• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Decoder Humax Tivumax HD - Easy - Pro (Versione Sw 0.16.116 del 04/07/19)

Non riesco a farlo funzionare: potenza 0.
Ho controllato col decoder Sky e funziona.
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni?

Ho messo Antenna SCD perché ho l'impianto Sky.
Hotbird 13
Frequenza LNB universale
Sintonizzatore 1
Banda utente 1 - 1210

Trasponder tutti
Tipo di ricerca Tivù + in chiaro.

Non ho messo la card, però questo non c'entra, al limite erano criptati.

Helpo me!
 
Sono riuscita a fargli trovare i canali.
Forse ho cambiato il 1210 con 1400.

Però mi sembra che manchino i canali Mediaset e poi ho Rai 1 al 1000, Rai 2 al 1001.
Preciso che ho attivato l'ordinamento automatico e che non so se i canali Rai che vedo sono i normali o gli HD.

Appena ho terminato la ricerca mi ha detto che mancava la tessera tivusat.
L'ho inserita e mi ha detto di attivarla secondo il libretto di istruzioni (dove non c'è scritto nulla).

A memoria, ricordavo di aver letto qui che devo andare su Rete 4 o su Rai 1.
Rete 4 mi manca.
Rai 1 che si vede non mi dice nulla (15 minuti della Isoardi potranno bastare).

Adesso mi sono allontanata.

Domande:
1.come si fa a vedere Mediaset? Devo cercarli su un'altra frequenza? Devo rifare tutta la ricerca o c'è modo di farla parziale?
2. perché ho i Rai a 1000 e giù di lì e quali sono?
3. Come attivo la tessera se non mi chiede il codice fiscale?
4. Ho trovato lo slot posteriore, ma non ho capito in quale verso va la card? Se mi ha detto che non è attiva vuol dire che è entrata giusta?
 
Sicuramente se si comporta in quel modo, è perché bisogna aggiornare il firmware. Poi oggi ti spiego.

Per intanto, dovresti ricordarmi come hai collegato i decoder. In pratica con uno splitter hai ottenuto due cavi, uno va al mysky e l'altro al nuovo decoder? Dovresti solo dirci che canali SCR usi sul decoder Sky, guarda in menu-configura-impianto. Tanto per essere sicuri che sull'Humax usi la frequenza SCR corretta.
 
No. Veramente ho solo messo il decoder Humax al posto del my Sky.
Quello devo restituirlo quanto prima.
Dici che devo rimetterlo per vedere la frequenza SCR giusta?
Ho una certa repulsione per i connettori a vite.

È meglio smontare il tivumax e rimettere il mysky per vedere la frequenza o può essere che la trovo da qualche parte su internet cercando il mysky?
In effetti mi sa che il problema era la frequenza, perché devo aver cambiato quella quando si è risolto.
Mica può esserci qualche scritta sull'occhio della parabola che torna di aiuto?

Quanto all'attivazione della card tivusat, se ho ben capito è un'operazione che devo fare sul sito di tivusat, dando il numero della scheda e tenendo la tv su Rai1 o canale 5.
Però come hai detto giustamente: facciamo una cosa alla volta.
 
1) Se il decoder è da solo e l'LNB è SCR, va bene una qualsiasi di queste frequenze. Possibilmente usa le prime, quella che hai messo va bene:

1210
1420
1680
2040

Verifica solo che sia effettivamente 1420, il numero dev'essere giusto spaccato.


2) Controllato quanto sopra, devi per forza aggiornare il software del decoder, se no non avrai i canali al loro posto e c'è qualche altro baco.

Devi scaricare da qui il file per l'aggiornamento e seguire la procedura: https://it.humaxdigital.com/support/?product_id=2742&curr_page=sw_release

Ti serve una chiavetta USB piccolina tipo da 4 - 8 GB, in FAT32 (normalmente le vendono già così), dev'essere vuota e deve esserci il file .hdf e basta.

Per comodità riporto la procedura:

Istruzioni:
1. Scaricare il file di aggiornamento e copiarlo sulla chiavetta USB di memoria (il file non deve essere inserito all’interno di cartelle)
2. Inserire la chiavetta USB nel decoder
3. Scollegare l’alimentazione del decoder
4. Ricollegare l’alimentazione del decoder tenendo premuto il tasto standby, fino a quando sullo schermo non comparirà la schermata di aggiornamento.
5. punto che aggiungo io, lasciarlo fare per tutto il tempo necessario, anche mezzora, e seguire eventuali altri avvisi a fine aggiornamento tipo di spegnere e riaccendere o togliere corrente.

Se al primo tentativo l’aggiornamento non parte, riprovare ancora.


Fatti i punti 1) e 2), senza pensare ancora alla tessera, cambia le impostazioni nei menù per adattare il decoder alle tue esigenze e al tuo tv. Ad esempio la voce della risoluzione, mettila a 1080i o a 1080p. Cosa importante, fai la ricerca canali automatica, quella completa o anche solo quella Tivùsat, l'importante alla fine è che trovi i canali ordinati in questo modo: https://www.digital-forum.it/showth...uenze-canali&p=5230990&viewfull=1#post5230990


A questo punto è quasi tutto fatto, ti do poi ancora una dritta per l'attivazione della tessera.
 
Ho fatto il punto 2 e adesso sono in ordine e mi sembra di vedere tutti i Mediaset, dopo la ricerca dei canali Tivusat.
Il punto 1 non mi è riuscito perché non ho trovato dove cambiare le impostazioni e non volendo rimettere le impostazioni di fabbrica.
Poi la tv era in pieno sole e mi sono arrostita. Ho abbandonato per disperazione.
Poi magari mi dici dove si cambia e se è meglio 1080p o 1080i.

Hai delle raccomandazioni per l'abilitazione della tessera tivusat?

Grazie di tutto!
 
Se i canali sono tutti in ordine, e avrai poi la conferma se si vedono tutti bene, il punto 1) è per forza a posto.

Per la risoluzione prova a leggere il manuale o a far passare un po' tutti i menù. I menù e varie impostazioni le controllerei un po' tutte e se c'è qualcosa che ti sembra strano lo cambi. Per lo più sono cose da cambiare in base alle proprie esigenze. La risoluzione va bene 1080i o se il tv la supporta 1080p, puoi provarle entrambe se migliora qualcosa. I canali via sat comunque trasmettono a 1080i quindi a mettere 1080p cambia poco o niente, guardi se ce n'è una che ti piace di più, guarda anche le grafiche dei menù se con una delle due risoluzioni si muovono leggermente (come se vibrassero) e metti la risoluzione che le scritte sono ferme. O tra le due quella che i colori sembrano migliori.


Per la tessera, incomincia a inserirla correttamente nel decoder. Qui fanno vedere come: https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/decoder/hd/Humax-TivuMax-HD-2016.aspx

Poi ti sintonizzi su un canale, meglio un canale codificato Rai o Mediaset, ti consiglio Iris (11) o Rai Movie SD (114). Vai su un canale codificato perchè così ti accorgi subito se la procedura di attivazione della tessera va a buon fine, perchè arriva la visione o se sei in un'altra stanza senti il tv che parla. :D

Quindi con tessera inserita e sintonizzato sul canale, fai la procedura di attivazione dal sito: https://areaclienti.tivusat.tv/app/...4.2113567431.1536671486-1503003574.1534103256

Massimo un minuto è arriva la visione, a conferma che è andato tutto bene.
 
Ho messo Antenna SCD perché ho l'impianto Sky.
Per la cronaca... non è che l' "impianto sky" (che poi è un impianto satellitare, non l'ha inventata Sky questa tipologia di impianti...) è necessariamente SCD (SCR) e viceversa, come avevo spiegato più su... Sky sembra spingere per questa tipologia, ma non è obbligatoria, potevi anche avere un impianto satellitare realizzato dai tecnici di Sky, ma non essere SCR ;)
 
Grazie papu.
Ho attivato la card: il tempo ci vuole solo per compilare tutti i campi con i dati personali, poi bisogna aprire l'email e confermare e l'attivazione è istantanea.

Quando avrò un po' di tempo mi dedicherò allo studio delle impostazioni.
Per ora ho visto che ci sono tanti canali e che grazie a voi ho risolto il problema della mancata copertura con il segnale terrestre.

Mi permetto di fare qualche altra domanda.
Mi interessa mettere anche un altro televisore.
Mi par di capire che dovrei usare uno switch o uno sdoppiatore come si fa per il digitale terrestre.

Ci sono accortezze particolari?
Mi par di capire che devo mettere bande diverse, quindi se questo Tivumax è sulla 1, l'altro devo metterlo sulla 2 ad esempio. E nell'installazione ho visto che mi chiedeva di scegliere un numero da 1 a 8.
La frequenza invece deve essere la stessa? Mi pare che ha funzionato quando ho messo 1420 che avevo letto da qualche parte in questo forum prima che papu mi ricordasse gentilmente tutti i numeri possibili.
Di default mi dava 1210 (che non andava), 1400 (che non capisco perché lo mettono) e altri che non ricordo.

Domanda importante.
I due decoder possono funzionare in maniera indipendente o devono lavorare entrambi sullo stesso trasponder?
Per me è fondamentale che non ci sia questo vincolo.
Con l'impianto che ho, si può fare, o non è possibile?
Ove non lo fosse, che modifiche dovrei fare per rendere i due decoder indipendenti?

Alla peggio posso far mettere una seconda parabola, ma se ci sono soluzioni più semplici, partirei da quelle.
Al momento ho un impianto prova Sky con SCR e un solo decoder Tivumax.
Non ho decoder Sky collegati.

Infine, non sono riuscita ad usare il telecomando per accendere e spegnere la tv.
Dovrebbe funzionare anche per quello?
Però è su una tv Jcv che, per quando nuova, non andava neanche con il telecomando universale di Sky.
Se mi dite che a voi funziona, magari su questo decoder metto un'altra tv.
 
Ultima modifica:
Puoi collegare due Humax o due decoder sat come dici tu con lo splitter, e i due decoder saranno completamente indipendenti, proprio perchè l'LNB SCR è pensato per questo.

Però spesso i decoder hanno più configurazioni, l'importante è usare le quattro frequenze SCR in uso qui da noi (credo che Sky ha spinto su quelle quattro frequenze e quindi in Italia per lo più vanno LNB SCR compatibili solo con quelle 4 frequenze). Devi far passare le varie configurazioni del decoder e possibilmente, trovarne una che ti permette di scegliere solo tra quelle frequenze: 1210 - 1420 - 1680 - 2040. Se ti propone 8 frequenze da scegliere, o compaiono frequenze leggermente diverse (ad esempio 1400 invece di 1420) probabilmente non è ancora nella modalità corretta. In teoria dovrebbe esserci una modalità che ti propone solo 4 frequenze, ed esattamente quelle indicate, che poi vai a sceglierne una per un decoder, e una diversa per l'altro decoder (es. 1210 su un decoder e 1420 sull'altro).
 
Per quanto riguarda il Tivumax, c'è poco da fare: non offre in automatico le quarti frequenze indicare.
Ha poche configurazione: si sceglie il satellite, il tipo di lnb e la banda.
Lì ci sono i numeri da 1 a 8 forse perché considera che si possano collegare 8 decoder.
Invece l'aggiornamento dovrebbe risolvere questo problema, perché bella spiegazione leggevo che corregge il bug delle frequenze su SCR.

Mi permetto di lasciare un consiglio per chi succede acquistarlo: togliete risparmio energetico, che rallenta l'accensione.
 
Su 6800s quando guardo un programma registrato, riesco a mettere in pausa. Ma poi non riesco a riprendere la visione normale. Il tasto play sembra non funzionare. Ne tanto meno il tasto pausa.
Devo far come se volessi interrompere la visione ma senza uscire dal lettore. Solo cosi va in Play. Ma non è normale. A cosa può essere dovuto?

Anche a me succede, si risolve resettando il decoder, o staccando la spina, o togliendo il risparmio energetico spegnendo e riaccendendo e poi se si vuole si rimette il risparmio energetico.
 
Non mi è ancora successo.
Ho notato che durante le registrazioni non si può togliere la scritta in sovraimpressione della registrazione in corso. E' piuttosto ingombrante, anche perché sotto c'è una sfumatura nera che su immagini chiare in onda, è bella invadente e disturba la visione... Cosa costava permettere di toglierla? Almeno io non ci sono riuscito, credo non sia possibile.
 
L'ho già visto succedere su alcuni tv e decoder. Non so se succedesse anche sul Tivùmax Recorder e se l'abbiano poi tolta.
I loro programmatori non hanno considerato che uno può anche guardare un programma e registrarlo contemporaneamente.
Difficile invece che queste cose succedano sui decoder non certificati.
 
L'ho già visto succedere su alcuni tv e decoder. Non so se succedesse anche sul Tivùmax Recorder e se l'abbiano poi tolta.
I loro programmatori non hanno considerato che uno può anche guardare un programma e registrarlo contemporaneamente.
Difficile invece che queste cose succedano sui decoder non certificati.

Ragazzi se volete registrare bene senza tanti sbattimenti una volta impostato bene tutto e senza Cam dovete comprarvi un Dream box 920 con Multiscrean Tuner ,
costa qualcosa in piú ,ci mettete due calate dal disco e poi potete registrare un programma Tivúsat mentre ne guardate un altro su altro trasponder TiVúsat ,anzi si possono pure registrre 2 Canali HD su diversi satelliti

e pure tanti canali dallo stesso trasponder.....


Della Cam CI+ che rompe i maron e non registra sui decoder normali non ce ne puó fregare niente e non serve..... alla faccia degli speculatori e Major che non vogliono farci veder i canali in HD che vengono registrati da noi , che si possono vedere solo sui nostri devise e che comperiamo noi con i nostri sudati soldi ,che andassero a ...
 
Ultima modifica:
Ragazzi se volete registrare bene senza tanti sbattimenti una volta impostato bene tutto e senza Cam dovete comprarvi un Dream box 920 con Multiscrean Tuner ,
costa qualcosa in piú ,ci mettete due calate dal disco e poi potete registrare un programma Tivúsat mentre ne guardate un altro su altro trasponder TiVúsat ,anzi si possono pure registrre 2 Canali HD su diversi satelliti

e pure tanti canali dallo stesso trasponder.....


Della Cam CI+ che rompe i maron e non registra sui decoder normali non ce ne puó fregare niente e non serve..... alla faccia degli speculatori e Major che non vogliono farci veder i canali in HD che vengono registrati da noi , che si possono vedere solo sui nostri devise e che comperiamo noi con i nostri sudati soldi ,che andassero a ...
A me il tivumax 6600 l'hanno regalato nuovo 2 mesi fa (non l'avrei mai comprato di mio); come lo stesso Papu, ho già il Digiuest F777 (linux), e anche l'mvision 300 net (ormai vecchiotto ma fa il suo dovere) che sono certamente più comodi per molti aspetti e sono decoder o meglio della categoria di decoder che ricomprerei (come pure quello che suggerisci). Rimane qualche vantaggio per il tivumax: ad esempio se registro un film, il .ts registrato (a parte la rogna di doverlo esportare preventivamente su un secondo HDD o chiavetta se no il file system non è leggibile da pc) è un file unico, senza suddivisioni; con molti decoder -compresi quegli altri che possiedo- è splittato in 1GB, 2GB o 4G parti anche in caso di NTFS (che pur non ha questi limiti come invece ha il FAT32). Il file unico è comodo per chi poi, come me, vuole editarlo e/o ricomprimerlo (gli HD 1080i/25 H.264 io li converto a 720p/25 con Xvid per farli stare su DVD), perché non si perde nemmeno un fotogramma come invece può avvenire nel caso di più parti, tra un file e l'altro una volta "uniti". Questo problema si verifica solo con i canali in h.264, non sempre ma spesso sì, credo dipenda dal fatto che h.264 a differenza dei codec precedenti ha i fotogrammi molto più dipendenti gli uni dagli altri (i b-frames usati come referenti di altri b-frames e due tipi di I frame di cui solo un tipo è quello che fa iniziare il "GOP") questo fa si che è più difficile -anche per il decoder- spezzare il flusso senza creare perdita di dati utili (perdita di interi frames o parte di essi che producono squadrettamenti e al 99% conseguente perdita di sincronia a/v che costringe a intervenire manualmente in quei punti)...
 
Ultima modifica:
HUMAX TIVUSAT HD : mediaset tvlink e/o mediaset play non funziona?

Possiedo questo decoder HUMAX TIVUMAX HD qui consigliato un anno fa'
dopo alcuni mesi con cui funzionava bene MHP Link (100) tvlink , dove oltre raiplay e la7 c'era mediaset, con cui rivedere i loro programmi...
ha iniziato ad andare male...solo poche volte funzionava..per giorni o settimane nulla, finche e' scomparso ad oggi del tutto...ovvero se premo il tasto link , riesco ad accedere ancora ma funzionano solo i canali RAIPLAY, LA7 mentre di mediaset son presenti solo TGCOM e METEO e non vanno nemmeno questi.
durante l'estate ho saputo tramite qui che c'erano lavori in corso per migliorare il software di gestione...ma ad oggi non e' cambiata una cicca...
Ercolino oggi mi ha detto che esiste " mediaset play" al posto di tvlink mediaset....attivabile da canale mediaset con pallino verde.
Ma a me non compare nessun pallino colorato nei canali mediaset , ne tantomeno succede qualcosa se premo il tastino verde...
quindi mi e' stato consigliato di chiedere qui, se ho qualcosa io di errato , magari serve un reset o rescan canali....oppure e' incompatibile questo decoder (che sarebbe il top della fregatura!)...
grazie raga'



???
 
Io ancora non l'ho usato nella parte internet. Però sì... prova a fare il reset...
 
Se non è già stato fatto (ero convinto che l'avessi già fatto il reset), fai un reset di fabbrica e stacca corrente 1 minuto al decoder in modo da ripulire la cache
 
purtroppo non basta...provato anche questa!

ho appena visto che sulla rai (rai2 90 esimo minuto e'comparso il pallino rosso e verde...e premendo quello verde e' entrato in funzione , ma solo per appunto canali rai, la7 mediaset non c'e'...
sui canali mediaset in HD o SD...nessun pallino ne rosso e verde...
quindi attendo conferma , ma mi sa che con questo decoder mediaset PLAY non funziona!
 
Indietro
Alto Basso