• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul NOW TV Box configurato con Edid Manager

Ciao, sto valutando l'acquisto del NOW TV BOX ma vorrei capire se riesco a semplificare la situazione attuale o se alla fine diventa ancora più difficile usare la TV. La parte per me fondamentale è che sia configurabile l'hdmi-cec (o ANYNET come lo chiama SAMSUNG) in modo da utilizzare un solo telecomando per tutto. Ho provato a fare la ricerca ma non mi permette di utilizzare parole di sole tre lettere.

Grazie in anticipo ...

L'unica cosa che il TV BOX fa è accendersi quando accendi la TV. Per il resto...quando spegni la TV non fa nulla se non andare in stand-by dopo un po'. Il telecomando del TV BOX non ha un tasto di accensione/spegnimento e non ha il controllo volume. E' per questo che sto aspettando con impazienza l'app per Apple TV che è assolutamente compatibile con HDMI-CEC.

F
 
Salve,
visti i molti messaggi privati, cerco di rispondere qui a tutti riepilogando.
DISCLAIMER: tutto quello che scrivo e affermo sono pareri personali basati sulla mia esperienza, non do garanzie di risultati; mi spiego meglio: se spendete soldi per acquistare apparati e poi non ottenete risultati non prendetevela con me, stessa cosa se va a fuoco il televisore, l'appartamento, il palazzo o tutto il quartiere :)

Prima di tutto ecco un link al file con il binario dell'EDID che utilizzo a casa con un Dr. HDMI
http://www.filedropper.com/edid50pnowtv
Se conoscete siti di scambio file migliori e che non richiedono registrazione fatemelo sapere.
Il file è una copia dell'EDID generato dal mio DVDO iScan Mini e può essere editato con un editor di EDID (ad es. http://www.analogway.com/en/products/software-and-tools/aw-edid-editor/)
Osservandolo con quest'ultimo software ho notato che dichiara la disponibilità di più risoluzioni (720p50, 1080i50, 480p60, 1080i60, 1080p50) nonostante sul DVDO io abbia selezionato solo 720p50 e 1080p50, però, da me, funziona con il NowTV box che va correttamente a 1080p50. Ho provato con un altro EDID maneggiato da me con solo 720p50 e 1080p50 e, in questo caso, il NowTV si imposta a 1080p60; magari approfondirò con altre prove, ma, tant'è, il file postato in questo momento da me funziona.

Per quanto riguarda i dispositivi che possono funzionare, iniziamo col dire che secondo me il Ligawo 6518763 https://www.amazon.it/Ligawo-6518763-HDMI-Manager-controllo-audio/dp/B00TRWBSTE NON dovrebbe andar bene. Apparentemente ha solo degli EDID prefissati selezionabili con una rotella e non credo che proponga EDID che forzino il 50p; non l'ho provato e non ho la certezza, è solo una mia ragionevole idea, magari qualcuno lo può provare ed eventualmente restituire.

Io personalmente ho provato con successo:

- HDFury Mr. HDMI (venduto anche con nomi diversi da HDFury, ma sempre Mr. HDMI) - copia EDID da video esistenti e permette la modifica via USB - io l'ho trovato su eBay a circa 60€ comprese spedizione, da un gentilissimo negozio torinese
- DVDO iScan Mini - permette di editare l'EDID del display a cui è collegato, ma costa un botto, perché fa un sacco di altre cose (rescaler, miglioramenti visivi, ecc.) - io l'ho preso su Amazon UK

Ritengo che possano funzionare, ma non li ho provati personalmente:

- Aten VC080-AT - copia EDID da video esistenti e permette la modifica via seriale (rara nei computer moderni, quindi serve adattatore USB-Seriale)
- Lindy 32113 - copia EDID da video esistenti, quindi bisogna prima trovare un display con un EDID strano tipo quello che ho generato con il DVDO
- Lindy 32103 - programmabile solo con altro dispositivo Lindy
- Gefen HDMI Detective Plus - tipo il Dr. HDMI, probabilmente anche migliore


Repetita iuvant: DISCLAIMER: tutto quello che scrivo e affermo sono pareri personali basati sulla mia esperienza, non do garanzie di risultati; mi spiego meglio: se spendete soldi per acquistare apparati e poi non ottenete risultati non prendetevela con me, stessa cosa se va a fuoco il televisore, l'appartamento, il palazzo o tutto il quartiere :)



Ciao.

Locutus73
Ho preso per fare da cavia , lo edid manager da 8 euro della ligawo.
Chiedo a Locutus, il più esperto in argomento, quale potrebbe essere la impostazione di "uscita" utile a forzare il "50hz"?
Non vorrei, da profano, fare test su test, stressando inutilmente la tv.
Ha senso impostare la "uscita" a 1080i?
Grazie
 
Ho preso per fare da cavia , lo edid manager da 8 euro della ligawo.
Chiedo a Locutus, il più esperto in argomento, quale potrebbe essere la impostazione di "uscita" utile a forzare il "50hz"?
Non vorrei, da profano, fare test su test, stressando inutilmente la tv.
Sinceramente non saprei, nessuna delle impostazioni indica 50Hz, quindi, a naso, si potrebbe dedurre che, ad es. l'etichetta 720p 2.0 indichi risoluzioni sino a 720p sia 50Hz e 60Hz e audio PCM stereo, ma vai a sapere? E poi chissà anche la reazione del box a impostazioni strane?

Ha senso impostare la "uscita" a 1080i?
Grazie
Perché no? In teoria il box dovrebbe ricevere un EDID senza modalità adatte a lui per il full HD e settarsi a 720p60, ma, di nuovo, senza prova empirica vai a sapere.

Il tuo TV ti indica risoluzione e frequenza del segnale?

Ti consiglio di provare con la sigla iniziale della serie Shannara: a 55s del primo episodio c'è un bel panning dall'alto di una struttura che non mente sui micro scatti.



Ciao
Locutus73
 
Sinceramente non saprei, nessuna delle impostazioni indica 50Hz, quindi, a naso, si potrebbe dedurre che, ad es. l'etichetta 720p 2.0 indichi risoluzioni sino a 720p sia 50Hz e 60Hz e audio PCM stereo, ma vai a sapere? E poi chissà anche la reazione del box a impostazioni strane?


Perché no? In teoria il box dovrebbe ricevere un EDID senza modalità adatte a lui per il full HD e settarsi a 720p60, ma, di nuovo, senza prova empirica vai a sapere.

Il tuo TV ti indica risoluzione e frequenza del segnale?

Ti consiglio di provare con la sigla iniziale della serie Shannara: a 55s del primo episodio c'è un bel panning dall'alto di una struttura che non mente sui micro scatti.



Ciao
Locutus73

Grazie, chiarissimo come sempre
 
Dr.HDMI arrivato questa mattina, configurato con il file di Locutus73 ed installato.

Confermo che ora sulla tv arriva un segnale 1080p/50 :icon_bounce:

Grazie mille Locutus73 per la tua dritta e disponibilità ;)
 
Dr.HDMI arrivato questa mattina, configurato con il file di Locutus73 ed installato.

Confermo che ora sulla tv arriva un segnale 1080p/50 :icon_bounce:

Grazie mille Locutus73 per la tua dritta e disponibilità ;)

quindi non vedete piu microscatti con il Dr.HDMI inserito e settato a 50 HZ ? i canali cinema ora si vedono fluidi come sul satellite? nelle immagini video in movimento veloce di solito microscatta moltissimo
 
Ultima modifica:
quindi non vedete piu microscatti con il Dr.HDMI inserito e settato a 50 HZ ? i canali cinema ora si vedono fluidi come sul satellite? nelle immagini video in movimento veloce di solito microscatta moltissimo
Scusate l'ignoranza ma gli scatti non su dovrebbero notare con un numero di frame bassi tipo i 24p del blu ray ? Io per questi ho attivato sul ingresso hdmi relativo della tv il meccanismo di moto ion di Samsung.
 
quindi non vedete piu microscatti con il Dr.HDMI inserito e settato a 50 HZ ? i canali cinema ora si vedono fluidi come sul satellite? nelle immagini video in movimento veloce di solito microscatta moltissimo

RoyalPains t'ho inviato un PM ;)
 
quindi non vedete piu microscatti con il Dr.HDMI inserito e settato a 50 HZ ? i canali cinema ora si vedono fluidi come sul satellite? nelle immagini video in movimento veloce di solito microscatta moltissimo

Con il Dr.HDMI i microscatti non ci sono più, i canali cinema e anche eurosport hd sono fluidi come sul satellite.

In ogni caso anche i canali sport e le partite sono molto più godibili e non presentano microscatti, ovviamente sempre considerando che non sono in hd.
 
A me è arrivato ieri, ma ancora non ho avuto modo di provarlo e purtroppo prima del prossimo week end non potrò smanettarci un po'...
Posterò la mia esperienza non appena lo provo!
 
Mi è arrivato ieri il Dr. HDMI l'ho configurato via pc con l'edid allegato qui sul forum ed effettivamente una volta collegato al tv e al box la tv indica 1080p 50Hz visualizzando infatti il menù del box funziona tutto correttamente.

C'è un problema peró provato a spegnere e riaccendere più volte il tv e il box, a cambiare i cavi HDMI, l'ingresso sulla tv ecc. ma il risultato non cambia. Ho collegato il box all'ingresso INPUT del dr. Hdmi con il cavo fornito col box e quello OUTPUT al tv con un cavo più corto di marca amazon che ho comprato 2 giorni fa. Poi ho provato a invertire i cavi e ho provato anche col cavo fornito con la PS4 e esce sempre sta schermata viola.
Collegando il box direttamente al tv senza il dr. Hdmi con qualsiasi cavo invece i contenuti si vedono normalmente.
Ho una Smart tv LG 55LA660S del 2013.
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?
Non vorrei aver buttato 80 euro di dr. Hdmi per non vedere nulla :(

Ciao oggi mi è arrivato il Dr. HDMI l'ho configurato via pc con l'edid allegato sul forum ho provato 4 differenti cavi hdmi ma niente sempre lo stesso. Hai per caso risolto?
 
Ultima modifica:
Ciao oggi mi è arrivato il Dr. HDMI l'ho configurato via pc con l'edid allegato sul forum dopo averlo collegato al tv e al box la tv indica 1080p 50Hz ma anche a me esce la schermata viola con scritto "HDCP UNAUTHORISED, CONTENT DISABLED. Ho provato 4 differenti cavi hdmi ma niente sempre lo stesso. Hai per caso risolto?

Dopo vari tentativi ho provato su altra tv è funziona perfettamente, il problema è la mia tv samsung UE40J5200. Qualcuno mi può aiutare? grazie
 
Dopo vari tentativi ho provato su altra tv è funziona perfettamente, il problema è la mia tv samsung UE40J5200. Qualcuno mi può aiutare? grazie

questa sera ho riprovato con un nuovo cavo hdmi, le immagini video si sono viste per circa un minuto senza audio poi dinuovo hdcp unauthorized content disabled e poi più niente.
qualche consiglio?
grazie comunque
 
Ciao oggi mi è arrivato il Dr. HDMI l'ho configurato via pc con l'edid allegato sul forum dopo averlo collegato al tv e al box la tv indica 1080p 50Hz ma anche a me esce la schermata viola con scritto "HDCP UNAUTHORISED, CONTENT DISABLED. Ho provato 4 differenti cavi hdmi ma niente sempre lo stesso. Hai per caso risolto?

No purtroppo non ho risolto e non ho la possibilità di provarlo su un'altra tv a breve, prima peró ero propenso a pensare che il mio dr. Hdmi fosse difettoso riguardo alla gestione del HDCP ma ora anche con la conferma del tuo problema solo in una particolare tv penso che dipenda da come ogni tv gestisca l'HDCP e molto probabilmente ci sono delle tv che "non digeriscono" l'HDCP se di mezzo c'è collegato il dr. Hdmi e restituiscono un segnale errato che manda in errore il box che poi visualizza la schermata viola.

Leggevo sul sito dell'HDFury (che è il produttore del dr.hdmi) una pagina di consigli su come affrontare eventuali problemi con l'HDCP e a parte i soliti consigli di usare cavi corti, spegnere e riaccendere ecc. dice anche che il problema si potrebbe risolvere premendo una particolare combinazione di tasti sul tv accedendo al menù service che è quello riservato ai riparatori.
Una volta entrati nel menù service (facendo molta attenzione a non smanettare con altri settaggi) si dovrebbe disabilitare l'opzione HDMI CLOCK CONTROL impostandola su OFF e poi uscire dal menù salvando le impostazioni.
La procedura è descritta in fondo a questa pagina:
https://www.hdfury.com/how-can-i-fix-the-hdcp-error/

Ovviamente è un consiglio che da il produttore e quindi ciascuno è libero o meno di provarlo a proprio rischio e pericolo di non combinare casini :) col menù service.

Non ho ancora avuto il tempo di provare quest'ultima cosa ma la considero la prova finale, se anche con questa non riesco a risolvere mi sa che non mi resta altro che rinunciare al dr. hdmi e tenermi i microscatti almeno fino a quando non uscirà un nuovo box che supporti i 50Hz.
 
No purtroppo non ho risolto e non ho la possibilità di provarlo su un'altra tv a breve, prima peró ero propenso a pensare che il mio dr. Hdmi fosse difettoso riguardo alla gestione del HDCP ma ora anche con la conferma del tuo problema solo in una particolare tv penso che dipenda da come ogni tv gestisca l'HDCP e molto probabilmente ci sono delle tv che "non digeriscono" l'HDCP se di mezzo c'è collegato il dr. Hdmi e restituiscono un segnale errato che manda in errore il box che poi visualizza la schermata viola.

Leggevo sul sito dell'HDFury (che è il produttore del dr.hdmi) una pagina di consigli su come affrontare eventuali problemi con l'HDCP e a parte i soliti consigli di usare cavi corti, spegnere e riaccendere ecc. dice anche che il problema si potrebbe risolvere premendo una particolare combinazione di tasti sul tv accedendo al menù service che è quello riservato ai riparatori.
Una volta entrati nel menù service (facendo molta attenzione a non smanettare con altri settaggi) si dovrebbe disabilitare l'opzione HDMI CLOCK CONTROL impostandola su OFF e poi uscire dal menù salvando le impostazioni.
La procedura è descritta in fondo a questa pagina:
https://www.hdfury.com/how-can-i-fix-the-hdcp-error/

Ovviamente è un consiglio che da il produttore e quindi ciascuno è libero o meno di provarlo a proprio rischio e pericolo di non combinare casini :) col menù service.

Non ho ancora avuto il tempo di provare quest'ultima cosa ma la considero la prova finale, se anche con questa non riesco a risolvere mi sa che non mi resta altro che rinunciare al dr. hdmi e tenermi i microscatti almeno fino a quando non uscirà un nuovo box che supporti i 50Hz.

Ciao,ho tentato con il menù service della tv ma non ho trovato l'opzione HDMI CLOCK CONTROL, anche io in questi giorni provo a fare qualche altro tentativo. ci risentiamo a presto. grazie
 
Indietro
Alto Basso