• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax Tivumax HD - Easy - Pro (Versione Sw 0.16.116 del 04/07/19)

Il trasformatore ha un attacco a femmina difficile da trovare.
Puoi usare un adattatore su un trasformatore standard (lo trovi dai cinesi) oppure l'alimentatore Sky.

Io ho mandato il mio apparecchio in assistenza, per guasto. Speriamo lo riparino.
Ne ho trovato uno su Amazon Warehouse, ma dice che manca la batteria tampone.
Non sapevo neanche che l'avesse.
Che cosa comporta? Meglio evitare?
 
Probabilmente in assenza del 'tampone' si smemorizza qualcosa se lo si stacca dalla presa elettrico, ma non ho idea di che cosa nel caso di questo modello. Non credo ci siano 'casi' qui sul forum.
Il tampone potrebbe essere anche un condensatore: tanti anni fa, ai tempi di Tele+, sul Goldbox Kenwood la 'batteria tampone' era un condensatore elettrolitico, punto molto critico in quel modello, in quanto in diversi lamentavano perdita di memoria dell'apparecchio dopo soli 1-2 anni di utilizzo; se ricordo bene perdeva proprio la lista canali. Era un problema molto comune per i possessori di quel goldbox (ne ho avuto uno anche io). Aprendolo si constatava che il componente perdeva liquido... Sostituendolo, il decoder tornava a nuova vita.
 
Ho un tivumax comprato per la casa in campagna e che avevo pensato di portare a casa e riattivare il vecchio impianto satellitare.
Inizialmente non si accendeva più e l'ho mandato in assistenza.
Stamane l'ho ritirato con cambio alimentatore e aggiornamento.
Lo monto ma ho qualità zero e segnale zero.
Ho provato a sostituire LNB (universale a una uscita) ma stesso risultato.
Nelle impostazioni vedo un bollo rosso accanto a "tensione LNB".
Che vuol dire? Non arriva la corrente all'LNB?
Quindi è un problema di collegamenti, tipo agli spinotti?
Possiamo escludere che il decoder sia guasto?
Il puntamento fu rivisto una decina scarsa di anni fa dal tecnico Sky che sostituì l'lnb.
Ma poi un segnale a "zero". Pure se vedeva un po' doveva segnalarlo?
Ha un senso provare ad attaccare il cavo alla TV con timer sat (senza la cam che non ho)?
 
Hai anche il decoder Sky collegato? Sky Q?

Se hai lo Sky Q, nelle impostazioni dell'Humax dvei impostare unicable (SCR) e scegliere uno dei 4 canali
 
No. A casa ho tolto Sky ma da tantissimo tempo. E da allora l'impianto è rimasto inutilizzato.
Sapevo di questa cosa che mi hai detto, per averci già sbattuto il muso quando installai il decoder in campagna.
Adesso, essendoci solo questo decoder pensavo che la cosa fosse molto semplice.
Ho messo LNB fisso.

Mi sembra difficile che in assistenza non si accorgano se il decoder non funziona.
E d'altra parte apparentemente funziona.
Quindi deve essere l'impianto.

Ho messo il pannello dell'acqua calda sul terrazzo forse un metro avanti la parabola e il bombolone è leggermente più alto dell'occhio.
Può essere che oscuri? Totalmente?

Mi scoccerebbe spostarla, perché mi fidavo del puntamento. Però ora mi sorge anche questo dubbio.

Ma quel bollino rosso "tensione LNB" che vuol dire?
È un messaggio di errore? E di che tipo?
 
Buongiorno a tutti,
ho uno Humax hd 5400S, ed ho il problema che su TV8 sul canale 8, non si sente l'audio, e l'uscita audio è estremamente bassa su tutti i canali, ho già provato ripristino di fabbrica senza successo, ho anche cambiato cavo hdmi senza successo e la tv con altro decoder tvsat funziona tutto alla perfezione.
Avete suggerimenti?
 
Non è un bollino rosso, bensì cliccando il tasto rosso sul telecomando puoi scegliere se alimentare LNB oppure no.
 
Buongiorno a tutti,
ho uno Humax hd 5400S, ed ho il problema che su TV8 sul canale 8, non si sente l'audio, e l'uscita audio è estremamente bassa su tutti i canali, ho già provato ripristino di fabbrica senza successo, ho anche cambiato cavo hdmi senza successo e la tv con altro decoder tvsat funziona tutto alla perfezione.
Avete suggerimenti?

scusate voi non avete questi problemi?
 
Hai chiesto per un Humax più vecchio, la discussione è un'altra.
Comunque se non ricordo male, prova a mettere il parental control nel menù su VM18 e poi nel manù audio del decoder metti dolby o qualcosa di simile invece di stereo. Poi se non risolvi prova anche a cambiare la traccia audio su TV8. Penso che intendi TV8 HD.
 
Hai chiesto per un Humax più vecchio, la discussione è un'altra.
Comunque se non ricordo male, prova a mettere il parental control nel menù su VM18 e poi nel manù audio del decoder metti dolby o qualcosa di simile invece di stereo. Poi se non risolvi prova anche a cambiare la traccia audio su TV8. Penso che intendi TV8 HD.

ciao Papu, si, TV8HD al canale nr. 8 del telecomando.
Avevo letto che dal mio all'easy cambia solo il telecomando, scusate se OT,
 
Normalmente va lasciata l'alimentazione. Se avevi Sky potresti avere un LNB SCR e quindi segui l'indicazione del post 590.
 
Su quale transponder va fatta la ricerca?
Io ho lasciato il primo che veniva proposto.
O devo farlo su tutti uno a uno?
Non mi è chiaro se la ricerca canali cancelli quelli già memorizzati.
Il fatto che su Polsat, history HD, Museum esca il messaggio di canale criptato dipende dal fatto che non si aprono con la scheda oro, giusto?
Come posso verificare di aver messo a posto l'impianto e si vedano tutti i canali?

Gli aggiornamenti del software sono automatici o devo impostare qualcosa per riceverli?
Scusate le domande un po' sciocche, ma sono una neofita assoluta del satellite.

Se volessi collegare alla parabola due decoder, mettendo un solo cavo fin giù e poi uno sdoppiatore, che tipo di LNB dovrei prendere?
Le TV funzionerebbero in maniera indipendente o ci sarebbero delle limitazioni, per cui sarebbe meglio una parabola per ogni tv?

Volendo prendere un secondo decoder, meglio un altro Tivumax (ormai se ne trovano poco essendo fuori produzione) o di digiquest q30?
Non so se è meglio sacrificare l'esportabilità delle registrazioni o la card ultima uscita (Merlin o Nagra oro).

In futuro tanto la oro quando la verde potrebbero essere usate in un decoder enigma in grado di registrare ed esportare?
Non che sia una residenza attuale.
È che ho le TV che (malgrado recenti) non funzioneranno più con il DDT tvb2 nel 2022, per questo stavo valutando delle alternative, magari con un decoder che andasse sia con il satellite che con il DDT.
 
Su quale transponder va fatta la ricerca?
Io ho lasciato il primo che veniva proposto.
O devo farlo su tutti uno a uno?
Non mi è chiaro se la ricerca canali cancelli quelli già memorizzati. Se fai una ricerca manuale NO, io faccio così ed evito canali "Inutili".
Il fatto che su Polsat, history HD, Museum esca il messaggio di canale criptato dipende dal fatto che non si aprono con la scheda oro, giusto?
Come posso verificare di aver messo a posto l'impianto e si vedano tutti i canali? Posizionata l'antenna devi avere il massimo segnale possibile in potenza e qualità.

Gli aggiornamenti del software sono automatici o devo impostare qualcosa per riceverli? Personalmente ho disattivato tutti gli aggiornamenti automatici.
Scusate le domande un po' sciocche, ma sono una neofita assoluta del satellite.

Se volessi collegare alla parabola due decoder, mettendo un solo cavo fin giù e poi uno sdoppiatore, che tipo di LNB dovrei prendere? Io ho un LNB con 4 uscite, ma realmente ne uso uno solo, quindi è solo una scelta, quindi potrei collegare 4 decoder e tutti indipendenti tra loro.
Le TV funzionerebbero in maniera indipendente o ci sarebbero delle limitazioni, per cui sarebbe meglio una parabola per ogni tv? Con un LNB multiplo SI, altrimenti dovrai restare nelle stesse frequenze.

Volendo prendere un secondo decoder, meglio un altro Tivumax (ormai se ne trovano poco essendo fuori produzione) o di digiquest q30? Io uso solo Humax, ma anche quella è una scelta personale, per me sono insostituibili.
Non so se è meglio sacrificare l'esportabilità delle registrazioni o la card ultima uscita (Merlin o Nagra oro). Onestamente in una nazione dove funziona appena l'HD non mi faccio il problema del 4K, tra un ventennio me ne farò una ragione.

In futuro tanto la oro quando la verde potrebbero essere usate in un decoder enigma in grado di registrare ed esportare?
Non che sia una residenza attuale.
È che ho le TV che (malgrado recenti) non funzioneranno più con il DDT tvb2 nel 2022, per questo stavo valutando delle alternative, magari con un decoder che andasse sia con il satellite che con il DDT.

Ti ho risposto all'interno del tuo post per semplicità, ho risposto dove penso di conoscere una risposta, per le altre dovrai attendere qualche guru del Sat. :)
 
Grazie Chevron!
Per LNB multiplo intendi quello SCR o come si chiama quello tipo Sky?
 
Grazie Chevron!
Per LNB multiplo intendi quello SCR o come si chiama quello tipo Sky?

NO, io uso 1 normalissimo LNB con 4 uscite + 1 LNB con 1 uscita per poter vedere i canali su Astra, dato che ho un impianto Dual Feed/t.

Niente SCR o altro è un normalissimo LNB, le uscite possono essere di più o di meno delle mie quattro, solo a titolo informativo esistono anche LNB Dual Feed/t in un corpo unico ma anche questi hanno modelli con più uscite.

***************
Grazie! Come LNB multiplo intendi un SCR insomma uno come quelli di Sky? NOX!!!
Voglio dire, se prendo un LNB "universale", anche con quattro uscite, poi non posso usare i decoder in maniera indipendente o ho capito male? Hai capito male, con un universale a quattro uscite puoi collegare quattro decoder e ognuno è indipendente.
***************
 
Ultima modifica:
Perfetto.
Quindi l'unico vantaggio dell'scr è il fatto di poter scendere un solo cavo.
 
Non sorridete se faccio domande sciocche.
Con il decoder acceso, ma con il cavo HDMI scollegato dalla TV o comunque con la TV che prende il segnale da altre fonti o è spenta, la registrazione funziona regolarmente?
 
Non sorridete se faccio domande sciocche.
Con il decoder acceso, ma con il cavo HDMI scollegato dalla TV o comunque con la TV che prende il segnale da altre fonti o è spenta, la registrazione funziona regolarmente?

Se l'idea è di registrare dal decoder SENZA collegamento NO di sicuro, magari puoi farlo da dove prendi il segnale, tipo la TV.
Nel mio caso posso registrare sia col decoder che direttamente dalla TV, il segnale lo prendo sempre dallo stesso cavo SAT.
 
Indietro
Alto Basso