• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder con tuner piu sensibili

snorlax

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Luglio 2016
Messaggi
41
volevo chiedere ai più esperti del forum se sono in grado di fare un elenco dei decoder digitali terresti t e t2 con tuner più sensibili al basso segnale da loro provati ?


io per mia esperienza ho provato gli i-can e pure se si comportano meglio di altri, in presenza di basso segnale squadrettano, poi ho provato un pennina digitale della hauppauge e li invece vedo tutto perfetto anche in presenza di segnale e qualità non sopra il 70 %. invece con un'altra pennina eye go di el gato squadrettano molti rispetto l'hauppauge.


telesystem come sono? altri? sono curioso
 
In attesa di dare libero sfogo alle segnalazioni... :lol:
Ricordo però, per ricondurre il tutto in un ambito tecnico accettabile, che quasi mai il problema di un ricevitore moderno è la scarsa sensibilità, quanto la difficoltà a "trattare" taluni difetti del segnale ricevuto, tipicamente i microechi.
Anche una raccomandazione: tranne i rari casi (ormai circoscritti) di ricevitori veramente penosi oppure di situazione locale veramente problematica a causa di ostacoli e riflessioni alla ricezione, anzichè correre dietro ai ricevitori sistemate a regola d'arte l'impianto d'antenna ;)
 
In attesa di dare libero sfogo alle segnalazioni... :lol:
Ricordo però, per ricondurre il tutto in un ambito tecnico accettabile, che quasi mai il problema di un ricevitore moderno è la scarsa sensibilità, quanto la difficoltà a "trattare" taluni difetti del segnale ricevuto, tipicamente i microechi.
Anche una raccomandazione: tranne i rari casi (ormai circoscritti) di ricevitori veramente penosi oppure di situazione locale veramente problematica a causa di ostacoli e riflessioni alla ricezione, anzichè correre dietro ai ricevitori sistemate a regola d'arte l'impianto d'antenna ;)

mi puoi dare un consiglio allora su come misurare con quasi precisione assoluta i segnali per capire poi, in caso di problemi , quale decoder preferire piuttosto che un altro? come mai secondo te con la scheda usb per pc hauppauge non squadretta mai niente mentre con l'ican alcune volte certi mux si?
 
mi puoi dare un consiglio allora su come misurare con quasi precisione assoluta i segnali per capire poi, in caso di problemi , quale decoder preferire piuttosto che un altro? come mai secondo te con la scheda usb per pc hauppauge non squadretta mai niente mentre con l'ican alcune volte certi mux si?
1)Un MDC (Misuratore di Campo) professionale. (Costo > 1500,00 €), ma la precisione assoluta non esiste, qualsiasi strumento ha un errore di misura, l'importante è conoscerlo.
2)La scheda Hauppage e l'Ican sono collegati alla stessa presa TV?

3)Hai provato a collegare il decoder direttamente all'antenna?
 
Concordo con areggio:

- Se l'impianto è fatto secondo le norme, tutti i ricevitori funzionano bene (tranne quelli che a loro volta non seguono le specifiche, ma non dovrebbero nemmeno stare sul mercato), a patto ovviamente che quel particolare canale abbia copertura su quella zona.

- Se l'impianto ha dei problemi, possono esistere alcuni decoder che vanno meglio e altri peggio, a seconda dei problemi: quelli con maggiore sensibilità funzioneranno un po' meglio con segnali deboli, quelli con minore sensibilità funzioneranno un po' meglio con segnali troppo forti, altri funzioneranno meglio in presenza di echi e a seconda dei tipo di echi, ecc.

Conclusione: meglio spendere qualche Euro per mettere a posto l'impianto per sempre, piuttosto che cercare un particolare decoder che faccia miracoli.

Intanto, se puoi, segui il consiglio di a00818 e prova direttamente in antenna: se già non funziona lì, bisogna agire in antenna, a patto che il segnale sia ricevibile nella tua zona (che zona è? su quali canali hai problemi?), altrimenti è un problema dell'impianto (se lo descrivi, verrai sicuramente aiutato qui sul forum).

Per capire la possibile causa dei problemi occorre un misuracampo (e un antennista in grado di interpretare i risultati).
 
1)Un MDC (Misuratore di Campo) professionale. (Costo > 1500,00 €), ma la precisione assoluta non esiste, qualsiasi strumento ha un errore di misura, l'importante è conoscerlo.
2)La scheda Hauppage e l'Ican sono collegati alla stessa presa TV?

3)Hai provato a collegare il decoder direttamente all'antenna?


sono collegati alla stessa ed unica presa tv di casa

direttamente all'antenna in che senso? non vivo in una casa privata


approposito di misuratore di campo io ho uno di questi : https://www.amazon.it/gp/product/B006P625GK/ref=oh_aui_search_detailpage?ie=UTF8&psc=1

ma non so se è molto attendibile, ho provato a collegare direttamente alla presa tv questo misuratore e su ogni mux da sia segnale sia qualità sopra il 75%. l'ican che ho è il 3900 e su certi mux li la qualità anche usando solo sto decoder, e non l'hauppauge, risulta tra il 65 e 80 % mai 100%. per l'hauppauge , il suo software non ha un misuratore di segnale
 
Concordo con areggio:

- Se l'impianto è fatto secondo le norme, tutti i ricevitori funzionano bene (tranne quelli che a loro volta non seguono le specifiche, ma non dovrebbero nemmeno stare sul mercato), a patto ovviamente che quel particolare canale abbia copertura su quella zona.

- Se l'impianto ha dei problemi, possono esistere alcuni decoder che vanno meglio e altri peggio, a seconda dei problemi: quelli con maggiore sensibilità funzioneranno un po' meglio con segnali deboli, quelli con minore sensibilità funzioneranno un po' meglio con segnali troppo forti, altri funzioneranno meglio in presenza di echi e a seconda dei tipo di echi, ecc.

Conclusione: meglio spendere qualche Euro per mettere a posto l'impianto per sempre, piuttosto che cercare un particolare decoder che faccia miracoli.

Intanto, se puoi, segui il consiglio di a00818 e prova direttamente in antenna: se già non funziona lì, bisogna agire in antenna, a patto che il segnale sia ricevibile nella tua zona (che zona è? su quali canali hai problemi?), altrimenti è un problema dell'impianto (se lo descrivi, verrai sicuramente aiutato qui sul forum).

Per capire la possibile causa dei problemi occorre un misuracampo (e un antennista in grado di interpretare i risultati).

vivo vicino ponte san pietro provincia di bergamo , ho problemi sui mux dal 34 al 42 di solito, usando l'hauppauge insieme all'ican, mi squadrettano anche i canali hd di premium. senza invece il problema si attenua.
 
Se hai un impianto centralizzato devi rivolgerti all'amministratore.
Il tuo strumento è poco più che un giocattolo, uno strumento serio non fornisce percentuali di potenza e qualità (relative a cosa?), ma almeno i valori di RF (dBuV), Ber prima di Viterbi (%), Ber dopo Viterbi (%) e MER (dB).
 
grazie per le risposte a00818. puoi dirmi dove posso trovare i significati dei valori Rf, Ber prima di viterbi, Ber dopo viterbi e MER? per capire come interpretare quei valori?


sul mio decoder i-can 3900 che uso con mediaset premium compaiono nel menu misuratore segnale digitale per mux i valori Db, Ber ,potenza e qualità del segnale in %. ad esempio sul mux di rai sport tanto per dirne uno, che è il 40 mi da come segnale 30 Db e Ber fisso a 0-00
sul mux di Canale 5 Hd che dovrebbe essere il 37 l'altra sera, avevo Db tra 27 e 32 , continuava a oscillare Ber continuamente disturbata da 0-00 fino a 3 e 6-E con segnale a 100% e qualità che oscillava da 80% a 67% in continuazione E infatti il canale squadrettava spesso ogni 6-7 secondi pero continuandosi a vedere. di mattina pero e di pomeriggio il mux 37 è a qualita e segnale 100% e Ber 0-00. cosa sta a significare secondo te? come posso interpretare questi valori? sta a significare che la sera miei vicini di palazzo sfruttano quel mux e varia la qualità , i Db e il BER? sta a significare che di sera i segnali che dal ripetitore di zona alla mia antenna sul tetto condominiale si attenuano?
 
Ultima modifica:
grazie per le risposte a00818. puoi dirmi dove posso trovare i significati dei valori Rf, Ber prima di viterbi, Ber dopo viterbi e MER? per capire come interpretare quei valori?
Se vuoi una discussione completa
http://www.crit.rai.it/eletel/Temi/indexTemi.html
o
http://www.roverinstruments.com/upl...ticoli_Tecnici_ITA_Conosciamo_il_Digitale.pdf

Oppure cerca su google "Ber Viterbi"

In ogni caso le misure sono:
1)dBuV (dBmicroVolt) misura la potenza del segnale ricevuto.
2)BER prima di Viterbi o bBER è la percentuale di errori del canale trasmissivo, cioè prima della correzione di Viterbi.
3)BER dopo Viterbi o aBER è la percentuale di errori dopo la correzione di Viterbi
4)PER è percentuale dei pacchetti persi dopo la seconda correzione (Reed-Solomon)
5)MER indica la bontà del segnale ricevuto, cioè lo scostamento del segnale ricevuto, misurato in ampiezza e fase, dal punto teorico in cui dovrebbe cadere nel grafico della costellazione (normalmente QAMxx).
 
Ultima modifica:
grazie per le risposte a00818. puoi dirmi dove posso trovare i significati dei valori Rf, Ber prima di viterbi, Ber dopo viterbi e MER? per capire come interpretare quei valori?


sul mio decoder i-can 3900 che uso con mediaset premium compaiono nel menu misuratore segnale digitale per mux i valori Db, Ber ,potenza e qualità del segnale in %. ad esempio sul mux di rai sport tanto per dirne uno, che è il 40 mi da come segnale 30 Db e Ber fisso a 0-00
sul mux di Canale 5 Hd che dovrebbe essere il 37 l'altra sera, avevo Db tra 27 e 32 , continuava a oscillare Ber continuamente disturbata da 0-00 fino a 3 e 6-E con segnale a 100% e qualità che oscillava da 80% a 67% in continuazione E infatti il canale squadrettava spesso ogni 6-7 secondi pero continuandosi a vedere. di mattina pero e di pomeriggio il mux 37 è a qualita e segnale 100% e Ber 0-00. cosa sta a significare secondo te? come posso interpretare questi valori? sta a significare che la sera miei vicini di palazzo sfruttano quel mux e varia la qualità , i Db e il BER? sta a significare che di sera i segnali che dal ripetitore di zona alla mia antenna sul tetto condominiale si attenuano?

Non riesco a capire cosa sia quel valore di dB, non ho trovato nulla su un manuale trovato si Internet.
Il BER indicato dovrebbe(?) essere il BER dopo Viterbi.
Una cosa è sicura, i vicini NON possono rubarti il segnale, il segnale che ricevi non dipende assolutamente da quante TV dei vicini siano accese.
Hai un impianto singolo o centralizzato? Chiedi ai vicini come ricevono il 37.
 
è sicuramente centralizzato quello comune essendo in condominio. in casa mia ho una sola calata e una sola presa a muro quindi è singolo all'interno. poi purtroppo la stanza adibita cioè il solaio, dove è presente l'impianto tv a monte dell'antenna è chiuso a chiave e non è accessibile. non so quindi nè quante persone sono attaccate nè che tipo di centraline ci sono, a quante uscite , eccetera.

non ho ancora prese sat dato che ci abito da un anno e mezzo qui, e colgo l'occasione per dire che vorrei prima sistemare i problemi con il digitale, prima di pensare a realizzare anche un impianto satellitare...

spesso di mattina molti mux hanno cali di qualità ( quasi tutti) per poi tornare a 100% di segnale e quasi 100% di qualità il pomeriggio. stessa cosa come il pomeriggio accade spesso di sera. pero ci sono sere come sabato, dove sia i mux di rai sd, sia quello di rai hd erano disturbati. calo qualità del segnale da 85% a 60% ogni 3 secondi, ber che si alzava da 1 a 3 e squadrettamenti frequenti mentre c'era italia macedonia fino le 2 di notte.

non è possibile stabilire a cosa siano dovuti questi fenomeni? a casa mia non ho altre tv , ho collegato solo questo decoder i-can 3900 alla presa a muro. con quel misuratore di segnale giocattolo, come lo chiamavi.
ho ottenuto che se lo attacco a monte cioè il cavo coassiale dal misuratore portatile alla presa iec femmina ( io ce l'ho cosi col buco a muro) prendo di tutti i mux il 90 % di segnale e 75/80% di qualità. se fosse stata l'antenna sul tetto , insufficiente, o che si muoveva, non avrebbe dovuto darmi ber alto, mux disturbati costantemente, indipendentemente dall'ora? non ci capisco quasi più nulla. anche perchè da quel misuratore, da ancora piu segnale, che non sul decoder.
 
Ultima modifica:
Dovresti innanzitutto rivolgerti assolutamente all'amminstratore di condminio segnalando il tuo problema. L'amministratore provvederà a chiamare un tecnico incaricato che dovrebbe conoscere l'impianto e farà le sue considerazioni. Il problema che hai potrebbe essere causato dall'antenna, dalla centralina o dalla distribuzione del segnale all'interno degli appartamenti. A volte un cavo coassiale mal collegato od un derivatore difettoso possono generare problemi simili. Potresti renderti conto, facendo una semplice indagine condominiale, se questo problema di ricezione lo hai solamente tu oppure se altri condomini hanno gli stessi problemi. Io seguirei questa procedura e lascerei da parte il fai da te, almeno inzialmente per capire quale è l'origine del problema.
 
Dovresti innanzitutto rivolgerti assolutamente all'amminstratore di condminio segnalando il tuo problema. L'amministratore provvederà a chiamare un tecnico incaricato che dovrebbe conoscere l'impianto e farà le sue considerazioni. Il problema che hai potrebbe essere causato dall'antenna, dalla centralina o dalla distribuzione del segnale all'interno degli appartamenti. A volte un cavo coassiale mal collegato od un derivatore difettoso possono generare problemi simili. Potresti renderti conto, facendo una semplice indagine condominiale, se questo problema di ricezione lo hai solamente tu oppure se altri condomini hanno gli stessi problemi. Io seguirei questa procedura e lascerei da parte il fai da te, almeno inzialmente per capire quale è l'origine del problema.

ok ci provero. quindi tu hai già sentito o visto casi simili al mio , dove durante un arco della giornata, mux danno problemi per poi tornare apposto da soli?

non puo centrare altro, ad esempio il fatto che dove abito io sono magari coperto da piu postazioni di ripetitori tv e l'antenna sul tetto capta piu segnali facendo vedere male determinati mux?
 
Il problema che in certe orte della giornata la visione può essere cattiva o buona potrebbe dipendere dalla ricezione delle antenne o potrebbe essere un difetto nell'impianto. Nel primo caso però tutti i condomini avrebbero una ricezione altalenante a tal punto che dovrebbe essere una caratteristica risaputa dell'impianto per come è stato realizzato.
 
ok ci provero. quindi tu hai già sentito o visto casi simili al mio , dove durante un arco della giornata, mux danno problemi per poi tornare apposto da soli?

non puo centrare altro, ad esempio il fatto che dove abito io sono magari coperto da piu postazioni di ripetitori tv e l'antenna sul tetto capta piu segnali facendo vedere male determinati mux?
Senza una analisi con apposita strumentazione è impossibile determinare il problema; come ti è già stato suggerito, devi rivolgerti all'amministratore.
 
Indietro
Alto Basso