• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax Tivumax HD - Easy - Pro (Versione Sw 0.16.116 del 04/07/19)

Puoi dire tranquillamente "Amazon", non è vietato dal regolamento e i link ad Amazon sono consentiti. ;)

Sì, il 6800 ha certamente il Telecomando universale come il 6600, in più dovrebbe essere incluso il cavo HDMI. Comunque questo cavo si trova anche a pochi euro: preso uno un paio di mesi fa riportante "High speed+Ethernet" ( l'ultimo tipo che supporta il 1080p e oltre) mi pare a 3 euro esatti in un centro commerciale.
Il costo del 6800 mi pare "giusto" rispetto a queste cose che contiene in più. Il dubbio mi rimane su cosa contiene il 6800 se effettivamente i cavo HDMI o cosa? sul manuale e sul sito Humax specifica solo tra 6400 e 6600 ma il 6800 (pro), no.
 
Pensavo fosse vietato perché altri avevano storpiato il nome :evil5:
Dunque.
Sul sito humax non si capisce. Di sicuro 6600 e 6800 hanno il telecomando universale. Sul 6600 c'è scritto anche del cavo HDMI. Resta un mistero se sia presente anche nel 6800 e in cosa consistono altrimenti le differenze.
Tornando alla registrazione, sul sito ufficiale humax dice che si può registrare solo quello che si sta vedendo.
Nel thread dedicato sembra che nessuno possieda il 6800.
Nel dubbio, mi sono permessa di chiedere su Amazon.
Magari qualcuno cui toglie il dubbio.
 
Sul sito humax non si capisce. Di sicuro 6600 e 6800 hanno il telecomando universale. Sul 6600 c'è scritto anche del cavo HDMI. Resta un mistero se sia presente anche nel 6800 e in cosa consistono altrimenti le differenze.

E' così, andando in ordine di numero del modello

6400 è il più "scarno" (tivumax Easy); il 6600 (tivumax HD) ha qualcosa in più del 6400, cioè il telecomando universale; e il 6800 (tivuma PRO) ha qualcosa in più anche del 6600. Non sappiamo di preciso cosa, ma di certo non ha meno del 6600.[/quote]

Tornando alla registrazione, sul sito ufficiale humax dice che si può registrare solo quello che si sta vedendo.
Dovrebbe essere possibile almeno visualizzare un canale e registrarne un altro sullo stesso transponder; questo dovrebbe essere il minimo che fanno tutti i decoder almeno coi canali in chiaro. Di fatto vedo che non funziona, ho provato adesso... Se si prova viene fuori la schermata in cui dice che alcuni canali non sono disponibili durante la registrazione... quindi ci si aspetterebbe almeno quelli dello stesso transponder, invece non funziona... quindi non si capisce quali sono gli altri "alcuni canali" di cui parla... Forse dipende dal tipo di impianto... forse è disponibile la registrazione e visione di altro canale con impianto con SCR o dCSS (io uso rigorosamente LNB universali)... visto che nel messaggi accenna a "connessione del satellite" che è certamente improprio detta così ma ricorda più qualcosa di fisico... quindi penso alla configurazione impianto...
 
Forse è sbagliato il messaggio a video e non c'è proprio la possibilità di registrare un canale e vederne un altro neanche dello stesso trasponder.
Questo sarebbe coerente con quanto dichiarato dal costruttore sul sito ufficiale.
C'è da considerare che questo decoder sembra avere una gestione particolare della registrazione, con un supporto per memorizzare e un altro per esportare, quindi ci sta che abbia qualche differenza rispetto agli altri che non consentono proprio l'esportazione con file leggibile da altro dispositivo.
 
Mi viene un dubbio.
Se la tv viene messa su HDMI e quindi riceve il segnale dal decoder, non bisogna fare qualcosa ogni volta che si accende, giusto?

Considerazione successiva: ma il telecomando tv poi a che serve se non eventualmente per il volume?
 
Mi viene un dubbio.
Se la tv viene messa su HDMI e quindi riceve il segnale dal decoder, non bisogna fare qualcosa ogni volta che si accende, giusto?
Nulla... Magari se lo spegni dal canale "HDMI", poi col tasto di accensione del tv te lo ritrovi già lì (in genere sui tv moderni il tasto di spegnimento funziona anche da accensione, sui vecchi TV a tubo catodico, quasi nessuno, tranne i philips credo).

Considerazione successiva: ma il telecomando tv poi a che serve se non eventualmente per il volume?
A spegnerla e accenderla :D
 
Salve ragazzi, rispondo su questo 3D perché l'argomento è simile.
Vorrei prendere un ricevitore economico per tivusat ed ho 4 schede tivusat quindi mi serve solo il decoder.
Ero intenzionato a prendere un BWARE ma ho visto che ci sono un po' di modelli hk490, hk540, hk540gt e rx540. Quali sono le differenze? Onestamente non riesco a capire quali siano i modelli ancora in produzione e quali invece sono rimanenze di magazzino. Grazie a tutti
 
Ho appena ordinato l'humax 6600 su Amazon, ultimo prezzo da 100 euro.
In realtà era classificato come Humax HD (per questo non lo trovavo), ma nelle specifiche tecniche vedo il modello 6600.
Bisogna ammettere che il produttore ha creato un bel po' di confusione con i modelli.

Spero di essere capisce di farlo funzionare!
Se dovessi avere difficoltà, di sicuro vengo a chiedere aiuto.
 
Ho appena ordinato l'humax 6600 su Amazon, ultimo prezzo da 100 euro.
In realtà era classificato come Humax HD (per questo non lo trovavo), ma nelle specifiche tecniche vedo il modello 6600.
Bisogna ammettere che il produttore ha creato un bel po' di confusione con i modelli.

Spero di essere capisce di farlo funzionare!
Se dovessi avere difficoltà, di sicuro vengo a chiedere aiuto.

E' semplice ;) Ma nel caso, chiedi pure.
Sì sui modelli il produttore lo trovo anche io confusionario.

Humax Tivumax Easy = Humax HD 6400S
Humax Tivumax HD = Humax HD 6600S
Humax Tivumax Pro = Humax HD 6800S

Ma sono tutti lo stesso identico decoder, ciò che cambia sono gli accessori forniti come sai. Ciò però non si capisce cosa c'entri con rinominare il decoder anche nel suo nome "vero" (6400/6600/6800), bastava un "numero" solo.
Inoltre i nomi commerciali usati sono confunsionari... il 6600 come secondo nome ha semplicemente "HD": può creare confusione come se gli altri due modelli non fossero HD e invece lo sono pure loro.
Altra cosa: di Tivumax è già esistito un modello precedente al 2016 (del 2013-14 credo), per cui questi nuovi a volte vengono chiamati modelli 2016, tipo "Tivumax HD (2016)", anche sui siti ufficiali del produttore se ricordo bene. Tale modello inoltre dovrebbe essere lo stesso decoder venduto come Humax HD 5400S/5600s/Tivumax (anche in questi tre casi ciò che cambiava era la dotazione di accessori).
Esiste poi lo Humax Tivumax Recorder che è tutt'altro decoder; è stato specificato "recorder" nel nome, ma anche tutti gli altri sono anche videoregistratori digitali...
Insomma confusione e poca fantasia direi... ;)
 
Il mio progetto è di collegare il decoder a cavo/occhio/parabola del prova Sky.
Confesso di avere le idee piuttosto confuse tra scr e dcss.
A me sembrava che ci fossero da una parte i cavi normali LNB e dall'altra parte i cavi unicable o SCR.
Ma forse non ho capito nulla.

Progetto avanzato (da mettere in campo in un eventuale futuro): attrezzare un secondo televisore.
Se ho capito bene, con l'occhio e il cavo unicable posso collegare fino a quattro televisori.
O sono due televisori che possono registrare e quindi occupano il posto di quattro?
Si usa uno switch come con il segnale terrestre?

Ultima cosa: vorrei ringraziare S7tefano perché sa spiegare le cose in maniera molto semplice.
 
Leggo nel thread genetico sat che se si collegano due decoder alla stessa parabola, bisogna tenerne ascesso solo uno per volta perché altrimenti entrano in conflitto.
Ma allora a chissà servono gli occhi con quattro uscite?
E a che serve unicable?

Se quello che ho letto è vero, ogni tv deve avere la sua parabola.
 
Il mio progetto è di collegare il decoder a cavo/occhio/parabola del prova Sky.
Confesso di avere le idee piuttosto confuse tra scr e dcss.
A me sembrava che ci fossero da una parte i cavi normali LNB e dall'altra parte i cavi unicable o SCR.
Ma forse non ho capito nulla.

Progetto avanzato (da mettere in campo in un eventuale futuro): attrezzare un secondo televisore.
Se ho capito bene, con l'occhio e il cavo unicable posso collegare fino a quattro televisori.
O sono due televisori che possono registrare e quindi occupano il posto di quattro?
Si usa uno switch come con il segnale terrestre?

Ultima cosa: vorrei ringraziare S7tefano perché sa spiegare le cose in maniera molto semplice.

Se devi collegare il decoder alla tua parabola classica basta che colleghi il cavo e nelle impostazioni selezioni 1LNB UNIVERSALE e fai la ricerca canali e sarai apposto ;)

Per quanto riguarda il secondo televisore le opzioni che hai sono due:

1) dotare la parabola di classico LNB a 2 uscite universali...da ognuna di queste due uscite parte un cavo, uno per ogni decoder
2) installare un LNB SCR o dCSS (il dCSS è sempre retrocompatibile SCR), di modo che sei gia' apposto se dovessi mettere il nuovo decoder Sky Q...dall'LNB partirà un solo cavo che tramite uno splitter dividerai nel numero di uscite che ti servono...nei decoder Tivusat ti basterà impostare LNB SCR/Unicable ed una delle 4 frequenze SCR/porte disponibili...diversa per ogni decoder tivusat che installi.

I cavi satellitari rimangono i medesimi, l'importante che siano di buona qualità, specifici per il SAT e di almeno 5 mm di spessore, da preferirsi 7 mm in caso di tratte di cavo lunghe.
 
Ultima cosa: vorrei ringraziare S7tefano perché sa spiegare le cose in maniera molto semplice.
Grazie :)
Leggo nel thread genetico sat che se si collegano due decoder alla stessa parabola, bisogna tenerne ascesso solo uno per volta perché altrimenti entrano in conflitto.
Ma allora a chissà servono gli occhi con quattro uscite?
E a che serve unicable?

Gli occhi, o meglio gli LNB (= Low Noise Block-converter) con 4 uscite indipendenti servono proprio per risolvere l'inconveniente di non dover usare un decoder alla volta. In realtà si possono usare anche insieme ma solo se i canali che si vogliono vedere appartengono alla stessa banda e polarizzazione; la faccio breve: via sat si ricevono "4 bande" per ogni posizione orbitale,compresi i 13°Est di Hot bird, o meglio 2 alta e bassa per ogni polarizzazione verticale e orizzontale. Con gli lnb universali si possono veicolare al decoder una banda di queste 4 alla volta. Mettendo LNB a 2 o 4 uscite indipendenti è come avere più parabole sulla stessa posizione orbitale; e con le corrispondenti 2 o 4 calate di cavi si possono quindi gestire 2 o 4 decoder in modo indipendente.

L'SCR (o unicable) semplifica il numero di cavi a parità di numero di utenze dell'LNB universale a 4 (o 8) uscite, quindi con un solo cavo puoi collegarci 4 decoder in modo indipendente; la diramazione della singola calata avviene tramite un semplice partitore o splitter.
L'SCR richiede decoder che supportano questo protocollo; ormai tutti i decoder attuali lo supportano, quelli del recente passato (diciamo 5-8 anni fa) no o non tutti.
Per contro l'SCR è incompatibile coi gli impianti dual o multi feed. Per cui in tali casi bisogna usare per forza lnb universali.

Il dCSS (che è supportato anche dal tivumax HD con l'ultimo aggiornamento software), espande l'SCR nel numero di uscite., arrivando fino ad un massimo di 32 utenze ed è retrocompatibile con SCR.

Se quello che ho letto è vero, ogni tv deve avere la sua parabola.
Più che parabola... la sua uscita indipendente proveniente dall'antenna: come detto o con lnb con 2, 4 o 8 uscite indipendenti oppure con SCR o ancora con dCSS ;)

Il mio pensiero personale è usare sempre gli universali dove possibile, quindi se non si hanno problemi di cavi e/o di costi per farli passare:
-Gli lnb SCR mi pare siano ancora piuttosto cari di prezzi; certamente gli universali costano meno.
-L'impianto è estendibile aggiungendo feed (lnb a fianco del principale) per ricevere da altre posizioni orbitali.
-Funzionano con tutti i decoder. Anche vecchi di 20 e passa anni.
 
Ultima modifica:
Scusate, c'è una cosa che non mi torna.
Skyman dice che devo sostituire l'lnb universale con un SCR.
Ma quello che mi hanno montato per il prova Sky non è già SCR? O dcss?

Il tivumax 6600 è del 2006, immagino quindi che sia compatibile con qualsiasi tipo di lnb, universale, scr, dcss.
Giusto?

Adesso mi rileggo i vostri messaggi, con calma.
 
Il dual feed dovrebbe essere una parabola con due occhi per puntare due satelliti diversi.
Quindi chi vuole prendere due satelliti deve necessariamente usare l'lnb universale, perché scr e dcss sono incompatibili.

Quindi, chi ha Sky non può ricevere da altri satelliti sulla medesima tv o ci sono dei sistemi per aggirare questo ostacolo?
Lo chiedo a titolo informativo: come avrete notato sono proprio a digiuno.

Pensavo però che costoro potrebbero usare due parabole separate, una per Sky e SCR attaccata al decoder Sky e l'altra con lnb universale eventualmente con il dual feed per vedere due satelliti, attaccata a un altro decoder e poi i due decoder collegati alle due prese HDMI (sempre se la tv ne ha due).

Tornando invece al tema principale del thread, come dicevo sto attendendo il tivumax 6600, che dovrebbe arrivare venerdì.
Domanda: si può collegare solo con HDMI o anche con la presa scart?
Chiedo perché ho una tv piatta dei primi tempi, priva di HDMI che quando venne l'installatore Sky dovetti soppiantare con una più nuova, perché evidentemente lo Sky Q non ha prese scart.

Oramai abbiamo tutti qualche tv con HDMI e l'ultima che ho acquistato ho visto che ne ha anche due, però magari ci sono persone con tv ancora valide che però sono prive di questo attacco e alle quali farebbe comodo un decoder che abbia anche l'attacco per la scart.
 
Il dual feed dovrebbe essere una parabola con due occhi per puntare due satelliti diversi.
Quindi chi vuole prendere due satelliti deve necessariamente usare l'lnb universale, perché scr e dcss sono incompatibili.
Esatto. Più che satelliti, posizioni orbitali... visto che per ogni posizione orbitale ci possono essere più satelliti. Per esempio ai 13°Est, i satelliti Hotbird sono 3 attualmente, e per ricevrli basta un singolo feed.

Quindi, chi ha Sky non può ricevere da altri satelliti sulla medesima tv o ci sono dei sistemi per aggirare questo ostacolo?
Lo chiedo a titolo informativo: come avrete notato sono proprio a digiuno.

Perché no? Basta che usa lnb universali, esattamete come gli altri casi.
I problemi del decoder Sky con il dual feed sono altri: il loro decoder permette di sintonizzare solo i canali, anche in chiaro, che decide Sky; esige che l'lnb di Hotbird sia associato all'uscita 1 dello switch diseqc. Inoltre mi pare proprio che Sky spinga per l'SCR e ora per il dCSS forse proprio per rimanere ancorati alla sua offerta, scoraggiando tacitamente impianti più flessibili.

Tornando invece al tema principale del thread, come dicevo sto attendendo il tivumax 6600, che dovrebbe arrivare venerdì.
Domanda: si può collegare solo con HDMI o anche con la presa scart?
Chiedo perché ho una tv piatta dei primi tempi, priva di HDMI che quando venne l'installatore Sky dovetti soppiantare con una più nuova, perché evidentemente lo Sky Q non ha prese scart.
Sì il 6600 dispone di una presa scart, ma sarebbe meglio che usassi anche l'uscita HDMI del decoder. Sei sicura che non abbia almeno l'ingresso digitale DVI? in tal caso puoi usare un cavo adattatore HDMI > DVI

Oramai abbiamo tutti qualche tv con HDMI e l'ultima che ho acquistato ho visto che ne ha anche due, però magari ci sono persone con tv ancora valide che però sono prive di questo attacco e alle quali farebbe comodo un decoder che abbia anche l'attacco per la scart.

Mi sembra strano, in genere tutti i primi tv lcd/plasma hanno almeno la presa DVI. Se intendi i vecchi tv a tubo catodico allora ok... ma è veramente uno spreco usare un decoder/registratore HD con un vecchio tv... a meno che non sia una tv secondaria (ad esempio in cucina o altra stanza dove si guarda meno la tv)... cioè non la tv principale da salotto ecco.
 
ragazzi siamo ot...... nulla di grave ma chi entra da nuovo in questa discussione si trova spiazzato
 
Il dual feed dovrebbe essere una parabola con due occhi per puntare due satelliti diversi.
Quindi chi vuole prendere due satelliti deve necessariamente usare l'lnb universale, perché scr e dcss sono incompatibili.

Quindi, chi ha Sky non può ricevere da altri satelliti sulla medesima tv o ci sono dei sistemi per aggirare questo ostacolo?
Lo chiedo a titolo informativo: come avrete notato sono proprio a digiuno.

Pensavo però che costoro potrebbero usare due parabole separate, una per Sky e SCR attaccata al decoder Sky e l'altra con lnb universale eventualmente con il dual feed per vedere due satelliti, attaccata a un altro decoder e poi i due decoder collegati alle due prese HDMI (sempre se la tv ne ha due).

Tornando invece al tema principale del thread, come dicevo sto attendendo il tivumax 6600, che dovrebbe arrivare venerdì.
Domanda: si può collegare solo con HDMI o anche con la presa scart?
Chiedo perché ho una tv piatta dei primi tempi, priva di HDMI che quando venne l'installatore Sky dovetti soppiantare con una più nuova, perché evidentemente lo Sky Q non ha prese scart.

Oramai abbiamo tutti qualche tv con HDMI e l'ultima che ho acquistato ho visto che ne ha anche due, però magari ci sono persone con tv ancora valide che però sono prive di questo attacco e alle quali farebbe comodo un decoder che abbia anche l'attacco per la scart.
Ma che giro fa questo decoder che l'hai ordinato da qualche giorno e arriva solo venerdì? Io sono abituato a ricevere ovunque la merce in pochissimi giorni. E quei 100€ se compresi di trasporto, mi sembrano troppo pochi, per un decoder che normalmente non costa meno di 130-140 €.

Comunque per essere sicuri sul decoder che hai preso, credo che l'unica sia postare due immagini.
L'importante è che sia fatto così:

Cattura.jpg
Cattura.jpg


Se fosse questo invece è vecchissimo: http://www.tivusat.tv/pages/_common/images/prodotti/decoder/Humax-HD-5600S-tivusat.jpg
 
Ordine fatto venerdì 7/9.
Consegna avvenuta oggi, lunedì 10/9.

Sinceramente ero un tantino perplessa anche io per il prezzo davvero troppo basso (e anche senza spese di spedizione).
Mi sono fidata solo perché lo vendevano sul Market Amazon (come pezzo unico per quel venditore).

Ho spacchettato con grande curiosità ed effettivamente è uscito il tivumax 6600, quello del 2016 di cui hai messo le foto.
La confezione contiene il decoder, la schede hd edizione Rio, il telecomando universale (esteticamente elegante), due pile, alimentatore e cavo HDMI, nonché istruzioni, garanzia e scontrino.

Non vedo l'ora di provarlo!
Domattina vi faccio sapere se è un mattone travestito da tivumax.

Precisazioni: la data di venerdì mi era stata comunicata dopo l'acquisto e mi ci ero un po' rassegnata.
Poi oggi ho avuto questa bella sorpresa.
Il bello è che adesso, facendo il tracking, risulta in ritardo sulla consegna.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso