• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale da decoder TVSat a dvb-t...

Quando cambia qualcosa su un transponder che ricevi è un bel problema con l'impianto che hai disegnato[/url]

E quale sarebbe il problema?? Risintonizzare il relativo decoder? Dovrebbe fare altrettanto col trasmodulatore, mica cambiano frequenza da soli. In realtà entrambe le soluzioni hanno pro e contro, per esempio questo sistema in caso di guasto di un decoder permette di ricevere comunque gli altri 11 programmi, col trasmodulatore rimani al buio completo. Ti assicuro che quelli che ho installato io è dal 2010 che funzionano senza interruzione, e non se ne è mai guastato uno. E sono dei semplici Topfield distribuiti a suo tempo da Emme Esse. Piuttosto io avrei fatto una semplificazione, anzichè 12 modulatori ne usavo 3 da 4 programmi o al limite 6 da due. Occupano meno frequenze e quindi meno disturbi, armoniche e quant'altro. Tanto alla fine viene a costare uguale.
 
Elettt cavolo ma sono dodici decoder da mantenere ... ed in loco ! Dodici tessere TivuSAT ! Ci sono dei centralini transmodulatori che hanno anche la gestiore remota mediante sim e poi su di un transponder mica c'è un canale solo. Si vede che con la tua esperienza sei stato molto fortunato con i ricevitori consumer ... ma io, parlo come utente, molto ma molto sfortunato. Noi come condominio andavamo in crisi frequentemente anche quando si bloccava un solo ricevitore e ci toccava solo aspettare un giorno o due per l'intervento del tecnico (a proposito ciao Tommaso, se mi leggi).
 
Ultima modifica:
Avevo un piccolo ripetitore con 9 decoder I-Can e lì era veramente una follia....si bloccavano, si aggiornavano anche con l'opzione disattivata e poi rimanevano con schermata fissa..ma quelli erano cessi anche utilizzati nel modo solito. Calcola che ho messo 9 Topfield uguali e un Humax 5600 (quello doveva avere la possibilità di cambiare canale a distanza con un ripetitore di telecomando) ed era presente da tempo immemore un vecchio Sky SD con l'uscita modulata (il primo modello del 2003-2004). Lo Sky lo utilizzo per Rainews ed è l'unico che ha l'inconveniente per cui in mancanza di corrente riparte sul programma 100 e bisogna andare a cambiar canale (ma ho insegnato come fare, ovvio). Ultimamente ho aggiunto altro decoder Tivusat non ricordo più che marca e quello sta andando da 1 anno e mezzo senza problemi. L'impianto l'ho fatto nel 2010 e non è MAI successo nulla. Però lì è giustificato da almeno 2 situazioni: per prima cosa tutti i televisori sono analogici, e non hanno molta voglia di cambiarli, tantopiù che il terrestre proprio non esiste. Secondo punto, all'epoca i trasmodulatori praticamente non esistevano, o al limite erano robe costosissime, e avrei dovuto usare comunque la versione con uscita in analogico...una follia. Adesso andrei sicuramente di trasmodulatori, anche perchè potrebbero avere più programmi, o nel caso modulatori digitali a 4 ingressi. Ma dovrebbero cambiare tutti i tv, e con l'aria che tira ci credo poco...
Una mossa vincente a mio parere è stata quella di mettere tutto l'ambaradan su una scaffalatura ben ventilata e in un ambiente "normale", non in un sottotetto da 1 metro di altezza in cui d'estate si raggiungono i 60 gradi.

PS: nel mio caso la gestione via GSM non è proponibile, non c'è copertura....
 
Ultima modifica:
Interessante discussione...a livello casalingo ci ho pensato quando avevo l’xdome 1000 (che ha lo slot CI che non supporta i canali criptati HD se il txp supera un certo bitrate)...quindi volevo fargli arrivare i Rai HD da tivusat predigeriti e convertiti in dvb-T...

In generale anche per chi non ha problemi di ricezione dvb-t puó essere un modo per avere in anticipo i Rai HD per ora esclusivi su satellite...una sorta di tappa buchi...per esempio con 4 decoder e 4 modulatori credo che a tutti farebbe piacere ricevere Rai 4 HD, Rai 5 HD, Rai Movie HD e Rai Premium HD in tutta casa..

Se si parla di casa e pochi utenti (con possibilità di mettere la cam+card in locale, tanto si sa che su ebay si trovano card preattivate a piacere), da valutare anche soluzioni basate su Sat>IP...(usando decoder che permetta di mescolare nella stessa lista preferiti i canali Sat>IP con quelli dtt)...

Esiste anche un singolo prodotto (“DD Octopus NET v2 S2 Max - SAT>IP Networktuner”) che se ho capito bene è capace di decodificare i canali sat prima di mandarli sulla rete ma credo solo per un utente alla volta o comunque dello stesso trasponder..

Altro commento: oggi coi LNB programmabili Unicable II da 32 utenze (o da 32 trasponder fissi e utenze illimitate in modalità IF-IF) c’è da dire che è davvero più facile che mai portare il sat ovunque in casa su un singolo cavo...in modalità IF-IF con 32 trasponder fissi scelti da hotbird distribuire il sat è diventato facile come distribuire il dtt...e non servono multiswitch, basta un LNB programmabile da 60€ e il programmatore da 150€...resta il problema di mettere cam+card tivusat in ogni punto di utilizzo, che in hotel non è pensabile...

Ah un’altra considerazione: forse nello schema coi 12 decoder a monte converrebbe usare decoder linux based facilmente telegestibili (via vpn o dyndns) per avere vita più facile per l’assistenza da remoto...anche senza essere draghi di linux, almeno avere una app ipad di quelle che mostrano uno screenshot periodico (anche uno al secondo) dello schermo e permettono di lavorare sul decoder con un telecomando virtuale...dalla comodità del vostro ufficio appena vi chiama l’albergatore per un problema...ovvio lui ci deve mettere la connessione internet per i decoder..
 
Ultima modifica:
...Ah un’altra considerazione: forse nello schema coi 12 decoder a monte converrebbe usare decoder linux based...

...Decoder Linux Based :laughing7:... mi piace tanto la webif... non fatemi andare oltre please

Si va avanti in questa insana avventura!:eusa_wall::icon_redface:

Aggiunti altrettanti decoder(H264) molto consumer per ogni stanza...costano molto meno di un tv e quando si guasta butti via e sostituisci... cosi come quando si guasta il tv , il nuovo andra' con le sue gambe...in H264.
Domani si comincia a montare un armadi(o)etto adeguato iperventilato dove inserire tutti sti "accrocchi" multiswitch compreso , fortuna come dice elett che il luogo dove verrà montato il tutto è una stanzino inutilizzato e non un sottotetto!Qui in Sicilia fa cald!!!
 
Esiste anche un singolo prodotto (“DD Octopus NET v2 S2 Max - SAT>IP Networktuner”) che se ho capito bene è capace di decodificare i canali sat prima di mandarli sulla rete ma credo solo per un utente alla volta o comunque dello stesso trasponder..
Sì, usa CAM normali (max 2 per 2 utenti), serve per ricevitori che non possono avere il loro modulo CAM (es. tablet)
 
Sì, usa CAM normali (max 2 per 2 utenti), serve per ricevitori che non possono avere il loro modulo CAM (es. tablet)

Beh, fantastico.
La aspetto da anni la possibilità di vedere tivusat su tablet o su pc senza cam.
Tu hai avuto modo di provarlo? L’output resta in standard Sat>Ip leggibile senza problemi da qualsiasi client Sat>Ip? Perchè l’implementazione del decriptaggio è fuori standard..
 
La aspetto da anni la possibilità di vedere tivusat su tablet o su pc senza cam.
Tu hai avuto modo di provarlo? L’output resta in standard Sat>Ip leggibile senza problemi da qualsiasi client Sat>Ip? Perchè l’implementazione del decriptaggio è fuori standard..
L'ho provato, questa funzionalità non standard è utilizzabile da PC o da app compatibili, ma non da un TV Sat>IP standard (che non è in grado di mandargli il comando "usa la tua CAM")
 
L'ho provato, questa funzionalità non standard è utilizzabile da PC o da app compatibili, ma non da un TV Sat>IP standard (che non è in grado di mandargli il comando "usa la tua CAM")

Capisco...grazie per la testimonianza fondamentale, quasi introvabile sul web...quindi male che vada è comunque preferibile ad un normale server sat>ip che non ha nemmeno la possibilità della modalità non standard...meglio che niente...

Se ho ben capito il consorzio sat>ip sta lavorando per introdurre la decrittazione nello standard in futuro, peccato non la abbiano prevista fin dall’inizio..
 
Saluti a tutti,

questi i 4 mux RAI Monte Soro (ME) 26,27,30,40 all'antenna 20BL4 Fracarro!

Ricapitolando ,questi 4 MUX andrebbero aggiunti ai 12 modulatori per ampliare il numero dei canali...(se possibile)

Ci vorrebbe un miracolo!
Comunque a parte il 40 (che non e' per niente buono paragonato agli altri 3) che alla fine non interessa piu' di tanto... devo arrivare almeno con 55-60 dBuV al centralino per distribuire in linea con i modulatori.:5eek::eusa_wall:

Mi servirebbe un pre da 15 dB basso(issimo) rumore...consigli?

Già collegato 6 dei 12 modulatori come da schema precedente e per il momento non si notano effetti collaterali...Sett. prossima collego gli altri 6 e mo' vediamo che succede...

2s7tezd.jpg
125ie6h.jpg


345ipfn.jpg
35auow7.jpg
 
L´antenna 20BL4 Fracarro! CH. 21/37 é data a 10-13 dB di guadagno ( forse si tratta di misura in dBi e sarebbero 2,3db in meno ,non saprei , letto su catalogo vecchio dove non é indicato)

La KathreinAOT65 quella che dice coppo76, dal diagramma ufficiale in mio possesso siamo su 13dB sul ch.26 e 16 dB sul ch. 40 di guadagno , hai voglia.... il doppio ( ogni 3 dB in piú abbiamo un raddoppio di potenza )

Io cambierei l´antenna e tirerei su i segnali prima di pensare al preamplificatore perché di fatto non c´é niente di meglio che una antenna piú performante per raggiungere lo scopo , io metterei una Kathrein AOT65 una delle migliori che trovi in giro !

vedi#16

https://www.digital-forum.it/showth...trata-sul-49&p=5408424&viewfull=1#post5408424

oppure antenna K95C 18,5 dBi (questa e fuori produzione ma su richiesta ne fanno ancora)
Devi contattare l´antennista coppo 76 forse te ne manda una
e poi vedrei come va senza preamplificatore , casomai si mette dopo , in questo modo tiri su al massino i segnali deboli
 
Ultima modifica:
Dimenticavo... e mica finisce qui...
a circa 10/15 gradi ovest o est (non ricordo bene) dalla direzione di monte soro esiste un mini traliccio (che dista una decina di km in perfetta ottica tra l'altro dalla postazione ricevente),con un bel trasmettitore puntato proprio nella direzione della località locale, trattasi di mux ex D-Network ora Retecapri Alpha D canale 32...che arriva in antenna con 65++ dbuV. Questo mi costringerà a inserire qualche cella notch (2 basteranno?) per diminuire tale potenza...perdendo ancora qualche db in ricezione sugli altri canali specialmente sul 30.
 
Escludi di modulare sul ch 32 e imposti un´altra frequenza es. ch 54

Ma come sono sti convertitori sono tarati su di un solo canale?
 
Per guadagnare 6 dB in antenna dovresti optare per una K47B . Mentre se vuoi anche abbassare quel segnale ch32 devi considerare una antenna molto direttiva e di 4 banda.
La Offel non fa più la k95B che sarebbe stata ideale per il tuo caso.
La Kathrein AOS 32 che è una antenna di 4° banda stretta e hà il picco massimo di guadagno sul CH30 ,rende 17 dBD con un lobo molto stretto, Con questa antenna porteresti i canali RAI a oltre 50 dBuV e abbasseresti il ch 32 di 3/5 dB. Questa antenna è lunga quasi 3 mt e pesa molto, quindi valutare il sostegno a priori....

@egis
Ho chiamato in Offel per ordinare altre k95C ,dato che nè ho una sola in casa e mi hanno detto che hanno finito i dipoli e non vogliono più farli! :crybaby2:
 
Ultima modifica:
Escludi di modulare sul ch 32 e imposti un´altra frequenza es. ch 54

Questo è sicuro..ma 20 dbuV in più sono troppi!Mi ritrovo 100 dbuV in uscita dal centralino sul 32 e gli altri con 80! e addio distribuzione!

Ma come sono sti convertitori sono tarati su di un solo canale?

Programmabili con programmatore esterno...

 
Ultima modifica:
Ti serve comunque un preamplificatore con segnali cosi bassi. Dopo aver cambiato antenna puoi mettere un PRE della TERRA distribuito Auriga, questo prodotto amplifica 13/14 dB circa con F/R 0,8 dB, altrimenti il Mitan da 17dB F/R 1dB.
 
Ma alla fine tra modulatori ,decoder e decoder HD! non ti conveniva prendere in considerazione la centralina che ti avevo consigliato al post 29 ?...
Questa:

certificato da Tivùsat:
http://www.my-tek.it/it/prodotti-it/...ne/SH1614_code

Quello è il prezzo di listino!!!

Al massimo la 7 la mettevi con un modulatore + decoder e altri 12/13 canali con questa.
 
Indietro
Alto Basso