• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale 44 (Focus) scomparso

raffelectro

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
180
Buongiorno, sapete dirmi qualcosa a riguardo se ci sono problemi dalle emittenti di questo canale, non lo ricevo più da circa dieci giorni, premetto che a casa ho due impianti separati, e in tutti e due non lo ricevo, quindi suppongo sia un problema tecnico dai ripetitori, io sono della provincia di Catania, entrambi gli impianti ricevono da Castelmola e Calabria.
 
sprattutto descrivere https://www.digital-forum.it/showth...PIANTO-Richieste-di-consigli-vari-LEGGERE-QUI! l'impianto (specialmente alla voce "antenne") spiegandone anche il loro mixaggio")

Sono praticamente due antenne fracarro blu420 senza ampli, messe in due pali diversi, il cavo di una scende in una tv, e l'altro dell'altra antenna in un derivatore a tre uscite, credo sia un problema di ripetitori che non stanno trasmettendo, o hanno abbassato di molto il segnale, anche in un paese a 10km da casa mia, in un abitazione lamentano di questo problema.....come si può fare per avere notizie? e come mai ci sono questi problemi, ho paura che questo canale non torni più.
 
Da Catania tutto ok, pero' io ricevo da Monte Lauro.
Ora che ricordo, circa un mese fa ho fatto un intervento in zona Torre Archirafi da un amico, perchè riceveva male proprio questo MUX che contiene anche Focus, ed ho risolto smontando un antenna uhf che aveva installato il suo antennista circa 2 anni fa, e mettendone una piu' performante, ovviamente puntata in direzione Monte Scrisi (Calabria). Problema risolto.
 
Da Catania tutto ok, pero' io ricevo da Monte Lauro.
Ora che ricordo, circa un mese fa ho fatto un intervento in zona Torre Archirafi da un amico, perchè riceveva male proprio questo MUX che contiene anche Focus, ed ho risolto smontando un antenna uhf che aveva installato il suo antennista circa 2 anni fa, e mettendone una piu' performante, ovviamente puntata in direzione Monte Scrisi (Calabria). Problema risolto.

Ma e strano xchè ricevo tutto benissimo da anni, tranne a volte mi succede che qualche canale non si veda, ma poche ore e poi ritorna tutto come prima, credo per problemi di propagazione forse, e chissa se anche adesso il fatto che non riceva focus sia legato a questo motivo......antenna più performante non mi sembra il caso direi, poi non sò, cioè se proprio dovrei mettere un altra antenna potrei provare a sto punto ad aggiungere un ampli all'impianto, e male che vada sposto tutto per ricevere da Valverde (Catania).
 
Le Fracarro che hai sono delle ottime antenne, io per piu' performanti intendevo rispetto alla cinesata che ho smontato dal mio amico, e che naturalmente non ho montato io.
Se hai Valverde in ottica ti conviene puntare in quella direzione, naturalmente dovrai cambiare polarizzazione, e forse perderai il canale 522 dove c'è RAI Sicilia, ma puo' anche darsi che lo stesso canale riuscirai ad agganciarlo da Catania via S.Sofia.
Se non sono indiscreto, in che zona sei ?
 
Le Fracarro che hai sono delle ottime antenne, io per piu' performanti intendevo rispetto alla cinesata che ho smontato dal mio amico, e che naturalmente non ho montato io.
Se hai Valverde in ottica ti conviene puntare in quella direzione, naturalmente dovrai cambiare polarizzazione, e forse perderai il canale 522 dove c'è RAI Sicilia, ma puo' anche darsi che lo stesso canale riuscirai ad agganciarlo da Catania via S.Sofia.
Se non sono indiscreto, in che zona sei ?

Sono di Giarre, per il canale 522 al limite non sarebbe un problema, monterei una vhf verso Gambarie, oppure lascerei solo la uhf verso Valverde, cè il Ch 35 (586 mhz), cmq montare antenne performanti nella mia zona non ha senso, i segnali arrivano belli forti, sia da Castelmola, che da Gambarie, forse perde qualcosina Scrisi....credo a sto punto che sia un problema temporaneo, aspetterò l'evolversi della situazione, se non risolvo credo sia la volta buona da puntare tutto su Valverde una volta per tutte, cosi eviterò problemi di propagazione, e in più avrò più canali.
 
Sono di Giarre, per il canale 522 al limite non sarebbe un problema, monterei una vhf verso Gambarie, oppure lascerei solo la uhf verso Valverde, cè il Ch 35 (586 mhz), cmq montare antenne performanti nella mia zona non ha senso, i segnali arrivano belli forti, sia da Castelmola, che da Gambarie, forse perde qualcosina Scrisi....credo a sto punto che sia un problema temporaneo, aspetterò l'evolversi della situazione, se non risolvo credo sia la volta buona da puntare tutto su Valverde una volta per tutte, cosi eviterò problemi di propagazione, e in più avrò più canali.
Mah, piu' canali relativamente, di sicuro puntando solo su Valverde perderai Cairo2 la quale ha tutto il pacchetto La7 che per me è importante, semmai l'ideale sarebbe puntare una quarta banda in verticale su Castelmola in modo da non perdere Cairo2, ed una quinta banda in orizzontale su Valverde per il canale 44 che ora non vedi. Importante che il centralino abbia un taglio tra quarta e quinta non sul 37 ma sul 40, altrimenti rischi di perdere i canali Mediaset HD, o per lo meno verranno attenuati dal taglio banda, in un posto mi è successo.
 
Mah, piu' canali relativamente, di sicuro puntando solo su Valverde perderai Cairo2 la quale ha tutto il pacchetto La7 che per me è importante, semmai l'ideale sarebbe puntare una quarta banda in verticale su Castelmola in modo da non perdere Cairo2, ed una quinta banda in orizzontale su Valverde per il canale 44 che ora non vedi. Importante che il centralino abbia un taglio tra quarta e quinta non sul 37 ma sul 40, altrimenti rischi di perdere i canali Mediaset HD, o per lo meno verranno attenuati dal taglio banda, in un posto mi è successo.

Ah quindi la7 non si riceve da Valverde? Ma quinta banda su Valverde solo per il Ch44? A me da Valverde servirebbe pure il canale Trm non ricordo il numero adesso, mi pare sia il 59, avevo pensato infatti a questa configurazione, ma mi preoccupano i tagli di frequenza che si trovano in commercio.....quindi mi servirebbe solo un antenna di V banda da puntare su Valverde, e la Uhf che già ho la uso per la IV banda che puntero verso la Calabria?
 
Cmq stamattina ho fatto delle prove, ho cercato di puntare in orizzontale Siracusa e Valverde, senza ampli xrò, e ho visto che Siracusa arriva meglio di Valverde il segnale, anzi al dire il vero da Valverde arriva poco e niente, mancavano diversi canali xrò anche puntando Siracusa, ma credo e xchè non ho amplificatore essendo monte lauro ad 80 Km circa.....quindi in futuro se la situazione non si risolve, potrei puntare Monte Lauro con una vhf e uhf con un ampli da 20 db.
 
Ah quindi la7 non si riceve da Valverde? Ma quinta banda su Valverde solo per il Ch44? A me da Valverde servirebbe pure il canale Trm non ricordo il numero adesso, mi pare sia il 59, avevo pensato infatti a questa configurazione, ma mi preoccupano i tagli di frequenza che si trovano in commercio.....quindi mi servirebbe solo un antenna di V banda da puntare su Valverde, e la Uhf che già ho la uso per la IV banda che puntero verso la Calabria?

La7 è stato spento da Valverde dalla fine del 2016, credo in concomitanza del cambio frequenza, sapessi quanti interventi ho fatto per questo motivo in quelle zone, pero' si riceve da Catania via S. Sofia.
Per V banda da Valverde non intendo solo per il canale 44, ma tutta la V banda, e per IV banda da Castelmola / Calabria intendo tutta la IV banda e non solo per il Cairo2, è una configurazione che mi ha sempre funzionato in zone della fascia ionica costiera da Acireale in su andando verso nord, anche nella zona pedemontana. I centralini con quel taglio si trovano, e sono costruiti anche a due passi da casa nostra.
 
Cmq stamattina ho fatto delle prove, ho cercato di puntare in orizzontale Siracusa e Valverde, senza ampli xrò, e ho visto che Siracusa arriva meglio di Valverde il segnale, anzi al dire il vero da Valverde arriva poco e niente, mancavano diversi canali xrò anche puntando Siracusa, ma credo e xchè non ho amplificatore essendo monte lauro ad 80 Km circa.....quindi in futuro se la situazione non si risolve, potrei puntare Monte Lauro con una vhf e uhf con un ampli da 20 db.

So Google maps ho visto che Giarre con Monte lauro (non Siracusa) e Valverde, sono quasi in linea, ci sono pochi gradi di differenza per cui l'antenna probabilmente riceve da ambedue le direzioni, ma se opti per Monte Lauro è una soluzione anomala per quella zona, infatti su OTG TV selezionando il paese di Giarre, Monte Lauro non è menzionata per la UHF.
In realtà occorrerebbe uno strumento adeguato per verificare i valori di Ber in antenna, perchè se quello è molto giu', non c'è amplificatore che risolve, anzi.... ed in quel caso occorre adottare altre soluzioni.
 
Di recente ho fatto un impiantino a Taormina, con una sola Uhf, ovviamente in orizzontale, a sto punto mi sorge un dubbio, non saprei se ho beccato Valverde o Buccheri, prima mi sn confuso, volevo dire Buccheri non Lauro....cmq prendeva tutto benissimo.
 
Se parliamo di Taormina come paese il discorso cambia, è posta piu' in alto rispetto Giarre, e già questo particolare cambia un mondo, ed infatti Monte Lauro è perfettamente in ottica.
 
Canale di nuovo scomparso, non sò più che fare, non capisco se e un problema loro o mio.
 
In questo preciso istante canale 44 ricevuto senza problemi (monte Lauro) con Mer di 32 db - Marg di 10 db - e tutti gli altri parametri (b Ber) nella norma, no errori.
Credo che il problema sia da te, ma senza strumento è difficile dire a distanza cosa sia.
 
Indietro
Alto Basso