• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Centralino Programmabile simpatico , finalmente

La perdita di MER non può essere fissa, sarà sicuramente alta se il MER d'ingresso è alto e bassa se il MER d'ingresso è basso
Nei sistemi a generazione no. Tu entri con un segnale con MER di 15 e ti esce un Mer di 36 . Questo è normalissimo ma il segnale rimane sempre degradato o non si aggancia neppure. Questo succede perché la costellazione viene ricreata alla perfezione riallocando tutti i simboli della vecchia.
 
Nei sistemi a generazione no. Tu entri con un segnale con MER di 15 e ti esce un Mer di 36 . Questo è normalissimo ma il segnale rimane sempre degradato o non si aggancia neppure. Questo succede perché la costellazione viene ricreata alla perfezione riallocando tutti i simboli della vecchia.
Questo in un transmodulatore (= ricevitore + modulatore). Non è questo il caso, costerebbe un occhio!
 
Più che transmodulatore la chiamerei centralina programmabile di rimodulazione. La modulazione non varia ma viene spacchettata e rimpacchettata chi la montata mi ha detto che ha convertito un canale da 7 mhz in uno da 8 mhz e per fare questa operazione ti serve per forza ricostruire tutto il mux.
Per il costo non saprei dirti , certo che i prodotti professionali escono con un Mer di 36 dB e non degradono il segnale....
 
Ho appena sentito un mio conoscente che a montato questa centralina in un condominio ed era soddisfatto della selettività e del livellamento , preciso al decimo di dB. Mi ha però confermati quello che pensavo.... alle prese a misurato un MER di 25dB e in antenna aveva 33 dB !!! Ma dice che i tv funzionano ugualmente e mi dirà qualcosa di più preciso la prossima settimana. Lui a spinto in uscita fino a 100dBuV e mi ha confermato che il degrado e sempre quello sia con 1 canale o con 32 non cambia e a 102 dB lo strumento non agganciava .
ma ovvio che se spinge fino a 100 dBuV con 32 portanti si somma il degrado del MER dato dalla intermodulazione. Quello che interessa sapere è il degrado del MER dato dal rumore introdotto nella conversione
 
Più che transmodulatore la chiamerei centralina programmabile di rimodulazione. La modulazione non varia ma viene spacchettata e rimpacchettata chi la montata mi ha detto che ha convertito un canale da 7 mhz in uno da 8 mhz e per fare questa operazione ti serve per forza ricostruire tutto il mux.
Per il costo non saprei dirti , certo che i prodotti professionali escono con un Mer di 36 dB e non degradono il segnale....
ma purtroppo non siu tratta di questo prodotto!! ne esistono comunque in commercio già così (fracarro Ikusi ecc) ma ovviasmente con altri prezzi (anche perche ne producono poche ...se aumentassero le richieste calerebbero prezzi, non si tratta poi di elettronica cosi complessa ormai)
 
Il prodotto che parlo io e quello della Johannson che ha provato anche il MMittico. Io però o avuto notizie da un altro antennista che a punto mi diceva che converte da vhf a uhf e comunque non si può evitare di fare la conversione . Il mer cala di 4 db sia con un solo canale che con 32 e uguale non cambia , cambia solo se superi i 100 db. Per me l amplificazione e trattata per canale altrimenti non sarebbe possibile avere un livellamento al decimo di dB.
 
Questa centralina e già stata rimarchiata da altri. Mitan , Offel ecc.ecc. ma è sempre lei...

Sul manuale appunto c'è scritto che è in grado di elaborare convertire fino a 50 canali . Ho letto anche che la conversione la fa solo se il canale di entrata e uscita non coincidono. Ma per me la fa sempre , altrimenti non si spiega il motivo che il mer si degrada anche dal primo canale inserito.
 
Ultima modifica:
ma ovvio che se spinge fino a 100 dBuV con 32 portanti si somma il degrado del MER dato dalla intermodulazione. Quello che interessa sapere è il degrado del MER dato dal rumore introdotto nella conversione
Non avevo letto...
da quello che ho capito non puoi mai avere un segnale in uscita con un Mer maggiore di 30 e anche il Vber cala. Già con un canale e amplificazione minima il degrado e sempre di 4 db circa . Se amplifichi e meglio non superare i 90/95 dB , altrimenti è un abbassamento costante del mer.
 
Ricordiamoci che è potenza RMS, per cui su 32 canali è come se fosse un canale unico largo 256 MHz, e 100 dBuV RMS non sono pochi, soprattutto anche perchè sono tutti isolivello.
Come si fà per gli amplificatori normali dove si stabilisce la massima potenza in base ai canali amplificati, proviamo a farla all'incontrario.
 
Qualsiasi finale deve essere diminuito di uscita all'aumentare dei segnali distribuiti. Con 32 devi calare 15 dB, con 64 sarebbero 18 quindi con (i futuri, per adesso non li fa) 50 si dovrà stare su -16 -17 dB rispetto al max dichiarato. Il problema è che il massimo dichiarato non è proprio così chiaro...
Però non confondiamo il degrado dovuto alla conversione/lavorazione di ogni segnale e il degrado dovuto all'intermodulazione. In un normale amplificatore c'è quasi esclusivamente il secondo, qua invece bisogna tener presente il primo oltre ogni cosa, perchè se in partenza hai Mer scarso hai voglia a diminuire il livello di uscita...
Mi sa di aver capito una cosa: buona dove i segnali sono buoni, cioè dove serve meno. Poi l'ufficio commerciale si diletta a scrivere caratteristiche mirabolanti. Sicuramente un bel passo in avanti rispetto alle ciofeche precedenti, ma di strada ne devono ancora fare.
 
Ricordiamoci che è potenza RMS, per cui su 32 canali è come se fosse un canale unico largo 256 MHz, e 100 dBuV RMS non sono pochi, soprattutto anche perchè sono tutti isolivello.
Come si fà per gli amplificatori normali dove si stabilisce la massima potenza in base ai canali amplificati, proviamo a farla all'incontrario.

A parte che 100 dBuV su 32 canali sono pochi al confronto di altri amplificatori. Ma qui il problema è che non e chiara l'uscita massima di un solo canale prima di intermodulazione. Nei amplificatori di solito deve essere riportato l'uscita max su uno o due canali e di conseguenza si possono fare dei calcoli. Questo prodotto sembra che introduce un degrado fisso di 4 db per la conversione e un degrado nella amplificazione, ma poco chiaro. Che comunque già dopo i 95 dB si fa sentire.
Dal mio punto di vista non è adatto nei condomini medi e grandi e neppure nelle zone con segnale non ottimale.
 
Ma poi siete riusciti voi a fargli processare 50 canali come dichiarano? Con quella che mi hanno dato in conto visione non sono riuscito ad andare oltre i 32... :eusa_think: e gli altri 18 che fine fanno?

Peraltro, come si comporta con i segnali analogici tipo quelli dei classici modulatori A/V? :laughing7:
 
Ultima modifica:
Per il momento solo 32 multiplex , 50 saranno implementabili in futuro...
 
È in grado di elaborare e convertire più di 50 canali
• I filtri più nitidi sul mercato (50 dB su canali adiacenti)
Così si legge nel suo manuale, mentre invece non è vero assolutamente niente, neppure i 50dB dichiarati sui canali adiacenti: ho misurato adiacenze di non oltre i 15dB sulla spalla dei mux adiacenti e di eguale potenza!
 
No ne scrivono di cavolate e chi lo sa , chissá da dove salta fuori sto 50
 
Oggi mi sono fermato un po in magazzino per ascoltare i commenti su questo prodotto è mi sa che lunedì ne compro una ..... e la metto sotto torchio.
Intanto ho letto un opuscolo della Offel che riporta l uscita max di 100 dBuV e il numero di mux gestiti 32 , ma dopo l aggiornamento in previsione diventeranno 50.
Comunque i pareri ascoltati oggi sono stati tutti molto positivi. Chi ha installato la centralina in condomini grandicelli ha parlato di mettere un finale separato. Certo che in questo modo si incrementerebbe la figura di rumore e si abbasserebbe ulteriormente il MER.
 
Qualcuno l'ha vista in vendita in rete?nel caso mi passate il link anche in PM.
 
Indietro
Alto Basso