• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lista canali unica e numerata su Vu+ con BH: si puó?

uber1985

Digital-Forum Master
Registrato
22 Marzo 2009
Messaggi
674
Sto valutando l'acquisto di un Vu+ Uno 4K con tuner usb DVB-T2 turbo Vu+.

L'utilizzo sarebbe per hotbird+astra+dtt più radio sia sat che dtt.

Mi sono chiarito quasi tutti i dubbi ma ancora non ho capito una cosa per me fondamentale (forse per voi banale ma senza averlo sotto mano e non avendo mai avuto un e2 non mi è chiaro): a parte i bouquet organizzati in cartelle in base a settings scaricabili (ho sentito parlare di un certo "vhannibal"), esiste una lista generale e numerata con la totalità dei canali (sat + dtt + radio sat + radio dtt) sintonizzabili? e riorganizzabile a piacimento?

A me piace fare zapping con i numeri, non sequenziale, e i numeri devono essere personalizzabili da me.

Inoltre all'interno dello stesso listone numerico vorrei sia dtt che hotbird che astra, sia trasmissioni tv che radio.

Esempio:
1 - Rai 1 HD (hotbird)
2 - Rai 2 HD (hotbird)
3 - Rai 3 HD (hotbird)
4 - Rete 4 (hotbird)
5 - Canale 5 HD (dtt)
6 - Italia 1 HD (dtt)
7 - La7 HD (dtt)
8 - Das Erste HD (astra)
9 - RSI La1 (hotbird)
10 - Radio 3 (dtt)
11 - Radio 24 (hotbird)

e così via

si puó fare? in un listone generale? (praticamente come sull'xdome 1000)
La lista favoriti non mi interessa se non sono numerati in modo sequenziale come sopra.

Inoltre si puó fare in modo che una volta acceso il decoder parta già su quella lista così che chi non è pratico lo possa utilizzare come un decoder normale con numerazione semplice da ricordare?

Spero la domanda si capisca.


Ps: altro piccolo dubbio, con quella accoppiata (Uno 4K + tuner usb T2 vu+) si potranno vedere le trasmissioni in T2 HEVC tipo "finale di champions premium"? Nelle specifiche del tuner usb non si parla di hevc/h.265, peró il decoder dal canto suo ovviamente supporta HEVC..
 
A quanto sto capendo si puó fare (sia editando direttamente dal box che da PC) perchè in una lista/bouquet personalizzata (creata da zero o partendo da qualcosa di pronto) il numero canale corrisponde alla posizione in cui lo si mette.

Bene cosí, spero che tale numero sia anche quello mostrato nel banner OSD (ho letto di bug se un canale è presente in più bouquet ma era una discussione vecchia).
 
Lo fai benissimo con DreamSet da PC in un attimo. Puoi evitare anche le scansioni, scarichi i setting di Vhannibal che trovi in rete, e prima di inviarli al ricevitore ti fai una lista a tua discrezione e aggiungi la tua lista a quelle che gia' ci sono, oppure modifichi la lista principaleTop, sposti i canali che ci sono, li puoi rinominare, ne puoi mettere di nuovi copiandoli dalla lista master e incollandoli, poi mescolare canali del terrestre con quelli satellitari che possono essere di qualsiasi satellite nel caso tu abbia un motorizzato o piu' feed. Insomma con un ricevitore Base Linux puoi fare tutto quello che vuoi.

Z.K.;)
 
Ti ringrazio, ottimo.

Credo proprio che modificheró la lista principale dei setting vhannibal perchè mi piace fare zapping in un listone che abbia sia i canali numerati dove dico io ma anche la marea di altri canali. Oppure, se si puó, la "clono" per intero e poi la modifico sotto altro nome, in modo che non venga mai sovrascritta da eventuali settings vhannibal aggiornati. (non so se mi conviene installare il plugin "Autosettings vhannibal").

Certo che l'Uno 4K è una piccola "rivoluzione culturale" essendo un linux based enigma2 con il top del top a livello hardware (tuner FBC, 4K, ram e potenza da vendere, ecc.) ma ad un prezzo quasi da decoder normale (sui 315€ per averlo combo sat +dtt con il miglior tuner dtt USB piú supportato ovvero quello a marca Vu+), tanto da diventare interessante per chi come me ha sempre usato solo decoder commerciali...

Proprio per ragioni legate alla lista canali (che per esempio sul telesystem ultra 4K e su moltissimi televisori non si puó fare mista sat+dtt nemmeno pregando in greco) sui commerciali ho dovuto mettere una croce sopra...in quell'ambito nessuno ha interesse a creare un buon combo sat+dtt, l'ultimo decente è l'ADB 2850st di ormai 10 anni fa...dopo il nulla, fino al telesystem ultra 4K che peró appunto ha i suoi limiti.

Domani dovrebbe arrivarmi il tutto...googlando si reperiscono un mare di informazioni non necessariamente aggiornate, ma di base ho capito che appena scartato devo installare la blackhole e i settings di vhannibal...EPG credo mi basti quella normale scaricata dai trasponder satellitari..."picons" dei canali devo capire se vanno inserite via ftp da qualche parte o le reperisce qualche plugin di blackhole...a quel punto le basi sono a posto. Nella CI ci metto una deltacam twin (adesso col programmatore la aggiorno) con tessera tivusat gold, mentre nello slot card metteró una prepagata prem*** credo. Poi un altro plugin di un animale protetto dal wwf mi ha messo curiositá...così come il kodi integrato (anche solo per l'addon Rai Replay e per i film dal NAS)... edit: altro piccolo step che farei rientrare nelle "basi" è il setup della funzione pausa, time shift e registrazioni...da capire se una comune pennetta USB sia troppo lenta..

Consigli su altri plugin fondamentali e preparativi sono ben accetti...
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, ottimo.

Credo proprio che modificheró la lista principale dei setting vhannibal perchè mi piace fare zapping in un listone che abbia sia i canali numerati dove dico io ma anche la marea di altri canali. Oppure, se si puó, la "clono" per intero e poi la modifico sotto altro nome, in modo che non venga mai sovrascritta da eventuali settings vhannibal aggiornati. (non so se mi conviene installare il plugin "Autosettings vhannibal").
...

Non servono a niente gli autosetting, impara ad usare il ricevitore in abbinamento con il PC collegato in rete. Smanetta via Telenet con il ricevitore, all'inizio è dura poi impari. Delta Cam... non ti occorre... googla in rete e te ne rendi conto.
Un B.L. è un ricevitore a tecnologia avanzata nulla a che vedere con i Box Standard o i ricevitori ibridi.

Z.K.;)
 
Arrivato oggi in tardo pomeriggio, ancora ha su l’immagine vu+ di default (risalente al 2016).
Geniale la semplicità per eseguire il PiP: doppio click sul tasto blu, cambio canale e poi il tasto “0” per invertire i canali PiP.
Perchè sui televisori e sui decoder commerciali puntualmente queste operazioni richiedono numerosi passaggi tanto che si rinuncia ad usarle?
Il tuner DTT usb prende bene e fa il PiP se all’interno dello stesso mux.
Su sat il PiP si può fare all’interno dello stesso trasponder oppure fra sat diversi (o fra sat e dtt ovviamente). Per godere appieno del PiP e del tuner FBC sarei tentato di puntare solo hotbird con un LNB Unicable II, che permetterebbe di usare più trasponder tivusat alla volta per il PiP.

La deltacam in teoria non serve ma gli slot tessere non bastano (uno solo)...il dubbio adesso è se a livello di calore o altro è meglio tenere la tessera tivusat nella deltacam e la mediaset premium nello slot del decoder o viceversa...

Ancora non sono entrato dal PC ma segnalo che per l’editing veloce di qualche canale si può fare anche da iPad con varie applicazioni (tipo “e2remote”).
 
Ultima modifica:
...La deltacam in teoria non serve ma gli slot tessere non bastano (uno solo)...il dubbio adesso è se a livello di calore o altro è meglio tenere la tessera tivusat nella deltacam e la mediaset premium nello slot del decoder o viceversa...

Ancora non sono entrato dal PC ma segnalo che per l’editing veloce di qualche canale si può fare anche da iPad con varie applicazioni (tipo “e2remote”).

Il problema degli slot CR viene risolto con l'utilizzo di uno Smargo usb. Gli slot dei VU+ non scaldano affatto, al limite se scalda è un eventuale Cam inserita, tipo la Diablo. Non conosco la Delta Cam quindi non ho idea se raggiunge temperature alte. I Base Linux sono ricevitori molto versatili, esistono applicazioni come il VU+Player che ti permette di vedere la TV nello smartphone indipendentemente che tu ti trovi in casa, attraverso la Lan o dall'altra parte della Terra, attraverso la Wan, ovvio in questo caso banda disponibile sulla linea, sopratutto se il canale è in HD.
Dovrai leggere molto nel web per imparare a gestire il Ricevitore al max delle sue possibilità. Va bene iniziare con la Black-Hole, in seguito tra un po' di tempo passare a immagini piu' performanti.

Z.K.;)
 
Ottima la possibilità di aggiungere un card reader via usb, non sapevo di questi Smargo.
A questo punto dovrei fare qualche esperimento con hub usb alimentati, anche perchè vorrei provare a installare un secondo tuner usb dtt per poter fare il PiP fra due mux dtt diversi..la porta laterale voglio lasciarla sempre libera per pennette...resta quella posteriore da moltiplicare via hub per 2 tuner usb, hdd usb ed eventuale Smargo..

Sì ho sentito dello streaming anche fuori casa (e la banda in upload la avrei con la fibra) ma difficilmente mi capiterebbe (e non ho un servizio DNS..)...mentre in casa sicuramente mi interessa ed anzi è l’unico modo per poter vedere su tablet canali sat già decodificati (i server sat commerciali non hanno mai la decodica e anche nello standard sat>ip di SES Astra non è prevista decodifica a monte)..
 
Ottima la possibilità di aggiungere un card reader via usb, non sapevo di questi Smargo.
A questo punto dovrei fare qualche esperimento con hub usb alimentati, anche perchè vorrei provare a installare un secondo tuner usb dtt per poter fare il PiP fra due mux dtt diversi..la porta laterale voglio lasciarla sempre libera per pennette...resta quella posteriore da moltiplicare via hub per 2 tuner usb, hdd usb ed eventuale Smargo..

Sì ho sentito dello streaming anche fuori casa (e la banda in upload la avrei con la fibra) ma difficilmente mi capiterebbe (e non ho un servizio DNS..)...mentre in casa sicuramente mi interessa ed anzi è l’unico modo per poter vedere su tablet canali sat già decodificati (i server sat commerciali non hanno mai la decodica e anche nello standard sat>ip di SES Astra non è prevista decodifica a monte)..

Occhio che se hai neccessità di avere un dual-tuner DTT usb non puoi metterne un altro, ho fatto un'infinita' di prove, ho visto che alla fine dei due Enigma ne vedeva solamente sempre uno. Ho fatto anche prove con un tuner SVBS-S2 usb + un altro DVBT-T2 su una seconda presa ed anche in questo caso Enigma vedeva sono uno dei due tuner. Quindi se ti interessa in futuro questa configurazione, dovrai acquistare un Dual-Tuner DTT-T2 usb.
Un'altra cosa che devi sapere è che tu mi pare abbia il Tuner usb Turbo della Vu+, che peraltro funziona alla pari di un tuner interno, veramente un eccellente prodotto, ma questo tuner funziona solo sotto le immagini Black-Hole oppure sotto la Vti. Con altre immagini non viene visto esempio la SatDreamGR quella che attualmente uso. Tant'e' che nel ricevitore in cucina ho la Vti.

Per lo streaming esterno, occorre avere un servizio DNS, meglio a pagamento, dove puoi anche veicolare IPCam della casa, Nas, controllo caldaia ecc...
e' utile per chi lavora fuori casa, e vuole rivedersi un programma registrato sul disco fisso del ricevitore o sul Nas.
Ovvio che la linea del Provider dove sei collegato fuori casa deve avere una sufficiente larghezza di banda, come quella di casa.

Dai divertiti e leggi parecchio senza scoraggiarti, all'inizio con un B.L è molto dura, anche le cose semplici possono sembrare insormontabili.

Z.K.;)
 
Sì..c'è da leggere, l'importante è che alla fine si riesca a personalizzare fin nel minimo dettaglio..

Per il doppio tuner usb dtt voglio provarci comunque, tanto il secondo usato (stavolta non Vu+ turbo) mi costa poco (16€ spedito) da ebay.

(Mi associo alla tua firma per i mediaset HD su sat e ci aggiungo anche i venti Rai3 TgR regionali ultracompressi in un singolo trasponder..)
 
Indietro
Alto Basso