• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info antenne da interno

cslash89

Digital-Forum Senior Master
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1.375
Buonasera a tutti, volevo sapere, esistono antenne da interno senza fili? magari solo quello per l'elettricità..
 
Ultima modifica:
gia sono delle baracche, se poi sono pure senza il filo....! comunque non penso che esistano.

Bhè io ne possiedo una e la utilizzo con molta soddisfazione, va molto meglio dell'antenna condominiale. Solo l'estate ha problemi di ricezione, ma quello vale per tutte le antenne.
 
non é vero affatto che tutte le antenne abbiano problemi d'estate, certo é che se con una antenna da interno vedi meglio che con quella condominiale ci sarebbe forse da rivolgersi all'amministratore per far mettere in ordine l'impianto, ricordo sempre che é un diritto avere gli impianti condominiali funzionanti, antenna compresa, in caso contrario ogni condòmino ha il diritto di insallarsene una privata sul tetto.
 
Comunque, al di là che concordo ovviamente con gherardo, mi incuriosisce quale filo non dovrebbe avere... :eusa_think:
Al limite è proprio quello per l'elettricità che si potrebbe evitare in quanto le primissime antenne da interno, che non erano amplificate e quindi non necessitavano di alimentazione elettrica, erano forse migliori perchè più curate sotto l'aspetto ricettivo.
L'altro cavo (quello che va al televisore) non si può evitare, a meno di non entrare in un campo di dispositivi autonomi wireless, ma per carità, non ne vale davvero la pena, riserviamo la tecnologia a dove serve, in questo caso molto meglio il vecchio sano cavetto ;)
 
Bhè io ne possiedo una e la utilizzo con molta soddisfazione, va molto meglio dell'antenna condominiale. Solo l'estate ha problemi di ricezione, ma quello vale per tutte le antenne.



Assolutamente falso, se un impianto d'antenna è ben fatto non avrà problemi in qualsiasi stagione.
 
nelle zone dove imperversa la propagazione troposferica estiva (grandi pianure o zone di mare) se l'interferente non entra dalla stessa direzione del segnale utile (praticamente in quasi tutti i casi concreti) utilizzando una antenna molto direttiva ( "90 elementi" tipo k95z o blu22) si riesce a discriminare egregiamente il segnale utile da quello interferente; purtroppo molti "installatori" amanti delle log, combo, triplex, televes, paccottiglia varia da brico center, o peggio mix di piu antenne alla bruta, si danno la zappa sui piedi da soli, portando il pubblico a dare come il solito, la colpa al digitale.
 
Ultima modifica:
Allora c'è qualcosa che non va nell'impianto condominiale: le onde radio radio si propagano nell'etere e si riflettono o vengono attenuate da ostacoli, quali ad esempio i muri di una casa. Onde per cui la ricezione è migliore decisamente se avviene all'esterno, in luogo aperto alle onde radio, per esempio sul tetto ma protetto in diversi casi, che sono poco assai poco frequenti, dovuti ad anomalie di propagazione o disturbi. Poi sono possibili diversi effetti di propagazione delle onde radio quali ad esempio la propagazione ionosferisica, la pioggia, le foglie degli alberi, una nave che fa manovra in porto, riflessioni instabili ...

Le antenne da interno sono utilizzabili in pochissimi casi cioè quando la stazione trasmittente o il ripetitore è poco distante dal punto di ricezione (nell'ordine di pochi km) e la ricezione avviene quasi vedendo il ripetitore. Negli altri casi si possono avere degli effetti spiacevoli durante l'utilizzo ... le riflessioni delle onde radio che avvengono all'interno dell'abitazioni possono provare l'attenuazione di queste a momenti rendendo la ricezione una lotta continua nel cercare la posizione ottimale dell'antenna per la ricezione.
 
Ultima modifica:
Poi sono possibili diversi effetti di propagazione delle onde radio quali ad esempio la propagazione ionosferisica, la pioggia, le foglie degli alberi, una nave che fa manovra in porto, riflessioni instabili ...

forse volevi dire propagazione TROPOSFERICA...in piu se un segnale é compromesso da ostacoli (il trasmettitore deve essere in ottica cioé visibile ad occhio nudo) come palazzi o colline, mettiamoci pure una grossa nave di mezzo, ci puo anche stare (allora tvsat) ma la pioggia proprio no.
 
Gherardo la pioggia che bagna la facciata di un palazzo può alterare le riflessioni che la superfice produce ... se si riceve per riflessione grazie ai palazzi per esempio. Hai ragione per iono ... intendevo la parte bassa dell'atmosfera.
 
Ultima modifica:
é vero, sono talmente poco abituato a considerare le antenne da interno che pensavo che il tuo ragionamento si riferisse ad antenne esterne; ovvio che stando dentro casa non soltanto tutto l'elenco che hai fatto é valido, ma la ricezione diventa talmente precaria che ci aggiungerei anche la presenza o meno dello spirito santo!
 
Grazie per le risposte. Per antenna da interno senza fili, mi riferivo proprio ad una soluzione wireless, tipo mouse e tastiere per pc.
Riguardo all'antenna condominiale invece, sicuramente ha problemi di ricezione in particolare nei periodi caldi, abitando in una città di mare, inoltre dal passaggio al digitale terrestre ad oggi, non ha mai goduto di una manutenzione adeguata alla ricezione dei segnali digitali, in quanto in condominio, nessuno si è mai lamentato della scarsa ricezione, pochè tutti muniti di parabola con sky, e a dirla tutta, nessuno dei condomini, è appassionato di tv perchè lavorando tutto il giorno, dicono ch guardano la tv solo un'oretta la sera ad ora di cena. La mia zona di ricezione è Minturno (LT) e ricevo da Monte Faito.
In ogni caso, la mia Antenna da interno philips è una bomba, veramente riceve benissimo, ho problemi solo in estate, per il resto dell'anno mai alcun problema di ricezione, la applico poichè nella mia stanza, non passa l'impianto per l'antenna condominiale.
 
da quanto ne so basta che anche un solo condòmino lamenti malfunzionamento per esigere un intervento; se i danni sono a monte (antenna, centralina, montante) la spesa viene suddivisa fra tutti i condòmini, se invece il guasto é dentro il tuo appartamento paghi tu.
 
Comunque questa demonizzazione delle antenne da interno non la capisco. Anche io, con un'antenna interna, riesco a ricevere stabilmente (365gg/anno) da una postazione non in ottica Mux che con quella esterna sono spesso precari.
Tra parentesi: Mux Rai.
 
si chiama fattore "c"! se una postazione non é in ottica spostando un'antenna qualsiasi ogni passo, ogni metro, ogni punto si ha una ricezione differente per via delle riflessioni che ricadono casualmente e stratificate; in ogni caso stai certo che rispetto ad una buona antenna quelle da interni fanno schifo, basta fare un test fra le due ponendole nell'identico punto.
 
Ultima modifica:
@cr92

Ho finalmente capito perchè continui a lamentarti.:eusa_naughty::5eek::eusa_naughty::5eek:

Le leggi della fisica non si piegano alle propie idee.
 
Indietro
Alto Basso