• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ristrutturazione impianto Colleferro - Valle del Sacco (RM) - Volenteroso cerca aiuto

sull'uscita tv della centralina map204 se é collegata al cavo di discesa sara dura misurare...comunque se quella vecchia funziona vuol dire che quel map204 é guasto, saranno le botte che ha preso durante la spedizione...
 
sull'uscita tv della centralina map204 se é collegata al cavo di discesa sara dura misurare...comunque se quella vecchia funziona vuol dire che quel map204 é guasto, saranno le botte che ha preso durante la spedizione...
No Gherardo, niente "vecchia": ero in UHF singola, tutto passivo.
 
ma qui https://www.digital-forum.it/showth...-cerca-aiuto&p=5506246&viewfull=1#post5506246 hai detto di aver collegato l'altra centralina e tutto funziona...
Certo, per provare il funzionamento combinato di VHF e UHF che mi avete consigliato di acquistare (assieme a alimentatore e amplificatore/mix).
Finora infatti non c'era verso di farle funzionare assieme (col fracarro map204lte+alimentatore lineare emme Esse 100 ma), per questo ho provato con la centralina Mitan che avevo già (e funziona!).
Ti pare che andavo a beccare un amplificatore difettoso?!?!

Il thread è lungo, è facile confondersi.
Alla fine posterò i risultati.

Ribadisco che prima della decisione di "ristrutturare" l'impianto, ero con antenna singola Mitan 47L e senza amplificazione (nel primo post ho descritto tutti i componenti del mio impianto).

Non nascondo che ho ancora una certa remora a utilizzare un ampli+alimentatore a causa dei continui salti di corrente a cui la mia zona è sottoposta (e al consumo elettrico!).
Proverò anche un miscelatore semplice, credo che il segnale che mi arrivi sia abbastanza forte per provare.

Chiaramente la decisione di amplificare+alimentare è la migliore
 
l'alimentazione se é diretta o tramite alimentatore separato non cambia niente dal punto di vista della stabilita, se il map204 non funziona vuol dire che é rotto oppure non gli arriva il 12 dal cavo di discesa.
 
Ciao a tutti.
Dopo un pò di silenzio (ricco di prove!) vi espongo le ultime novità....
Non riuscendo a venirne a capo, ho sistemato provvisoriamente le due antenne su un palo zincato e le ho posizionate (UHF in alto e VHF) allontanandole il più possibile dalla sagoma del palazzo (ricordo di nuovo che tutti i miei test li eseguo dal balcone, dato che il nostro palazzo non dispone di accesso al tetto/terrazzo), a 110 cm di distanza (non so se influisca ma la VHF si trova a una decina di cm dalla ringhiera in ferro).
Nel frattempo ho provveduto ad acquistare un miscelatore da palo marca FTE Maximal mod.MX100LTE per portare avanti il mio progettino di "antenna a zero consumi"....
Ho puntato la UHF in orizzontale verso Monte Cavo (RM) e la VHF orizzontale verso Segni (RM), entrambe in ottica perfetta (rispettivamente a 30km e 12,2 km).
Ricordo (per riepilogo!) i componenti utilizzati che sono:
-VHF Offel_21-094_Cat_STRATOS_b.3
-UHF Offel_k47z_Cat_KOLOR
-Cavo Belden H121A00 0.80/3 50 PVC 22 EN50117-2-4 0409
-Derivatore Cb Vicky DEV 4.12 a 4 vie, Attenuazione 5÷2400 dB -12, Attenuazione Inversa dB >30, Attenuazione in transito dB 3,5÷5,4
-sezione "ripartizione" del segnale:
1) miscelatore passivo FTE Maximal mod.MX100LTE
2) amplificatore Fracarro MAP204LTE FRACARRO 223519 + ALIMENTATORE STABILIZZATO EMMESSE 100 ma
3) Centralino a 5 ingressi 115 dBuV con telealimentazione automatica Mitan 315AR.
Con le prime due soluzioni (passivo oppure ampli+alim da 24db) non ho granché come risultato: assenza di segnale per qualche canale minore, segnale basso/buono soprattutto per alcuni RAI (STORIA,5,MOVIE,PREMIUM,GULP,YOYO, 1HD, 2HD, 3HD, SPORT HD).
Provando invece il Centralino Mitan a 5 ingressi (di seguito il link della foto!) https://photos.google.com/share/AF1...?key=TXlxTjhEWWRxbFR4djlDd1diWjg4Umg2TVRnZGNR che ha un guadagno in db da 32 a 36, la situazione è cambiata drasticamente (in meglio) con le uniche mancanze a cui non sono riuscito a venire a capo che sono: RAI (1,2,3,NEWS 24) non sintonizzati e RAI 1HD, 2HD e 3HD con segnale BUONO (il che permette di vederli tranquillamente e senza artefatti). Tutti gli altri si vedono a meraviglia.

Potrebbe quest'ultima sembrare una soluzione vincente ma per me non lo è affatto perché non ho RAI ma soprattutto perché consumare 6 W/ora equivale a un dispendio energetico che non voglio neanche considerare sia per lo spreco sia perché guarderò la TV al massimo un oretta a sera e mai durante il giorno.

Alla luce degli squadrettamenti che ho visto durante le mie prove, ho deciso di sostituire anche il cavo di tutto l'impianto ed ho ordinato una bobina di Cavel DG113 che mi arriverà in settimana: spero fortemente che quest'ultima soluzione mi permetta di migliorare parecchio in termini di disturbo per utilizzare (magari!) il solo miscelatore passivo per la visione VT.

Chi ha consigli, sono ben accetti!
Bouna festa di Ognissanti a tutti!
 
ma nella foto il collegamento della vhf in quarta banda è casuale e momentaneo o l hai messa proprio li?
 
No, era l'unica connessione che mi facesse "vedere" qualcosa....
 
qui stiamo brancolando nel buio piu totale....
Beh....

Sono una pippa, è chiaro, ma chiedo a voi che ne sapete più di me e faccio quello che mi consigliate di fare....
Ho acquistato tutta la componentistica suggerita (e anche oltre) e fatto centinaia di prove.
Sto investendo svariato tempo (e denaro) e non sto riscontrando i risultati sperati.

Tuttavia, confermo che connettendo come suggerito pochi messaggi fa UHF in UHF e VHF in III non si ottengono risultati interessanti anzi:
Non ho Rai 1 HD, e i RAI 4,MOVIE,PREMIUM,GULP e YOYO
(La prova l'avevo fatta e scartata!)
 
come detto a questo punto o non hai davvero segnale o c'é qualche errore (intestazioni malfatte, interruzioni, o cortocircuiti) nei cavi, soltanto ricominciando da zero, con un misuratore di campo e antenna per misure, cominciando ad appurare la bonta dei segnali in loco puo risolvere la situazione; talvolta basta un connettore F maleintestato a far danni enormi.
 
Ragazzi,
è da tempo che non mi faccio sentire....

Antenne, miscelatore e varie: tutto funziona alla grande e volevo terminare materialmente l'opera per stilare un riepilogo e una lista dei componenti utilizzati.
Purtroppo ho forti problemi con la sostituzione del vecchio cavo coassiale.
Sembra che il vecchio coassiale seppur da soli 5 mm non ne voglia sapere di scorrere (eppure i corrugati sono stati posati con curvature abbastanza dolci) e lasciar posto al nuovo cavo.
Avete qualche dritta per agevolare l'operazione?
Pensavo di soffiare all'interno del corrugato del borotalco con aria compressa.... Conoscete di meglio???
Uff...che impresa!
 
c'é il lubrificante apposta; ricordati di attaccarci il cavo nuovo prima di sfilare quello vecchio! ovviamente il tutto va fatto in due uno tira e l'altro spinge; se non si muove potrebbe voler dire che chi lo ha messo abbia usato il sapone dei piatti il quale si secca e diventa una colla, in questo caso bisogna prima immettere vapore caldo o acqua calda nella canalina...
 
Ultima modifica:
...eccomi qui.
Finalmente sono riuscito a redigere la lista dei componenti utilizzati.
Ricordo che ho preferito optare per un impianto passivo, utilizzando un miscelatore a tre ingressi. Dato che ci avevo preso gusto, ho anche acquistato dei connettori ad F marca Fracarro che ho provveduto a "rinforzare" mediante guaina termorestringente: un lavorone!
Inoltre per l'infilaggio dei cavi ho optato per il borotalco (e due persone....una che spinge e una che tira!) al posto del gel 3M acquistato appositamente: ho scoperto leggendo il flacone che è un materiale conduttore, occorre anche attendere che evapori per essere sicuri che tutto vada per il meglio: ciao!

Ecco l'elenco:

VECCHIO MATERIALE:
-Derivatore Cb Vicky DEV 4.12 a 4 vie, Attenuazione 5÷2400 dB -12, Attenuazione Inversa dB >30, Attenuazione in transito dB 3,5÷5,4
NUOVO MATERIALE:
-VHF Offel_21-094_Cat_STRATOS_b.3
-UHF Offel_k47z_Cat_KOLOR
-UHF Emos J0670 logaritmica
-Miscelatore passivo FTE Maximal mod.MX100LTE
-Fracarro CF66B Conn.F avvitare 6,6mm
-Cavel DG113 100m
-2 x Duracell-Line supporto da parete in alluminio
-2x tappo da 75ohm
-Assortimento guaine termorestringenti

COSTO TOTALE RINNOVO IMPIANTO: €181,18 (ho conteggiato il numero di metri di cavo Cavel realmente utilizzato)

Ho predisposto anche due cavi per la parabola, qualora decidessi di installarla.

Purtroppo mi restano Amplificatore Fracarro MAP204LTE FRACARRO 223519 + ALIMENTATORE STABILIZZATO EMMESSE 100 ma perfettamente funzionanti...finiranno su qualche mercatino!

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti e mi hanno "arricchito" con i loro consigli permettendomi di crescere un pò di più.
Alla prossima!

EDIT:
2264 visite al post! WOW
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso