• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Il ritorno del Commodore 64 In versione Mini

si credo anche io che mirino ad un target di affezionati del passato. lo sono anche io ma mai comprerei queste (chiamiamole) rivisitazioni. Ho proprio in progetto un bel cabinato completo con tanto di gettoniera funzionante.
se non trovo il tempo lo compro..anche se facendolo da solo risparmio un bel 600 euro e avrei solo i costi dei materiali.
 
si ci vorrebbe un bel cabinato gigante con dentro TUTTO. emulato come viene. qualcosa di ingiocabile lo cestinano e ciao. fai 30 giochi a piattaforma e sei a posto :D

nintendo ha fatto il primo passo e poi ora sega e nintendo sono molto amiche. commodore è risorto da niente...

cmq sono ottime idee regalo per il natale...a febbraio devono aver finito già le scorte xkè rimarranno invendute

https://www.youtube.com/watch?v=XpE_WO6Q2uA

:laughing7:
 

proprio cosi', esistono varie conficurazioni per tutte le esigenze. se non si vuole un intero cabinato che porta via spazio in casa si puo' optare per un mini cab, oppure per un joystic da bar che contiene il mini pc. Di solito si usa un raspberry con dentro il programma ''retropie''ma per esempio con il mame non emula tutti i giochi, io preferisco l' utilizzo di un pc nel quale farei girare il software ''maximus arcade''(vanno benissimo anche vecchi pc che usati si trovano ad esagerare a 40 euro).
 
l ho visto esposto in negozio e sinceramente non mi ha fatto una gran impressione... è piccolo e la tastiera è palesemente finta

piuttosto spenderei quei soldi per il modello a grandezza naturale e con tastiera funzionante che viene menzionato nell'articolo.. se e quando uscirà
 
credo mai. ma si puo' trovare in vendita l'originale dei tempi che furono. Bisogna essere disposti a sopportare quei 10 minuti di caricamento della cassetta.

sempre che il caricamente vada a buon fine+trovare cassette e dischi funzionanti e non smagnetizzati...ecc ecc. io ne ho a pacchi, alcune mai funzionanti neanche da nuove.
 
sempre che il caricamente vada a buon fine+trovare cassette e dischi funzionanti e non smagnetizzati...ecc ecc. io ne ho a pacchi, alcune mai funzionanti neanche da nuove.

io ne avevo anche copiate, funzionavano.
il problema si aveva quando qualche amico impaziente toccava qualche tasto durante il caricamento.
 
io ne avevo anche copiate, funzionavano.
il problema si aveva quando qualche amico impaziente toccava qualche tasto durante il caricamento.

quella dei tasti è sempre stata una leggenda metropolitana. in pratica i nastri erano delle "canzoni" che venivano caricate sulla memoria volatile che poi le eseguiva. quando non partivano era + probabile che ci fosse stata un interferenza (banalmente un camion che passava vicino che ai tempi della tv analogica faceva apparire le interferenze nel video...o uno sbalzo di corrente nella linea x un forte assorbimento tipo l'accensione di una pompa idraulica) e moltissime volte c'era da calibrare le testine di lettura (come quelle che andavano sistemate nelle vhs o per non sentire l'audio distorto delle musicassette) a cui si aggiungevano quelle nate per mercati diversi dal nostro...

per azzerare tutti questi problemi non accettabili al giorno d'oggi, fanno questa versione vintage mini, che deve simulare la parte visiva (si accende col basic compare load ecc ecc) ma togliere le frustrazioni (le cose da scrivere, quindi tastiera finta e le attese quindi giochi giò in memoria testati per funzionare)
 
io mi ricordo che con mia cugina (anch'essa con il C64) si aveva due lettori cassette diversi (lei grigio e io bianco) e certi giochi si caricavano solo con uno dei due lettori :laughing7:
ah bei tempi........
 
quella dei tasti è sempre stata una leggenda metropolitana. in pratica i nastri erano delle "canzoni" che venivano caricate sulla memoria volatile che poi le eseguiva. quando non partivano era + probabile che ci fosse stata un interferenza (banalmente un camion che passava vicino che ai tempi della tv analogica faceva apparire le interferenze nel video...o uno sbalzo di corrente nella linea x un forte assorbimento tipo l'accensione di una pompa idraulica) e moltissime volte c'era da calibrare le testine di lettura (come quelle che andavano sistemate nelle vhs o per non sentire l'audio distorto delle musicassette) a cui si aggiungevano quelle nate per mercati diversi dal nostro...

per azzerare tutti questi problemi non accettabili al giorno d'oggi, fanno questa versione vintage mini, che deve simulare la parte visiva (si accende col basic compare load ecc ecc) ma togliere le frustrazioni (le cose da scrivere, quindi tastiera finta e le attese quindi giochi giò in memoria testati per funzionare)

eh noi davamo sempre la colpa a quello che durante il caricamento schiacciava i pulsanti del joystic o ennter o la barra spaziatrice. Avevamo 5/6 anni...non eravamo tecnici ancora hahaha
ora ho l' emulatore sulla psp..coi file giochi che hanno estensione .tap e un' altra estensione per i floppies (quelli grossi di cartone). La cosa bella e' la schermata di caricamento che e' come quella che si vedeva sulla tele.
 
eh noi davamo sempre la colpa a quello che durante il caricamento schiacciava i pulsanti del joystic o ennter o la barra spaziatrice. Avevamo 5/6 anni...non eravamo tecnici ancora hahaha
ora ho l' emulatore sulla psp..coi file giochi che hanno estensione .tap e un' altra estensione per i floppies (quelli grossi di cartone). La cosa bella e' la schermata di caricamento che e' come quella che si vedeva sulla tele.

come tutti...semplicemente perchè, sicuramente, i nostri genitori ci dicevano NON TOCCARE NIENTE, e quando non partiva ti davano la colpa che avevi toccato qualcosa :D

cmq è proprio tutta un'altra era, prima, proprio per questi tempi stavi giornate(che poi giornate non sempre erano, ma al solito molti genitori ingigantivano) a giocare magari a turno al solito gioco...oppure chi aveva la console era costretto a giocare "al solito" visto la quasi totale assenza di salvataggi ora c'è chi segue 20 giochi insieme:lol:

io avevo il commodore 16 e 64 tutti a cassette, il cugino (camera confinante quindi come se fosse di tutti) anche i floppy...e alle scuole elementari a 2 passi da casa monitor, floppy e STAMPANTE(certi figuroni per natale :D) e ora che ci penso...erano anche tanti nonostante fosse piccolissima come scuola, mentre alle medie abbiamo avuto MASSIMO 3 computer e UNO SCANNER ovviamente dell'epoca successiva al commodore :D
 
come tutti...semplicemente perchè, sicuramente, i nostri genitori ci dicevano NON TOCCARE NIENTE, e quando non partiva ti davano la colpa che avevi toccato qualcosa :D

cmq è proprio tutta un'altra era, prima, proprio per questi tempi stavi giornate(che poi giornate non sempre erano, ma al solito molti genitori ingigantivano) a giocare magari a turno al solito gioco...oppure chi aveva la console era costretto a giocare "al solito" visto la quasi totale assenza di salvataggi ora c'è chi segue 20 giochi insieme:lol:

io avevo il commodore 16 e 64 tutti a cassette, il cugino (camera confinante quindi come se fosse di tutti) anche i floppy...e alle scuole elementari a 2 passi da casa monitor, floppy e STAMPANTE(certi figuroni per natale :D) e ora che ci penso...erano anche tanti nonostante fosse piccolissima come scuola, mentre alle medie abbiamo avuto MASSIMO 3 computer e UNO SCANNER ovviamente dell'epoca successiva al commodore :D

rimanendo in tema commodore e di caricamenti infiniti...quando mi regalarono l' amiga 500 (a parte la grafica per i tempi pazzesca per un pc di casa ma sempre con il tarletto che si avvicinava ma non eguagliava quella ''da bar'') furono un grande passo per l' umanita' i 30-60 secondi di caricamento dei giochi..non ci sembrava vero.
 
oh finalmente hanno capito l'antifona e si son decisi a farlo a grandezza naturale e con i tasti pigiabili, meno male....
 
Indietro
Alto Basso