• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo abbonato. Livello segnale basso, qualità alta: squadrettamenti

Il Burocrate

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
24 Luglio 2009
Messaggi
459
Ciao a tutti,
8 settembre ho attivato abbonamento sky con installazione nuova parabola su balcone (79€). Appartamento fresco di ristrutturazione con impianto canalizzato.

Stasera mi sono finalmente trasferito ed ho riscontrato problemi di continui squadrettamenti (cielo sereno), difetto che non si era verificato all'atto dell'installazione (anche se avevamo provato il tutto nella stanza più vicina alla parabola, a differenza di stasera che ho montato tv in salotto - stanza più lontana).

Di seguito i risultati della diagnostica:





Fermo restando che l'intervento ha garanzia di 30gg ed ovviamente contatterò l'installatore lunedi mattina, quale potrebbe essere il problema? Una cattiva installazione da parte del tecnico Sky o problemi nell'impianto realizzato nell'appartamento?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Le barre con indicato segnale sono troppo corte. I voti che da il decoder poi dovrebbero essere quasi tutti 8 e qualche 7.
Hai tanti metri di cavo?
 
Si, ho tanti metri di cavo (oddio, è pur sempre un semplice appartamento), soprattutto per raggiungere il salotto. Come ovviare al problema?
 
Il problema, secondo quanto racconti e dalle immagini di cui hai messo il link, sembrerebbe derivato non tanto dal puntamento della parabola ma dipendente dalla lunghezza/qualità del cavo coassiale e dagli eventuali partititori di segnali e prese che potrebbero causare l'attenuazione del segnale satellitare. Secondo le immagini infatti la qualità del segnale è al 100% ma l'intensità del segnale che arriva al ricevitore è bassa. Dovrebbe vedere un antennista l'impianto di casa e potrestri ricontrollare tu il segnale mettendo il ricevitore più vicino alla parabola. Per esempio il cavo coassiale nell'impianto di casa dovrebbe essere di qualità (tipo il cavel per satelliti), le prese devono essere del tipo F e tutte le prese dovrebbero essere collegate con componenti adatti per il satellite. Se hai solo una ventina di metri di cavo coassiale c'è qualcosa nell'impianto di casa che disperde il segnale, ma dovresti avere solo un abbassamento del segnale in tal caso, perchè la qualità è al massimo e quindi non dovrebbe squadrettare. Per mia esperienza solo con una qualità inferiore ad 80% iniziano i problemi di squadrettamento ma ci sono casi in cui anche la misura della qualità non è sempre così precisa (con un ricevitore e non con uno strumento professionale) per stabilire quando inizia a vedersi male il satellite.
 
Ultima modifica:
Quella sul lato destro è una presa F (satellitare), quella sul lato sinistro è una presa normale TV per il DTT.
 
Questo è il cavo usato dall'installatore Sky, che va da LNB a partitore Fracarro(chiuso in una cassetta)

 
L'antennista sperando che sia bravo, sia a capire il problema che ad ascoltare le tue richieste, dovrebbe andare a fondo e sistemarlo per garantirti una buona ricezione, di conseguenza si allungheranno le barre "segnale"mantenendo alte le barre "qualità" e dovrebbero anche salire i voti del test a 7-8.
Se è un problema di segnale basso per il cavo troppo lungo, pur usando componenti e cavo di qualità, potrebbe metterti un amplificatore.
Sai per caso se su quel cavo passa anche il segnale del digitale terrestre? Potrebbe anche essere per quello, non sono molto pratico su questo, però secondo me quando si può è sempre meglio tenere sat e dtt su cavi separati invece di miscelarli.
 
L'antennista verrà domani pomeriggio, al telefono ha ipotizzato una rottura del partitore (causa maltempo, ipotesi a mio avviso fantasiosa) oppure problema di cavo lungo...prospettando come soluzione quella di tirare un unico cavo verso il salotto, perdendo il cablaggio di camera da letto e stanzetta (ad oggi potrei pure farne a meno, ma nel medio lungo termine non so).
Che ne pensate? Risolverei in questo modo?
 
Ultima modifica:
Dipende da quale è il motivo del segnale basso in salotto. Potrebbe essere il cavo non adatto o potrebbe essere un componente guasto oppure non adatto. L'idea di tirare un cavo nuovo è azzardata non sapendo come fatto l'impianto in casa e con quali componenti.
 
Vi aggiorno: l'antennista è stato a casa per BEN 5 minuti, nei quali ha verificato tramite apposito strumento che il segnale in salotto è perfetto ("qualità massima, tutto verde, per me è ok"), valutando positivamente il partitore Fracarro 280703 - PA3 ("è di marca!") e i cavi utilizzati (in allegato foto).
A suo avviso il livello segnale è scarso un po' per la fisiologica dispersione del partitore e poi per delle presunte interferenze di ripetitori LTE in zona (a un certo punto mi ha chiesto "nei paraggi c'è un comando dei carabinieri? Potrebbero creare interferenza")

La sua ricetta? "Acquista un amplificatore e collegalo dietro al decoder"

Adesso...mi fido molto più del vostro parere...con l'amplificatore risolverei? Sapreste indicarmi un modello per voi efficace? Ho trovato QUESTO

Grazie, senza di voi mi sentirei perso...:eusa_wall:


 
Ultima modifica:
Se può esserti di aiuto io mi trovavo nella tua stessa situazione,qualità del segnale ottima ma potenza segnale bassa,ho acquistato con pochi euro l'amplificatore da te linkato e ho risolto il problema,intensità e qualità del segnale ora sono al massimo.CIAO
 
Se può esserti di aiuto io mi trovavo nella tua stessa situazione,qualità del segnale ottima ma potenza segnale bassa,ho acquistato con pochi euro l'amplificatore da te linkato e ho risolto il problema,intensità e qualità del segnale ora sono al massimo.CIAO

quello che chiedo io è "simile ma diverso". Mi spiego.
SOLO su alcuni canali e frequenze, tra le quali quelle che abbracciano sky atlantic hd (normale e +1) e altri canali sulle stesse frequenze, ho dei notevoli squadrettamenti e/o sovrapposizione di immagini. Nel senso che come se si bloccasse e resta l'immagine della scena prima per qualche frames mentre va avanti il resto della scena.
Da cosa può dipendere?
L'antennista del condominio (antenna condominiale, piani 3, io sono al 3°) trovandosi a passare per altre cose con uno strumento mi verificò il funzionamento dicendomi "ho bisogno che quel problema lo faccia mentre ho questo misuratore attaccato". Ma come nelle migliori tradizioni....non ha fatto nulla...

Solo quei canali ha 4-5- o 6 si segnale (mentre su lnb 2 tipo 4 o 3) a seconda dei momenti e da problemi soprattutto la sera. Da cosa può dipendere? Può servire l'amplificatore? Se si dove si attacca?

Grazie
 
Allora: ho comprato l'alimentatore. Il guadagno è stato evidente: intensità segnale LNB1 quasi al 100%, LNB un po' meno (ma comunque a tre quarti).
Test frequenze tutti 8. Il guadagno c'è stato, è evidente...eppure...

SOLO su alcuni canali e frequenze, tra le quali quelle che abbracciano sky atlantic hd (normale e +1) e altri canali sulle stesse frequenze, ho dei notevoli squadrettamenti e/o sovrapposizione di immagini. Nel senso che come se si bloccasse e resta l'immagine della scena prima per qualche frames mentre va avanti il resto della scena.

ECCO! Hai descritto benissimo quello che succede a me.
Solo sul canale 201, solo quando si trasmette in "Super HD", solo di sera, nonostante test frequenze tutti 8...mi succede questo!
Sto uscendo pazzo...stasera altri test..vi terrò aggiornati
 
Allora: ho comprato l'alimentatore. Il guadagno è stato evidente: intensità segnale LNB1 quasi al 100%, LNB un po' meno (ma comunque a tre quarti).
Test frequenze tutti 8. Il guadagno c'è stato, è evidente...eppure...



ECCO! Hai descritto benissimo quello che succede a me.
Solo sul canale 201, solo quando si trasmette in "Super HD", solo di sera, nonostante test frequenze tutti 8...mi succede questo!
Sto uscendo pazzo...stasera altri test..vi terrò aggiornati

fammi sapere caro....sto pensando di prenderlo anche io. Installazione facile? dietro al decoder?
 
Installazione a prova di impedito come me: presa a muro > cavo > amplificatore > cavo > decoder
 
Allora: ho comprato l'alimentatore. Il guadagno è stato evidente: intensità segnale LNB1 quasi al 100%, LNB un po' meno (ma comunque a tre quarti).
Test frequenze tutti 8. Il guadagno c'è stato, è evidente...eppure...



ECCO! Hai descritto benissimo quello che succede a me.
Solo sul canale 201, solo quando si trasmette in "Super HD", solo di sera, nonostante test frequenze tutti 8...mi succede questo!
Sto uscendo pazzo...stasera altri test..vi terrò aggiornati
Non sei solo.

Anche io, canale 201, tutte le domeniche sera, squadrettamenti continui.

Ma come è possibile. Qualità segnale 8, tutto tranquillo ieri sera quando ho visto tutta Roma Napoli. Ma come è possibile. Fra poco disdico.

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stasera abbiamo visto il primo tempo della partita da Sport 1 HD ch.201, e il secondo tempo registrato e visto più tardi, e non ci sono stati problemi.
 
Primo tempo squadrettamenti. Secondo niente squadrettamenti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso