80cm non riesco a prendere proprio niente di niente da Eutelsat 10°E e da Badr 26°E (mentre ricevo bene tutti i satelliti limitrofi sia il 7°E che il 28.2°E), secondo voi è normale ??

Per quanto riguarda invece le orbite ad Ovest ancora non ho provato, ma prima di provarci - a vostro giudizio -, essendo stato fatto il puntamento della parabola sui 19.2 di Astra e "tarando", per esempio, Eurobird 9°E ad 8.5 per poterlo ricevere bene, che correzione dovrò fare per i 5°W e ce la farò con la mia Triax 80cm ????

in che posizione ti trovi? con una 80 (eccezion fatta per un paio di trasponder) dovresti ricevere i 10°E e qualche trasponder del Badr4 a 26°E
 
Abito in Provincia di Firenze, ma - come dicevo - l'antennista ha fatto il puntamento di riferimento della parabola sui 19,2° Est e perciò tutto è leggermente "sballato", per cui per ricevere i 9° Est ho dovuto tarare a 8,6° Est, il problema è che con queste correzioni ricevo praticamente tutto fuorché l'orbita a 10° Est e quella a 26° Est, buio totale!
Così come, date le correzioni che dicevo sopra, chiedevo delucidazioni per impostare la ricerca ad Ovest, in particolare i 5° W (se ad Est ho dovuto sottrarre, in questo caso dovrò aggiungere, per esempio 5,5° W...)?
 
Non e automatico cosi come puntata l'antenna che spostando la longitudine sul decoder riesca a ricevere i 5°W Più i satelliti sono distanti dal sat di riferimento (sbagliato) e più probabile che l'antenna non li veda, anche se trasmettono con potenza alta, quelli vicini al riferimento riesci a vederli perché trasmettono con potenza alta e l'antenna nel movimento non varia molto inclinazione ma quelli che trasmettono con potenza più bassa basta questa piccola variazione, per non riceverli anche se sono vicini.
 
Ciao, mi devo affidare ancora alla vostra esperienza: se il puntamento non precisissimo della mia parabola motorizzata è stato fatto sui 19,2° Est, perciò - come da vostri consigli - ho dovuto pian piano rettificare le orbite per correggere lo scostamento e quindi 13° sono diventati per me 12,8°, i 9° sono diventati 8,6°, i 7° sono diventati 6,5° ecc. ecc.
Per ricevere le orbite oltre i 19,2°, cioè i 26° e i 28,2° Est che correzione dovrò apportare (ancora per sottrazione oppure per addizione, tipo 26,5 o 25,5?)??
E invece per orbite ad Ovest???
Grazie fin da ora, buona giornata.
 
Ciao, mi devo affidare ancora alla vostra esperienza: se il puntamento non precisissimo della mia parabola motorizzata è stato fatto sui 19,2° Est, perciò - come da vostri consigli - ho dovuto pian piano rettificare le orbite per correggere lo scostamento e quindi 13° sono diventati per me 12,8°, i 9° sono diventati 8,6°, i 7° sono diventati 6,5° ecc. ecc.
Per ricevere le orbite oltre i 19,2°, cioè i 26° e i 28,2° Est che correzione dovrò apportare (ancora per sottrazione oppure per addizione, tipo 26,5 o 25,5?)??
E invece per orbite ad Ovest???
Grazie fin da ora, buona giornata.
Non e automatico cosi come puntata l'antenna che spostando la longitudine sul decoder riesca a ricevere i 5°W Più i satelliti sono distanti dal sat di riferimento (sbagliato) e più probabile che l'antenna non li veda, anche se trasmettono con potenza alta, quelli vicini al riferimento riesci a vederli perché trasmettono con potenza alta e l'antenna nel movimento non varia molto inclinazione ma quelli che trasmettono con potenza più bassa basta questa piccola variazione, per non riceverli anche se sono vicini.

E praticamente impossibile cosi come stato fatto il puntamento riuscire a ricevere i satelliti che dici, più ti allontani dal sat di riferimento e più cambia l'inclinazione dell'antenna e non si può aggiustare variando la longitudine sul decoder. L'unico modo e ripuntare bene il tutto (motore più parabola) partendo dal giusto satellite di riferimento.
 
Ciao, mi devo affidare ancora alla vostra esperienza: se il puntamento non precisissimo della mia parabola motorizzata è stato fatto sui 19,2° Est, perciò - come da vostri consigli - ho dovuto pian piano rettificare le orbite per correggere lo scostamento e quindi 13° sono diventati per me 12,8°, i 9° sono diventati 8,6°, i 7° sono diventati 6,5° ecc. ecc.
Per ricevere le orbite oltre i 19,2°, cioè i 26° e i 28,2° Est che correzione dovrò apportare (ancora per sottrazione oppure per addizione, tipo 26,5 o 25,5?)??
E invece per orbite ad Ovest???
Grazie fin da ora, buona giornata.


Come penso ti sia gia stato detto in precedenza, scegliendo come sat di riferimento uno che non è vicino al "tuo sud" non avrai mai un risultato ottimale...basandomi sulle coordinate da te inserite ed in particolare sulla tua longitudine che è di 11.2° N, il tuo sat di riferimento è il 10° Est. Non avrai MAI un risultato soddisfacente cercando di agganciare i satelliti in questo modo per poi memorizzarli nel motore. Devi rifare il puntamento in questo modo..mandi il motore col decoder a 0 (comando Go to 0) poi sposti l'antenna su 10° est avvalendoti magari di settings precaricati (USALS - i vhannibal se hai un decoder enigma vanno bene)...poi sintonizzati su un canale dei 10° est...(io userei il TP dei BFBS BBC one ecc per fare il puntamento e poi affinerei su qlc freq. piu' debole del sat)..e fai il puntamento. O tu o l'antennista cmq è un lavoro che va' fatto perche' in ogni caso in questo modo il lavoro è fatto male...e specie se hai pagato l'antennista non mi sembra corretto che ti lasci in questa situazione.
 
Indietro
Alto Basso