• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TIM: Quando l'assistenza diventa una barzelletta

cr92

Bannato
BANNATO
Registrato
19 Febbraio 2013
Messaggi
22.757
Località
Provincia di Brescia (VAL TROMPIA)
Lo scorso giugno decido di tornare in TIM dopo due anni, causa rimodulazione dell'offerta che avevo con altro operatore: è da qui che è iniziato il mio calvario!

Il tutto ha inizio il 19 giugno...
a portabilità avvenuta, mi rendo conto che nel comune in cui risiedo è praticamente impossibile navigare in internet sotto rete 3G (il 4G non è presente), vari test di rete mi confermano che la velocità in download non supera gli 0,20 mbps e in upload gli 0,80 mbps, pur con piena copertura di rete. Mi attivo e contatto subito telefonicamente il 119, dove un operatore arrogante si impunta nel dare la colpa al mio smartphone, dicendo che non è configurato e che per configurarlo è necessario chiamare "Doctor TIM", servizio a pagamento. Mi fa comunque il reset della linea. Verifico poi che al di fuori del mio comune, non ci sono questi problemi di navigazione e che tutte le utenze TIM nel comune soffrono del problema.

contatto l'assistenza via twitter, dove mi aprono una segnalazione e dopo tre giorni mi rispondono "Ciao, in riferimento alla tua segnalazione, il reparto competente mi informa che la copertura nella zona indicata non è ottimale. Non ho informazioni circa interventi legati all'ampliamento. [...] Il reparto tecnico ha riscontrato alcune criticità nella zona indicata, determinate dalla distanza dalla stazione radio, ma non ha evidenziato alcun disservizio in atto. Ci tengo ad informarti che, a seguito della continua evoluzione della rete mobile, sono possibili estensioni di copertura, ma non posso fornirti tempistiche precise in merito. Resto a tua disposizione, buona giornata!."

Dopo la risposta su Twitter, precisato che l'indirizzo indicato in segnalazione si trova a meno di 900m dalla BTS e in piena ottica, invio mail di reclamo al 119@telecomitalia.it .. mail che non ha mai avuto risposta!

... nei giorni successivi continuo a sollecitare segnalazioni su Twitter, altra risposta che mi forniscono è che La zona è servita da "Stazioni Radio Base in lontananza"

Ricontatto il 119, mi aprono un nuovo ticket.

Vengo ricontattato da un'operatrice, che mi elenca una serie di disservizi in provincia di Brescia. Il mio comune non c'è. Faccio aprire la segnalazione.

Qualche giorno dopo vengo ricontattato dalla stessa operatrice, la quale mi dice che il reparto tecnico riferisce che "la cella è satura". La mando a quel paese.

Nei giorni e nelle settimane successive, la rete 3G comincia a funzionare ad intermittenza, riesco a parlare con un operatore del 119 che sembra più competente degli altri, il quale mi dice che richiede un intervento di verifica in loco.

Continuo ad inviare segnalazioni tramite 119, Facebook, Twitter, reclami scritti, faccio fare segnalazioni ad almeno altre 10 utenze.

Intorno al 20 di luglio, mi rispondono che "la BTS che serve la zona è stata oggetto di ripetuti guasti, il disservizio è però rientrato".
Faccio nuovamente altre segnalazioni da diverse utenze. Dai canali social e nei solleciti sulle segnalazioni al 119 mi rispondono che "c'è un disservizio" che si è ripresentato e che non hanno informazioni sulla risoluzione. Tutto questo per tutto agosto. La rete 3G continua a funzionare ad intermittenza. Capita che cada anche il 2G. Nel frattempo mando altri 2 reclami al 119@telecomitalia.it.

A fine agosto avvio la procedura per MNP.

L'1 settembre vengo ricontattato dal 119 come riscontro all'ultimo reclamo scritto, inviato in data 8 AGOSTO, in cui mi dicono che il disservizio è rientrato. Non appena posso verificare, faccio un test di rete: velocità in download 0,06 mbps. Contestualmente al riscontro telefonico, me ne danno anche uno scritto: "Nel tuo caso specifico, le verifiche effettuate dal nostro personale territoriale, hanno evidenziato che la copertura della zona da te indicata ha subito modifiche a seguito di spostamenti degli impianti serventi; il peggioramento percepito nella zona dipende dalla posizione specifica del cliente rispetto alla nuova posizione degli impianti, ma la problematica è stata risolta."

BTS TIM al 23 GIUGNO vs. BTS TIM al 26 SETTEMBRE
IMG_20170623_135400.jpg
IMG_20170926_112536.jpg


Mi confermano che, ad oggi, nulla è cambiato. Io ovviamente sono passato ad altro gestore.

THAT'S TIM!
 
Ultima modifica:
A distanza di oltre tre mesi dal mio abbandono di TIM, persone che ce l'hanno ancora mi riferiscono che nulla è cambiato. Stessa velocità di navigazione scandalosamente lenta.
Nel frattempo, però, sono riuscito a far cambiare gestore ad almeno una decina di conoscenti. E vi dirò di più... un'amica che si è recata in un centro multioperatore per passare a TIM (nonostante le avessi detto di non farlo) si è vista sconsigliare il passaggio, quando ha detto di risiedere in questo comune.

Se è questo che TIM vuole, contenti loro.
 
Guarda che Tim ha problemi ovunque.. secondo me per colpa dei troppi operatori virtuali a cui sta dando la rete.
Ho fatto prove sia a Roma in varie zone che nella prov di Viterbo e dopo 10 anni di Vodafone sono allibito.
Il tutto a tacche piene:
H+ spesso al di sotto del mega (con evidenti problemi anche per Whatsapp) e al massimo raggiunge 3 Mbps
4G stiamo intorno ai 3-4 mega, non di più
4G+ che va dai 7 al massimo di 15/16!!!!
 
A distanza di oltre tre mesi dal mio abbandono di TIM, persone che ce l'hanno ancora mi riferiscono che nulla è cambiato. Stessa velocità di navigazione scandalosamente lenta.
Nel frattempo, però, sono riuscito a far cambiare gestore ad almeno una decina di conoscenti. E vi dirò di più... un'amica che si è recata in un centro multioperatore per passare a TIM (nonostante le avessi detto di non farlo) si è vista sconsigliare il passaggio, quando ha detto di risiedere in questo comune.

Se è questo che TIM vuole, contenti loro.

purtroppo conti come il 2 di briscola. se quella zona ha un problema molto serio servono spendere molti soldi e non sarà il perdere 10-20-100 clienti magari da 10€/mese se va bene a farli intervenire. per fortuna c'è la possibilità di cambiare operatore xkè ci sono zone dove è ancora di fatto monopolista e la situazione è più tragica con gprs e mezza tacca per chiamare, ma sono zone troppo morte dove 100 famiglie non contano niente e nessun operatore pianta la sua antenna.

per quello si dovrebbero mettere in testa di attivare il traffico via wifi, almeno quando uno è in casa può usare il suo operatore via wifi per chiamare
 
Guarda che Tim ha problemi ovunque.. secondo me per colpa dei troppi operatori virtuali a cui sta dando la rete.
Ho fatto prove sia a Roma in varie zone che nella prov di Viterbo e dopo 10 anni di Vodafone sono allibito.
Il tutto a tacche piene:
H+ spesso al di sotto del mega (con evidenti problemi anche per Whatsapp) e al massimo raggiunge 3 Mbps
4G stiamo intorno ai 3-4 mega, non di più
4G+ che va dai 7 al massimo di 15/16!!!!
Però in linea di massima gli operatori virtuali su TIM non hanno il 4G... quindi per quanto riguarda l'LTE la situazione è ancora maggiormente ingiustificabile!

purtroppo conti come il 2 di briscola. se quella zona ha un problema molto serio servono spendere molti soldi e non sarà il perdere 10-20-100 clienti magari da 10€/mese se va bene a farli intervenire. per fortuna c'è la possibilità di cambiare operatore xkè ci sono zone dove è ancora di fatto monopolista e la situazione è più tragica con gprs e mezza tacca per chiamare, ma sono zone troppo morte dove 100 famiglie non contano niente e nessun operatore pianta la sua antenna.

per quello si dovrebbero mettere in testa di attivare il traffico via wifi, almeno quando uno è in casa può usare il suo operatore via wifi per chiamare
Qui c'è la mentalità che TIM è la migliore sotto il lato copertura (seh, forse 2G), quindi in molti sono restii a cambiare.

Pensa che nel mio comune c'è una zona particolarmente disagiata sul piano del servizio di telefonia mobile; l'unico operatore che attualmente garantisce una certa stabilità è WIND tramite una MICROCELLA 2G. La scorsa settimana ho avuto un colloquio con il tecnico comunale, che mi ha riferito che sono state fatte delle rilevazioni da parte delle compagnie telefoniche (non so di preciso da chi) per installare una nuova antenna. E avrebbero già inidviduato il punto dove collocare il palo, di 25 m. E considera che si tratta di una frazione con circa 500 residenti. Quindi totale disinteresse non c'è.

Tornando a TIM, oltre ad avere velocità scandalose e perculare i clienti, dichiara pure dati FALSI. Nel comune vicino al mio (Brione-BS), per esempio, dichiara copertura 4G da una BTS sita nel comune. Ho verificato in concreto e il 4G su quella BTS NON ESITE! (e l'H+ arriva AL MASSIMO a 3 mbps)
 
Ultima modifica:
Fastweb e Coop Voce che poi sono i maggiori con Tim, hanno anche il 4G
 
Però in linea di massima gli operatori virtuali su TIM non hanno il 4G... quindi per quanto riguarda l'LTE la situazione è ancora maggiormente ingiustificabile!


Qui c'è la mentalità che TIM è la migliore sotto il lato copertura (seh, forse 2G), quindi in molti sono restii a cambiare.

Pensa che nel mio comune c'è una zona particolarmente disagiata sul piano del servizio di telefonia mobile; l'unico operatore che attualmente garantisce una certa stabilità è WIND tramite una MICROCELLA 2G. La scorsa settimana ho avuto un colloquio con il tecnico comunale, che mi ha riferito che sono state fatte delle rilevazioni da parte delle compagnie telefoniche (non so di preciso da chi) per installare una nuova antenna. E avrebbero già inidviduato il punto dove collocare il palo, di 25 m. E considera che si tratta di una frazione con circa 500 residenti. Quindi totale disinteresse non c'è.

Tornando a TIM, oltre ad avere velocità scandalose e perculare i clienti, dichiara pure dati FALSI. Nel comune vicino al mio (Brione-BS), per esempio, dichiara copertura 4G da una BTS sita nel comune. Ho verificato in concreto e il 4G su quella BTS NON ESITE! (e l'H+ arriva AL MASSIMO a 3 mbps)

di solito non contano i residenti(che usano telefoni fissi e wifi di casa) ma i potenziali utenti di passaggio siano essi lavoratori o turisti, e poi con un antenna da 25 metri copri un'area vastissima a meno che non sia incassata tra 2 monti
 
É inutile parlare di 5G, quando la maggior parte delle BTS TIM é obsoleta e non supporta i volumi di traffico di oggi.

invece serve altrimenti saremo sempre al gprs. il 5g lo devono far partire da qualche parte per servizi ben + importanti di mandarsi i video e le dirette facebook e poi lo estenderanno sempre più partendo dove è + conveniente ovviamente. come è stato per adsl fibra 3g e 4g.

se da te non arriva puoi vantarti di stare in un posto poco popoloso con "l'aria buona" :D
 
Sì ma se hanno aree anche metropolitane con seri problemi, addirittura sul 3G... Introdurre nuove tecnologie, quando le attuali e le precedenti sono ancora sottosviluppate é alquanto contraddittorio.

Aria buona... 'nsomma
 
Indietro
Alto Basso