• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come eliminare le interferenze su impianti ethernet da onde elettromagnetiche Radio F

Non ho ben capito il titolo della discussione :)

Come eliminare le interferenze su impianti ethernet da onde elettromagnetiche Radio F
 
Infatti, mi scuso forse ho formulato male la domanda, ho risentito l'interessato e mi ha dato qualche dettaglio in più, in pratica l'interferenza c'è ed è dovuto al fatto che fino ad un certo punto l'impianto del Wifi in questione è fatto con cavi in fibra dopodichè con cavi ethernet e li c'è il problema, ecco perchè chiedevo se c'era in questo caso specifico una soluzione per evitare l'interferenza, ad ogni modo nei prossimi giorni mi rinformerò meglio e vi farò sapere altri dettagli, grazie a tutti per ora.
 
Ma è un rebus capire il problema reale in questa discussione ... oppure sono io che non capisco. Definizione semplificata di Ethernet: cavo di una rete locale. Definizione semplificata di WiFi: collegamento wireless per una rete locale. Direi che non occorra definire cosa è una interferenza nei pressi di una stazione trasmittente. Adesso vadi fantasia ma non troppo: la rete locale smette di funzionare a causa della radiofrequenza emessa. L'interferenza può avvenire sul cavo di rete perchè non è schermato a sufficienza o perchè non è adatto alla presenza di forti campi elettromagnetici, in particolare è consigliabile usare cavi di rete STP/CAT6 con un buon grado di schermatura. Aggiungo forse sarebbe il caso di guardare come sono i cavi rete nelle altre stazioni di trasmissione, o perlomeno dove esista un ambiente simile e non sussistano interferenze ... per esempio potrebbe essere stata usata una schermatura ulteriore e messa a terra senza un contatto fisico diretto con il cavo di rete. Per me il sistema WiFi sarebbe da non usare in ambienti così particolari a meno che non venga realizzato con apparecchiature professionali e schermate in grado di non emettere interferenze o di resistere alla rf. Il tratto in fibra non dovrebbe captare la rf ma i convertitori per il cavo di rete invece si, bisognerebbe capire in quale punto ha origine l'interferenza e se i convertitori hanno una buona schermatura. E' questo il problema ?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso