• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema di riproduzione video 1080p

venac

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Aprile 2012
Messaggi
60
Ho un problema di riproduzione sul PC con i files 1080p (mkv-h264-ac3).
Praticamente il video è fluido, invece l’audio va a scatti, ma se vado in VLC strumenti>preferenze>video e tolgo la spunta a ‘utilizza conversioni hardware YUV->RGB’ l’audio si normalizza ma il video va a scatti.
Ho provato a installare la versione più recente di VLC, ma niente da fare.
Come posso risolvere?
Grazie per l’aiuto.
 
Ultima modifica:
VLC digerisce di tutto.

Forse, semplicemente, il tuo pc non ha le risorse h/w sufficienti a riprodurre in modo fluido file video così pesanti.

1080p in H.264 non è una passeggiata per tutti i pc, richiede una non poca potenza.
 
Ciao S7tefano,
il problema è nato da poco, prima andava tutto liscio.
 
Ciao S7tefano,
il problema è nato da poco, prima andava tutto liscio.

Dovresti specificare se ti succede con gli stessi specifici file con cui non avevi problemi, oppure erano altri file 1080p/h.264/mkv?. ;)

Nel secondo caso (se erano altri file) l'informazione "1080p" da sola non dice molto se non si specifica il frame rate: 1080p a 24fps sono una cosa; 1080p a 60fps tutt'altro peso... Può darsi che erano 1080p ma con un frame rate basso, per cui non ti davano problemi e le risorse pc erano sufficienti.
 
Ultima modifica:
I miei 1080 sono tutti a 23,976, sia i vecchi che i nuovi, e il problema riguarda tutti anche quelli che prima vedevo e sentivo bene.
Preciso però che questo tipo di problema riguarda solo i 1080 e solo sul PC, quelli con risoluzione inferiore no.
A titolo informativo:
-prima che si verificasse il problema ho installato 'Malwarebytes' e 'BitTorrent', avranno le loro colpe?
-però ho provato a disinstallarli ma il problema permane
-avranno procurato qualche danno al sistema durante l'installazione?
 
-avranno procurato qualche danno al sistema durante l'installazione?
Non saprei, ma potrebbe rimanere comunque qualche "traccia" nel registro che crea problemi, anche dopo la disinstallazione(ammesso che siano loro il problema)... come potrebbe esserci qualcosa di corrotto nel sistema dovuto ad altro: qualche driver magari...

VLC usa filtri decoder propri di default. Prova con un altro player, tipo Mediaplayerclassic home cinema, se non hai già provato.
 
Ultima modifica:
Ho provato con windows media player ma mi da errore perché dice che nel pc non è installato il codec adeguato, mentre i files mpg e avi li legge senza problemi.
Mi fornisci un indirizzo da dove poter scaricare un sicuro pacchetto di codec audio e video?
Grazie
 
Windows media player lascialo perdere...

Prova MediaPlayerClassic (la versione senza installazione: zip o 7z)

https://mpc-hc.org/downloads/

I pacchetti di codec sono da sconsigliare: possono creare non pochi casini. Meglio installare i codec singoli.
Un filtro / codec "singolo" ma che in realtà ne contiene diversi (quasi tutti) tra cui proprio h.264, è ffdshow:

http://ffdshow-tryout.sourceforge.net/download.php

Comunque prima prova col player che ti ho consigliato, senza installare altro.
 
Ho provato prima con mpc e poi con ffdshow, purtroppo la situazione non cambia.
Hai altre soluzioni?
 
No, nessun'altra.
Quando io ho problemi strani che prima non avevo, di cui non riesco ad individuarne la causa, vado di soluzione drastica ripristinando il sistema col disco di ripristino (che aggiorno ogni tot mesi) e tutto torna a posto.
 
Risolto.
Ho semplicemente aggiornato i driver della scheda audio e tutto funziona perfettamente.
Grazie lo stesso per il vostro supporto.
 
Hai ragione, mi è sfuggito questo passaggio.
Comunque io sono abituato a ringraziare sempre.
 
Indietro
Alto Basso