• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta video

venac

Digital-Forum Junior
Registrato
30 Aprile 2012
Messaggi
60
Ho scaricato uno stesso video da due link diversi: Il primo video presenta più granulosità ma anche più nitidezza rispetto al secondo, il secondo invece è più levigato ma meno nitido rispetto al primo.
Queste differenze sono indici di qualità o alla fine è anche una questione di gusto, e quale dei due video dovrei tenermi?
Grazie
 
Se fosse per me, quale mi pare di qualità migliore visivamente parlando ;)

Non mi farei grossi problemi e sceglierei quello che mi pare migliore visivamente ;)

Bisogna anche fidarsi dei propri occhi, non c'è altro da aggiungere
 
Ultima modifica:
OK ma cosa intendi per migliore?
A me per esempio da molto fastidio la grana e quindi sceglierei il secondo, ma poi entra in ballo la nitidezza e quindi sarebbe migliore il primo.
Non so che fare.
 
Anch'io non so cosa fare venac e gira che ti rigira fai sempre le stesse domande e ti rispondi da solo

Vedi qui, post del 28-3-17 che riporto integralmente.

E' vero che la mpeg produce immagini più nitide rispetto alla h263, però è altrettanto vero che si vede un pò di granulosità che ti costringe poi ad inserire appositi filtri per attenuarla, mentre nella h263 questo non succede.
Secondo me è anche una questione di gusti: io per esempio preferisco la h263 perchè produce immagini "più soffici", anche se più sfuocate.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?189937-Scelta-codec&p=5296388&viewfull=1#post5296388

S7efano sinora ti ha seguito passo passo, ma vedo che insisti, e alla fine pure lui si stuferà e i tuoi 3d moriranno ancora prima di vedere la luce.
 
Ma perchè non posso avere un ripensamento?
Se poi vi ho infastidito per l'ennesima stessa domanda, nessuno vi sta puntando la pistola alla testa, potete anche non rispondere.
 
Un ripensamento è lecito, ma lo si fa riprendendo da quel punto, al limite, ricollegandosi... peraltro rileggendolo ho visto che era già stato ampiamente dibattuto (2 pagine a parlare di come poter "valutare" la qualità video)... non aprendo un nuovo topic come se nulla fosse e ricominciando a dare risposte, già fornite, da zero. ;)
Il forum ha comunque un regolamento di comportamento. Non si creano topic inutili. Si aprono nuovi topic se è proprio necessario, se l'argomento - per di più da parte dello stesso utente - non è già stato dibattuto :)
 
Ultima modifica:
OK, lo terrò presente per la prossima volta, sperando di trovare sempre un clima di garbo e di rispetto reciproco, come hai fatto tu in questa risposta.
 
Va bene. Comunque come ha risposto Vianello concordo anche io: valuta coi tuoi occhi la qualità (in particolare effetto "nitido/granuloso" vs "levigato/sfumato/morbido") , che è lo stesso che avevi pensato anche tu. Si entra nel soggettivo. Davvero non c'è altro da aggiungere... al limite aspetta se rispondono anche altri utenti e senti anche la loro opinione.. ma più che altro poi è un gusto personale... (io sono della stessa idea dell'altra volta).
 
Indietro
Alto Basso