• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul NOW TV Box configurato con Edid Manager

Locutus73

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
44
Salve,
visti i molti messaggi privati, cerco di rispondere qui a tutti riepilogando.
DISCLAIMER: tutto quello che scrivo e affermo sono pareri personali basati sulla mia esperienza, non do garanzie di risultati; mi spiego meglio: se spendete soldi per acquistare apparati e poi non ottenete risultati non prendetevela con me, stessa cosa se va a fuoco il televisore, l'appartamento, il palazzo o tutto il quartiere :)

Prima di tutto ecco un link al file con il binario dell'EDID che utilizzo a casa con un Dr. HDMI
https://gofile.io/d/fWz5qe
Se conoscete siti di scambio file migliori e che non richiedono registrazione fatemelo sapere.
Il file è una copia dell'EDID generato dal mio DVDO iScan Mini e può essere editato con un editor di EDID (ad es. http://www.analogway.com/en/products/software-and-tools/aw-edid-editor/)
Osservandolo con quest'ultimo software ho notato che dichiara la disponibilità di più risoluzioni (720p50, 1080i50, 480p60, 1080i60, 1080p50) nonostante sul DVDO io abbia selezionato solo 720p50 e 1080p50, però, da me, funziona con il NowTV box che va correttamente a 1080p50. Ho provato con un altro EDID maneggiato da me con solo 720p50 e 1080p50 e, in questo caso, il NowTV si imposta a 1080p60; magari approfondirò con altre prove, ma, tant'è, il file postato in questo momento da me funziona.

Per quanto riguarda i dispositivi che possono funzionare, iniziamo col dire che secondo me il Ligawo 6518763 https://www.amazon.it/Ligawo-6518763-HDMI-Manager-controllo-audio/dp/B00TRWBSTE NON dovrebbe andar bene. Apparentemente ha solo degli EDID prefissati selezionabili con una rotella e non credo che proponga EDID che forzino il 50p; non l'ho provato e non ho la certezza, è solo una mia ragionevole idea, magari qualcuno lo può provare ed eventualmente restituire.

Io personalmente ho provato con successo:

- HDFury Mr. HDMI (venduto anche con nomi diversi da HDFury, ma sempre Mr. HDMI) - copia EDID da video esistenti e permette la modifica via USB - io l'ho trovato su eBay a circa 60€ comprese spedizione, da un gentilissimo negozio torinese
- DVDO iScan Mini - permette di editare l'EDID del display a cui è collegato, ma costa un botto, perché fa un sacco di altre cose (rescaler, miglioramenti visivi, ecc.) - io l'ho preso su Amazon UK

Ritengo che possano funzionare, ma non li ho provati personalmente:

- Aten VC080-AT - copia EDID da video esistenti e permette la modifica via seriale (rara nei computer moderni, quindi serve adattatore USB-Seriale)
- Lindy 32113 - copia EDID da video esistenti, quindi bisogna prima trovare un display con un EDID strano tipo quello che ho generato con il DVDO
- Lindy 32103 - programmabile solo con altro dispositivo Lindy
- Gefen HDMI Detective Plus - tipo il Dr. HDMI, probabilmente anche migliore


Repetita iuvant: DISCLAIMER: tutto quello che scrivo e affermo sono pareri personali basati sulla mia esperienza, non do garanzie di risultati; mi spiego meglio: se spendete soldi per acquistare apparati e poi non ottenete risultati non prendetevela con me, stessa cosa se va a fuoco il televisore, l'appartamento, il palazzo o tutto il quartiere :)



Ciao.

Locutus73
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie 1000 per i chiarimenti, solo un'informazione: come bisogna procedere per programmare il Mr. HDMI?
 
Grazie 1000 per i chiarimenti, solo un'informazione: come bisogna procedere per programmare il Mr. HDMI?

Io ho scaricato e installato i driver
https://www.hdfury.com/tools/Silabs_Driver_v4.zip
e il software
https://www.hdfury.com/tools/Dr.HDMI_v1.0.zip

Con il software carichi il file con l'EDID con il pulsante "Load from file", dal menu a tendina in alto scegli "Custom EDID 6" o "Custom EDID 7", poi con il pulsante "Write EDID" programmi il Dr. HDMI. A questo punto può essere messo fra TV (lato output) e box (lato input), controllando che sia attivo il profilo 6 o 7 a seconda di quello che hai scelto precedentemente.



Ciao.

Locutus73
 
Ok, grazie!

Ho acquistato il Mr. HDMI dallo stesso venditore di torino su ebay, appena arriva provo a caricare il tuo edid.
 
Ok, grazie!

Ho acquistato il Mr. HDMI dallo stesso venditore di torino su ebay, appena arriva provo a caricare il tuo edid.

Io prima di inizio prossima settimana non riesco ad acquistarlo, se puoi porf posta la tua esperienza, non appena avrai occasione di provare! :)
Ed io farò lo stesso, non appena in mio possesso!
Grazie!
 
Io prima di inizio prossima settimana non riesco ad acquistarlo, se puoi porf posta la tua esperienza, non appena avrai occasione di provare! :)
Ed io farò lo stesso, non appena in mio possesso!
Grazie!

Dovrebbe arrivarmi oggi, appena ho un attimo faccio un po' di prove!
 
Grazie Porf, attendo davvero speranzoso sarebbe un bel colpo risolvere questa annosa questione...
Non appena l'oggetto ritorna disponibile, attualmente risulta esaurito, lo prendo anche io.
 
Ragazzi ho acquistato il box da euronics, funziona benissimo su now tv... ma avrei qualche quesito:
Ho provato a collegare la tastiera per tv logitech kr400 ma non funziona... di solito funziona con tutti i dispositivi... Qualcuno ha esperienza in merito?

Sapete se sia possibile installarci un browser web e youtube?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ho acquistato il box da euronics, funziona benissimo su now tv... ma avrei qualche quesito:
Ho provato a collegare la tastiera per tv logitech kr400 ma non funziona... di solito funziona con tutti i dispositivi... Qualcuno ha esperienza in merito?

Sapete se sia possibile installarci un browser web e youtube?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Non è possibile, è tutto bloccato e non si può usare con altro che con il telecomando e con now tv.
 
Nemmeno abilitando modalità segrete come quella svillupatore del vecchio modello... almeno così ho letto in giro

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 
Eccomi, ho appena provveduto a programmare e installare il mr.hdmi con il file EDID postato da Locutus73 e seguendo le sue istruzioni, e quelle presenti sul sito ufficiale: https://www.hdfury.eu/it/home/5-dr-hdmi.html
Direi che risolve totalmente il problema dei microscatti: per fare un esempio, il banner di sky sport 24 scorre fluidamente, la resa è ottima, paragonabile a quella dei canali via satellite (fatta eccezione per i canali sport sui quali l'assenza di hd pesa parecchio), ulteriormente migliorata poi con le impostazioni di motion detection della mia tv che finalmente possono funzionare correttamente.

Però i canali cinema, o eurosport contenuti nei pacchetti del mio abbonamento, adesso sono perfettamente godibili in hd, al pari di sky via satellite, aspettiamo solo i canali sport in hd e poi forse abbiamo trovato la quadratura del cerchio con now tv.

Grazie infine a Locutus73 per aver trovato e condiviso questa soluzione!
 
NOW TV BOX [Discussione Ufficiale]

Eccomi, ho appena provveduto a programmare e installare il mr.hdmi con il file EDID postato da Locutus73 e seguendo le sue istruzioni.
Direi che risolve totalmente il problema dei microscatti: per fare un esempio, il banner di sky sport 24 scorre fluidamente, la resa è ottima, paragonabile a quella dei canali via satellite (fatta eccezione per i canali sport sui quali l'assenza di hd pesa parecchio), ulteriormente migliorata poi con le impostazioni di motion detection della mia tv che finalmente possono funzionare correttamente.

Però i canali cinema, o eurosport contenuti nei pacchetti del mio abbonamento, adesso sono perfettamente godibili in hd, al pari di sky via satellite, aspettiamo solo i canali sport in hd e poi forse abbiamo trovato la quadratura del cerchio con now tv.

Grazie infine a Locutus73 per aver trovato e condiviso questa soluzione!

Si ma è inaccettabile che uno debba comprare questo apparecchio con una spesa di almeno 50-60 euro per un decoder che ne vale 20 quando loro possono risolvere il problema se vogliono con l'uscita dello Smart box. Se non lo fanno è perchè poi sempre più gente si farebbe now tv anziche sky satellite e perderebbero un sacco! Invece cosi ci sarà sempre la clientela che preferisce il satellite per non avere problemi! È una strategia ben studiata ma che chiunque con un minimo di neuroni capirebbe!
 
Si ma è inaccettabile che uno debba comprare questo apparecchio con una spesa di almeno 50-60 euro per un decoder che ne vale 20 quando loro possono risolvere il problema se vogliono con l'uscita dello Smart box. Se non lo fanno è perchè poi sempre più gente si farebbe now tv anziche sky satellite e perderebbero un sacco! Invece cosi ci sarà sempre la clientela che preferisce il satellite per non avere problemi! È una strategia ben studiata ma che chiunque con un minimo di neuroni capirebbe!

Il tuo discorso non fa una piega, la mia considerazione era positiva solo relativamente alla soluzione proposta per usare now tv come si deve e come sky dovrebbe garantire ai suoi clienti.
In ogni caso, visti i prezzi di nowtv, non è così lontano da un abbonamento satellite, un motivo in più per cui dovrebbe essere perfetto come servizio, e soprattutto il futuro delle trasmissioni televisive viaggia su ip, non di certo via antenna.
 
Ma figurati, è stato un piacere.
Sono felice di essere stato d'aiuto.
Oltretutto, al di là della soluzione pratica alla problematica, mi interessava provare concretamente e definitivamente che il box funziona a 50hz e che, quindi, l'assenza di questa opzione è una mancanza software al contrario di quanto sembri sostenere Sky.



Ciao.
Locutus73

Grazie Locutus73 per questa soluzione al problema dei micro scatti, fluidità.
Appena posso acquisto il Dr HDMI.
Mi discipace che sky ben sapendo del problema (anche io mi sono lamentato in chat più volte) non abbia ma ritenuto opportuno cercare una soluzione(credo neanchè troppo dispendiosa). Magari in futuro provvederà.......(non credo)
 
Grazie Locutus73 per questa soluzione al problema dei micro scatti, fluidità.
Appena posso acquisto il Dr HDMI.
Mi discipace che sky ben sapendo del problema (anche io mi sono lamentato in chat più volte) non abbia ma ritenuto opportuno cercare una soluzione(credo neanchè troppo dispendiosa). Magari in futuro provvederà.......(non credo)
Il fatto che sky abbia lasciato i canali sportivi in sd mi fa pensare che la situazione non cambierà a breve.
Per cinema e serie tv il problema microscatti, per me non si nota; mentre per lo sport , sky spinge sul satellite.

Sul piano tecnico, ho notato che sulle xbox 360 e one, la uscita video è 1080p 60 hz, come il box; ma i microscatti, sul banner scorrevole di sky tg 24hd, sono assenti o comunque molto ,molto meno.

Qualcuno ha notato o sa spiegare la cosa?
 
Eccomi, ho appena provveduto a programmare e installare il mr.hdmi con il file EDID postato da Locutus73 e seguendo le sue istruzioni, e quelle presenti sul sito ufficiale: https://www.hdfury.eu/it/home/5-dr-hdmi.html
Direi che risolve totalmente il problema dei microscatti: per fare un esempio, il banner di sky sport 24 scorre fluidamente, la resa è ottima, paragonabile a quella dei canali via satellite (fatta eccezione per i canali sport sui quali l'assenza di hd pesa parecchio), ulteriormente migliorata poi con le impostazioni di motion detection della mia tv che finalmente possono funzionare correttamente.

Però i canali cinema, o eurosport contenuti nei pacchetti del mio abbonamento, adesso sono perfettamente godibili in hd, al pari di sky via satellite, aspettiamo solo i canali sport in hd e poi forse abbiamo trovato la quadratura del cerchio con now tv.

Grazie infine a Locutus73 per aver trovato e condiviso questa soluzione!

Anch'io ho il problema dei microscatti e vorrei prendere il dr. hdmi, però ho un dubbio, una volta impostato l'edid ad esempio nella posizione 7 se poi tolgo l'alimentazione al tv o al box (non ho ben capito se il dr. hdmi viene alimentato dal tv o dal box) ogni volta che viene rialimentato si riposiziona da solo nella posizione 7 o bisogna ogni volta selezionare la posizione giusta dell'edid coi tastini?
 
Anch'io ho il problema dei microscatti e vorrei prendere il dr. hdmi, però ho un dubbio, una volta impostato l'edid ad esempio nella posizione 7 se poi tolgo l'alimentazione al tv o al box (non ho ben capito se il dr. hdmi viene alimentato dal tv o dal box) ogni volta che viene rialimentato si riposiziona da solo nella posizione 7 o bisogna ogni volta selezionare la posizione giusta dell'edid coi tastini?

Torna sempre nella stessa posizione in cui era in precedenza, io una volta messo non l'ho più toccato.
 
Indietro
Alto Basso