• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema antenna - dubbi e consigli

Josef1975

Digital-Forum New User
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
6
Salve a tutti, abito in un condominio con un'antenna centralizzata che serve 4 appartamenti tra cui il mio, la zona è un paese a circa 5km a sud di verona.
Da qualche giorno ho problemi di segnale debole: su quasi tutti i canali e su tutte le tv di casa compaiono i classici artefatti (blocchi, segnale intermittente ecc.) mentre i canali in HD sono praticamente scomparsi. Solo i canali rai 1,2,3 in bassa definizione sono a posto. Anche gli altri condòmini lamentano gli stessi problemi.
L'antenna è questa:


Risale a 17 anni fa (quindi prima dell'avvento del DTT) ed è composta come vedete da tre elementi:
-Il primo in VHF orientato a Est verso i ripetitori rai del monte Venda
-Il secondo in UHF sempre a Est (dunque penso serva sempre per la rai)
-Il terzo in UHF a Nord verso i ripetitori di Velo Veronese e Torricelle che immagino prenda tutte le tv private.

ora i miei dubbi sono:
1) visto che la rai in bassa definizione si vede bene (ma NON i canali rai HD, quelli non li prendevo manco prima tranne rai1, ora nemmeno quello) devo dedurre che i primi due elementi sono a posto?
2) visto che il terzo elemento è probabilmente quello problematico, essendo (correggetemi se sbaglio) di tipo logaritmico potrebbe essere saggio sostituirlo con uno di tipo Yagi (che ha più guadagno)?
3) vista la zona dove abito e il tipo di antenna attuale conviene fare altre modifiche nell'ottica di avere una miglior ricezione in generale (ad es. per prendere tutti i canali rai in HD)?

scusate le varie domande ma visto che comunque l'antennista deve intervenire penso sia l'occasione giusta per rimodernare l'antenna, al di là che magari essa è a posto ed è solo un cavo ossidato, ma visto che ci siamo....
grazie a tutti
 
dalla foto sembra ancora in ottime condizioni, se prima funzionava bene magari ti si é soltanto bruciato l'alimentatore (20 euro) fai delle foto ai componenti che trovi.
 
ho guardato ma l'alimentatore sembra ok, del resto spegnendolo non arriva nessun segnale. domani con l'antennista controlleremo i cavi della calata, a parte quello avrebbe senso sostituire la logaritmica con una yagi?
 
Generalmente una antenna logaritmica dovrebbe avere un guadagno più moderato rispetto ad una yagi ma dovrebbe anche avere una linearità maggiore ovvero una curva più uniforme ripetto alla larghezza di banda. Comunque bisognerebbe sapere cosa si confronta esttamente, nel senso di conoscere esattamente quali sono le caratteristiche di un modello preciso di antenna. L'antennista, che conosce la tua zona, dovrebbe sapere cosa consigliarti e cosa eventualmente cambiare anche in relazione a posssibili interferenze locali da parte di ripetitori lte e secondo l'orientamento e la distanza con i ripetitori televisivi. Prima di tutto c'è da capire quale è il motivo del segnale basso.
 
E' raro che un'antenna si guasti da un giorno all'altro, a meno che non si spezzi fisicamente o si stacchi un cavo, ma non sembra il tuo caso.
La cosa più probabile è un malfunzionamento dell'alimentatore o dell'amplificatore, comunque l'antennista troverà facilmente la causa.
 
Il malfunzionamento è comparso dopo anni di regolare funzionamento. Le antenne, sia in Vhf che Uhf, appaiono in ordine, gli improvvisi ossidi ai cavi sono piuttosto rari, ragion per cui il guasto è da ricercare nel miscelatore-amplificatore e/o nel corretto e costante funzionamento dell'alimentatore.
I quattro multiplex Rai si ricevono dal M. Venda su tre bande diverse (III, IV e V) e necessitano di due antenne:

  1. Mux 1 Rai, ch 5 III banda Vhf, contenuto: Rai 1, Rai 2, Rai 3 TGR Emilia Romagna, Rai 3 TGR Veneto, Rai News 24;
  2. Mux 2 Rai, ch 30 IV banda Uhf, contenuto: Rai 5, Rai Scuola, Rai Sport, Rai Storia, Tv2000;
  3. Mux 3 Rai, ch 26 IV banda Uhf, contenuto: Rai 1 HD, Rai 4, Rai Gulp, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo;
  4. Mux 4 Rai, ch 40 V banda Uhf, contenuto: Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport HD.
La I^ antenna, Fracarro 6E512, riceve in Vhf il mux 1 Rai, la seconda è una Fracarro 10BL4, predisposta per la ricezione dal canale 21 al 40 Uhf, la III^ è una logaritmica di V banda per la ricezione delle emittenti private dal Velo e Torriccelle. Il mix-ampli, in tal caso a tre ingressi, è piuttosto complesso.

  • I° ingresso: antenna VHF;
  • II° ingresso: solo per i ch 26-30-40;
  • III° ingresso: ch 21:60 meno i canali Rai sopra citati che in questo ingresso devono rimanere filtrati.
Se in precedenza ricevevi correttamente dal Velo-Torricelle, l'antenna logaritmica non necessita di sostituzione.

OTG - Verona
 
ho guardato ma l'alimentatore sembra ok, del resto spegnendolo non arriva nessun segnale.
Scusa, non offenderti, anzi hai occasione di imparare ;)
Per vedere se gli alimentatori più usati (switching) sono veramente a posto servono strumenti e non si può certo capire a occhio e, contrariamente al buon senso comune, potrebbero anche non solo non funzionare, non erogare corrente, ma anche funzionare "male", creando disturbi e anomalie...
 
se l'impianto risale ai tempi dell'analogico dubito che il mixer possa avere quei tagli...tutt'al piu sara stato un quarta e quinta.

Infatti potrebbe trattarsi di un vecchio III-IV-V, così si spiegherebbe il motivo per cui non ha mai ricevuto
il ch 40 sulla V banda su cui vi è Rai 2 e 3 in HD. L'antenna di V è orientata sul Velo da cui la Rai non trasmette.

Illustravo come dovrebbe essere configurato il nuovo mixer senza sostituire nessuna antenna....
 
Grazie a tutti per le molte informazioni e risposte, in effetti avevate sostanzialmente colto nel segno: era proprio l'amplificatore!
effettivamente funzionava male, dopo 17 anni ci può stare, erogava ancora il segnale ma in modo non adeguato.
Giusta anche la supposizione sul CH40, ora con l'amplificatore nuovo (onestamente non ho visto il modello) la ricezione è perfetta, potenza e qualità del segnale al 100% su ogni canale e sono apparse anche rai2 e rai3 in hd (mai viste prima).
dunque l'antenna era sana, per il resto ora tutto funziona alla grande...
grazie ancora per i consigli :)
p.s.
ho un diploma in elettronica con specializzazione in telecomunicazioni ma risale a 22 anni fa... e si vede... ma non ditelo ai miei vecchi professori :p
 
Indietro
Alto Basso