• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali in polarizzazione Orizzontale che spariscono

copeppe

Digital-Forum Master
Registrato
12 Giugno 2003
Messaggi
759
Località
Santa Maria a Vico (CE)
Buonasera.
ho un problema piuttosto particolare
Posseggo 2 ricevitori linux based ed un antenna SAT con LNB ad 8 uscite, il modello di LNB che ho comprato è un Opticum Octo LNB - LOP-04H.
Il mese scorso ho notato che su uno dei 2 decoder sono scomparsi i canali in polarizzazione H mentre sul secondo decoder continuavano a funzionare. Andai sul tetto e provai ad invertire le uscite, per un istante i canali in polarizzazione H sul primo decoder si sono visti poi più nulla. A questo punto pensai che l'LNB fosse andato e ne ho comprato uno nuovo, uguale al precedente.
Oggi l'ho sostituito, ebbene è accaduta la stessa cosa! Appena montato l'LNB i canali in polarizzazione H si sono visti sul decoder 1, ma poi più nulla!!! Mentre sul decoder 2 i canali in polarizzazione H continuano a vedersi
A questo punto comuincio a pensare che il problema non è dell'LNB, può essere il decoder? Ma come è possibile che il decoder faccia "saltare" l'LNB e solo i canali in polarizzazione H? Posso provare con qualche configuarazione dell'LNB particolare per vedere se va? Il menù di configurazione dell'LNB è piuttosto complesso, non saprei da dove iniziare.
 
Per la polarità orizzontale il decoder invia una tensione di 18~19V, mentre per la verticale 13~14V. Se puoi, controlla con un multimetro se sintonizzando un canali in polarità orizzontale ci sono i 18~19V...
 
Controllato:
Su una frequenza in polarizzazione orizzontale il decoder, secondo il multimetro invia una tensione di 21,1V, in polarizzazione verticale invece invia una tensione di 15,2V.
Sono troppi 21,1V? oppure sono ancora nella norma e la causa è altrove?
 
Le tensioni che invia il decoder mi sembrano fuori range di tolleranza

Il decoder potrebbe bruciare le uscite dell'LNB
 
Indietro
Alto Basso