• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A proposito della LCN Italiana....

Davide_83

Digital-Forum Master
Registrato
15 Novembre 2004
Messaggi
890
A proposito della LCN Italiana.... io preferisco perdere del tempo quando posso a ordinare i canali COME DICO IO senza che nessuno mi debba IMPORRE dall'alto un ordine che è veramente folle.

Quando vivevo in Francia usavo la LCN perché lì è fatta bene e con critetio, ed esiste un organo serio preposto a regolamentare l'emittenza da Paese Civile, il Consiglio superiore dell'audiovisivo (CSA).

In Francia non troverai mai emittenti televisive scamuffe a occupare posizioni pregiate in LCN (che fungono da erba infestante nel giardino di casa, ovvero la mia tv) e in generale la lista LCN corrisponde a criteri logici che qui non abbiamo (siamo solo stati buoni a scimmiottare quella di SKY salvo poi utilizzarla per favorire clientelismi ed alcune emittenti rispetto ad altre).

E per questo ribadisco il mio NO alla LCN italiana. Me li ordino da solo!

Che ne pensate?

PS ecco la prima parte della mia lista personale che risponde a precisi criteri preferenza e di logica (es France24 su 24, RAI 4 su 14 e RAI 5 su 15, mediaset italia due su 16, La7d su 17, dove aggiungere 10 alla posizione del canale del quale è spin off -Italia 1 e La7)

1. RAI 1
2. RAI 2
3. RAI 3
4. Rete 4
5. Canale 5
6. Italia 1
7. La 7
8. Tv 8
9. Nove
10. Rai News
11. Rai Movie
12. Iris
13. Rai Storia
14. Rai 4
15. Rai 5
16. Italia 2
17. Mediaset Extra
18. La7 d
19. Cielo
20. Rai Premium
21. Real Time
22. Giallo
23. Top crime
24. France 24
25. La 5
26. Tv 2000
27. Telepace
28. CTV Vaticano
29. Paramount
30. Cine Sony
31. Rai Sport +
32. Sportitalia
33. Super tennis
34. VH1
35. Alice
36. Focus
37. Marcopolo
38. Dmax
39. Fine living
40. Case Design Stili
41. Food Network
42. Sky TG 24
43. TG Com 24
44. TG Norba 24

(Seguono le musicali e le locali "valide")
 
In generale sono favorevole alla LCN come concetto in sé. La cosa che non sopporto è che siano state concesse deroghe (es. 49 Fine Living tra i canali news) e che ci siano soggetti (Canale Italia? Gold Tv?) che fanno il bello e il cattivo tempo senza che gli organi preposti intervengano... Se per occupare una certa LCN bisogna trasmettere certi programmi per un certo numero di ore , non capisco perché alcuni editori rispettano queste regole mentre altri non lo fanno. E soprattutto non mi piace la staticità di questa LCN, nel 2010 avrebbero dovuto prevedere l'ingresso futuro di nuovi canali e la possibilità di inserirli in una posizione adeguata. Ad esempio perché dobbiamo avere R101 TV al 167 e play.me al 68 o ancora peggio Canale 69 al 69? Ci vorrebbe più meritocrazia...

Edit: io farei in modo che ogni tanto la LCN possa essere rifatta, non troppo spesso ovviamente, magari anche ogni 2-3 anni, promuovendo le emittenti più meritevoli e retrocedendo quelle che non rispettano i regolamenti...
 
anch'io trovo quantomeno assurda la lcn italiana ma é conseguenza del far west che impera nell'etere, pieno di tv spazzatura alle quali andrebbe non soltanto negata la lcn ma anche la frequenza da quanto fanno schifo con quei venditori avanzi di galera e maghi imbroglioni, per non parlare dei doppioni e schermi neri! aggiungo che anche se la lcn fosse fatta con criterio la lascerei ai vecchietti incapaci a entrare nel menu, per esempio personalmente canale 5 e retequattro non li voglio sui primi numeri, il mio telecomando non deve essere un filtro che influenza le mie scelte; inoltre viene meno la "par condicio" fra le emittenti (chi ha soldi paga grosse cifre per essere vista su un numero basso risquotendo piu pubblico, chi non li ha si vede relegato su quelli a 3 cifre dove pochi telespettatori si avventurano) favorendo i soliti noti, venendo cosi meno alla liberta di espressione (pietra miliare di tutte le democrazie); quindi sintonia manuale, lcn esclusa, e aggiornamenti automatici esclusi.
 
Secondo me basterebbe un po' di pulizia tra le prime posizioni e le altre potrebbero essere lasciate alle tv spazzatura.
Sposterei tra le prime posizioni

145 PADRE PIO TV (?)
146 Rai Scuola
167 R101 TV

180 TG NORBA 24
221 ALICE
222 MARCOPOLO
223 CASEDESIGNSTILI

241 France 24
245 Parole di Vita (?)
258 RADIOFRECCIA
266 RADIO ZETA


Invece sposterei un po' più in là
53 ITALIA 53
61 NUVOLA61
62 TOP CALCIO
63 WingaTV
65 ACQUA
66 Capri Television
68 Play.me
69 CANALE 69

Diciamo che almeno tra il 61 ed il 63 ci sono anche dei contenuti validi, anche se non li metterei allo stesso livello di altri canali vicini, quali RaiSport, ecc.
Non hanno un palinsesto vero e proprio, niente EPG e poca varietà nei contenuti (forse Nuvola61 un po' di più).
Sinceramente, anche QVC ed HSE24 non le trovo perfette in quella posizione, ma almeno sono televendite di "alto livello".
 
A mio parere l'errore fu di dedicare ai canali nazionali dalla posizione 20 alla 70, quindo a mio parere dovevano concedere dalle 20 alle 99
 
insomma oltretutto hanno fatto un pasticcio enorme, allora come ripeto, meglio senza dove ogniuno si mette i programmi come vuole tanto visti i gusti diversi, non esistera mai un "ordinamento" imposto (evidentemente insistono perché come dicevo hanno il loro bieco tornaconto) che possa soddisfare tutti; inoltre penso che a pochi faccia comodo avere magacci, lotto, e televendite sugli lcn dal 10 al 20...
 
L'ordine LCN perfetto non esiste, se ad esempio su questo thread inseriremmo la nostra LCN personale ognuna sarebbe diversa dall'altra.

A mio parere l'errore fu di dedicare ai canali nazionali dalla posizione 20 alla 70, quindo a mio parere dovevano concedere dalle 20 alle 99
Prima di aggiungere altre LCN utilizziamo meglio le attuali (20-70), visto che molte trasmettono contenuti palesamente mediocri.

Sull'ordine attuale delle LCN ci sono alcuni canali palesamente fuori posto; servirebbe una riorganizzazione, ma troveresti l'opposizione degli editori a cui peggioreresti la posizione e ormai gli italiani sono abituati a trovare il proprio canale a quella LCN.

insomma oltretutto hanno fatto un pasticcio enorme, allora come ripeto, meglio senza dove ogniuno si mette i programmi come vuole tanto visti i gusti diversi, non esistera mai un "ordinamento" imposto (evidentemente insistono perché come dicevo hanno il loro bieco tornaconto) che possa soddisfare tutti; inoltre penso che a pochi faccia comodo avere magacci, lotto, e televendite sugli lcn dal 10 al 20...
Per fortuna sulla maggior parte dei televisori e decoder la LCN del digitale terrestre, a differenza di quella Sky, si può disattivare e avere una lista personalizzata dei canali.
 
Ultima modifica:
Per fortuna sulla maggior parte dei televisori e decoder la LCN del digitale terrestre, a differenza di quella Sky, si può disattivare e avere una lista personalizzata dei canali.

Nelle tv con decoder incorporato non è possibile tenere attiva la LCN e spostare solo alcuni canali, cosa che è possibile con i decoder zapper.
Nell'unico tv con decoder zapper che ho, ho spostato solo i canali musicali dal 66 al 72 che uso molto spesso:
66 R101 Tv
67 VH1
68 Radio Linea N1 Tv
69 RTL 102.5
70 Radio Italia Tv
71 Radio Zeta
72 Arancia Television
 
Si deve disattivare la LCN, e poi dopo aver eseguito la scansione automatica ordinare manualmente tutti i canali.

Successivamente, quando di saranno variazioni (nuovo canale o chiusura canale) conviene spostare/eliminare il singolo canale senza dover fare la scansione automatica.
 
Si deve disattivare la LCN, e poi dopo aver eseguito la scansione automatica ordinare manualmente tutti i canali.

Successivamente, quando di saranno variazioni (nuovo canale o chiusura canale) conviene spostare/eliminare il singolo canale senza dover fare la scansione automatica.

Sisi, ma ci vorrebbe troppo tempo, quindi lascio così.
 
Sull'ordine attuale delle LCN ci sono alcuni canali palesamente fuori posto; servirebbe una riorganizzazione, ma troveresti l'opposizione degli editori a cui peggioreresti la posizione e ormai gli italiani sono abituati a trovare il proprio canale a quella LCN.

Qualsiasi organizzazione di questo tipo nel tempo produrrebbe scenari simili a quello attuale. Una nuova riorganizzazione poi porterebbe malumori anche a chi ha investito per rilevare LCN basse.
L'errore di fondo di questo tipo di impianto è stata la modalità di assegnazione (che magari andava gestita come una sorta di comodato)... se un canale cessava le trasmissioni, la relativa LCN veniva restituita (impedendo questo mercato di compravendita) e tornava così riassegnabile per altri soggetti o per nuovo progetto dello stesso editore (come una sorta di diritto di prelazione).
 
Nelle tv con decoder incorporato non è possibile tenere attiva la LCN e spostare solo alcuni canali, cosa che è possibile con i decoder zapper.
Nell'unico tv con decoder zapper che ho, ho spostato solo i canali musicali dal 66 al 72 che uso molto spesso:
66 R101 Tv
67 VH1
68 Radio Linea N1 Tv
69 RTL 102.5
70 Radio Italia Tv
71 Radio Zeta
72 Arancia Television

Dipende dalla tv il mio lg lo fa fare
ed io ho la mia lista personale
 
Modelli 2017, 2016, 2015 e antecedenti come 2012, 2013, 2014 (praticamente quelli con ultimo e penultimo S/W) permettono riorganizzazione e spostamento. Quelli meno recenti (come le serie 2010) con S/W precedenti non lo permettono (tutti o quasi)...
 
In Francia hanno solo 27 canali nazionali + una locale per ogni zona ed è normale che li la lcn sia ordinata, da noi ci sono centinaia di canali tra locali e nazionali e per le locali vige il far west.
Io non ho mai utilizzato la lcn, utilizzo al 99% il sat ed ho una lista personale con i canali hd, dall’ 1 all’ 8 i miei canali preferiti Francesi 9 10 rt esp e bbc world dall’ 11 al 19 i miei canali Rai preferiti e poi via via i restanti canali Francesi Rai tedeschi ed internazionali
C’è da dire anche che in Francia sul dtt hanno 25 su 27 canali in hd e non hanno i doppioni come da noi e tutti guardano in hd anche chi non sa cosa sia, mentre da noi i canali hd si trovano sul 5xx e non sono alla portata di tutti, mia sorella se non gli spostavo io i canali hd all’ 1 2 3 etc. avrebbe continuato a vedere i canali in sd con tv ultra hd :)
 
Ultima modifica:
In Italia abbiamo il MISE ma non vigila. Secondo me invece di spremere le decine, andrebbero sfruttate le centinaia. Un premium può tranquillamente sloggiare alla 7XX così da sfruttare tranquillamente dalla 001 alla 499 tutta la LCN per mettere i vari temi, dando priorità al nazionale.

Avere tipo
01 Rai 1
02 Rai 2
03 Rai 3
04 Rete 4
05 Canale 5
06 Italia1
07 La7
08 TV8
09 Nove

100 Cielo
101 RealTime
102 DMAX
103 Focus
104 Alice
105 Marcopolo
106 CASEDESIGNSTILI
107 Food network
108 Fine Living
 
Indietro
Alto Basso