• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto urgente hd rotto

lucpip

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Gennaio 2003
Messaggi
5.888
Località
Provincia di Varese
Ciao ho bisogno di un aiuto. Mi si è rotto l'hard disk del mio portatile hp. Ho fatto diagnosi dal boot e mi dice appunto che è andato. Il portatile non va neanche in recovery.

Il portatile ha win10 anche se era nativo 8.1. Aggiornato gratuitamente e legalmente. Volevo sapere, se compro un hard disk nuovo, posso semplicemente reinstallare Windows sul nuovo hard disk, o devo procedere in altro modo?

La maggior parte dei dati è salva, ma ho letto che per recuperare alcuni file di cui non ho copia, potrei provare con ubuntu avviato da usb. Se è possibile mi dite come fare e soprattutto un link da dove scaricare ubuntu per avvio da usb.

Vi ringrazio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Si ubuntu può essere una buona idea.

Devi crearti una chiavetta bootable, la chiavetta dev'essere vuota, ti ho messo il link xubuntu 16.04.1 (più leggero di ubuntu)
http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/16.04/release/xubuntu-16.04.1-desktop-amd64.iso

Link programma chiavetta bootable, c'è anche una breve spiegazione sull'utilizzo (devi avere un pc funzionante, uno di riserva)
https://www.pendrivelinux.com/universal-usb-installer-easy-as-1-2-3/

Ovviamente dovrai indicare nel bios, priorità al boot usb

Alcune info
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AvvioSupportoDiInstallazione
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/InstallareUbuntu - Qui ti fermerai alla fase pre-installazione

Se hai bisogno di altri chiarimenti, non farti problemi ;)
 
Si, scarichi l'ultima Iso recente di Windows 10 e per esempio col programma Rufus portable installi il S.O. su Pennetta.
Dopo l'installazione il Sistema Operativo verrà attivato alla prima connessione Internet.
 
Puoi sostituire il disco e reinstallare direttamente windows 10, al primo collegamento internet si riattiverà automaticamente. Per il back up una qualsiasi distribuzione linux va bene. Io in questi casi uso knoppix (su cd o dvd) leggera e veloce. Bisogna vedere se si riesce comunque ad avere accesso al disco o è proprio rotto e per il recupero dei dati bisogna usare software specifici o spedirlo a ditte specializzate. Dipende da quanto è importante quello che vuoi recuperare.
 
Grazie. Per la questione hard disk, posso sostituirlo tranquillamente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Se il pc ha meno di 2 anni fallo aggiustare in garanzia. Se devi sostituirlo tu ti consiglio di passare a un ssd, il pc raddoppia (non scherzo) le prestazioni. Io l'ho messo sul mio portatile del 2009 e svernicia ancora molte macchine nuove nate con hdd. Per la licenza Windows non preoccuparti, il codice è inserito nella prom della scheda madre restando ancora valido.
 
Aggiornamento e aiuto. Alla fine avevo urgenza di usare il pc, per cui ho comprato un altro hd, ho installato da zero Windows 10 ed è andato tutto bene. Il 95% dei file li ho salvati avendoli archiviati in vari cloud. Adesso vorrei provare a recuperare i pochi che sono solo sul vecchio hd. Ho comprato un cavo usb sata. Ho collegato in vecchio hd su cui ci sono due partizioni (una è quella per la recovery) e lo vedo come due unità distinte, ma non riesco a fare nulla. Ho provato avviando ubuntu con chiavetta bootabile e vedo l'unità come esterna. Ho provato ad installare testdisk, ho fatto delle prove sembra copiare ma non capisco dove, perché non conosco ambiente linus e questo comando (ho solo letto qualcosa in rete). La sensazione è che qualcosa si può fare, ma ho bisogno di qualche aiutino.
 
Avrai perso l'MBR, ma Linux può ricostruirtelo.
Utilizza GPARTED e, una volta selezionato il disco, seleziona "controllo" dal menù a tendina in alto.
 
ieri sera mi si è rotto anche il nuovo HDD. Accendo il portatile e non riesce a fare il boot. Ma può essere che la scheda madre sia rotta e danneggi l'HDD?cosa posso fare per vedere quale è il problema?
 
ieri sera mi si è rotto anche il nuovo HDD. Accendo il portatile e non riesce a fare il boot. Ma può essere che la scheda madre sia rotta e danneggi l'HDD?cosa posso fare per vedere quale è il problema?

Ma HD è/era nuovo, sicuro che i collegamenti al nuovo HD siano saldi e stabili ,io controllerei "maniacalmente".
 
Indietro
Alto Basso