• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strano comportamento segnale ch 36 su diverse tv

percio gliel'ho chiesto e poi (anche da titolo) parla di diverse tv non di una sola...e anche in questo caso se il problema non é cosi grave scegliendo un'antenna al posto di un'altra, alzandola, o spostandola, spesso si puo risolvere la situazione, altrimenti tvsat; mi ricordo un cliente che aveva una collina dietro casa che gli oscurava l'ottica verso il trasmettitore, dove erano passati tanti installatori prima di me tentando l'impossibile senza successo, io gli feci preparare scavo e flessibile per 100 metri fino in cima alla collina dove aveva un roccolo, problema risolto e parecchie antenne (che erano sul tetto di casa) finite nell'immondizia.
 
Ultima modifica:
percio ti ho fatto tutte queste domande, se un segnale non é buono puo dipendere appunto da fattori come ripetitore non in ottica, echi o interferenze in zona, antenne mixate male, o inadatte, amplificatore che satura, alimentatore difettoso, distribuzione malfatta, ecc;....

Allora. Zona di montagna con in ottica (lontani) ripetitori Roccadarce/Santopadre (FR). Sono salito sul tetto per controllare il segnale uhf direttamente da sotto il palo.
L'impianto è del 2013 fatto da un antennista, ma l'antenna a pannello simile alla fracarro pu4f è stata messa dopo al posto di una direttiva (una sigma bluhd, mi pare).
Il miscelatore/amplificatore è un fet mcuu3/9 con 2 uscite di cui una chiusa con trimmer a zero e resistenza a tappo.

Misurando il segnale direttamente dopo l'amplificatore con il satlink autoalimentato a 12v le freq 570 ch 33,594 ch 36,690 ch 48 e 754 ch 56 sono le uniche che arrivano con segnale qualità e ber altalenante. Tutte le altre arrivano con ber 0 e qualità 66 fissa.
Ho fatto allora una prova: ho abbassato la potenza d'ingresso uhf (che era inizialmente quasi al massimo) nell'amplificatore e il ber su quelle frequenze si è abbassato un po', ma purtoppo si è conseguentemente abbassata la qualità su tutti gli altri mux. Temendo che alle prime intemperie un segnale così basso, possa ridursi ulteriormente impedendo la visione di canali che invece attualmente si vedono regolarmente e penso a canale5, dmax, focus ecc., ho cercato un giusto compromesso tra pot/qualità segnale sugli altri mux e ber più basso possibile sulle freq in esame.
Attualmente le tv sorde poste sulla prima presa captano il ch 36 con rapporto 90/36 (livello errore bit 1000), mentre sull'ultima presa dell'impianto mi danno segnale assente.
Le altre televisioni non sorde, invece, captano tutto perfettamente ovunque le posizioni.
 
Fare misure sotto l'amplificatore NON è certo l'ideale,
vanno fatte, antenna > pezzo di cavo> ricevitore.
 
poi bisogna capire dove sei, in modo da scoprire oltre alla distanza, se ti trovi nel lobo di irradiazione (non tutti i trasmettitori irradiano circolarmente), di quanti gradi é l'angolo fra le due postazioni trasmittenti per decidere quale'é la miglior antenna da utilizzare; le prove vanno fatte sempre in antenna come giustamente consigliato da ilsirio (l'alimentatore potrebbe essere difettoso oppure l'amplificatore saturare, 40db sono tanti ci fai una palazzina), inoltre un disegno della distribuzione é indispensabile.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso