• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

A proposito della LCN Italiana....

In Italia abbiamo il MISE ma non vigila. Secondo me invece di spremere le decine, andrebbero sfruttate le centinaia. Un premium può tranquillamente sloggiare alla 7XX così da sfruttare tranquillamente dalla 001 alla 499 tutta la LCN per mettere i vari temi, dando priorità al nazionale.

Avere tipo
01 Rai 1
02 Rai 2
03 Rai 3
04 Rete 4
05 Canale 5
06 Italia1
07 La7
08 TV8
09 Nove

100 Cielo
101 RealTime
102 DMAX
103 Focus
104 Alice
105 Marcopolo
106 CASEDESIGNSTILI
107 Food network
108 Fine Living
Io la trovo una buona idea, in questo modo la gente si abituerebbe ad andare col telecomando oltre le due cifre.
 
al 99,5% della gente che guarda la tv non gli frega niente della lcn (l altro 0,5 è qui sul forum o dietro la scrivania di qualche emittente ) vedo persone anziane andare senza problemi al 145 o al 221, la lcn è importante per le emittenti minori ad esempio essere in tutta italia al 871 è meglio che stare sparpagliati in ogni regione tra il 71 e 99 o 100 etc, l importante è avere una lcn unica da comunicare il resto sono solo chiacchere e pippe mentali che ci facciamo noi qui sul forum l unica cosa che contesto è la mancanza di controllo su alcuni contenuti tipo 53,68,69
 
mah, non ne sarei cosi sicuro...nella mia lunga esperienza di installatore in svizzera e in italia ho avuto modo di sentire il parere di un'infinita di persone di cui una discreta parte (non certamente lo 0.5%) mi ha fatto la richiesta specifica di ordinargli i programmi sul telecomando secondo i loro gusti, non certamente il marasma che ci propina la lcn italiana, e molti anche parecchio piu vecchi di me totalmente inesperti in materia, hanno imparato a farlo da soli.
 
Se ben ricordo, durante il periodo del passaggio al digitale si parlava delle lcn tra 10 e 19 e le tv locali pretesero (ed ottennero ) di andare in quelle posizioni
 
Giusto .

Io ritengo che la LCN sia importante per evitare la confusione che all'inizio del Dtt c'era , però i produttori di tv devono dare a tutti la possibilita di usare la Ricerca Manuale e di spostare i canali a proprio piacimento .
 
Secondo me basterebbe un po' di pulizia tra le prime posizioni e le altre potrebbero essere lasciate alle tv spazzatura.
Sposterei tra le prime posizioni

145 PADRE PIO TV (?)
146 Rai Scuola
167 R101 TV

180 TG NORBA 24
221 ALICE
222 MARCOPOLO
223 CASEDESIGNSTILI

241 France 24
245 Parole di Vita (?)
258 RADIOFRECCIA
266 RADIO ZETA


Invece sposterei un po' più in là
53 ITALIA 53
61 NUVOLA61
62 TOP CALCIO
63 WingaTV
65 ACQUA
66 Capri Television
68 Play.me
69 CANALE 69

Diciamo che almeno tra il 61 ed il 63 ci sono anche dei contenuti validi, anche se non li metterei allo stesso livello di altri canali vicini, quali RaiSport, ecc.
Non hanno un palinsesto vero e proprio, niente EPG e poca varietà nei contenuti (forse Nuvola61 un po' di più).
Sinceramente, anche QVC ed HSE24 non le trovo perfette in quella posizione, ma almeno sono televendite di "alto livello".

Una posizione favorevole in LCN dovrebbe IMHO tenere conto anche la copertura di un determinato canale. Tra quelli che hai citato tu, ce ne sono che non hanno nemmeno una copertura nazionale (TGNORBA24, Parole di Vita, France 24)
 
precisando che io della lcn italiana non me ne faccio niente (per via della schifezza che fa), in un paese come l'italia andrebbe introdotto come primo criterio la ASSOLUTA priorità ai canali in alta definizione.
esempio: canali hd/uhd dall'1 al 100, poi quelli in sd dal 101 in sù.
vorrei vedere se certe emittenti (non c'è bisogno di fare nomi, vero?) spegnerebbero la versione hd.
sono convinto che con una Lcn (con la L maiuscola) anche qualche canale nuovo (tipo alpha, cinesony, ecc.) sarebbe stato lanciato in hd e che conseguentemente in italia non si continuerebbe a vivere nel medioevo televisivo.

non mi metto ora a fare confronti con altri paesi europei tipo francia, svizzera, austria, ecc. (già ce ne sono abbastanza su questo sito). dico solo che su astra 19.2 (dove se non sbaglio i costi per un canale in hd sono molto più elevati) settimana scorsa addirittura i 10 canali locali bavaresi sono partiti con le trasmissioni in hd. ovviamente fta.
tutto questo senza che in germania esista una lcn.
 
Una posizione favorevole in LCN dovrebbe IMHO tenere conto anche la copertura di un determinato canale. Tra quelli che hai citato tu, ce ne sono che non hanno nemmeno una copertura nazionale (TGNORBA24, Parole di Vita, France 24)

Condivido il tuo pensiero. Effettivamente, se escludiamo quelli da te citate, gli altri canali sono su Mux nazionali.
 
Non capisco perchè non mettono i canali in hd sulla prima decade invece dei 500, come hanno fatto su tivusat.
 
Io sono d'accordo con te ma temo che se non lo fanno è anche perché in circolazione ci sono ancora troppi decoder/tv non abilitati ai canali HD
 
Diciamo che non è proprio così...
Premettiamo che su TivùSat i canali HD vanno sulla prima decade, solo sui decoder HD, grazie ad un settaggio specifico, mentre su quelli SD viene mantenuto l'ordinamento standard.
Detto questo, la cosa sul DTT è più difficile da realizzare (praticamente impossibile) in quanto vi è una miriade di decoder e TV differenti in circolazione, quindi non è detto che tutti possano digerire e che digeriscano allo stesso modo questa impostazione di LCN.
E va aggiunto anche che se via satellite la copertura è omogenea, su DTT non lo è, quindi potrebbe capitare che con tale soluzione molti vadano a trovarsi alle prime posizioni canali HD a nero (caso in cui il TV sintonizza il canale, ma causa segnale scarso non si vede).
 
Diciamo che non è proprio così...
Premettiamo che su TivùSat i canali HD vanno sulla prima decade, solo sui decoder HD, grazie ad un settaggio specifico, mentre su quelli SD viene mantenuto l'ordinamento standard.
Detto questo, la cosa sul DTT è più difficile da realizzare (praticamente impossibile) in quanto vi è una miriade di decoder e TV differenti in circolazione, quindi non è detto che tutti possano digerire e che digeriscano allo stesso modo questa impostazione di LCN.
E va aggiunto anche che se via satellite la copertura è omogenea, su DTT non lo è, quindi potrebbe capitare che con tale soluzione molti vadano a trovarsi alle prime posizioni canali HD a nero (caso in cui il TV sintonizza il canale, ma causa segnale scarso non si vede).

Perchè non è possibile implementare ugualmente a tivusat una modalità per cui se arriva il canale hd e il ricevitore è compatibile, lo salva in lcn, altrimenti mette al suo posto il canale in sd?
Questa dovrebbe essere una modalità di salvataggio supportata dalle specifiche standard di lcn.
 
L'ho scritto: il parco decoder DTT con caratteristiche e specifiche differenti è troppo ampio e c'è sempre il problema che ho evidenziato al termine del post precedente: sul DTT, se il decoder ti sintonizza un canale, non è detto che questo sia poi visibile.
 
Giusto .

Io ritengo che la LCN sia importante per evitare la confusione che all'inizio del Dtt c'era , però i produttori di tv devono dare a tutti la possibilita di usare la Ricerca Manuale e di spostare i canali a proprio piacimento .

Ormai quasi tutti i televisori lo permettono, come si diceva sono solo i modelli vecchi a non permetterlo.
 
Soluzioni compatibili per avere i canali HD sulle prime decadi ci sarebbero.
La più semplice e immediata è quella di duplicare il canale HD su altro SID e conservarlo anche su 5xx. Risintonizzando (a seconda del tv e/o ricevitore) verrebbe così notificato il conflitto di LCN che permetterebbe di scegliere il canale HD o SD... mentre nei ricevitori solo SD i canali HD in molti casi verrebbero proprio ignorati e non ci sarebbe conflitto. Non ci sarebbe conflitto neanche nei casi in cui i canali HD non siano disponibili (mux non attivo). I ricevitori più semplici (o meglio meno aderenti allo standard DVB) dovrebbero nella maggior parte dei casi preferire comunque la versione SD (ignorando qualsiasi servizio con service type 0x19)... o dovrebbero sovrascrive le versioni HD autonomamente.

Più che altro non è una questione di compatibilità con il parco tv e decoder... se non viene fatto è solo per una precisa scelta...
 
Ultima modifica:
Rimane comunque il problema copertura, di quando il canale non è che manca, ma copre male.
E comunque non tutti i TV/decoder permettono di risolvere manualmente il conflitto

Se copre male si può scegliere la versione SD.
Se il tv/decoder non permette la risoluzione del conflitto si può fare in modo di forzarlo a memorizzare e/o sovrascrivere solo il canale HD o solo quello SD (a questo punto solo quello SD). Se invece non rientra in nessuno dei casi già elencati (tv/decoder totalmente non aderente a standard DVB), dovrebbe essere preferito il canale che viene sintonizzato per ultimo (a quel punto basterebbe avere i canali SD in mux che vengono scansionati dopo quelli con i canali HD). Comunque questo tipo di caso dovrebbe essere limitato... di norma se è un ricevitore di fascia più che economica (solo SD) dovrebbe ignorare di suo i canali HD così impostati e di solito hanno già di loro problemi a rilevare la numerazione LCN in modo corretto (a volte non basta nemmeno cambiare la nazionalità)... e a questo punto visti i tanti problemi che affliggono questa tipoligia di prodotti (che non di rado durano poco) e che nella maggior parte dei casi vengono ignorati a pié pari dai broadcaster (perchè non rispettano in alcun caso lo standard DVB), forse sarebbe meglio (solo in questo caso) procedere a sostituzione (visto il costo contenuto)...
 
Espongo la mia. Esiste l'LCN anche per semplificare la gestione delle liste canali, spesso soggette a variazioni. Ora complicare la vita all'utilizzatore, ponendolo davanti ai conflitti tra posizioni, va contro il senso di LCN. Ecco perché Sky ha da sempre fatto bene ad avere i suoi box ed il software chiuso. O come sta facendo Tivusat con i suoi prodotti certificati.

Al max sul DTT bisognerebbe solo e soltanto spingere verso l'alta definizione. Qualora per esigenze di spazio sia difficile portare il 1920x1080, introdurre almeno il 1280x720 sarebbe già un ottima cosa.
 
Anche io ho una LG ma non lo permette, non fa niente, ormai so le LCN dei canali a memoria (per quelli che mi interessano)
Chi non ha l'opzione per disabilitare la LCN, provi a fare delle prove cambiando nel menu nazione/paese Italia con altri stati come la Germania, Francia, etc (ho eseguito questa procedura su tre TV).
 
Indietro
Alto Basso