• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino Programmabile simpatico , finalmente

Ti assicuro che strumentalmente non è cosi ;-)

Si ma io avevo replicato ad elettt che aveva letto nelle specifiche che stava scritto 30" ( pollici forse :5eek: ) che non é vero ma sta scritto uscita MER 35 dB
poi se te hai testato direttamente il segnale sará cosí , anche il MMittico ha detto che perde 4 di Mer ed é inevitabile a questi livelli boh... ma per lui é sempre la numero uno
 
A pagina 26 del catalogo linkato al primo post c'è scritto chiaramente MER 30, ma fossero anche 35 non cambia molto. Per inciso, il Rover misura fino a 36, il Promax, almeno quello che ho io, si ferma prima e indica maggiore di 32 o 34. Mai capito tra l'altro perchè a volte indichi maggiore di 32 e altre di 34..
 
Strano io avevo linkato quello in inglese ma :eusa_think:chi ci capisce !!

Io ho queste scaricato dalla Offel boh....



il colore rosso é la stampante che le scasá

EDIT : Corretto il primo post ora é a posto
 
Ultima modifica:
Che poi Offel non è, nel senso che il documento è stato redatto da Unitron. Infatti certe ****ate la Offel non le scrive. Tecnicamente non si può dare una misura di Mer in uscita senza sapere cosa c'è in ingresso. A meno che non sia un modulatore o un sistema a rigenerazione, e questa centrale non è ne l'uno ne l'altro.
Per inciso, qualcosa di poco chiaro c'è anche nei livelli d'uscita dichiarati, e per quanto ne so anche sul numero di mux gestibili. Allo stato attuale sono 32, diventeranno (o diventerebbero) 50 con un successivo aggiornamento da fare attraverso la SD. Se la installi adesso, ne fa 32, stop.
 
Infatti non si capisce se é 113 0 120 dB, il MMittico scrive che é uscito a 96 che sono 113 meno 17 di attenuazione generale vabbeh... e 20dB é il massimo sottraibile
 
Che poi Offel non è, nel senso che il documento è stato redatto da Unitron. Infatti certe ****ate la Offel non le scrive. Tecnicamente non si può dare una misura di Mer in uscita senza sapere cosa c'è in ingresso. A meno che non sia un modulatore o un sistema a rigenerazione, e questa centrale non è ne l'uno ne l'altro.
Per inciso, qualcosa di poco chiaro c'è anche nei livelli d'uscita dichiarati, e per quanto ne so anche sul numero di mux gestibili. Allo stato attuale sono 32, diventeranno (o diventerebbero) 50 con un successivo aggiornamento da fare attraverso la SD. Se la installi adesso, ne fa 32, stop.

Ma forse i 30 dB di mer si riferiscono alla conversione! , mi pare di aver letto che converte in frequenza i canali e poi funziona come un modulatore dato che ha una portante sempre fissa.
Io non la conosco e non mi interessa ,ma leggendo le recensioni del Mmittico mi pare che dicesse che generava gia la portante anche senza segnale.
 
Non riesco comunque a inquadrare una possibile applicazioni di questa centralina. Nei condomini di solito si esce dalla centralina con segnali superiori a 105 dBuV e con almeno 30 Mux , se la centralina già intermodula a 100 dBuV.....
Poi se degrada il segnale di 4 / 5 dB di Mer non è affatto "SIMPATICO" ,spece che molti apparecchi TV già con MER sotto i 27 dB vanno in crisi!.
Il prezzo poi ,maaa.
 
Ma forse i 30 dB di mer si riferiscono alla conversione! , mi pare di aver letto che converte in frequenza i canali e poi funziona come un modulatore dato che ha una portante sempre fissa.
Io non la conosco e non mi interessa ,ma leggendo le recensioni del Mmittico mi pare che dicesse che generava gia la portante anche senza segnale.

Sarebbe come dici se effettuasse la conversione passando per la banda base, come un ponte a rigenerazione. Ma non sembra essere così, almeno stando allo schema a blocchi. Tra l'altro se fosse a rigenerazione, il mer dovrebbe essere più alto, e non perderebbe nulla, anzi guadagnerebbe.
 
Non riesco comunque a inquadrare una possibile applicazioni di questa centralina. Nei condomini di solito si esce dalla centralina con segnali superiori a 105 dBuV e con almeno 30 Mux , se la centralina già intermodula a 100 dBuV.....
Poi se degrada il segnale di 4 / 5 dB di Mer non è affatto "SIMPATICO" ,spece che molti apparecchi TV già con MER sotto i 27 dB vanno in crisi!.
Il prezzo poi ,maaa.

3 o 4 dB ha misurato il MMittico che sarebbe qualcosina meglio e comunque segnala anche che la diagnostica di un televisore Samsung gli segnala errore 0 ( zero ) e c´é su questo lato da stare tranquilli ;)
 
Ultima modifica:
Bah, da misure effettuate sia in laboratorio che in postazione, apparati con 39-40 dB di Mer, i vari misuratori di campo di colleghi sgarravano di 3-4 dB. Dai 32 dB in giù concordavano quasi tutti, ma appena si superavano i 34 cominciavano a dare ognuno una misura diversa. Tra questi anche l'ultimo Sefram in dotazione a RAI.
 
3 o 4 dB ha misurato il MMittico che sarebbe qualcosina meglio e comunque segnala anche che la diagnostica di un televisore Samsung gli segnala errore 0 ( zero ) e c´é su questo lato da stare tranquilli ;)

Zero errori non significa sempre avere un buon MER , molte volte mi trovo a misurare segnali con 0 errori alla -8 ,ma con MER di 26 dB. Il Mer in presenza di segnali privi da errori è più legato al SNR (rapporto segnale rumore) che su una modulazione QAM 64 tipica del DVB-T non dovrebbe mai scendere sotto i 26 dB.
Poi la valutazione degli errori di molti tv è da interpretare! per esempio 0 errori su che campionatura?.

@Emetec
Gli strumenti che hai provato avevano la stessa temperatura interna ?
Nel mio caso la Unaohm faceva "come giornata di cortesia" la ricalibratura con R&S ma gli strumenti restavano accesi per circa 10 minuti.
Ho comunque avuto l'occasione di ricontrollare i parametri del mio strumento collegandomi ad un generatore di portante professionale della Ikusi in fase di manutenzione presso un albergo e ho riscontrato la compatibilità dei valori in uscita. Il trasmodulatore in questione usciva con MER 36dB e il mio strumento oscillava tra 35/36 quindi molto preciso.
Ho anche un Promax che non supera mai i 32 dB, quindi ammetto che ogni strumento e ha sè.
 
Ultima modifica:
Ma il segnale non squadretta/ salta in presenza di una certa quantitá di errori?
Se troveremo un segnale privo di errori dove anche il mer é basso dove sta il problema e a chi vuoi che importi .... poi
 
La perdita di MER non può essere fissa, sarà sicuramente alta se il MER d'ingresso è alto e bassa se il MER d'ingresso è basso
 
Ma il segnale non squadretta/ salta in presenza di una certa quantitá di errori?
Se troveremo un segnale privo di errori dove anche il mer é basso dove sta il problema e a chi vuoi che importi .... poi
Con MER basso è basso il Link Margin (differenza tra il MER misurato e il MER teorico minimo di ricezione QEF in funzione del tipo di FEC e modulazione), cioè la possibilità che in caso di cambiamente delle condizioni di propagazione e altri fattori disturbanti il MER diminuisca e si arrivi a un aBer superiore a 1.e-4 e quindi il secondo correttore (RS) non riesca a ricostruire correttamente il flusso di bits.
Ad un installatore dovrebbe importare molto il valore del MER, un impianto ricevente che degradi notevolmente il MER ricevuto in antenna non è un buon impianto.
 
Leggendo le caratteristiche del prodotto sono quasi sicuri che il sistema non si basa su filtri ma sulla generazione di portanti. In pratica questa centralina effettua una conversione su qualsiasi canale che si seleziona e la sua uscita non può superare un Mer superiore a 30 dB . Poi il degrado del segnale in uscita e un altra questione e non dipende dal numero di canali , ma dal suo CAG. Questo sistema gestisce l'amplificatore per ogni canale e come se avesse integrato 32 modulatori indipendenti con amplificazione separata.
 
Ho appena sentito un mio conoscente che a montato questa centralina in un condominio ed era soddisfatto della selettività e del livellamento , preciso al decimo di dB. Mi ha però confermati quello che pensavo.... alle prese a misurato un MER di 25dB e in antenna aveva 33 dB !!! Ma dice che i tv funzionano ugualmente e mi dirà qualcosa di più preciso la prossima settimana. Lui a spinto in uscita fino a 100dBuV e mi ha confermato che il degrado e sempre quello sia con 1 canale o con 32 non cambia e a 102 dB lo strumento non agganciava .
 
Credo che sia "parente" dei nuovi centralini IF-IF per satellite: processano il segnale in digitale, dopo aver campionato l'intera banda VHF/UHF.
 
Indietro
Alto Basso