• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussione sul NOW TV Box configurato con Edid Manager

Mi è arrivato ieri il Dr. HDMI l'ho configurato via pc con l'edid allegato qui sul forum ed effettivamente una volta collegato al tv e al box la tv indica 1080p 50Hz visualizzando infatti il menù del box funziona tutto correttamente.

C'è un problema peró, quando avvio un film on demand o un canale in diretta appare sul tv una schermata viola con scritto "HDCP UNAUTHORISED, CONTENT DISABLED", ho provato a spegnere e riaccendere più volte il tv e il box, a cambiare i cavi HDMI, l'ingresso sulla tv ecc. ma il risultato non cambia. Ho collegato il box all'ingresso INPUT del dr. Hdmi con il cavo fornito col box e quello OUTPUT al tv con un cavo più corto di marca amazon che ho comprato 2 giorni fa. Poi ho provato a invertire i cavi e ho provato anche col cavo fornito con la PS4 e esce sempre sta schermata viola.
Collegando il box direttamente al tv senza il dr. Hdmi con qualsiasi cavo invece i contenuti si vedono normalmente.
Ho una Smart tv LG 55LA660S del 2013.
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?
Non vorrei aver buttato 80 euro di dr. Hdmi per non vedere nulla :(

Allora, per prima cosa tenterei di capire se:
a) il televisore è compatibile con il Dr. HDMI, ma non con l'EDID che ho condiviso
oppure
b) il televisore non è compatibile con Dr. HDMI a prescindere dall'EDID

io proverei nel seguente modo:
1) scollegare tutto
2) collegare Mr. HDMI solamente al televisore (non al box)
3) premere la freccia su o giù fino a selezionare la memoria 8
4) premere il pulsante centrale e aspettare che il led HPD smetta di lampeggiare
5) collegare il box

A questo punto abbiamo copiato l'EDID del televisore nella memoria 8 del Mr. HDMI e, quindi, collegando il box questo dovrebbe funzionare come se fosse collegato direttamente alla TV.
Possiamo osservare due comportamenti:
a) il televisore va a 60Hz e, avviando dirette o programmi on demand, tutto funziona correttamente
oppure
b) il televisore va a 60Hz e, avviando dirette o programmi on demand, riappare "HDCP UNAUTHORISED, CONTENT DISABLED"

Il caso a) significherebbe che il Mr. HDMI è compatibile con il televisore ed il problema è nel mio EDID; a questo punto bisognerebbe provare a scaricare sul PC il file dell'EDID nella memoria 8 con il suo software (https://www.hdfury.com/tools/Dr.HDMI_v1.0.zip) per poi editarlo con un editor di EDID (ad es. http://www.analogway.com/en/products...w-edid-editor/) ed, infine, ricaricarlo nel Mr. HDMI nella memoria 6 o 7.
Il caso b) significherebbe che il Mr. HDMI non è compatibile con il televisore, interferendo in modo anomalo con l'HDCP; anche in questo caso, secondo me, potrebbe esserci una soluzione consistente in un ulteriore aggeggino hardware da una 20ina di euro che, effettuando operazioni discutibili sull'HDCP, potrebbe sistemare il tutto; secondo me però prima bisogna effettuare il test sperando di risolvere con l'opzione a).



Saluti.
Locutus73
 
Allora, per prima cosa tenterei di capire se:
a) il televisore è compatibile con il Dr. HDMI, ma non con l'EDID che ho condiviso
oppure
b) il televisore non è compatibile con Dr. HDMI a prescindere dall'EDID

io proverei nel seguente modo:
1) scollegare tutto
2) collegare Mr. HDMI solamente al televisore (non al box)
3) premere la freccia su o giù fino a selezionare la memoria 8
4) premere il pulsante centrale e aspettare che il led HPD smetta di lampeggiare
5) collegare il box

A questo punto abbiamo copiato l'EDID del televisore nella memoria 8 del Mr. HDMI e, quindi, collegando il box questo dovrebbe funzionare come se fosse collegato direttamente alla TV.
Possiamo osservare due comportamenti:
a) il televisore va a 60Hz e, avviando dirette o programmi on demand, tutto funziona correttamente
oppure
b) il televisore va a 60Hz e, avviando dirette o programmi on demand, riappare "HDCP UNAUTHORISED, CONTENT DISABLED"

Il caso a) significherebbe che il Mr. HDMI è compatibile con il televisore ed il problema è nel mio EDID; a questo punto bisognerebbe provare a scaricare sul PC il file dell'EDID nella memoria 8 con il suo software (https://www.hdfury.com/tools/Dr.HDMI_v1.0.zip) per poi editarlo con un editor di EDID (ad es. http://www.analogway.com/en/products...w-edid-editor/) ed, infine, ricaricarlo nel Mr. HDMI nella memoria 6 o 7.
Il caso b) significherebbe che il Mr. HDMI non è compatibile con il televisore, interferendo in modo anomalo con l'HDCP; anche in questo caso, secondo me, potrebbe esserci una soluzione consistente in un ulteriore aggeggino hardware da una 20ina di euro che, effettuando operazioni discutibili sull'HDCP, potrebbe sistemare il tutto; secondo me però prima bisogna effettuare il test sperando di risolvere con l'opzione a).



Saluti.
Locutus73

Ho provato nuovamente, confermo che é il caso b, il problema é solo relativo all'HDCP.
Quale ulteriore aggeggino hardware mi serve per risolvere?
 
Ultima modifica:
Eccomi come promesso a postare la mia esperienza con il Dr. HDMI.
Ho caricato il file EDID di Locutus73 che ringrazio moltissimo e collegato il tutto al mio Tv Panasonic e devo dire che finalmente il problema dei microscatti è stato risolto!
Tuttavia mi si presenta il problema dell' HDCP con gli EDID precaricati, ma il problema per fortuna non è presente in quelli inseriti manualmente in posizione 6 e 7 o quello recuperato dalla tv al numero 8.

Ho avuto la fortuna poi ieri alle 19:00 di eseguire un altro interessante test; ovvero su Eurosport 2 davano Gara 2 della Superbike.
Avendo ticket intrattenimento attivo ho la possibilità di vedere il canale sia in HD che in SD, così dopo averlo fatto partire in SD mi sembrava che qualche scatto ci fosse ancora.
Selezionando il canale in HD invece tale problema era sparito, immagini pulite, fluidissime senza scatti.
Quindi in base alla mia esperienza una volta avuta l'uscita del box a 50 Hz, la vera svolta, molto ovvia, saranno i canali sportivi in HD, non sono molto esperto ma con questo SD per gli eventi sportivi con immagini in movimento è dura...
 
Salve buongiorno. Voglio in primis ringrazie Locutus73 che gentilmente si adopera a cercare soluzioni al nostro problema
Io ho avuto modo di effettuare altri tentativi: dopo aver provato varie combinazioni con cavi hdmi in mio possesso, ho deciso di acquistarne due nuovi e identici (isy ihd 3300).
Poi ho provato a fare come da consiglio di Locutus73. Continuo a provare (e sperare). Comunque grazie.
 
Ultima modifica:
Nei prossimi giorni farò un ulteriore test, dopo quello positivo legato alla Superbike in HD su Eurosport.
Premetto che ho Now Tv principalmente per i motori e il calcio, tramite il pacchetto intrattenimento vedrò su Eurosport in HD la Major League Soccer il prossimo week end.
Se anche tale visione dovesse rivelarsi positiva, senza scatti ecc ecc, potrei finalmente dire che il servizio, grazie ai 50 HZ del DR HDMI e alla sospirata introduzione dell'HD sui canali sportivi, diventerebbe davvero perfetto.
 
Ciao a tutti.
Vi seguo già da molti mesi ma senza alcun bisogno di intervenire visto la vostra competenza e preparazione tecnica.
Anche io vorrei confermare ched dopo l'ultimo aggiornarmento supercalcio pur essendo migliorato in nitidezza è peggiorato in fluidità,
e questo lo noto anche usando una tv con shermo piccolo.
Comprare un edid hdmi è certo una spesa supplementare che non vorrei sobbarcarmi ma in caso ho trovato su ebay questo modello al prezzo totale di 65 euro.

https://www.ebay.it/itm/ATEN-VC080-...700478?hash=item5450506b3e:g:vV8AAOSwsPlZy5Jr

Sembrerebbe programmabile dalle descrizioni:

http://www.aten.com/global/en/products/professional-audiovideo/converters/vc080/#.Wd35_7iKh6x

Vi ringrazio di cuore per tutti i codici sconto qui postati e di cui ho potuto usufruire.
 
Sto vedendo da Tv Box la replica di Ecuador Argentina su Sky Supercalcio e i microscatti sono veramente evidenti, in questa partita più che un miglioramento è un peggioramento, proverò anche io a resettare il Tv Box e vediamo come va sabato con i Big Match

Vista anche io, tremenda. Senza edid manager (che non possiedo e quindi non ho potuto fare un paragone, mi limito a quanto scritto da altri utenti del forum) la qualità di SuperCalcio è diventata forse ancora peggio di prima. Rimango però dubbioso sulle dirette... ieri ho visto una diretta su SuperCalcio e sembrava molto meglio delle repliche. Questo week end di calcio ci darà più risposte credo.
 
Vista anche io, tremenda. Senza edid manager (che non possiedo e quindi non ho potuto fare un paragone, mi limito a quanto scritto da altri utenti del forum) la qualità di SuperCalcio è diventata forse ancora peggio di prima. Rimango però dubbioso sulle dirette... ieri ho visto una diretta su SuperCalcio e sembrava molto meglio delle repliche. Questo week end di calcio ci darà più risposte credo.

Ho fatto la stessa prova anche io adesso con Brasile-Cile, gli scatti si notano abbastanza.

Sembra quasi che l'aggiornamento a 50fps abbia reso ancora più evidente i microscatti. Io ho questa impressione: per qualche secondo la fluidità è ottima (paragonabile se non superiore a un canale DDT in SD), dopo questo lasso di tempo si ha un breve periodo in cui si avvertono gli scatti (piuttosto accentuati), è così via.
 
Vista anche io, tremenda. Senza edid manager (che non possiedo e quindi non ho potuto fare un paragone, mi limito a quanto scritto da altri utenti del forum) la qualità di SuperCalcio è diventata forse ancora peggio di prima. Rimango però dubbioso sulle dirette... ieri ho visto una diretta su SuperCalcio e sembrava molto meglio delle repliche. Questo week end di calcio ci darà più risposte credo.

Probabilmente quello che accade è che con il miglioramento della fluidità generale dello stream, i microscatti dovuti alla frequenza di aggiornamento sbagliata diventano più evidenti.
 
Probabilmente quello che accade è che con il miglioramento della fluidità generale dello stream, i microscatti dovuti alla frequenza di aggiornamento sbagliata diventano più evidenti.

È decisamente probabile che sia come dici tu. A questo punto temo che per avere una qualità accettabile sia davvero necessario un edid manager... peccato perché con un piccolo aggiornamento firmware il problema sarebbe del tutto risolto.
 
È decisamente probabile che sia come dici tu. A questo punto temo che per avere una qualità accettabile sia davvero necessario un edid manager... peccato perché con un piccolo aggiornamento firmware il problema sarebbe del tutto risolto.

Posso garantirti che con l'edid manager consigliato qui sul forum la fluidità di supercalcio è ottima, al pari di una normale trasmissione televisiva.
Speriamo che presto implementino la stessa qualità su tutti i canali sportivi.
 
Posso garantirti che con l'edid manager consigliato qui sul forum la fluidità di supercalcio è ottima, al pari di una normale trasmissione televisiva.
Speriamo che presto implementino la stessa qualità su tutti i canali sportivi.

Non metto in dubbio la qualità con l'edizione, è solo che un po' mi scoccia dover spendere quasi 100 euri per questo attrezzo...
 
Ma avete fatto una prova: primo tempo di una partita in diretta senza Edid Manager e secondo tempo della stessa partita con Edid Manager? Da provare tre volte e poi fate le vostre conclusioni.
 
Ma avete fatto una prova: primo tempo di una partita in diretta senza Edid Manager e secondo tempo della stessa partita con Edid Manager? Da provare tre volte e poi fate le vostre conclusioni.

Ho fatto una prova ieri senza edid manager, ed in effetti i microscatti ci sono e sono fastidiosi perchè il resto dello stream è sempre fluido, rendendoli ancora più evidenti.
 
ho provato a copiare la edid dal dr HDMI al Ligawo...funziona ma il Ligawo non memorizza la edid copiata in maniera permanente quindi se si stacca la corrente perde l'impostazione...stavo pensando di collegare il nowtvbox ad un ups o qualcosa del genere (powerbank...?) ma ho notato che anche facendo il riavvio del box (da impostazioni) il ligawo si resetta lo stesso...Qualche idea?
 
ho provato a copiare la edid dal dr HDMI al Ligawo...funziona ma il Ligawo non memorizza la edid copiata in maniera permanente quindi se si stacca la corrente perde l'impostazione...stavo pensando di collegare il nowtvbox ad un ups o qualcosa del genere (powerbank...?) ma ho notato che anche facendo il riavvio del box (da impostazioni) il ligawo si resetta lo stesso...Qualche idea?

Quale modello Ligawo hai utilizzato? Quale edid hai usato? Quella che troviamo su questo forum?
 
ho provato a copiare la edid dal dr HDMI al Ligawo...funziona ma il Ligawo non memorizza la edid copiata in maniera permanente quindi se si stacca la corrente perde l'impostazione...stavo pensando di collegare il nowtvbox ad un ups o qualcosa del genere (powerbank...?) ma ho notato che anche facendo il riavvio del box (da impostazioni) il ligawo si resetta lo stesso...Qualche idea?

Il ligawo probabilmente non è utilizzabile per questo scopo.
Potresti provare con questo:
https://www.amazon.it/Lindy-32103-E...coding=UTF8&psc=1&refRID=CM126TJJ7J0VKGBM8FAZ
Programmandolo con questo, facendogli importare l'edid del dr hdmi https://www.amazon.it/Lindy-32100-V...F8&qid=1507805667&sr=1-1&keywords=lindy+32100 (include già un adattatore vga to hdmi)
Qui c'è il manuale di istruzioni con la procedura di programmazione:
http://www.lindy.it/$WS/ld0101/websale8_shop-ld0101/produkte/medien/manuals/32100-3v3.pdf

Una volta programmato poi potresti restituire tutto il resto ad amazon, se funziona con 25€ te la cavi.
 
Ultima modifica:
ho provato a copiare la edid dal dr HDMI al Ligawo...funziona ma il Ligawo non memorizza la edid copiata in maniera permanente quindi se si stacca la corrente perde l'impostazione...stavo pensando di collegare il nowtvbox ad un ups o qualcosa del genere (powerbank...?) ma ho notato che anche facendo il riavvio del box (da impostazioni) il ligawo si resetta lo stesso...Qualche idea?


Il ligawo ha un suo software per poter editare le varie impostazioni?
 
si infatti lo sospettavo...mi domando solo se il lindy preveda la clonazione dell'intera edid...non vorrei avere problemi con l'audio
 
Indietro
Alto Basso