• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Comportamento anomalo motore

burzum

Digital-Forum New User
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
9
Salve,
vorrei descrivervi alcuni comportamenti anomali del mio motore (uno stab hh120, guidato da un decoder digiquest 8212), per capire se sono anomalie tipiche dei motori HH oppure no e da cosa possano dipendere:

1) A volte se richiamo il satellite A, il motore non si muove....allora richiamo il satellite B e tutto ok; a questo punto se richiamo di nuovo il satellite A allora il motore si posiziona correttamente.

2) A volte, nel passare da un canale all'altro dello stesso satellite, la parabola si muove (per andare dove non si sa), per poi tornare sul canale selezionato.

3) Ci sono problemi con i satelliti ad ovest (dai 5°w in là): questi satelliti in generale riesco a sintonizzarli solo dal menu installazione (col comando vai a posizione), mentre cambiando canale, la parabola non si muove.....inoltre per esempio, se avvio una scansione dei canali su questi sat, la parabola si muove mentre la faccio (!!)

Vorrei capire piu che altro se questi problemi possono essere dovuti piu al motore (che è nuovissimo tra l'altro) o al decoder, voi che ne pensate?
 
Veramente stranissimo il comportamento dello stab...lo hai impostato con usals?
 
Veramente stranissimo il comportamento dello stab...lo hai impostato con usals?

No, non l'ho impostato con usals, ho salvato manualmente le varie posizioni satellitari (ottenendo ottimi risultati)....io pensavo a problemi di comunicazione tra motore e decoder, magari i comandi disecq si impallano, ma non saprei....
 
In genere problemi simili sono dovute a incompatibilità tra gli apparati sui comandi diseqc... sarebbe interessante provare con un altro decoder.
 
In genere problemi simili sono dovute a incompatibilità tra gli apparati sui comandi diseqc... sarebbe interessante provare con un altro decoder.

sicuramente seguirò il tuo consiglio....a questo proposito però vorrei un chiarimento: avendo puntato i vari satelliti tramite disecq1.2, e quindi uno per uno, cambiando ricevitore dovrei ricercare di nuovo tutte le posizioni satellitari oppure queste si salvano sul motore (no posso usare Usals)?
 
Premetto che non uso questi rotori.. rispondo solo in via teorica. I sat memorizzati in diseqc, vengono memorizzati su un chip di memoria presente nel rotore. Quindi se ad esempio hai memorizzato hot bird sulla memoria 01, anche cambiando ricevitore basta impostare per hot bird il valore 01 e il rotore va sui 13°E... lo stesso vale per tutte le altre posizioni memorizzate. Va solo riorganizzato l'altro ricevitore con lo stesso numero di memorie assegnato ai vari sat precedentemente memorizzati, senza rimemorizzare nulla sul rotore.... Cosa diversa per l'usals, che non memorizza nulla sul rotore.. basta solo mettere le giuste coordinate sul ricevitore ed il rotore dialogando con il ricevitore ne calcola di quanti passi deve spostarsi tra un satellite ad un altro.
 
Indietro
Alto Basso