• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Star Trek Discovery - Official Thread

E' semplicemente lo store di Microsoft, ci si trovano oltre ai giochi ed alle app anche film e musica. Per lo più si acquista/noleggia come su qualunque altro servizio, però a volte ci sono delle strane esclusive. Ad esempio fino ad un paio di anni fa le ultime stagioni di south park le trovavi solo da loro, tanto per dire un titolo che ricordo. In effetti strano che non arrivi ad esempio anche su Amazon come acquisto, magari più avanti lo si troverà.

Forse lo distribuiscono solo da loro per il fatto che lo puoi poi vedere solo su pc o tramite xbox

Sinceramente bisogna essere davvero bravi per capire le strategie commerciali di VIACOM/CBS, e come detto peccano alla grande di comunicazione. Con Star Trek Discovery hanno fatto una pessima figura per il lancio della 4 stagione, con la sparizione senza preavviso delle serie precedenti da Netflix e salvarsi in corner con Pluto Tv (ma solo in alcuni paesi). Non ha senso metterlo negli altri paesi su Prime a pagamento e in Italia solo su questo Market. Il fatto è che senza comunicazioni ufficiali, si brancola nel buio. E'chiaro che se rimane solo su questo market allora sarà una sorta di esclusiva, ma se fosse male sia VIACOM/CBS che Microsoft a non fare uno straccio di annuncio. Star Trek ha già un bacino di fan particolari, e in italia ancora di meno numericamente, se non fai sapere nulla come puoi sperare di vendere. Seguendo le dinamiche tra i fan, posso assicurarvi che quasi la totalità dei fan nessuno sapeva niente di questa cosa, e la lamentela in queste settimane era proprio che mancasse l'on-demand. Si sapeva che potesse arrivare in qualche market, ma se lo metti in market di straming poco conosciuti ecco fatto, alla fine il danno se lo fanno da soli. Quel prodotto a 2.99€ o 20€ può interessare ai fan, senno uno aspetta, tanto da settembre a parte Picard arriverà tutto su Paramount+.
 
Sinceramente bisogna essere davvero bravi per capire le strategie commerciali di VIACOM/CBS, e come detto peccano alla grande di comunicazione. Con Star Trek Discovery hanno fatto una pessima figura per il lancio della 4 stagione, con la sparizione senza preavviso delle serie precedenti da Netflix e salvarsi in corner con Pluto Tv (ma solo in alcuni paesi). Non ha senso metterlo negli altri paesi su Prime a pagamento e in Italia solo su questo Market. Il fatto è che senza comunicazioni ufficiali, si brancola nel buio. E'chiaro che se rimane solo su questo market allora sarà una sorta di esclusiva, ma se fosse male sia VIACOM/CBS che Microsoft a non fare uno straccio di annuncio. Star Trek ha già un bacino di fan particolari, e in italia ancora di meno numericamente, se non fai sapere nulla come puoi sperare di vendere. Seguendo le dinamiche tra i fan, posso assicurarvi che quasi la totalità dei fan nessuno sapeva niente di questa cosa, e la lamentela in queste settimane era proprio che mancasse l'on-demand. Si sapeva che potesse arrivare in qualche market, ma se lo metti in market di straming poco conosciuti ecco fatto, alla fine il danno se lo fanno da soli. Quel prodotto a 2.99€ o 20€ può interessare ai fan, senno uno aspetta, tanto da settembre a parte Picard arriverà tutto su Paramount+.
Comunque continua il super spezzatino delle serie tv,per me si sta esagerando,non si possono fare 6 abbonamenti diversi per seguire le serie che interessano,si rischia di avere per ogni compagnia cinematografica un'abbonamento diverso,davvero troppo da spendere per troppi.:eusa_wall:
 
Infatti, io lo guardavo volentieri ma non sono un fans quindi per il momento non mi metto certo a rincorrerlo.
 
Giornata importante, Viacom/Cbs ha finalmente svelato le date di uscita delle prossime stagioni delle serie di Star Trek. Il lato positivo è che si avvicina l’obbiettivo di mandare episodi di Star Trek che coprano l’intero anno, considerando le serie in produzione e per il futuro serie nuove che prenderanno il posto di serie che andranno verso la conclusione (quasi certamente Picard dopo la terza stagione). Lati negativi, la nuova serie in rampa di Lancio Star Trek: Strange New Worlds partirà a Maggio, di conseguenza ci troviamo ancora nel limbo di non avere Paramount+ (se non viene anticipato l’arrivo previsto per Settembre). Bisognerà capire come Viacom/Cbs vorrà comportarsi. Se vuole lanciare Paramount+ con un titolo Trek, questa serie che è alla sua nascita è perfetta, quindi il rischio alla “The Mandalorian” è alto, e quindi potrebbe arrivare con qualche mese di ritardo direttamente al lancio di Paramount+, oppure se non vogliono ritrovarsi con le lamentele del fandom potremmo vederla su Pluto Tv. Altro punto dolente è che Star Trek tutto l’anno vale per gli USA e Canada, in quanto anche Star Trek Prodigy in Italia non arriverà prima dell’arrivo di Paramount+, essendo un titolo sotto marchio anche di Nickelodeon potrebbe arrivare sul canale su Sky, ma non essendo arrivata adesso, difficile lo facciamo in questi mesi. Diciamo che da settembre in poi dovremmo allinearci totalmente anche noi al calendario di Star Trek come negli USA e Canada.

Programma di rilascio 2022 – Star Trek tutto l'anno (programma del calendario Usa-Canada o dove esiste già Paramount+):

Attualmente, Paramount+ ha tre episodi rimasti nella prima metà della prima stagione di Prodigy, con il decimo episodio in arrivo il 3 febbraio. A ciò seguirà la quarta stagione di Discovery (confermata per una quinta stagione di 10 episodi), che ritorna dalla pausa con altri sei episodi, a partire dal 10 febbraio e concludendosi il 17 marzo (se confermano due episodi in più, arriverà quindi a 13 episodi in tutto. Le principali testate che parlano di Star Trek danno 13 episodi per la quarta stagione, ma io non sono riuscito a trovare info ufficiali e mi sembra un controsenso portare ben 3 episodi in uscita sovrapposta come date con Star Trek Picard, un episodio come chiusura e lancio della nuova ci sta, è una pratica che viene usata dai network americani, ma 3 è un po’ strano, vedremo sperando davvero in 13).

Oggi Paramount+ ha anche annunciato le date delle prime per le prossime stagioni:

La seconda stagione di Star Trek: Picard sarà presentata in anteprima il 3 marzo (si sapeva già avrebbe avuto una terza stagione, ma non è arrivata nessuna notizia su una quarta stagione, difficile in quanto il progetto nasceva già di 3 stagioni, ed è utopico pensare si vada oltre visto l’eta di Patrick Stewart e considerando anche che la terza stagione si sta finendo di girare adesso, e le riprese sono iniziate subito dopo aver finito di girare la seconda); i nuovi episodi della stagione di 10 episodi usciranno ogni giovedì (da noi il venerdì su Prime Video).

La prima stagione di Star Trek: Strange New Worlds sarà presentata in anteprima il 5 maggio (confermata oggi anche per una seconda stagione da 10 episodi); i nuovi episodi della stagione di 10 episodi usciranno ogni giovedì (da noi il venerdì su Pluto Tv o in ritardo di qualche mese su Paramount+, non credo che questo nuovo titolo sarà venduto ad Amazon o Netflix, visto il lancio ufficiale di Paramount+ e la decisione di riprendersi i diritti da Netflix di Discovery e probabilmente l’avvicinarsi della conclusione del contratto dei diritti delle vecchie serie sempre con Netflix).

La terza stagione di Star Trek: Lower Decks tornerà quest'estate per una stagione di 10 episodi ed è stata confermata per una quarta stagione sempre di 10 episodi (qui potremmo avere una situazione alla Discovery, dove la serie possa spostarsi su Paramount+ con una messa in onda leggermente ritardata, cosa già avvenuta con la prima stagione su Prime Video, infatti sembra che in qualche nazione è già avvenuto. Non credo Amazon si ammazzi nel tenere questa serie, discorso diverso per Star Trek Picard, che secondo me può rimanere su Prime, essendo una serie che ha sin dall’inizio un progetto di sole 3 stagioni, ed essendo comunque una serie che ha già un richiamo maggiore).

Star Trek: Prodigy stagione 1 (seconda parte) sarà disponibile più avanti nel 2022 con altri 10 episodi (come detto prima da noi non arriverà prima del lancio di Paramount+, salvo non vogliano metterci una pezza con il canale su Sky di Nickelodeon). Anche questa serie è stata confermata per una seconda stagione sempre di 20 episodi.

Guardando al 2023 e oltre, è probabile che alcune delle attuali cinque serie si concluderanno, aprendo la possibilità per nuovi spettacoli in questa nuova fase. Kurtzman ha già parlato dello sviluppo di una serie sulla Sezione 31 e di una serie sull’Accademia della Flotta Stellare. È probabile che vengano presi in considerazione anche altri spettacoli.

È anche possibile che ViacomCBS cercherà di allineare i franchise televisivi e cinematografici, a partire dall'uscita pianificata di un nuovo film di Star Trek programmato per le festività natalizie del 2023.

Le date sui mercati internazionali non sono state ufficialmente confermate, ma diciamo che si basano sulla prassi che si sta seguendo in questi anni.

So che qui si parla di Discovery, ma spero di avervi fatto piacere aggiornandovi un po’ su tutto il franchise di Star Trek.
 
Ultima modifica:
ottime informazioni!

io però non ce la faccio a dire che ci sono 5 serie di Star Trek, semplicemente perché non riesco a concepire le due serie animate come un prodotto di star trek. ho provato a guardare lower decks e non mi piace, non perché é animata, proprio quel tipo di comicità non mi prende, é una serie come tante altre solo ambientata nell'universo di star trek, potrebbe essere anche un buon prodotto, ma poi c'é Orville che devasta qualsiasi produzione a sfondo "comico-Satirico" senza essere animata, quindi non trovo cosa possa dare di più lower decks.

per di più i cartoni sono doppiati, quindi anche quel minimo di attinenza alla realtà viene perso, esempio banale, Brad é doppiato in USA da Jack Quaid, quello di the boys, mi piace come attore, però non ha la voce di Hughie, perché le case di doppiaggio sono diverse e usano un doppiatore diverso, quindi i riferimenti a the boys o altro sono completamente persi nel vuoto del doppiaggio, e questo tipo di animazione satirica vive su questi espedienti. quindi si perde tutto e ci si ritrova un cartone animato di star trek, doppiato, che perde efficacia.

Prodigy lo guarderò, sperando che sia qualcosa di diverso da lower decks, che sia più simile ad un prodotto di TV che ad un cartone animato in computer grafica, e anche li da vedere la questione del doppiaggio, Hanno ingaggiato Kate Mulgrew per un motivo.

il mercato va in questa direzione, anche guerre stellari avrá le sue serie di animazione ecc... quindi bisogna adattarsi, ormai la speranza di avere una serie di star trek simile al concetto originale é ai minimi storici, la quarta stagione di discovery doveva essere un avvicinamento a quel concetto, si c'é questo avvicinamento, ma é come provare a spegnere un incendio con una tazzina di caffé, la serie mi piace, ma ancora non é quello che speravo, tanto che con tutte le difficoltá di visione, nemmeno viene voglia di sbattersi per vederla subito. peccato.
 
ottime informazioni!

Giustamente ognuno ha i proprio gusti, e con Star Trek è sempre il solito discorso che si crea tra fan, mi piace-non mi piace, questo è Trek questo non è Trek. Alla fine questo nuovo corso guidato da Kurtzman ha come obbiettivo proprio quello di differenziare l'offerta in maniera tale da acquisire nuovi fan, e anche ringiovanirli un po. Anche a me piace molto "The Orville" infatti il suo creatore e protagonista come attore Seth MacFarlane è un gran fan di Star Trek ed ha partecipato sicuramente ad un episodio di Enterprise. Però mi rendo conto che una serie del genere dentro l'universo di Star Trek sarebbe osteggiata e disapprovata dalla gran parte dei fan. Star Trek ha creato un universo in oltre 60 anni, ben più grande di Star Wars e i fan (ma anche chi lo gestisce) considerano Star Trek un prodotto dagli alti contenuti morali, di conseguenza una serie alla The Orville non credo che la vedremo mai con la marchiatura di Star Trek. Quel target di pubblico può essere preso solo da un prodotto alla Lower Decks, considera che tutto quello che è girato come film e serie sono considerati "CANONICI" e infatti qualsiasi cosa si faccia deve sempre tenere conto di tutto quello che in 60 è stato fatto, quindi una serie alla The Orville non troverebbe mai posto nell'universo Trek, in quanto nessun ufficiale della Flotta Stella di comporterebbe in quella maniera.

Su Prodigy dovremo tutti ricordarci che è un prodotto creato per arrivare al target bambini-ragazzini, quindi quando la vedremo e poi criticheremo, dovremo ricordarci di questo fattore. Da quel che ho potuto vedere (il primo episodio lo hanno dato gratis su youtube in america), credo che ci siano delle buone basi.

Sul discorso dei doppiaggi ti do ragione, per quanto fatto bene il doppiaggio fa perdere sempre qualcosa, sopratutto con le serie animate, però ti faccio presente che BRAD BOIMLER e HUGH 'HUGHIE' CAMPBELL, sono doppiati dallo stesso doppiatore (FLAVIO AQUILONE, fonte il sito di Antonio Genna, che è il sito di riferimento per le info del doppiaggio in italia). Io non guardo The Boys, però alla fine i doppiatori italiani sono come degli attori, quindi se magari non ricevono molte indicazioni o viceversa, adattano il loro personaggio anche a loro gusto, oppure si devono proprio attenere a delle indicazioni. Capisco che non tutti riescono, però io cerco sempre di guardare tutto in lingua originale e poi una visione in italiano.

Sul fronte dei doppiaggi per le future serie Trek ci sono sensazioni contrastanti. Partiamo dal fatto che il doppiaggio di Star trek anni 80-90 non è stato gestito nella maniera migliore (più voci per gli stessi personaggi, dovuto anche al fatto che per alcune serie i doppiaggi fatti fare dalla RAI si son fermate alle prime 3 stagioni, e il resto è stato ripreso anni dopo per le uscite dei DVD, con quello che ne consegue). E' in dubbio che in questo nuovo corso di Star Trek ripartito con Discovery, il doppiaggio ci abbia guadagnato, stanno facendo un ottimo lavoro, c'è sempre la supervisione di "Marcello Rossi" (che fa parte dello STIC), che ha questo compito da decenni, e questo permette che non ci siano troppe storpiature in nomi o ragionamenti rimanendo fedeli ai concetti di Star Trek. Al momento tutte le direzioni al doppiaggio sono state assegnate a persone che non solo hanno sempre avuto a che fare con il doppiaggio di Star Trek, ad esempio MARCO METE che è la storica voce di DATA è il direttore del doppiaggio di DISCOVERY (dalla quarta è subentrato il figlio). PICARD ha come direttore del doppiaggio STEFANELLA MARRAMA, entrambi per fortuna sono molto legati a Star Trek e ci tengono anche al discorso di mantenere le stesse voci, quindi siamo fortunati.

Però poi bisogna anche fare i conti con la realtà e non sempre è possibile assecondare la richiesta di VIACOM/CBS di riavere le stesse voci. Il doppiatore originale di Riker, purtroppo è morto. Altro esempio, la doppiatrice storica del Capitano Janewey (DANIELA NOBILI) al momento non doppia piu ed è in pensione, però su richiesta e se ha voglia, credo che faranno un tentativo per riportarla al leggio, però se lei non darà la disponibilità non si può fare nulla. Fai conto anche che alle volte i doppiatori hanno delle esclusive con delle case di doppiaggio, quindi anche questo può influire.

Facciamo il caso di due dei prossimi personaggi che torneranno:
Q è stato doppiato mi pare da 3 doppiatori diversi, se chiedi ai fan, adesso anche per una questione di prestigio rivorremmo PANNOFINO, però nel realismo che deve sempre esserci, non so quanto lui, tra mille impegni sia disponibile a doppiare un personaggio come Q al quale credo non sia manco legato. Però sai, magari VIACOM/CBS sgancia moneta, magari lui è libero, e lo fa.

Guinan (che era un personaggio dal carattere tranquillo) che tornerà in Picard è interpretata da Woopi Goldberg, qui si apre un'altro fronte. In Star Trek Generazioni (il Film) è stata doppiata da Anna Rita Pasanini, ma se consideriamo la taratura dell'attrice in Italia è stata spesso doppiata da Sonia Scotti, che l'ha interpreta in film come Sister Act o Ghost, ed alla fine se pensiamo a Whoopi Goldberg in Italia, ci torna in mente il doppiaggio della Scotti, che facciamo? Io in questo caso sarei della linea di seguire la voce del doppiaggio dell'attrice e non quello usato per Star Trek in passato.

Vedremo, la cosa positiva e che dopo 20 anni senza Star Trek, ora abbiamo per fortuna tutti questi problemi di dove vedere le serie ecc, questo vuol dire che il franchise è tornato in piena vita.
 
Ultima modifica:
a me fa troppo ridere che il 4 maggio è lo Star Wars day e loro piazzano una serie in partenza dal 5 Maggio :D

una delle più attese almeno per me, felicissimo del lavoro di Kurtzman che seguo dai tempi di Fringe e di cui non ho mai perso una produzione da allora, quando lavorava con Orci, entrambi scoperti da J.J. Abrams, insomma cultori di fantascienza moderna all’ennesima potenza, che però secondo me hanno molto studiato anche il passato e cercano di accontentare sia i nuovi fan come me(che sto vedendo le vecchie serie/film e sono quasi a fine next generation), sia i fan di vecchia data che hanno visto già tutto, una ventata di aria fresca che serviva al franchise, che se lo merita perché è stato sempre un precursore dei tempi

sinceramente spero arrivi il prima possibile Paramount+, anche prima delle date che sono circolate
 
sto seguendo con molta calma la quarta stagione di discovery, con i miei tempi, e devo dire che migliora episodio dopo episodio, senza spoiler l'epiosido 6 e al 95% un episodio classico di star trek, con tutte le logiche e quello che i fan vogliono, poi c'é quel 5% che fa storcere un po' il naso, che é purtroppo relativo al piú grande difetto di questa intera serie di 4 stagioni. senza quella esagerazione moderna, potrei dire che é meglio di S01E07 che per me é stato fino ad ora il migliore in assoluto. peccato abbiano voluto strafare, tra l'altro l'episodio é diretto di Riker, che fa molto bene a parte quella piccola parte. questa stagione merita, e sembra andare nella direzione giusta.
 
commento alla quarta stagione di Discovery, bella, molto bella, corta, é stata persa un occasione di fare più puntate incentrate su trame verticali, visto il filo conduttore della stagione, aka trama orizzontale, non opprimente e facilmente gestibile, avrebbero potuto secondo me arricchire la stagione con qualche puntata a basso budget, magari ambientata esclusivamente sulla nave, tipo la 6 e la 7, proprio in quel momento si poteva inserire qualcosa di più e allungare il brodo in classico stile star trek, peccato non sia stato fatto. rimane comunque una serie molto godibile, che secondo me piacerà di più ai Trekkieadesso di vecchia data rispetto agli appassionati di serie TV attuali.

adesso non rimane che vedere come va a finire Picard S2, che promette molto bene, e aspettare il 5 maggio per la nuova serie Strange New Worlds, che nell'idea dovrebbe essere ancora piú aderente allo spirito Trekkie di questa stagione di Discovery, senza dimenticare il 2 giugno con la nuova stagione di Orville, che pur non essendo parte del franchise, é quella che nettamente e indiscutibilmente si avvicina di puó a quello che era star trek TOS e TNG, specialmente la seconda.

peccato ancora non si sappia nulla di come e quando arriveranno queste serie da noi, é facile ipotizzare pluto TV (di nuovo?) per SNW e disney+ per The Orville (??) oppure sperare di vedere apparire la serie su di un servizio di noleggio come é stato per discovery (xbox/microsoft store) e guardarla li senza rotture di sorta!
 
commento alla quarta stagione di Discovery, bella, molto bella, corta, é stata persa un occasione di fare più puntate incentrate su trame verticali, visto il filo conduttore della stagione, aka trama orizzontale, non opprimente e facilmente gestibile, avrebbero potuto secondo me arricchire la stagione con qualche puntata a basso budget, magari ambientata esclusivamente sulla nave, tipo la 6 e la 7, proprio in quel momento si poteva inserire qualcosa di più e allungare il brodo in classico stile star trek, peccato non sia stato fatto. rimane comunque una serie molto godibile, che secondo me piacerà di più ai Trekkieadesso di vecchia data rispetto agli appassionati di serie TV attuali.

adesso non rimane che vedere come va a finire Picard S2, che promette molto bene, e aspettare il 5 maggio per la nuova serie Strange New Worlds, che nell'idea dovrebbe essere ancora piú aderente allo spirito Trekkie di questa stagione di Discovery, senza dimenticare il 2 giugno con la nuova stagione di Orville, che pur non essendo parte del franchise, é quella che nettamente e indiscutibilmente si avvicina di puó a quello che era star trek TOS e TNG, specialmente la seconda.

peccato ancora non si sappia nulla di come e quando arriveranno queste serie da noi, é facile ipotizzare pluto TV (di nuovo?) per SNW e disney+ per The Orville (??) oppure sperare di vedere apparire la serie su di un servizio di noleggio come é stato per discovery (xbox/microsoft store) e guardarla li senza rotture di sorta!
Sicuramente The Orville sarà su Disney Plus visto che sono presenti le prime due stagioni.:evil5:
 
commento alla quarta stagione di Discovery, bella, molto bella, corta, é stata persa un occasione di fare più puntate incentrate su trame verticali, visto il filo conduttore della stagione, aka trama orizzontale, non opprimente e facilmente gestibile, avrebbero potuto secondo me arricchire la stagione con qualche puntata a basso budget, magari ambientata esclusivamente sulla nave, tipo la 6 e la 7, proprio in quel momento si poteva inserire qualcosa di più e allungare il brodo in classico stile star trek, peccato non sia stato fatto. rimane comunque una serie molto godibile, che secondo me piacerà di più ai Trekkieadesso di vecchia data rispetto agli appassionati di serie TV attuali.

adesso non rimane che vedere come va a finire Picard S2, che promette molto bene, e aspettare il 5 maggio per la nuova serie Strange New Worlds, che nell'idea dovrebbe essere ancora piú aderente allo spirito Trekkie di questa stagione di Discovery, senza dimenticare il 2 giugno con la nuova stagione di Orville, che pur non essendo parte del franchise, é quella che nettamente e indiscutibilmente si avvicina di puó a quello che era star trek TOS e TNG, specialmente la seconda.

peccato ancora non si sappia nulla di come e quando arriveranno queste serie da noi, é facile ipotizzare pluto TV (di nuovo?) per SNW e disney+ per The Orville (??) oppure sperare di vedere apparire la serie su di un servizio di noleggio come é stato per discovery (xbox/microsoft store) e guardarla li senza rotture di sorta!

non vuole essere una critica al tuo commento, ognuno ha i propri gusti, ma credo sia la prima volta che leggo che qualcuno vuole episodi in più per allungare il brodo, praticamente il male assoluto delle serie tv per quello che mi riguarda :D

come leggo spesso qui, i fan di star trek della prima ora sono molto innamorati della trama verticale, io apprezzo molto il fatto di poter recuperare le serie vecchie (sono arrivato quasi alla fine di TNG), vedendo una puntata ogni tanto, senza dovermi in pratica ricordare nulla o quasi, ma comunque non riesco più a fare a meno della trama orizzontale nelle serie tv
 
come leggo spesso qui, i fan di star trek della prima ora sono molto innamorati della trama verticale

Non è una regola. Voyager è quella più equilibrata in tal senso e per me rimane ancora la migliore tra tutte ma anch'essa è forse durata troppo nonostante il viaggio fosse lungo!
 
non vuole essere una critica al tuo commento, ognuno ha i propri gusti, ma credo sia la prima volta che leggo che qualcuno vuole episodi in più per allungare il brodo, praticamente il male assoluto delle serie tv per quello che mi riguarda :D

come leggo spesso qui, i fan di star trek della prima ora sono molto innamorati della trama verticale, io apprezzo molto il fatto di poter recuperare le serie vecchie (sono arrivato quasi alla fine di TNG), vedendo una puntata ogni tanto, senza dovermi in pratica ricordare nulla o quasi, ma comunque non riesco più a fare a meno della trama orizzontale nelle serie tv

beh é probabile che non hai mai seguito una serie dove di colpo tra una puntata diplomatica e un incontro con Q c'era una bella puntatona sul ponte ologrammi che ti portava in un mondo completamente diverso. era il bello di TNG, era quello che faceva si che TNG, e le altre serie di star trek, fossero rilassanti interessanti e avvincenti allo stesso momento.

era quello che ti faceva guardare una puntata nuova per il gusto di vedere cosa sarebbe successo, dove ti avrebbero portato e di cosa si sarebbe parlato, piuttosto che aspettare la nuova puntata perché la precedente é finita con un cliff-hanger e vuoi sapere come va avanti la storia perché ti avevano lasciato con quel senso di sospeso, sono due cose diverse, ma entrambe belle.

e poi tutte le migliori serie della storia hanno avuto le famose puntate riempitivo, dove c'erano più pezzi di altre puntate passate rispetto al nuovo girato, serviva per fare tornare i conti alla produzione e serviva per i fan per rivivere episodi ed emozioni passati, molto meglio di un "previously on" dove ti fanno vedere 3 minuti di roba vecchia altrimenti la puntata risulta incomprensibile. che poi é quello che fa diventare godibile una puntata presa per se, con TNG, Friends, Frasier, Seinfeld ecc.. prova a guardare una puntata a caso di GOT o di Grey's anatomy.

per capire, nel mio episodio preferito di questa stagione il 6, c'é questo, un membro dell'quipaggio propone la soluzione ad una situazione disperata che comporta di "salvare" tutto l'equipaggio dentro il buffer del teletrasporto, questo era stato giá provato in passato, quando l'enterprise di TNG aveva ritrovato Scotty dentro la memoria buffer di un teletrasporto, il primo a parlare con Scotty fu Ryker allora, e la stessa persona Johnathan Frakes dirige questo episodio di Disco dove si ritrova lo stesso espediente, e non serve un previously on, sono cose che un Trekkie adora trovare, quindi in una puntata dove praticamente l'astronave non si muove, dove non ci sono esterni o altri personaggi, dove apparentemente non succede nulla, succedono invece tantissime cose, citazioni, il siluro per fare luce, la barriera, che sono quello che un fan vuole vedere, molto di piú di 12mila esplosioni e camminate al rallentatore tra le scintille con musica epica.

quindi si, ci sarebbero volute almeno altre 4 o 5 puntate così, tra la 6 e la 7 o come nella 3, quando nel nuovo bar, collegamento al 10 Forward di TNG, ma anche a quello che si vede in Picard S2, c'é un Luriano che se ne sta da solo, tu lo vedi e dici chi se ne frega, e invece no! é un riferimento a DS9 e al Luriano Morn che sta sempre solo al bar di Quark, che é a sua volta l'anagramma di Norm, che in Cheers é sempre al bar da solo (o con qualcuno che gli rivolge la parola, ma spesso solo che parla con Coach) perché é questo che piace a chi guarda Star Trek. quindi più ce ne é meglio é!
 
Quoto.
In effetti sul forum Fantascienza.com, ci si chiedeva che fine avesse fatto il motore a Spore visto che nella TOS non si vede.

Sto leggendo alcuni commenti di questa lunga discussione, e devo dire che con il senno di poi, sono diverse le spiegazioni a tutte le critiche che sto leggendo.
Beninteso, le critiche sono più o meno tutte comprensibilissime, specialmente quando si sa quale punto nel futuro si vuole raggiungere e di notano dei buchi di informazione e di completezza non trascurabili.
E' un po' come la serie che seguivo, Supernatural, in cui spesso venivano lasciati dei filoni aperti o socchiusi, di storie non definite o non chiuse. Poi magari, dopo 3/4 anni, spuntava un episodio che tappava le buche lasciate aperte anni prima.
La continuità è sempre un problema, soprattutto quando si vogliono creare punti fermi inamovibili.
 
non ci sono accenni alle guerre temporali quando Kirk e Co.-nemmeno lo fanno Picard e Co. quando tornano a salvare Cochrane.
i prequel spiegano piú a fondo cosa é successo, per forza di cose ci sono nuovi particolari o nuovi personaggi o nuove attrezzature che in quel momento servono ma che in futuro non verranno usate o citate o ricordate.
Mi scuso per aver ripescato dei post molto datati ma sono un nuovo iscritto e volevo dare il mio apporto:
Il bello di vedere un prequel, è il sapere cosa accadrà, sappiamo che ci sono dei punti fermi che, salvo modifiche strutturali a quell'universo narrativo, non possono essere modificati.
In merito alle guerre temporali, non possiamo escludere che tutti i documenti siano stati secretati e che solo il personale autorizzato sia informato in merito. Non è sempre automatico che tutto debba essere condiviso, basti pensare al prototipo di nave con occultamento della federazione in TNG. Solo pochi ne erano a conoscenza. E anche nella realtà della nostra quotidianità, ci sono tantissime informazioni che non vengono rilasciate pubblicamente.
 
Per quello che ho visto fino a dove sono arrivato, mi spiace come hanno considerato il personaggio di Spock, irriconoscibile da quello della serie classica (e non parlo dell'aspetto fisico o della barba).
Personalmente ritengo che il personaggio di Spock sia stato curato con molta attenzione, perché noi forse dimentichiamo che lo Spock che noi definiamo come "standard" è uno Spock più maturo di questo. Ha fatto più esperienze. Questo è ancora alla ricerca del proprio equilibrio. Secondo me la seconda stagione ha spiegato diverse cose lasciate in sospeso:
Si fa "ricordare" il futuro cui è destinato il capitano Pike
Si fa capire perché Spock non tocca mai l'argomento "sorella" adottiva
Si fa capire perché il motore a spore è un unicum irripetibile e difficilmente gestibile (pur essendo fantastico)
..ma soprattutto si fa intuire, e se ne suggeriscono i motivi, per cui l'Enterprise non ha a bordo tutta una serie di dotazioni di lusso presenti su altre navi, giustificandone un parte alcune scelte retrò
 
Solo una curiosità: Star Trek: Strange New Worlds, nessuno ne parla? è la serie spin off di Discovery prequel diretto di TOS e già si vedono in giro delle foto di Kirk giovane, ben prima di essere il capitano dell'Enterprise (dovrei approfondire, ma sembra che apparirà nella seconda stagione).
P.s. Ho visto adesso il megamessaggio con tutta la programmazione Trek. Personalmente sono davvero curioso di vedere SNW perché il cap. Pike mi ha convinto, Spock mi va bene e il numero Uno ha un peso specifico che ne rivaluterà la presenza nella serie.
 
Solo una curiosità: Star Trek: Strange New Worlds, nessuno ne parla? è la serie spin off di Discovery prequel diretto di TOS e già si vedono in giro delle foto di Kirk giovane, ben prima di essere il capitano dell'Enterprise (dovrei approfondire, ma sembra che apparirà nella seconda stagione).
P.s. Ho visto adesso il megamessaggio con tutta la programmazione Trek. Personalmente sono davvero curioso di vedere SNW perché il cap. Pike mi ha convinto, Spock mi va bene e il numero Uno ha un peso specifico che ne rivaluterà la presenza nella serie.

personalmente a parte la data di uscita io so davvero poco della serie, e mi va bene cosí, mi piace scoprire le cose senza anticipazioni, detto questo probabilmente quando verrá lanciata la serie verrá creato il tread specifico, come questo é per Discovery, prova a vedere nel tread generico di star trek, li c'é piú libertá di parlare di anticipazioni e altro :)
 
Mi scuso per aver ripescato dei post molto datati ma sono un nuovo iscritto e volevo dare il mio apporto:
Il bello di vedere un prequel, è il sapere cosa accadrà, sappiamo che ci sono dei punti fermi che, salvo modifiche strutturali a quell'universo narrativo, non possono essere modificati.
In merito alle guerre temporali, non possiamo escludere che tutti i documenti siano stati secretati e che solo il personale autorizzato sia informato in merito. Non è sempre automatico che tutto debba essere condiviso, basti pensare al prototipo di nave con occultamento della federazione in TNG. Solo pochi ne erano a conoscenza. E anche nella realtà della nostra quotidianità, ci sono tantissime informazioni che non vengono rilasciate pubblicamente.

ma figurati! é che sei andato indietro tanto, quasi da viaggio del tempo, post del 2019! nemmeno mi ricordavo di averlo scritto!
 
Indietro
Alto Basso