• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

parabola da 80 per più satelliti

RS turbo

Digital-Forum New User
Registrato
22 Novembre 2004
Messaggi
19
Salve, vale la pena motorizzare una parabola da 80 in zona centro italia (30 km a nord di roma) considerando che facendo alcune prove di spostamento della parabola in elevazione ed azimuth, secondo le tabelle satLex trovo al massimo uno o due satelliti oltre ai classici astra 19 e hotbyrd 13 con segnali debolissimi rispetto a questi due? Un sistema motorizzato mi consentirà di vedere anche altri satelliti?
 
Dipende anche dall'interesse che potrebbe suscitare in te un motorizzato (lingue diverse, seguire news ...) Motorizzare una 80 puoi dare una certa soddisfazione e consente di vedere già qualcosa. Penso che tu abbia sbagliato il puntamento verso gli altri satelliti, basta poco per sbagliare. Se vai su Lyngsat hai anche la potenza del segnale EIRP (sull'Italia) e quindi puoi fare i paragoni tra i vari transponder di un satellite con il segnale di HotBird. Per esempio il segnale di Eutelsat 16A è con footprint Europe B è inferiore di soli 3 db a HotBird e ci sono dei canali in chiaro. Invece se prendo a paragone Astra 28,2 Est il footprint UK mi da ovviamente 0 per la ricezione dall'Italia. Ora il sito lyngsat mi sembra non aggiornato come lista canali e footprint mentre puoi controllare i diversi footprint sul sito SatBeams dove vedi fisicamente le diverse impronte dei segnali emessi da un satellite e proiettati su una mappa ... poi ti puoi fare una idea se consulti un sito che elenca i canali in chiaro tipo KingOfSat. Secondo SatBeams hai margine sino a 46 con una 80 cm ... chiaramente con un lnb solo e centrato rispetto alla parabola. CAPITAN_UNCINO‎ mi corregerà se ho detto detto qualcosa di non esatto.
 
grazie mille, controllerò su Lyngsat (che non conoscevo) la potenza dei vari satelliti. Ho trovato decentemente, con segnale sul decoder intono al 70% eutelsat 7 est. e Astra 3B a 23,5° est. Mi interessavano di più i vari Badr che trasmettono diversi canali di sport in chiaro sui 26° est (almeno stano alle indicazioni di Kingofsat)

@gros55 a me interessa qualsiasi canale che trasmette sport in chiaro, in qualsiasi lingua. Avevo visto sul sito kingofsat che i vari badr 4-5-6-7 trasmettono diversi canali sportivi in chiaro. Come ho potuto verificare anche oggi, oltre ad Astra e hotbyrd, riesco a vedere decentemente il segnale solo a 7°est e a 23,5° est Se tu hai qualche suggerimento da darmi, anche sui satelliti da cercare, mi faresti felice.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il 26°EST e uno dei satelliti più difficili con parabole di queste dimensioni, io da qui prendo solo alcune frequenze, ma non mi sono mai soffermato molto su questo sat proprio per i problemi di ricezione, credo che anche da dove sei tu sia lo stesso. Tornando al discorso motorizzare la parabola da 80cm, ne vale sicuramente la pena a patto di eseguire un puntamento molto preciso, ricevo satelliti da 31,5°west a 68,5°EST per un totale di circa 40 satelliti non tutti hanno la stessa potenza di trasmissione e di alcuni puoi ricevere tutte le frequenze, di altri molte frequenze e di altri ancora solo alcune frequenze. Per lo sport i sat più interessanti sono ad EST, qualche canale che trasmette sport in chiaro si trova un po' dappertutto i più gettonati sono i 46°EST con CBC sport i 42°est per la serie A e sport di un certo livello in Hd, ma anche i 16°EST ed altri che adesso non mi vengono in mente.
Ma ripeto tutto sta a puntare bene la parabola all'inizio, bisogna essere i più precisi possibili: palo a piombo; satellite giusto di riferimento; coordinate geografiche precise.
Spostare a mano la parabola non ti assicura un centramento molto preciso del satellite, ma se si riesce bene nel centrare bene tutto con il motorizzato, quei satelliti che prendi con difficolta vedrai che li vedi perfettamente.
Leggo spesso di alcuni utenti che prendono dei satelliti un po' ad est e un po' ad ovest, ma non ne prendono altri nel mezzo o più all'esterno e sono convinti che il tutto sia stato ben puntato perché ne vedono alcuni e gli altri si dovrebbero vedere lo stesso, invece se non si prendono dei sat, fermo restando di quelli che possibile prendere con la grandezza della propria parabola e di avere orizzonte libero il puntamento non va bene e bisogna ricalibrare il tutto perché sicuramente ce qualche errore da eliminare, basta qualche decimo di millimetro per non vedere niente in segnali un po' al limite.
 
Ultima modifica:
grazie mille, ieri ho letto anche da qualche altra parte che questo 26°est è difficile da puntare. So che per il motore serve una precisione maniacale, d'altro canto quando si sposta verso le estremità l'errore si moltiplica (ma per fortuna sono dotato di molta pazienza e determinazione) proprio per questo speravo che la ricerca di badr fatta ruotando la parabola single feed, fosse meno difficoltosa. Vedo dai tuoi post che utilizzi (o hai utilizzato) il ricevitore Edison Picollo che sto aspettando. Può darsi che ti io rompa le scatole per qualche trucco sul settaggio delle funzioni ethernet, applicazioni varie, iptv ecc.
 
Se il puntamento e fatto bene anche i satelliti agli estremi risultano facili da ricevere come quelli vicini al sat di riferimento. L'edision piccollo 3in1 e un ottimo decoder, forse un po' poco intuitivo in alcune sue funzioni ma per quello che costa vale di più dei soldi spesi...poi e anche combo e la qualità visiva e ottima.
 
La ricezione dei Badr, dipende molto dalla locazione in cui si trova... tra l'altro sono 4 satelliti con diversi beam ciascuno. Sicilia e sardegna sono le regioni più favorite, man mano che si va verso nord e verso est il segnale degrada e di conseguenza ci vogliono parabole sempre più grande.
 
Grazie per le info capitano, in realtà sono poco a nord di roma e non tanto ad est però i vari badr mi sembrano molto difficili da captare. Dato che mi dici che sono diversi uno dall'altro, pensi che potrei riprovare facendo più tentativi su varie frequenze (ho provato solo con la prima che mi da il ricevitore) o provando a fare una sintonizzazione cieca per vedere se trova qualcosa?
 
Oltre alla frequenza indicata dal Capitano 11996H puoi vedere anche queste altre 2: 12523H- 27500 3/4 e 12643H-27500 5/6 queste sono le più forti che ricevo da qui.
 
grazie ragazzi, devo riprovare ancora, perchè con una staffa per il 3° lnb (situazione ancor più difficoltosa da settare) ho beccato 165 canali fta di Astra 2G a 28,2 est, che è lì vicino, con quasi la stessa elevazione. Purtroppo non è facile perchè pur facendo la ricerca cieca, il decoder mi dice che i canali trovati sono di BADR perchè la ricerca la fa comunque nominando i trasponder secondo il satellite selezionato. Praticamente dovrei sapere con assoluta certezza prima di effettuare la ricerca, quale satellite ho puntato, ma questo usando il satfinder è impossibile. Forse impostando le frequenze che mi avete indicato sarà meno complicato.
 
Niente da fare: il mio ricevitore non ha fra i trasponder nessuna delle frequenze suggerita da voi per questi satelliti: Mi tocca ogni volta fare una ricerca cieca, ma pur spostando il terzo illuminatore più vicino a quello di Astra, riesco solo a prendere canali sul 28° est :(
 
trovato con buona dose di testardaggine: il satfinder non lo rileva, ma dato che rilevava beniisimo Astra 28° est, ho comiciato a spostare pian piano fino a trovare alcuni canali tramite sintonia cieca. Il problema è che per provare ho montato un solo un LNB quindi per ora niente Astra e Hotbyrd. Purtroppo ho una staffa per multi lnb schifosa e con quella non riesco ad inquadrarlo. Devo decidere se comprare una staffa migliore magari con una parabola da 110, oppure il motore da montare sulla mia 80 con un solo lnb. Chiedo consiglio a voi.
 
Se puoi mettere una parabola da 110cm con il motore e ancora meglio, avresti più margine su segnali non molto forti e al limite con quella da 80cm. Se dovessi scegliere non avrei dubbi! Motorizzata e meglio, perché accontentarsi di pochi satelliti quanto se ne può avere tanti...
Beccare il 26°Est con un lnb non nel fuoco primario, ma decentrato e un impresa quasi impossibile con quel diametro, il tuo decoder non ti permette di inserire le frequenze manualmente?
 
ciao gros, purtroppo il mio decoder non mi permette di inserire le frequenze manualmente, domani mi dovrebbe arrivare un Edison Picollo, forse questo lo consente. Per quanto riguarda il puntamento, ieri alla fine sono riuscito nell'impresa proprio in questo modo: ho lasciato la parabola puntata con l'LNB sigolo su badr ed ho aggiunto a lato quelli per Astra ed Hotbyrd e finalmente li prendo tutti e tre! Certo, in questo modo ho gli illuminatori a sbalzo tutti da un lato, (la staffa che ho ne prevede al massimo 3) ma è l'unico modo per captare il segnale. Mi sa che per ora prendo il motore, ho visto che ci sono segnali forti anche da altri satelliti con la 80. L'unico problema è distinguerli usando il satfinder, perchè non so se è il mio che funziona male, ma a volte urla e c'è poco segnale altre volte non segna niente (come nel caso mio su badr) e il decoder invece ne rileva un bel pò e trova 150 canali fta....insomma ci vuole mooooolta pazienza.
 
Indietro
Alto Basso