• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione e aggiornamento impianto d'antenna DTT

yago73

Digital-Forum New User
Registrato
10 Maggio 2014
Messaggi
25
Luogo: 07014 Ozieri (SS)
Via Monsignor Saba
coordinate di google maps 40.582286, 9.001802
antenna puntata verso i ripetitori di Monte Limbara (Tempio Pausania) coordinate google maps 40.85222, 9.17278 , distanti in linea d'aria circa 35 km.
i canali e frequenze tv ricevuti ad ozieri sono i seguenti: http://www.otgtv.it/lista.php?code=SSDF&posto=Ozieri

Buongiorno a tutti,
Vorrei cercare di migliorare la ricezione del mio impianto tv, che ogni tanto presenta problemi su alcuni canali che o non riesco a vedere per niente o si vedono con continue interruzioni e squadrettamenti.
Spesso non si vedono o si vedono male i canali Rai MUX 3, quelli TIMB 1 ma talvolta anche altri (mediaset etc.).
Ho anche dubbi su eventuali interferenze di tipo Lte e al momento non ho filtro lte montato.
L'impianto (casa di 3 piani) è composto da antenna logaritmica su palo di 2 mt. e cavo che va prima ad un alimentatore posto all'ultimo piano (attualmente in fase di ristrutturazione) e poi scende fino al piano sottostante dove entra in un "partitore" (non so perchè c'è questo e non un derivatore) che divide la linea in due parti, una alla presa antenna presente sullo stesso piano e l'altra che scende ancora di un piano e va alla seconda presa d'antenna, per una calata totale del cavo di circa 11 mt.
Lungo la direzione di puntamento dell'antenna ho qualche tetto e a distanza di circa 1 km, un colle che mi copre la visuale del monte limbara.
Al momento l'ultimo piano è in fase di ristrutturazione e dovrei inserire due prese d'antenna (ho predisposto una scatola di derivazione nella quale inserire alimentatore e derivatore). Per cercare di migliorare la ricezione eliminando i problemi attualmente presenti, e per aggiornare l'impianto, la mia intenzione sarebbe quella di sostituire l'antenna logaritmica con una Fracarro BLU10HD LTE e una antenna VHF, un amplificatore da palo a due ingressi (es. Fracarro MAP204LTE), un alimentatore 12V e un derivatore.
Riguardo quest'ultimo componente....potrei mettere un unico derivatore a 4 vie (es. Fracarro DE4-12) e inviare il segnale alle due prese sul piano e altri due cavi ai due piani sottostanti oppure meglio un derivatore a due vie sul piano (es. DE2-12) sul piano e un altro derivatore al piano inferiore (es. DE2-10) che divide alle altre due prese?
Con questa configurazione avrò dei miglioramenti di ricezione rispetto all'attuale impianto?
Grazie a tutti

Nicola
 
perchè la mia casa rimane su una zona più in basso e da quella parte sono completamente coperto da altre case proprio a ridosso della mia (le case sono vicinissime trattandosi di centro storico).
 
quindi il fatto che non vedi i mux 2-3-4 rai é normale, per la scelta di adoperare due antenne separate (una banda terza e una uhf tipo k47z) é senz'altro quella buona, poi consiglio un ampli da palo map 204lte, seguito da un alimentatore a una uscita 12v. 200mA non switching (lineare), seguito da due derivatori a due uscite in cascata il primo da 14db e il secondo da 12db al quale chiudi l'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm; cavo dg113 o simile, le 4 prese di tipo diretto (zero db).
 
Si, volevo prendere come amp il MAP204LTE e come alimentatore il Fracarro 270021 mini power 12V psu 200ma cche ha solo una uscita. Ovviamente resistenza da 75 Ohm sulla linea passante e prese dirette.
Come mai mi suggerisci come antenna uhf una k47z (o simile) rispetto a quella a cui pensavo io (BLU10HD LTE)?
Ho trovato subito disponibile una OFFEL R43Z UHF 43 Elementi LTE Ready; potrebbe andare?
 
Scusa ancora...visto che mi pare di capire che quelli lineari stanno diventando mosche bianche, ora che ci penso a casa ho un alimentatore Fracarro AM100N 100 mA stabilizzato; dovrebbe essere lineare (credo) ma è da 100 mA. Potrebbe andare?
 
si, é lineare e potrebbe andar bene anche se 100mA sono un po' al limite...alpha elettronica, emmesse, offel, e altre marche producono ancora alimentatori lineari.
 
Ok...il mio dubbio era per i valori di guadagno che pensavo fossero un po' bassi...anche se credo che i valori letti così non siano significativi.
Sono riuscito a trovare un alimentatore lineare da 200Ma della emme esse; appena arriva questo e prendo l'antenna dovrei avere tutto per l'aggiornamento dell'impianto.
 
Ok...il mio dubbio era per i valori di guadagno che pensavo fossero un po' bassi...anche se credo che i valori letti così non siano significativi.
.

Mi spieghi cosa significa la tua frase :"anche se credo che i valori letti così non siano significativi."
Qui siamo in un forum tecnico....:evil5:
 
Ok...il mio dubbio era per i valori di guadagno che pensavo fossero un po' bassi...anche se credo che i valori letti così non siano significativi.
Sono riuscito a trovare un alimentatore lineare da 200Ma della emme esse; appena arriva questo e prendo l'antenna dovrei avere tutto per l'aggiornamento dell'impianto.

bene per la scelta dell'antenna e dell'alimentatore.
 
Intendo che leggere valori dichiarati dal costruttore su una scheda tecnica, senza valutare il contesto generale (altri componenti di un impianto, localizzazione etc.) non consenta una valutazione corretta....quei 5-7 db di guadagno se confrontati con valori di 10 db letti su altre schede tecniche, a me che non sono un addetto del settore potrebbero trarre in inganno e farmi magari propendere per un altro prodotto che magari in realtà si comporta in maniera uguale se non peggio...per questo chiedevo.
 
Intendo che leggere valori dichiarati dal costruttore su una scheda tecnica, senza valutare il contesto generale (altri componenti di un impianto, localizzazione etc.) non consenta una valutazione corretta....quei 5-7 db di guadagno se confrontati con valori di 10 db letti su altre schede tecniche, a me che non sono un addetto del settore potrebbero trarre in inganno e farmi magari propendere per un altro prodotto che magari in realtà si comporta in maniera uguale se non peggio...per questo chiedevo.

Ho avuto modo di montare antenne VHF di diverse aziende nello stesso rione con differenza di un numero civico, in pratica due case affiancate, da premettere che faccio sempre dei sopralluoghi preventivi prima di decidere cosa installare, ed in una casa ho messo l'antenna da te indicata, mentre nell'altra ho messo un'altra 6 elementi di altra azienda italiana che dichiara un guadagno massimo di 11 db e sullo strumento tutta questa differenza non l'ho vista.
Considera che il guadagno nei grafici puo' essere riferito ad una determinata frequenza, ad esempio i 7 db della Emmeesse in oggetto si riferiscono al centro banda dove cade esattamente la frequenza che interessa, almeno dalle mie parti (205,500), mentre per la terza6HD della Fracarro il guadagno massimo dichiarato di circa 11 db cade a fine banda (230,00) dove non ci sono canali di interesse, quindi in centro banda si equivalgono ambedue e il mezzo db di differenza non fa testo, o almeno quando il segnale è forte e pulito senza disturbi. Se poi parliamo di zone limite dove il segnale arriva col contagocce, allora è meglio mettere antenne a piu' elementi rispetto ai canonici 4 o 6, magari di canale, per massimizzare il guadagno, ma quelli sono casi limite.
 
Quindi il mio ragionamento è corretto...un dato buttato lì, senza che sia verificato con uno strumento o letto su un grafico, ha poco valore...ovvio che nei casi difficili in antenna con più elementi e guadagno maggiore può fare la differenza, ma ci si arriva dopo una valutazione d'insieme.
 
Indietro
Alto Basso