• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 18 Settembre 2017 Rai Radio1 in Radiovisione (streaming web)

Come era prevedibile, da oggi anche la webcam di Un Giorno da Pecora che era stata lasciata come cosa "a parte" entra a far parte della radiovisione, assieme alle new entry "6 su Radio 1" e "Radio Anch'io Sport". Invece "Senza Titolo", programma partito ieri, ha una diretta video a parte sulla pagina FB del programma/pagina web del sito, mah.. :icon_rolleyes:

Per altro negli ultimi giorni durante la radiovisione aggiungono foto dell'argomento di cui parlano, foto di chi hanno in collegamento, testi a cornice.. roba così
 
secondo me fanno una cavolata a mettere le radiovisioni della rai sul dtt. e poi chi non ha una radio in casa? x me e' sprecare i soldi di chi paga il canone tv che tra l'altro con il canone paghiamo anche la radio. che pensiono a prendere qualche sport oltre la coppa italia qualche altro sport in esclusiva in vece di mettere le radiovisioni sul dtt.
 
secondo me fanno una cavolata a mettere le radiovisioni della rai sul dtt. e poi chi non ha una radio in casa? x me e' sprecare i soldi di chi paga il canone tv che tra l'altro con il canone paghiamo anche la radio. che pensiono a prendere qualche sport oltre la coppa italia qualche altro sport in esclusiva in vece di mettere le radiovisioni sul dtt.

Non sono affatto d'accordo: le vendite dei radioricevitori sono crollate in Italia da anni (fonte: Newslinet), ormai la radio si ascolta direttamente dal televisore... ma a patto che non ci sia lo schermo nero! In pratica... è il boom delle radiovisioni, prodotto inventato da noi italiani fin dagli albori delle tv private e ora riproposto con tutti gli aggiornamenti tecnici del caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io non mi fido molto di Newslinet e poi come si fa a dire che sono calate? Le autoradio sono pur sempre radioricevitori. Io credo che sono diminuiti gli ascolti sull’etere ma sono aumentati gli ascolti in Digitale (vedi Web Radio)
 
Newslinet è molto affidabile, in questo caso mi pare citasse Audiradio. Sono calate le vendite di radio casalinghe, non di autoradio. A casa la radio si ascolta sempre più dalla tv, in ufficio via web/app. Poi è risultato un crollo tra i giovani e un aumento tra gli over-55.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
È vero fino ad un certo punto che la vendita di radioricevitori sia calata. Innanzitutto la radio è un qualcosa che si ascolta soprattutto fuori (in auto), dove una volta l'autoradio si prendeva a parte e oggi è praticamente di serie, è presente su cellulari e smartphone (anche quelli non proprio recentissimi), è presente su lettori MP3 / MP4 portatili e dulcis in fundo difficilmente in casa non si ha uno stereo o Hi-Fi per riprodurre i classici CD o audiocassette (per chi le ha ancora :D ) dove pure è presente (anche la radio AM).
Quella che è calata, è la vendita delle radioline transistor... proprio per quanto detto sopra...
 
Mah, da quello che vedo nei supermercati di elettronica mi convinco del contrario. Tantissime radio portatili analogiche addirittura con piu' bande (hanno persino le onde corte e lunghe) e ancora devo vedere una radio dab!
 
Mah, da quello che vedo nei supermercati di elettronica mi convinco del contrario. Tantissime radio portatili analogiche addirittura con piu' bande (hanno persino le onde corte e lunghe) e ancora devo vedere una radio dab!

Appunto... è calata la vendita solo di questa tipoligia di dispositivi (radioline portatili più o meno grandi)...
 
Non sono affatto d'accordo: le vendite dei radioricevitori sono crollate in Italia da anni (fonte: Newslinet), ormai la radio si ascolta direttamente dal televisore... ma a patto che non ci sia lo schermo nero! In pratica... è il boom delle radiovisioni, prodotto inventato da noi italiani fin dagli albori delle tv private e ora riproposto con tutti gli aggiornamenti tecnici del caso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La radio tradizionale, invece, scende al 59,1% di ascoltatori. La flessione è compensata però dall’ascolto delle trasmissioni radio via internet attraverso il pc. L’autoradio rimane lo strumento preferito dagli italiani per ascoltare le trasmissioni che vanno in onda in diretta (utenza al 70,2%). Complessivamente, la radio si conferma ancora ai vertici delle preferenze degli italiani, con una utenza complessiva dell’82,6%.
https://agensir.it/quotidiano/2017/...-multicanale-radio-preferita-da-826-italiani/
 
Dal 18 Settembre 2017 Rai Radio1 in Radiovisione

La radio tradizionale, invece, scende al 59,1% di ascoltatori. La flessione è compensata però dall’ascolto delle trasmissioni radio via internet attraverso il pc. L’autoradio rimane lo strumento preferito dagli italiani per ascoltare le trasmissioni che vanno in onda in diretta (utenza al 70,2%). Complessivamente, la radio si conferma ancora ai vertici delle preferenze degli italiani, con una utenza complessiva dell’82,6%.
https://agensir.it/quotidiano/2017/...-multicanale-radio-preferita-da-826-italiani/

Infatti: cambia la modalità di ricezione ma il mezzo "tiene" ampiamente (salvo che nelle fasce più giovanili). Nell'indagine riferita da Newslinet veniva anche evidenziato il boom delle radiovisioni, sia in termini di offerta che di fruizione casalinga al posto dell'ascolto tramite radioricevitori tradizionali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ma, io quando giro un po' di negozi e supermercati e anche nei bar sento sempre la radio a manetta e non sento mai una radio che trasmette radio 1. e poi se non ci fosse la radio (ma meno male che c'e') tutti dovrebbero portarsi dietro il tv per sentire la musica? e poi un'altra cosa io adesso sono in casa e ho acceso la radio e non la tv, e poi la tv e' stata inventata per vedere i film i tg e non di certo per sentire la radio.
 
Ma ti pare che nei locali pubblici e nei supermercati diffondono Radio1, che è una radio più parlata che altro?

A parte il fatto che nei supermercati hanno una loro filodiffusione e la radio nei bar è sicuramente da Radiovisione
 
Ma ti pare che nei locali pubblici e nei supermercati diffondono Radio1, che è una radio più parlata che altro?

A parte il fatto che nei supermercati hanno una loro filodiffusione e la radio nei bar è sicuramente da Radiovisione


ma,non di certo in tutti i bar possono permettersi la tv saranno 1 su 3 che possono avere una tv i altri bar come fanno accendono la radio.

in quanto hai supermecati sentono le stesse radio che ascolto io in macchina e cioe' rtl, radio deeyei o radio capital le ascolto io e le conosco in quando lo dicono gli speker siete su rtl..... ecc.
 
Ultima modifica:
ma,non di certo in tutti i bar possono permettersi la tv saranno 1 su 3 che possono avere una tv i altri bar come fanno accendono la radio.

in quanto hai supermecati sentono le stesse radio che ascolto io in macchina e cioe' rtl, radio deeyei o radio capital le ascolto io e le conosco in quando lo dicono gli speker siete su rtl..... ecc.
Al giorno d'oggi quanti bar non possono permettersi una tv? Ma dai...
 
I locali pubblici sintonizzano sempre più radiovisioni (tranne quelli che si possono permettere Sky o Premium), molte catene di supermercati hanno loro radio complete degli annunci di promozione dei loro prodotti e delle loro offerte, le radiovisioni stanno diventando il nuovo sottofondo televisivo di chi sta in casa e non vuole impegnarsi a vedere qualcosa. Chi ha già l'apparecchio radio tende a continuare a usarlo (per abitudine consolidata), ma specie chi abita solo preferisce la tv perché dà un'illusione di presenza fisica. Il bello della radio è che quando sembra morente, ha la capacità di riproporsi in vesti nuove risorgendo alla grande "contaminandosi" con altri media. Del resto, musica e narrazione sono le due grandi modalità universali della comunicazione umana. Detto questo... aspettiamo Radio1 Radiovisione anche sul dtt!
 
ma,non di certo in tutti i bar possono permettersi la tv saranno 1 su 3 che possono avere una tv i altri bar come fanno accendono la radio.

in quanto hai supermecati sentono le stesse radio che ascolto io in macchina e cioe' rtl, radio deeyei o radio capital le ascolto io e le conosco in quando lo dicono gli speker siete su rtl..... ecc.

Ma va, i supermercati diffondono radio a circuito interno perché, giustamente, temono la pubblicità di altri.
 
Hanno aggiunto alla "radiovisione" anche "Senza Titolo" (che appunto prima andava solo sul FB della trasmissione), "Tre di Cuori" (con Sabelli/Panatta rappresentati da due foto incorniciate perché in collegamento dagli studi di Milano :badgrin:) e "FuoriGioco". Praticamente lunedì-venerdì tutta la mattinata è in "radiovisione" ed anche quasi tutto il pomeriggio, tranne la fascia 17-19:30, i GR ed i programmi della sera (che molto spesso sono radiocronache di sport, tra l'altro).
 
Ultima modifica:
Hanno aggiunto alla "radiovisione" anche "Senza Titolo" (che appunto prima andava solo sul FB della trasmissione), "Tre di Cuori" (con Sabelli/Panatta rappresentati da due foto incorniciate perché in collegamento dagli studi di Milano :badgrin:) e "FuoriGioco". Praticamente lunedì-venerdì tutta la mattinata è in "radiovisione" ed anche quasi tutto il pomeriggio, tranne la fascia 17-19:30, i GR ed i programmi della sera (che molto spesso sono radiocronache di sport, tra l'altro).
Ora stanno dando la radiocronaca della partita dell' Italia in live su Facebook dagli spalti dei giornalisti...pare che le partite le possono trasmettere in radiovisione...ora manca il gr solo
 
Dal 18 Settembre 2017 Rai Radio1 in Radiovisione

Ora stanno dando la radiocronaca della partita dell' Italia in live su Facebook dagli spalti dei giornalisti...pare che le partite le possono trasmettere in radiovisione...ora manca il gr solo

Yes, non ho avuto tempo di scriverlo :) tra l’altro con ospiti e pubblico dalla sala A di Via Asiago, come pre e post partita
 
Indietro
Alto Basso